Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


leoben 09-06-2018 11:57

Sto terminando il montaggio del mio nuovo impianto, integrando l'Aquaero 6 lt e il sensore mps flow.
Per collegare questi 2 componenti é richiesto il cavo aquabus 53122. Pensavo di trovarlo incluso in una delle due confezioni, ma non c'è... :fagiano:
Posso usare un normale cavetto a 4 pin? Perché altrimenti per 2€di cavo devo spenderne 8 di spedizione...

Black"SLI"jack 09-06-2018 13:21

Si ti basta un normale cavo 4 pin. Io me li sono fatti su misura normalmente.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

leoben 09-06-2018 14:42

Perfetto!
Un ultima cosa... siccome ho il pc smontato, sull'aquaero 6 lt dove la collego la pompa? Non ho potuto configurarlo e vorrei far girare la pompa al max per testare la tenuta.

Black"SLI"jack 10-06-2018 01:48

Che pompa è? Se non è una d5 aquabus/USB di aquacomputer, puoi collegarla ad uno qualsiasi dei 4 canali fan.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

leoben 10-06-2018 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45594724)
Che pompa è? Se non è una d5 aquabus/USB di aquacomputer, puoi collegarla ad uno qualsiasi dei 4 canali fan.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

E' una EK pwm.
L'ho collegata sul connettore fan1 e gira sempre al minimo (1600rpm circa)... Ma sono comunque riuscito a riempire l'impianto e svuotare l'aria.

Ora sto cercando di capire qualcosa sull'Aquasuite.
In allegato all'Aquaero non ho trovato nessun manuale, e il software non è proprio intuitivo...
Dovrò cercare il manuale, perchè impostando la fan1 come pwm (per controllare la pompa), la pompa si spenge :mbe:
Mentre le 3 ventole del rad (che controllo in tensione) riesco a regolarle perfettamente.

Black"SLI"jack 10-06-2018 13:44

ciao. il manuale dell'aquaero lo puoi trovare direttamente sul sito di aquacomputer. considera che però non spiega tantissime cose.

per la gestione delle ventole e della pompa, invece di linko una mini guida che avevo creato a suo tempo e che ormai ho girato a tanti utenti qui del thread.

https://1drv.ms/b/s!Ao4kHg4IR7_TgbsHFQzLi6KdkULQvQ

la gestione di ogni singolo canale è direttamente correlata con la sezione controller dell'aquaero, indipendentemente che si utilizzi un controllo pwm o voltaggio.

leoben 10-06-2018 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45595171)
ciao. il manuale dell'aquaero lo puoi trovare direttamente sul sito di aquacomputer. considera che però non spiega tantissime cose.

per la gestione delle ventole e della pompa, invece di linko una mini guida che avevo creato a suo tempo e che ormai ho girato a tanti utenti qui del thread.

https://1drv.ms/b/s!Ao4kHg4IR7_TgbsHFQzLi6KdkULQvQ

la gestione di ogni singolo canale è direttamente correlata con la sezione controller dell'aquaero, indipendentemente che si utilizzi un controllo pwm o voltaggio.


Ti devo almeno un caffè :D
Con quelle 3 pagine hai risolto un buon 80% dei miei problemi.
La cosa che adesso devo risolvere è capire perchè se controllo la pompa in pwm, questa si spenge...

Black"SLI"jack 10-06-2018 14:25

perché potrebbe essere troppo bassa la velocità imposta, in voltaggio ad esempio puoi scendere di più mentre in pwm sei troppo basso e quindi si ferma.

altra cosa potrebbe essere la versione della pompa. essendo una d5 ek se è la versione g1 potrebbe essere che non sia perfettamente compatibile con la gestione pwm dell'aquaero. è un problema che a suo tempo era noto, soprattutto con le laing (e derivate) che non rispettavano i corretti standard del pwm.

leoben 10-06-2018 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45595221)
perché potrebbe essere troppo bassa la velocità imposta, in voltaggio ad esempio puoi scendere di più mentre in pwm sei troppo basso e quindi si ferma.

Ho impostato Hold Minimum Power al 70%, quindi dovrebbe comunque girare...


Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45595221)
altra cosa potrebbe essere la versione della pompa. essendo una d5 ek se è la versione g1 potrebbe essere che non sia perfettamente compatibile con la gestione pwm dell'aquaero. è un problema che a suo tempo era noto, soprattutto con le laing (e derivate) che non rispettavano i corretti standard del pwm.

Chiedo scusa, è il reservoir della EK. La pompa montata sotto è una Alphacool VPP655PWM, che però veniva correttamente regolata quando l'avevo collegata sulla mobo.
Comunque per adesso gira sui 2000rpm, credo possa essere sufficiente. Poi in settimana controllerò la portata dell'impianto quando avrò fatto il cavetto 4 pin per collegare il flow sensor :D

Black"SLI"jack 10-06-2018 16:49

guarda erano proprio le vpp655 che avevano problemi con il pwm.

Black"SLI"jack 10-06-2018 16:51

il fatto è che l'aquaero usa lo standard pwm come da specifiche, mentre le laing d5 più vecchie non seguivano proprio lo standard alla lettera.

leoben 10-06-2018 17:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45595406)
il fatto è che l'aquaero usa lo standard pwm come da specifiche, mentre le laing d5 più vecchie non seguivano proprio lo standard alla lettera.

E ti pareva... :muro:
Comunque vediamo in settimana cosa "dice" il sensore di flusso, poi vedrò se cambiarla.

Una domanda (l'ennesima:sofico:): che temperatura prendi come base per impostare la velocità della pompa e delle ventole? Quella della cpu o quella del liquido?

Black"SLI"jack 10-06-2018 18:33

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45595407)
http://www.guru3d.com/news-story/ek-...d-coolant.html

Black che ci dici in merito? Qualcosa che ti piace o che giudichi interessante?

ho visto anche vari video dello stand. allora quello che mi incuriosisce è il set in legno. poi una cosa che mi fa gola, ma eviterò di comprare sono le vardar rgb. per il resto niente che mi attiri. tranne il nuovo wb per amd tr che devo vedere come si comporta, visto il mio interesse verso i futuri tr2 (in particolar modo il 32c). probabile che al prossimo giro mi faccia i wb di watercool.

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45595458)
E ti pareva... :muro:
Comunque vediamo in settimana cosa "dice" il sensore di flusso, poi vedrò se cambiarla.

Una domanda (l'ennesima:sofico:): che temperatura prendi come base per impostare la velocità della pompa e delle ventole? Quella della cpu o quella del liquido?

per la pompa la puoi gestire senza problemi in modalità voltaggio. alla fine ti cambia poco o niente.
per la temperatura mi riferisco sempre e solo a quella del liquido caldo (quindi prima dell'ingresso nei rad) per gestire pompe e ventole. mentre per i led ovviamente punto alle temp di cpu, gpu e liquido stesso.

leoben 11-06-2018 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45595508)
per la pompa la puoi gestire senza problemi in modalità voltaggio. alla fine ti cambia poco o niente.
per la temperatura mi riferisco sempre e solo a quella del liquido caldo (quindi prima dell'ingresso nei rad) per gestire pompe e ventole. mentre per i led ovviamente punto alle temp di cpu, gpu e liquido stesso.

Per pilotare la pompa in tensione, devo sostituire il molex di alimentazione e montare un cavetto a 3 pin per prendere il 12V regolabile dall'aquaero e mantenere il segnale degli rpm.
Il dubbio è che se scollego il connettore pwm, la pompa gira al minimo, sui 1600rpm. Per cui non riuscirei comunque a portarla ad alti rpm se ce ne fosse bisogno...

Eventualmente, che pompa mi consiglieresti di prendere? Ne esistono di compatibili con l'EK-XRES 100 Revo, in modo da sostituire solo la pompa e mantenere il reservoir?

Black"SLI"jack 11-06-2018 13:24

Trovi in commercio, su ybris anche, i cavi adattatori da molex 4 pin + rpm a molex fan 3 pin.
Se la pompa funziona ancora perfettamente non vedo perché andare a spendere per una nuova. Forse di quei cavetti ne ho pure un paio. Se sei di Firenze, posso dartene uno (sempre che li ritrovi). Tanto non li uso.

https://shop.aquacomputer.de/product_info.php?language=en&products_id=2345

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

matte91snake 11-06-2018 14:12

ma è normale che con il full cover sulla 1070 il backplate si scalda in zona vrm in gaming? (e anche un pochino in zonga gpu)

TigerTank 11-06-2018 14:58

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 45596854)
ma è normale che con il full cover sulla 1070 il backplate si scalda in zona vrm in gaming? (e anche un pochino in zonga gpu)

Certamente, vuol dire che sta facendo il proprio lavoro. Preoccupante invece sarebbe se rimanesse freddo :)

matte91snake 11-06-2018 15:01

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45596962)
Certamente, vuol dire che sta facendo il proprio lavoro. Preoccupante invece sarebbe se rimanesse freddo :)

scusami non ho ben capito la tua risposta
intendi che il backplate ha un ruolo attivo nel dissipare i vrm ? anche se ne è staccato e non li tocca ?
non dovrebbe pensarci il full cover e quindi i vrm rimangono freschi?
:confused:
nel mio caso il backplate non dico che scotta ma dopo un'ora di gaming è parecchio caldo ( non tiepido)

TigerTank 11-06-2018 16:22

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 45596974)
scusami non ho ben capito la tua risposta
intendi che il backplate ha un ruolo attivo nel dissipare i vrm ? anche se ne è staccato e non li tocca ?
non dovrebbe pensarci il full cover e quindi i vrm rimangono freschi?
:confused:
nel mio caso il backplate non dico che scotta ma dopo un'ora di gaming è parecchio caldo ( non tiepido)

Esatto, se si scalda presumo che sotto abbia dei pad termici che fanno contatto con il pcb e quindi con la componentistica, aiutando a dissipare il tutto anche da quel lato :)
Prova a cercare in rete qualche eventuale recensione del tuo modello, per vedere se trovi qualche foto di un "esploso"(cioè della vga smontata) :D

Gello 11-06-2018 16:45

Normalissimo, fra l'altro il backplate (almeno quello EK) fa contatto tramite piccoli pad col retro zona core.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.