Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   Asus DSL-AC88U: Modem\Router WiFi AC3100 Gigabit ADSL2+\VDSL2\35b+G.Fast (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2815459)


MiloZ 08-06-2017 00:22

Comunque nei prossimi firmware dovrebbero aggiugere anche altre funzionalità al QoS.
Mi hanno appena detto che ad esempio il Bandwidth Limiter è in sviluppo ed a breve dovrebbero introdurlo (serve per impostare un limite di banda specifico in down\up su di un dispositivo LAN\WAN collegato al router, esempio screenshot dell'AC68U ), non so se aggiungeranno anche l'Adaptive QoS più avanti, ma sicuramente ci saranno novità.

AppMad 08-06-2017 09:22

Per gli utilizzatori del firmware con Telnet abilitato.....
 
Il buon MiloZ nel post #2 consiglia di utilizzare il programma DSLstats per la gran quantità di dati che è possibile recuperare dal Router tramite Telnet.
Ovviamente mi associo al consiglio e, personalmente, ho sempre utilizzato DSLstats su tutti i Routers che me lo hanno permesso.

Per chi si accontenta di controllare di tanto in tanto le statistiche DSL, ecco uno script che fa al caso:


set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.Run "cmd"
WScript.Sleep 800
WshShell.AppActivate "C:\Windows\system32\cmd.exe"
WScript.Sleep 800
WshShell.SendKeys "telnet 192.168.1.1{ENTER}"
WScript.Sleep 1000
WshShell.SendKeys "bcm_xdslctl info --stats{ENTER}" 'send command
WScript.Sleep 800
WshShell.SendKeys "exit{ENTER}" 'close telnet session
WScript.Sleep 800
WshShell.SendKeys "{ENTER}" 'get command prompt


naturalmente al posto dell'IP 192.168.1.1 , se lo avete cambiato, dovrete mettere l'indirizzo in LAN del vostro Router.
Fate copia-incolla su un Editor di testi (anche Notepad va bene) e salvate con un nome a piacere con estensione .vbs in una cartella a piacere.
Create un link, per es., sul Desktop e lanciatelo quando volete controllare le statistiche.
(se avete usato Notepad controllate due volte che l'estensione del file sia solo .vbs e non .vbs.txt - Notepad si ostina ad aggiungere .txt nei salvataggi).

Per resettare le statistiche (p.es. azzerare i contatori degli errori) lo script diventa:


set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.Run "cmd"
WScript.Sleep 800
WshShell.AppActivate "C:\Windows\system32\cmd.exe"
WScript.Sleep 800
WshShell.SendKeys "telnet 192.168.1.1{ENTER}"
WScript.Sleep 1000
WshShell.SendKeys "bcm_xdslctl info --reset{ENTER}" 'send command
WScript.Sleep 800
WshShell.SendKeys "exit{ENTER}" 'close telnet session
WScript.Sleep 800
WshShell.SendKeys "{ENTER}" 'get command prompt


il reset NON comporta la perdita della connessione ADSL e/o PPP, almeno nelle mie prove con ADSL.

Ali3n77 09-06-2017 10:51

Ancora non si sa nulla della vendita in Italia come data ?
Grazie

MiloZ 09-06-2017 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Ali3n77 (Messaggio 44801911)
Ancora non si sa nulla della vendita in Italia come data ?
Grazie

La data esatta non si sa, ma qualche utente ha riferito che l'assistenza Asus gli ha comunicato che dovrebbe uscire a Luglio.
Quindi ormai manca poco (salvo imprevisti). :)

Ali3n77 09-06-2017 19:00

Merci'

AppMad 11-06-2017 16:07

DSL-AC88U e collegamento in PPPoA
 
Qualcuno ha tentato di utilizzare l'ADSL in PPPoA?
La mia linea ha un DSLAM Alcatel/Broadcom 1vc4 da Centrale e da sempre accetta indifferentemente PPPoE e PPPoA.
Ma utilizzando il PPPoA si ottengono latenze leggermente inferiori (di poco, 1-2 msec) e impostando l'MTU a 1478 le velocità effettive di up e down risultano le massime possibili.
Nel changelog del firmware v9.10.00_build350 (vecchiotto) si legge:

"Fixed ADSL WAN PPPoA connection type failed to work issue"

quindi, dico io, se lo hanno fixato nel firmware 350 di sicuro sarà fixato anche nell'attuale 394-debug.
Provo ad impostare la DSL WAN in PPPoA ed in effetti il Router si allinea e si collega.
La navigazione c'è ma dopo un po' mi accorgo che il DDNS (nel mio caso NO-IP) non viene aggiornato e, controllando dall'interfaccia Web del Router nella pagina iniziale Network Map-Internet Status, nel riquadro di destra dove compaiono i dati del Collegamento a Internet non ci sono quelli relativi all'IP ed al Gateway.
L'IP, però è assegnato e pure il Gateway (solito Telecom 192.168.100.1).
Quindi hanno fixato la possibilità di usare il PPPoA ma, forse, si sono dimenticati di aggiornare alcuni links interni per farlo funzionare a pieno.
Non voglio pensare di dover fare un reset a default (che non ho fatto) per poter passare da PPPoE a PPPoA, una manovra che altri Routers fanno "di giorgina" senza neanche far cadere l'ADSL.
Se qualcuno se la sente di provare, gli sarei veramente grato.

giovanni69 14-06-2017 02:08

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 44748294)
Si per l'ADSL anche da interfaccia web, per la VDSL come sappiamo con i SoC broadcom il tweak dell'SNRm non funziona, eventualmente c'è un'altro comando --maxDataRate con il quale è possibile abbassare la portante a piacimento (sia downstream che upstream) rispetto al massimo che si riesce ad agganciare di default, quindi per portare l'SNRm oltre i 6db ma non sotto.

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 44797352)
Lo SRA comunqe si può disabilitare senza problemi.


Il comando --maxDataRate viene gestito in modo disgiunto nel downstream vs upstream oppure quando di va toccare SNRm verso l'alto del DN, influisce anche su UP?

kbios 14-06-2017 18:25

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 44803198)
La data esatta non si sa, ma qualche utente ha riferito che l'assistenza Asus gli ha comunicato che dovrebbe uscire a Luglio.
Quindi ormai manca poco (salvo imprevisti). :)

Ciao, potrei chiederti tre cosette visto che ce l'hai :)
1) La larghezza riportata sul sito (29cm) è con o senza antenne?
2) Dietro ha i buchi per fissarlo al muro? (so che il RT-AC88U li aveva coperti da un gommino)
3) Si può configurare l'UPBO?

Grazie!

MiloZ 15-06-2017 04:40

Quote:

Originariamente inviato da kbios (Messaggio 44815386)
Ciao, potrei chiederti tre cosette visto che ce l'hai :)
1) La larghezza riportata sul sito (29cm) è con o senza antenne?
2) Dietro ha i buchi per fissarlo al muro? (so che il RT-AC88U li aveva coperti da un gommino)
3) Si può configurare l'UPBO?

Grazie!

1) Senza. Dalle mie misurazioni sarebbero 30cm senza antenne, mentre con le antenne un 3\4cm in più da entrambi i lati.
2) Personalmente non ho mai provato; la base pare uguale all'RT-AC88U, cioè cosi: https://farm1.staticflickr.com/666/2...7e289ca1_o.jpg
Quindi credo di si, ci sono due agganci sotto ai gommini in alto a destra\sinistra.
3) No. Che io abbia visto non è possibile agire sull'UPBO con nessun modem dotato di Soc Broadcom e Lantiq. Soltanto i Mediatek rendono fruibile questa lamerata tremenda. :rolleyes:

MiloZ 15-06-2017 04:54

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 44813241)
Il comando --maxDataRate viene gestito in modo disgiunto nel downstream vs upstream oppure quando di va toccare SNRm verso l'alto del DN, influisce anche su UP?

Disgiunto, per esempio partendo da una portante di 108000\21600 puoi impostare senza problemi un bitrate di di 60000\21600.

-Mirco- 15-06-2017 11:00

@MiloZ quindi al momento come da te indicato pochi post sopra, per VDSL, nessuna chance di giocare con SNR "a scendere" e disattivazione UBPO giusto?

giovanni69 15-06-2017 11:02

Grazie Miloz per l'esempio.

@-Mirco-: è stato tentato ma... :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=35

-Mirco- 15-06-2017 11:06

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 44816922)
Grazie Miloz per l'esempio.

@-Mirco-: è stato tentato ma... :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=35

Peccato che all'utente non abbia risposto nessuno, poteva darsi che proponeva altri comandi nel caso..

Ali3n77 15-06-2017 13:27

Sono decisamente intenzionato a prenderlo questo bel modem ma volevo sapere da Miloz se la parte fonia funziona ..
Avendo la evdsl della TIM 200mb bisogna fare qualche operazione particolare per far funzionare la fonia o fa tutto da solo?

giovanni69 15-06-2017 13:31

Fonia? Questo 88U non ha sul retro le porte RJ11; forse ti sbagli con il modello 87VG? E su quello purtroppo non ci sono belle prospettive (almeno all'apparenza dopo gli entusiasmi iniziali) riguardo il supporto del Tim voip.

Ali3n77 15-06-2017 13:38

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 44817424)
Fonia? Questo 88U non ha sul retro le porte RJ11; forse ti sbagli con il modello 87VG?

Ah si vero !:doh:
Ma l'87vg ha chipset broadcom?
Stessa domanda allora
edito...
ha broadcom...ora mi leggo per bene il tutto

Ali3n77 15-06-2017 14:11

ok riletto l'altro trhead ..
Quasi quasi sarei tentato di prendere l'87vg ma pare che abbia problemi di freeze e altro.....visto il prezzo...
Mah...aspettiamo che esca in italia questo 88U e il relativo prezzo vah..

kbios 15-06-2017 15:28

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 44816218)
1) Senza. Dalle mie misurazioni sarebbero 30cm senza antenne, mentre con le antenne un 3\4cm in più da entrambi i lati.
2) Personalmente non ho mai provato , ma la base pare uguale all'RT-AC88U, cioè cosi: https://farm1.staticflickr.com/666/2...7e289ca1_o.jpg
Quindi credo di si, ci sono due agganci sotto ai gommini in alto a destra\sinistra.
3) No. Che io abbia visto non è possibile agire sull'UPBO con nessun modem dotato di Soc Broadcom e Lantiq. Soltanto i Mediatek rendono fruibile questa lamerata tremenda. :rolleyes:

Grazie mille! :)

MiloZ 15-06-2017 16:09

Quote:

Originariamente inviato da -Mirco- (Messaggio 44816909)
@MiloZ quindi al momento come da te indicato pochi post sopra, per VDSL, nessuna chance di giocare con SNR "a scendere" e disattivazione UBPO giusto?

Giusto. :)

kbios 15-06-2017 17:27

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 44817964)
Giusto. :)

Tra l'altro, ho fatto delle prove col mio Vigor 130 (che permette di abbassare l'snr sotto i 6db), e mi sembra che abbassare l'snr mandi in confusione il dslam: appena ricollegato la portante aumenta come ci si attenderebbe, ma quasi subito inizia a scendere piano piano come se il dslam cercasse di riportare il margine a 6db, e arriva rapidamente decine di megabit sotto al normale. :eek:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.