Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Mondo Reflex (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=151)
-   -   [Thread Ufficiale] Nikon D5100 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2341090)


Il Castiglio 20-12-2014 15:10

@ johnny: ma ... perché lo chiedi qui ? :muro: :confused:

jonny89 20-12-2014 20:25

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 41931330)
@ johnny: ma ... perché lo chiedi qui ? :muro: :confused:

perché la 5100 è una entry level interessante e vorrei sapere se secondo voi fa per me

Crisc 19-03-2015 17:49

Salve



Ho necessità di fare uno streaming per un evento live tramite youtube e quindi Hangout (se ci sono alternative meglio dite pure)...



Vorrei sfruttare le capacità di ripresa video della Nikon d5100 al posto della webcam normale del portatile, ma non riesco a far riconoscere la fotocamera come appunto dispositivo di ripresa video...



Ci sono dei driver che fanno questa cosa? O dei software che però mi permettano di fare lo streaming in diretta per l'appunto?



O mi servono dei cavi?



Scusate ma sono completamente fuori il mondo video ed è la prima volta che provo a fare una cosa del genere





Grazie mille a chiunque mi potrà aiutare

fabiobr 10-10-2015 18:07

Quote:

Originariamente inviato da roccia1234 (Messaggio 40425549)
Se vuoi usare l'ottica che hai, devi acquistare degli accessori come tubi di prolunga o lenti aggiuntive... ma perdi in luminosità e/o in qualità.
Inoltre coi tubi dovresti avvicinarti al paziente con un accrocco di notevoli dimensioni... insomma, non mi sembra granchè.

Piuttosto, io andrei su una lente macro (tamron 90 macro è ottimo) e un bel ring flash per avere un'illuminazione ottimale (se ne trovano anche di economici, non serve spendere 400€ o più).

Oppure, nikon produceva i "medical nikkor", pensati esattamente per il tuo scopo.
In pratica sono delle ottiche che fanno foto SOLO close up e macro (e progettate per tale scopo) con un ring flash integrato nella lente stessa.
Purtroppo si trovano solo sul mercato dell'usato e con la tua macchina dovrai usarli completamente in manuale (esposizione, messa a fuoco, potenza del flash... tutto.

@roccia ..mi avevi gia' risposto qui' consigliandomi il tamron,quasi 2 anni fa'!

numbhead 20-12-2016 16:34

Presa a 359€ su amazon nital con ottica 18-55 VR... fatto bene? Consigli?

Marok 23-12-2016 09:58

Quote:

Originariamente inviato da numbhead (Messaggio 44321053)
Presa a 359€ su amazon nital con ottica 18-55 VR... fatto bene? Consigli?

Di primo acchitto ti avrei detto no, in quanto è una macchina con 5 anni sul groppone.
Poi ripensandoci hai fatto bene, hai pagato il giusto, hai pure un'ottica VR e la qualità della macchina nonostante l'età è alta.
La uso da anni con soddisfazione e anche se adesso sto guardandomi intorno per prendere qualcosa di superiore (in termini di corpo) devo dire che è un'ottima macchina. Pensa che stavo valutando i modelli più recenti, ma non trovo ancora un motivo vero per aggiornarla con un'altra della serie d5xxx. La d7200 è il mio sogno nel cassetto, ma costa troppo...

numbhead 29-12-2016 07:17

E' praticamente la mia prima reflex, dopo una brevissima esperienza con una d40 anni fa...

mi sapreste consigliare una buona sd capiente? Che voi sappiate, gli adattatori per microsd inficiano nella velocità della stessa?

Marok 29-12-2016 08:30

Quote:

Originariamente inviato da numbhead (Messaggio 44340328)
E' praticamente la mia prima reflex, dopo una brevissima esperienza con una d40 anni fa...

mi sapreste consigliare una buona sd capiente? Che voi sappiate, gli adattatori per microsd inficiano nella velocità della stessa?

Non neccessita di una velocità di scrittura ultramegaveloce avendo una raffica di circa 4 fps. A suo tempo avevo comprato causa lunga vacanza una SD classe 10 da 128GB (scattando RAW+jpeg fine ti assicuri poco più di 3000 foto; solo jpeg fine circa 13000). Per risparmiare un pò avevo scelto una Sandisk con velocità di trasferimento di 40MB/sec e questa velocità è più che sufficente per la raffica e risparmi rispetto a quelle super veloci da 90 o più Mb/sec che servono solo per macchine con raffiche lunghe o video 4k. Ho dato un occhio su Amazon e non esite nemmeno più quel taglio a 40MB/sec il minimo è salito a 80MB/sec. Comuqnue qualunque cosa trovi in calsse 10 con più di 40MB/sec va bene. Scegli solo una marca buona per non avere sorprese.
Per gli adattatori sulla velocità non ti so rispondere (ma come ti dicevo non ha bisogno di chissa quale velocità questa macchina), ma non mi sentirei molto tranquillo a farci una vacanza intera lato affidabilità.

megthebest 29-12-2016 10:01

32Gb classe 10 da almeno 30Mb/sec e vai tranquillo, tanto, ci vanno almeno 1000 scatti in raw compresso+jpg e non penso serva ne spendere di più, ne capacità superiori..
Io ho due da 32Gb sulla mia D7000 e non ho mai sentito la necessità di averle più capienti ne più veloci (ho una transcend e una sandisk)

numbhead 29-12-2016 18:54

Grazie, sta per iniziare il primo weekend con il nuovo acquisto:oink:

L'sd in formato micro la preferirei perchè la inserirei direttamente nel notebook..

Damy06 20-08-2017 18:09

Ma secondo voi è possibile che l'esposimetro tenda a sottoesporre un pochino le immagini ?
Secondo me un -0.5 lo ha tutto...

Lo avete notato voi ?

darkmark90 17-09-2017 15:34

Me la consigliate a 200 euro con obiettivo , borsa...?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

numbhead 17-09-2017 21:37

L'alternativa sarebbe prendere una d3200/3300 nuova a quasi il doppio, dipende da come sta messa

darkmark90 20-09-2017 15:24

ma è una buona macchina per fare pratica? purtroppo non sono riuscito a prenderla

numbhead 20-09-2017 16:21

E' buona sia per fare pratica che per dopo! Ovviamente sempre parlando relativamente ai budget... non penso che con una 5100 usata tu vada a comprare poi un tele da 1500 euro... (per carità lo puoi fare...). La mia pratica durerà 2-3 anni e per quel tempo penso di cambiare anche corpo macchina (preferirei cambiare la macchina piuttosto che le ottiche).

darkmark90 21-09-2017 19:29

No pensavo di prenderla Max a 250 euro con qualche obiettivo anche base e piú in la cambiare obiettivo ma spendendo poco , Max 500

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.