Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 24-11-2020 20:51

Aquasuite è solo il software front-end dei firmware aquacomputer. Ciò che ti permette di gestire i vari apparati, come gli aquaero, e tutti i suoi accessori.

Methis intendeva, che qui in questo forum, sono stato l'inscimmiatore verso aquaero e derivati. Io da solo ne ho 6 di aquaero. Ormai sono anni che uso aquasuite e gli aquaero.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 24-11-2020 20:54

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47124351)
Cosa mi dite di Aquasuite? E' valido come software di controllo o e' un mattone inutile?


Non esiste software migliore per gestire un custom loop . Crea un ecosistema perfetto tra gestione ventole, pompe, controllo flusso, livello liquido , temp di tutti i sensori mobo , gpu, cpu, ssd ecc. Gestisci led , puoi creare vari alert anche per lo spegnimento istantaneo del pc. Puoi monitorare da remoto .
Ovvio che tante di queste cose si fanno con apparati venduti da aqua computer


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

methis89 24-11-2020 21:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47124428)
Aquasuite è solo il software front-end dei firmware aquacomputer. Ciò che ti permette di gestire i vari apparati, come gli aquaero, e tutti i suoi accessori.

Methis intendeva, che qui in questo forum, sono stato l'inscimmiatore verso aquaero e derivati. Io da solo ne ho 6 di aquaero. Ormai sono anni che uso aquasuite e gli aquaero.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

si diciamo che non mi son spiegato bene in effetti, chiedo scusa, in ogni caso tu Black sei colui che ci ha portato sul sentiero oscuro :Prrr: anche perchè na volta entrati i soldi volano in un attimo perchè ci si può integrare tutto

Gundam1973 24-11-2020 22:00

Un Aquaero è per sempre (cit.)

davide155 24-11-2020 22:39

Un paio di buone ventole da 180mm--200mm per il mio mega radiatore?


Per ora ho trovato solo di rilievo la

SilverStone SST-AP181 - Air Penetrator 180mm
Regime di rotazione: 700-1200 U/min
Rumorosità: 18 / 34dB(A)
Portata: 135m³/h ~ 220,87m³/h
Pressione aria: 1,1 / 2,45 mm-H2O

Oppure la Noctua NF-A20 200mm
Rotational speed 800 RPM
Acoustical noise 18,1 dB
Airflow 146,9 m³/h
Static pressure1,08 mm H₂O

La noctua costa il doppio.
Leggendo i dati sembra la silverstone vincere a mani basse.
Secondo voi?
Sono entrambe per radiatori?

mattxx88 24-11-2020 23:08

Le silverstone le ho avute credo 10 anni fa ormai su un Raven RV01 :D
Non erano su radiatori ma le ricordo come ottime ventole

davide155 24-11-2020 23:24

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47124613)
Le silverstone le ho avute credo 10 anni fa ormai su un Raven RV01 :D

Non erano su radiatori ma le ricordo come ottime ventole

Ma quel modello esatto li? Perché hanno almeno 5 modelli di ventole diverse l'una dall'altra.

piperprinx 25-11-2020 01:02

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47124416)
Io lo uso solo in minima parte a livello di gestione led dell'ambientPX ma mi pare che quelli che qui dentro lo usano ormai da anni per gestire pompe, sensori vari e ventolame non abbiano mai mosso particolari lamentele :)
Poi se ad esempio vedi il "controllo missione della NASA" che ad esempio ha Thunder sul desktop, ti spaventi :D

Si credo di averlo visto di la' dalle Ampere :)

piperprinx 25-11-2020 01:07

Grazie a tutti raga, avendo visto solo l'interfaccia non sapevo fosse valido o qualcosa di criticato come Cam di NZXT - con cui pero' non mi trovo male-
Ovviamente si vede dall'interfaccia che e' molto piu' potente.
Bene mi avete chiarito le idee almeno sulla pompa, vado di D5 Next.
tks

mattxx88 25-11-2020 06:45

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47124630)
Ma quel modello esatto li? Perché hanno almeno 5 modelli di ventole diverse l'una dall'altra.

le air penetrator da 180 si, han fatto piu modelli di penetrator?:confused:

Thunder-74 25-11-2020 07:31

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47124669)
Grazie a tutti raga, avendo visto solo l'interfaccia non sapevo fosse valido o qualcosa di criticato come Cam di NZXT - con cui pero' non mi trovo male-
Ovviamente si vede dall'interfaccia che e' molto piu' potente.
Bene mi avete chiarito le idee almeno sulla pompa, vado di D5 Next.
tks

Quella pompa, oltre ad essere basata sull'ottima D5, ti permette di controllare strisce led, flusso e temp liquido, oltre ad avere un connettore per ventole fino a 25w. Quindi già con questa hai una base per saggiare bene il programma.
Altro gingillino che alletta, è il flussometro high flow NEXT che da anche un indice dello stato di saluto del liquido, basandosi sulla sua conducibilità elettrica che aumenta con il tempo... dato che fa tutte le atre cose della D5 next, potresti prendere questo e abbinarlo ad una d5 normale.

Una cosa che non è emersa, la chiave per la licenza di aquasuite è integrata in ogni componente aquacomputer, quindi comprando ad esempio un pompa, attivi il programma e se poi aggiungi più avanti altri prodotti, la licenza più nuova va a sostituirsi alla vigente, estendendo di fatto il periodo di registrazione di aquasuite.

FroZen 25-11-2020 08:30

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47124723)
le air penetrator da 180 si, han fatto piu modelli di penetrator?:confused:

io ero rimasto che ce ne fossero due di modelli, una nera e una bianca

se rimarrò deluso da argus monitor proverò sti aquasuite, la pompa è predisposta..... flussimetro e sensori si trovano spesso in giro anche usati.....

Ordinerò il Supernova 1260 da aquatuning mi sa, anche se mi scoccia dare due volte i soldi ai crucchi....già che ci sono ordino anche un po' di metri di tubo norprene sempre da loro..... il resto lo prendo dai bresciani giuro :O ho anche prenotato un ek vector rgb per la mia 5700XT da un utente del forum :D .... certo, montarla tradizionalmente un po' mi rode ma più leggo dei riser e meno sono convinto che valga la pena per della mera estetica....

mattxx88 25-11-2020 08:41

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47124888)
io ero rimasto che ce ne fossero due di modelli, una nera e una bianca

Anfatti

Black"SLI"jack 25-11-2020 08:48

delle air penetretor ci sono 3 modelli in 2 colorazioni. le ap181 (nere), le ap182 (bianche) e le ap183 (nere). sono tutte ventole da 180mm. attenzione anche allo spessore delle stesse. sono 32mm.

cambia la pressione statica e la velocità massima. le più prestanti sono le ap182 che a 2000rpm generano oltre 6mmH2O di pressione statica. presumo che ti sverniciano il radiatore :asd:

quelle che vedo più equilibrate sono le ap183. oltre 3mmH2O di pressione statica a 1500rpm, quindi con una andamento buono su tutta la linea. le ap181 un pò debolucce alla fine rispetto alle sorelle. sono le più silenziose ma le meno muscle.

mattxx88 25-11-2020 09:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47124941)
delle air penetretor ci sono 3 modelli in 2 colorazioni. le ap181 (nere), le ap182 (bianche) e le ap183 (nere). sono tutte ventole da 180mm. attenzione anche allo spessore delle stesse. sono 32mm.

cambia la pressione statica e la velocità massima. le più prestanti sono le ap182 che a 2000rpm generano oltre 6mmH2O di pressione statica. presumo che ti sverniciano il radiatore :asd:

quelle che vedo più equilibrate sono le ap183. oltre 3mmH2O di pressione statica a 1500rpm, quindi con una andamento buono su tutta la linea. le ap181 un pò debolucce alla fine rispetto alle sorelle. sono le più silenziose ma le meno muscle.

Dopo che cambiai case non mi ero più interessato al taglio, grazie dell'info black :D

FroZen 25-11-2020 10:10

Ma scusate, l'alphacool nexxos 1260 viene fornito completo di piedini giusto? E' pronto all'uso tolto dalla scatola, vero? :stordita:

talas36 25-11-2020 10:19

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47125196)
Ma scusate, l'alphacool nexxos 1260 viene fornito completo di piedini giusto? E' pronto all'uso tolto dalla scatola, vero? :stordita:

che ventole ci metti? seguo il tuo progetto perchè stavo pensando che il pc che tengo fisso in taverna e non si muoverà mai da lì se non per essere eventualmente sostituito in futuro...e una ws esterna effettivamente è più comoda.

Thunder-74 25-11-2020 10:24

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47125196)
Ma scusate, l'alphacool nexxos 1260 viene fornito completo di piedini giusto? E' pronto all'uso tolto dalla scatola, vero? :stordita:

in realtà nessun rad lo è, sempre meglio lavarlo con acqua e aceto lasciando per un po' ad agire e risciacquarlo con acqua distillata

FroZen 25-11-2020 10:25

valutavo anche io delle 180mm o delle 200mm, meno cavi..... ma mi viene parecchio di meno prendendo i 2 pacchi da 5 delle arctic P14 PST tanto famose in questo thread.....dovranno dissipare a dir tanto 400W percui staranno belle mute....

Mettendole a gruppi di 3 farei fare tre prolunghe 4pin sleevate di 2 metri (misura abbondante) per collegarla alla motherboard per pilotarle da argus monitor....

Approposito....come sarebbe meglio fissarle alla ws le ventole? Semplici viti e via? antivibrazioni? vinavil? :stordita:

FroZen 25-11-2020 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47125234)
in realtà nessun rad lo è, sempre meglio lavarlo con acqua e aceto lasciando per un po' ad agire e risciacquarlo con acqua distillata

si scusa quello a prescindere, intendo che nelle foto sugli shop c'è sempre e solo il rad nudo e crudo e mai del prodotto finale montato e mi è venuto il dubbio :stordita: cavoli non trovo più un articolo dove mettevano a confronto varie ws esterne e c'erano delle foto "reali" una volta montati così vi avrei risparmiato qualche domanda stupida....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.