Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2750595)


MarcoLIS 19-02-2016 14:22

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...iano-nazionale :)

Chunky2 19-02-2016 14:43

Quote:

Originariamente inviato da centouno (Messaggio 43396757)
Da questo documento sembra invece che qualcosa si faccia... Se non altro la sperimentazione.

https://www.wholesale.telecomitalia....ullPageURL=%2F

E' un post del 2014, com'è finita poi questa sperimentazione?

Quote:

Originariamente inviato da MarcoLIS (Messaggio 43396779)

Bene... come faccio a capire se la mia zona è in zona C o in zona D? :D
e soprattutto 2018 o 2020? Non ho mica ben capito...

centouno 19-02-2016 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Chunky2 (Messaggio 43396886)
E' un post del 2014, com'è finita poi questa sperimentazione?

E' vero, è un documento del 2014, ma una sperimentazione è probabile che duri un pò di più di 2 o 3 mesi :D .
Probabilmente serviranno molti utenti attivi per valutare eventuali interferenze e quasi certamente i risultati già li avranno.

Il fatto che non sia ancora attivo è che siamo arrivati a 100M in pochi mesi senza Vectoring e potrebbero esserci anche aspetti commerciali oltre che tecnici/burocratici..

Io invece sono convinto che verrà attivato sia il Vectoring sia il G.fast è solo questione di tempo.
Anche le ADSL tradizionali sono passate dai 640K, ai 20M e nessuno a suo tempo ci avrebbe scommesso...

maxik 19-02-2016 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Chunky2 (Messaggio 43396718)
Secondo me invece aveva ragione... sbaglio o di vectoring in Italia non se ne potrà mai parlare in quanto ci sono armadi di più operatori posti l'uno ad un metro dall'altro?
Da quello che è stato detto a me bisognava pensarci prima...
però forse è ancora possibile farlo nelle zone in cui ci sono solo gli armadi di TIM? Illuminatemi please... tipo nella mia città non c'è traccia né di armadi Fastweb né di Vodafone... (e non solo nella mia zona di campagna, parlo anche del centro in città).

lo attiveranno si
il vectoring diminuisce anche il crosstalk fra le singole utenze in un armadio - indipendentemente se ci sono armadi multioperatore o armadi per operatore

si aumenta la distanza della tratta del doppino (oltre 1 km). molto utile in periferia o Zone non densamente popolate con pochi armadi

aumento della velocità (da 100 mega in su - oviamente dipende dalla distanza del armadio)

Psyred 19-02-2016 17:50

io non ci spererei tanto nel vectoring, in Italia ci siamo voluti infilare nel ginepraio del MOV e temo che non ne verremo fuori facilmente.

mavelot 19-02-2016 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43397729)
io non ci spererei tanto nel vectoring, in Italia ci siamo voluti infilare nel ginepraio del MOV e temo che non ne verremo fuori facilmente.

quotone

LED-OLED 19-02-2016 19:42

Quote:

Originariamente inviato da Chunky2 (Messaggio 43396886)
Bene... come faccio a capire se la mia zona è in zona C o in zona D? :D
e soprattutto 2018 o 2020? Non ho mica ben capito...

Forse stai cercando questo? http://www.infratelitalia.it/news/es...da-ultralarga/

maxik 20-02-2016 07:00

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43397729)
io non ci spererei tanto nel vectoring, in Italia ci siamo voluti infilare nel ginepraio del MOV e temo che non ne verremo fuori facilmente.


MOV?? che é?


Sent from iPhone with Tapatalk

Psyred 20-02-2016 07:19

Quote:

Originariamente inviato da maxik (Messaggio 43398859)
MOV?? che é?


Sent from iPhone with Tapatalk

Multi Operator Vectoring.

Chunky2 20-02-2016 10:35

Quote:

Originariamente inviato da LED-OLED (Messaggio 43398102)

Sì ma dov'è che specifica se il mio comune è zona C o zona D? So solo che è "area bianca" ...

Braccop 20-02-2016 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Chunky2 (Messaggio 43399357)
Sì ma dov'è che specifica se il mio comune è zona C o zona D? So solo che è "area bianca" ...

da nessuna parte. cmq a spanne puoi capirlo da solo rispondendo a queste domande:

sei raggiunto da adsl fino a 20 mega? se si, da quanto tempo?

vivi in una zona molto isolata con bassa densita' di popolazione?

se sei stato coperto da adsl 20 mega da poco o non ancora, e vivi in una zona isolata/sperduta molto probabilmente sei area D, diversamente sei area C

Mes92 20-02-2016 16:38

Su infratelitalia c'è l'elenco delle zone aree grigie e nere e l'elenco aree bianche... le prime due sono cluster A e B, le aree bianche sono cluster C e D.
Ecco il link. http://www.infratelitalia.it/news/ri...tralarga-2015/

fano 21-02-2016 13:55

E' triste vedere Genova che iniziò i lavori per la fibra negli anni 2000 essere ferma solo al 47% di FTTH mentre Torino è al 61% e Bologna addirittura al 75%! Non per merito di Metroweb certo (che dorme), ma del fatto che in queste due ultime città la fibra l'ha messa Vodafone direttamente bypassandola!

Mah sta Fibra "Infratel" mi sembra il solito pastrocchio all'Italiana già il fatto che alle gare facciano partecipare anche Telecom fa capire la serietà della cosa :muro:

fabio336 21-02-2016 13:59

Quote:

Originariamente inviato da fano (Messaggio 43402697)
E' triste vedere Genova che iniziò i lavori per la fibra negli anni 2000 essere ferma solo al 47% di FTTH mentre Torino è al 61% e Bologna addirittura al 75%! Non per merito di Metroweb certo (che dorme), ma del fatto che in queste due ultime città la fibra l'ha messa Vodafone direttamente bypassandola!

Mah sta Fibra "Infratel" mi sembra il solito pastrocchio all'Italiana già il fatto che alle gare facciano partecipare anche Telecom fa capire la serietà della cosa :muro:

vodafone non ha messo alcuna fibra
rivende fibra posata da metroweb

Chunky2 21-02-2016 14:29

Quote:

Originariamente inviato da fano (Messaggio 43402697)
E' triste vedere Genova che iniziò i lavori per la fibra negli anni 2000 essere ferma solo al 47% di FTTH mentre Torino è al 61% e Bologna addirittura al 75%! Non per merito di Metroweb certo (che dorme), ma del fatto che in queste due ultime città la fibra l'ha messa Vodafone direttamente bypassandola!

Mah sta Fibra "Infratel" mi sembra il solito pastrocchio all'Italiana già il fatto che alle gare facciano partecipare anche Telecom fa capire la serietà della cosa :muro:

Secondo me è più triste parlare di fibra di Stato FTTN quando poi la fibra arriva SOLO fino al ripetitore BTS (lontani anche decine di km) e a te poi magari ti arriva un segnale Wimax penoso (dipende ovviamente da chi vince il bando per quella determinata zona)
a sto punto che partecipi anche Telecom, ben venga... anche perché il progetto è in mano di Infratel non loro :cool:

mavelot 21-02-2016 14:38

Quote:

Originariamente inviato da fano (Messaggio 43402697)
E' triste vedere Genova che iniziò i lavori per la fibra negli anni 2000 essere ferma solo al 47% di FTTH mentre Torino è al 61% e Bologna addirittura al 75%! Non per merito di Metroweb certo (che dorme), ma del fatto che in queste due ultime città la fibra l'ha messa Vodafone direttamente bypassandola!

Mah sta Fibra "Infratel" mi sembra il solito pastrocchio all'Italiana già il fatto che alle gare facciano partecipare anche Telecom fa capire la serietà della cosa :muro:

non capisco cosa ci sia di poco serio nella partecipazione di telecom al bando.

fano 21-02-2016 21:31

Telecom è l'incumbent ha fatto capire chiaramente che non è interessata alla Fibra Ottica, ma a tecnologie "alternative" come VDSL quindi farla partecipare alle gare non ha senso! Non farà nulla e si papperà solamente i soldi :muro:

fabio336 21-02-2016 21:40

Quote:

Originariamente inviato da fano (Messaggio 43403815)
Telecom è l'incumbent ha fatto capire chiaramente che non è interessata alla Fibra Ottica, ma a tecnologie "alternative" come VDSL quindi farla partecipare alle gare non ha senso! Non farà nulla e si papperà solamente i soldi :muro:

quello che non ha capito mi sa che sei tu :D

Braccop 21-02-2016 22:47

Quote:

Originariamente inviato da fano (Messaggio 43403815)
Telecom è l'incumbent ha fatto capire chiaramente che non è interessata alla Fibra Ottica, ma a tecnologie "alternative" come VDSL quindi farla partecipare alle gare non ha senso! Non farà nulla e si papperà solamente i soldi :muro:

cerchero' di essere il piu' gentile possibile nel dirlo:

perfavore smettila di postare cose senza senso come questo e il precedente intervento. E' piu' che evidente che non hai seguito la faccenda e non hai la piu' pallida idea di quale sia la realta' dei fatti.

Darkboy91 22-02-2016 10:29

Quote:

Originariamente inviato da fano (Messaggio 43403815)
Telecom è l'incumbent ha fatto capire chiaramente che non è interessata alla Fibra Ottica, ma a tecnologie "alternative" come VDSL quindi farla partecipare alle gare non ha senso! Non farà nulla e si papperà solamente i soldi :muro:

Veramente telecom sta investendo anche nel cablaggio in FTTH,ad iniziare da alcune delle città piu' grandi d'Italia.
Ovvio che per quelle medio-piccole inizi con una FTTC,che schifo non fa.

maxik 22-02-2016 13:15

che palle....
a sto punto penso che dovrò aspettare alle connessione ibride in bonding per avere più di 6 mega -.-

ubuntolaio 22-02-2016 13:49

Quote:

Originariamente inviato da fano (Messaggio 43402697)
Bologna addirittura al 75%! Non per merito di Metroweb certo (che dorme), ma del fatto che in queste due ultime città la fibra l'ha messa Vodafone direttamente bypassandola!

Ciò che hai scritto è falso.
Cosi si da un'informazione scorretta soprattutto ai nuovi utenti che qui cercano di capire meglio la questione dello sviluppo della FO in Italia che è già intricata di suo.

fabio336 22-02-2016 20:01

Quote:

Originariamente inviato da ubuntolaio (Messaggio 43405612)
Ciò che hai scritto è falso.
Cosi si da un'informazione scorretta soprattutto ai nuovi utenti che qui cercano di capire meglio la questione dello sviluppo della FO in Italia che è già intricata di suo.

e non è la prima volta che lo dice...
Quote:

Originariamente inviato da fano (Messaggio 42939106)
No in alcune aree Vodafone ha posata la proprio Fibra Ottica visto che Metroweb non muoveva le chiappe... speriamo che continui da sola a sto punto e non faccia anche lei la fine di Fastweb!


Turrican3 29-02-2016 15:05

Salve a tutti, mi auguro che il thread sia quello giusto per il quesito...

Allora, se ho ben capito la mia area rientra nel piano BUL, e sempre se ho ben capito si è aggiudicata la gara la buona vecchia Telecom/TIM.

Accanto agli armadi ripartilinea (spero sia corretto il termine) sono sbucati fuori dal nulla negli ultimissimi giorni prima dei corrugati dal marciapiede, poi "coperti" subito con dei cabinet un po' più piccoli.

La domanda... anzi no, le domande sono:
- possibile che si tratti di lavori che anticipano lo sbarco di FTTC nella mia zona?
- lo si può desumere semplicemente dall'aspetto del suddetto cabinet?
- materiale fotografico aiuterebbe a capire senza possibilità di errore di che si tratta esattamente?

Braccop 01-03-2016 00:11

Quote:

Originariamente inviato da Turrican3 (Messaggio 43429157)
Salve a tutti, mi auguro che il thread sia quello giusto per il quesito...

Allora, se ho ben capito la mia area rientra nel piano BUL, e sempre se ho ben capito si è aggiudicata la gara la buona vecchia Telecom/TIM.

Accanto agli armadi ripartilinea (spero sia corretto il termine) sono sbucati fuori dal nulla negli ultimissimi giorni prima dei corrugati dal marciapiede, poi "coperti" subito con dei cabinet un po' più piccoli.

La domanda... anzi no, le domande sono:
- possibile che si tratti di lavori che anticipano lo sbarco di FTTC nella mia zona?
- lo si può desumere semplicemente dall'aspetto del suddetto cabinet?
- materiale fotografico aiuterebbe a capire senza possibilità di errore di che si tratta esattamente?

le foto aiuterebbero.

i cabinet piu' piccoli potrebbero essere di vodafone o fastweb. tieni presente che i lavori non seguono un ordine logico preciso (o almeno, non un ordine ovvio) percui i vari arl vengono approntati a macchia di leopardo anche mesi prima rispetto alla pianificazione ufficiale (visto coi miei occhi)

Turrican3 01-03-2016 11:36

Grazie per la risposta intanto.

Ecco qualche scatto:

http://i.imgur.com/UZB6g4c.jpg
http://i.imgur.com/imntmyD.jpg
http://i.imgur.com/h0ZyYY7.jpg

Nell'ordine, due "lavori in corso", e scatto temporalmente successivo con uno dei cabinet già montato (l'altro parrebbe identico).

Preciso anche che sembrano aver effettuato anche dei lavori sulla sede stradale, c'era dell'asfalto fresco.

PS: mi scuso per l'angolazione estrema ma c'era una macchina parcheggiata davanti e mi era impossibile riprendere il tutto in altro modo. :)

brendoo011 01-03-2016 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Turrican3 (Messaggio 43431911)
Grazie per la risposta intanto.

Ecco qualche scatto:

http://i.imgur.com/UZB6g4c.jpg
http://i.imgur.com/imntmyD.jpg
http://i.imgur.com/h0ZyYY7.jpg

Nell'ordine, due "lavori in corso", e scatto temporalmente successivo con uno dei cabinet già montato (l'altro parrebbe identico).

Preciso anche che sembrano aver effettuato anche dei lavori sulla sede stradale, c'era dell'asfalto fresco.

PS: mi scuso per l'angolazione estrema ma c'era una macchina parcheggiata davanti e mi era impossibile riprendere il tutto in altro modo. :)

A me pare più enel che fibra

Turrican3 01-03-2016 11:53

Non lo escludo ovviamente (del resto son qui perchè vorrei capirci di più :D), ma la domanda è: perchè piazzati entrambi proprio accanto all'armadio Telecom?

fabio336 01-03-2016 13:35

perchè il contatore deve stare vicino all'onucab

Turrican3 01-03-2016 13:58

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 43432448)
perchè il contatore deve stare vicino all'onucab

Ma quindi questo conferma che si tratta di lavori in corso "pro-FTTC"... giusto?

Mes92 01-03-2016 18:24

Nel mio comune è previsto a maggio la realizzazione di una centrale tim yepa!!!!! Telecom wholesale ha messo la news proprio ieri :D
Vediamo fin dove arrivano dato che sto in frazione :) in teoria la mia zona è un'area bianca prevista nel piano di investimento di Infratel nuovo, però chissà, magari mi arriva prima la fibra :)
Avevo anche letto che le zone servite dal piano del governo sarebbero state minori in quanto gli operatori privati avrebbero investito in alcune delle aree destinate all'investimento pubblico. Magari la mia zona è una di quelle avendo un comune di 26k abitanti circa.

Braccop 02-03-2016 00:52

Quote:

Originariamente inviato da Turrican3 (Messaggio 43432556)
Ma quindi questo conferma che si tratta di lavori in corso "pro-FTTC"... giusto?

no non conferma nulla. non ho mai visto 2 cabinet cosi' montati a quel modo, ed anche a me sembra roba enel.

non mi sorprenderebbe se non c'entrassero nulla.

Maxel 02-03-2016 01:20

Quote:

Originariamente inviato da Braccop (Messaggio 43434397)
no non conferma nulla. non ho mai visto 2 cabinet cosi' montati a quel modo, ed anche a me sembra roba enel.

non mi sorprenderebbe se non c'entrassero nulla.

Si, è "roba" Enel, ma effettivamente anche in altre zone in attivazione FTTC sono comparse le stesse colonnine... e come confermato da un insider TIM in altro thread (Gaplus) si tratta di proprio di alimentazione ai cabinet multi-operatore stradali.


animalenotturno 02-03-2016 06:10

è elettricità, altro che fibra :rotfl:

centouno 02-03-2016 07:18

Si certo è elettricità, ma molto probabilmente servirà ad alimentare gli armadi di Vodafone o Fastweb che intatalleranno a breve visto che li vicino c'è un armadio TIM già aggiornato per la VDSL

Turrican3 02-03-2016 10:08

Grazie a tutti.
Vabbè, non resta che incrociare le dita e attendere l'evolversi della faccenda. :)

Braccop 02-03-2016 13:20

Quote:

Originariamente inviato da Maxel (Messaggio 43434407)
Si, è "roba" Enel, ma effettivamente anche in altre zone in attivazione FTTC sono comparse le stesse colonnine... e come confermato da un insider TIM in altro thread (Gaplus) si tratta di proprio di alimentazione ai cabinet multi-operatore stradali.


bene, meglio, io ho sempre visto solo l'altro tipo con la cassettina enel piccola messa su un paletto cilindrico. buono a sapersi

maxik 02-03-2016 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Maxel (Messaggio 43434407)
...e come confermato da un insider TIM in altro thread (Gaplus) si tratta di proprio di alimentazione ai cabinet multi-operatore stradali.

mi sono perso qualcosa???

Osc71 02-03-2016 17:53

Scusate ragazzi senza far polemiche, ma mi diverto un sacco a leggere quello che scrivete (ho sentito parlare di infratel con eolo wimax, l'Europa che - al solito - mette becco nei nostri affari, il progetto Infratel è il solito accrocchiamento: la velocità minima è 30 Mega ecc..) vi comunico che nel mio comune la posa della Fibra Infratel e' ultimata (15km di fibra) adesso tocca alle telco accenderla (chi vorra' affittarla)

maxik 02-03-2016 21:29

ma é fttc o ftth?


Sent from iPhone with Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.