Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


DOC-BROWN 05-09-2023 13:52

Quote:

Originariamente inviato da rolandd (Messaggio 48288791)
ho bisogno di ricaricabili che i controller succhiano

direi allora le Eneloop ma NERE !

Cap_it 05-09-2023 14:11

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48288643)
che pero' sono ora CINESI ... e provandole , non mi sembrano sto gran che ! :doh:

Tutto ciò che ci circonda è fatto in Cina.
Bisogna solo distinguere fra prodotti economici ( fatti male di marche sconosciute) e articoli di aziende note che garantiscono la qualità dei beni venduti.
Sul famoso sito AACycler si evidenzia che per le prime 100 ricariche la differenza fra le pile è minima, infatti le Amazon basics High Capacity si posizionano bene e hanno un costo bassissimo, pari a 1,72€ a pila AA. Sicuramente le Enloop sono di qualità superiore, ma quanto costano singolarmente e realmente quanti cicli puoi fare di più o hanno una durata maggiore negli anni?

Per esempio nel mio caso devo mettere quattro AA in una stazione barometrica con idrometro e presumo di ricaricare le batterie con un caricatore/analizzatore una volta all'anno (ma potrei ricaricarle ogni sei mesi), quindi le Amazon basics per i prossimi 10 anni faranno sicuramente il loro dovere. In questo caso conviene investire in pile costose?

Grazie

Totix92 05-09-2023 22:24

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48288627)
Le Enloop sono sicuramente il Top, ma il miglior rapporto qualità prezzo lo hanno le Amazon basics.

Una volta forse, quelle attuali fanno pena, provate le amazon basics made in china, dopo 30 ricariche perdono quasi la metà della capacità.

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48288859)
Sicuramente le Enloop sono di qualità superiore, ma quanto costano singolarmente e realmente quanti cicli puoi fare di più o hanno una durata maggiore negli anni?

Parecchi cicli di più, parecchi.
Forse se carichi le batterie una volta l'anno o poco meno magari possono andar bene, altrimenti no.

Cap_it 06-09-2023 11:03

Anche le altre marche come la Varta fanno pena?
Allora dove comprare le Enloop al migiior prezzo?

DOC-BROWN 06-09-2023 11:10

@Totix92 " Parecchi cicli di più, parecchi.
Forse se carichi le batterie una volta l'anno o poco meno magari possono andar bene, altrimenti no.
"

ma parli delle Amazon Basic vero ?


cmq confermo che sono davvero penose , prese sia le 2000 che 2500 ....

Cap_it 06-09-2023 15:18

Analizzando i test
 
Analizzando i test effettuati emerge che le Amazon Basic High Capacity si deteriorano dopo i 100 cicli di ricarica:

http://aacycler.com/battery/aa/amazo...ty-precharged/

Mentre le Enloop Pro resistono fino a 120 cicli:

http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-eneloop-pro/

Ora considerando che le Amazon costano 1,72€ l'una mente le Enloop Pro costano 5€ l'una, conviene spendere il triplo? Oppure è meglio spendere di meno e dopo 100 cicli buttarle e ricomprarle?:confused:

P.S: Non so se sono stato chiaro.

the_duke 06-09-2023 15:47

Sono anch'io alla ricerca di pile ricaricabili almeno decenti.
Un punto che non mi è chiaro è questo: quelle "ready to use" non dovrebbero essere a bassa autoscarica?
Io mi sono ritrovato dopo alcuni mesi diverse batterie che si erano scaricate completamente e che non vengono più rilevate dal mio MC3000. Fra queste ci sono Eneloop, Amazon basics e altre marche ritenute comunque abbastanza valide.
Mi era stato detto qui che quando una pila non viene nemmeno riconosciuta era comunque da buttare.
Parlo di batterie che non avevano molti cicli carica/scarica alle spalle.
Non capisco questo comportamento.
Sono le batterie che sono scarse? Sono io che sbaglio e dovrei ricaricarle ogni 6 mesi?

Cap_it 06-09-2023 16:47

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 48290213)
Sono anch'io alla ricerca di pile ricaricabili almeno decenti.
Un punto che non mi è chiaro è questo: quelle "ready to use" non dovrebbero essere a bassa autoscarica?
Io mi sono ritrovato dopo alcuni mesi diverse batterie che si erano scaricate completamente e che non vengono più rilevate dal mio MC3000. Fra queste ci sono Eneloop, Amazon basics e altre marche ritenute comunque abbastanza valide.
Mi era stato detto qui che quando una pila non viene nemmeno riconosciuta era comunque da buttare.
Parlo di batterie che non avevano molti cicli carica/scarica alle spalle.
Non capisco questo comportamento.
Sono le batterie che sono scarse? Sono io che sbaglio e dovrei ricaricarle ogni 6 mesi?

Cerco di evitare di lasciare pile inutilizzate, effettuando una rotazione delle pile, ma ove mai dovessero rimanere nel cassetto le ricarico almeno ogni sei mesi, effettuando un ciclo di scarica e ricarica.

hc900 06-09-2023 17:46

Le Eneloop AA bianche e solo quelle le puoi lasciare da parte cariche e dopo 2 o 3 anni le ritrovi quasi cariche al 85% ( c'erano diversi test sui forum )

Mentre se le trovi scariche dopo pochi mesi vuol dire che c'è un qualche problema

Totix92 06-09-2023 18:39

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48289758)
@Totix92 " Parecchi cicli di più, parecchi.
Forse se carichi le batterie una volta l'anno o poco meno magari possono andar bene, altrimenti no.
"

ma parli delle Amazon Basic vero ?


cmq confermo che sono davvero penose , prese sia le 2000 che 2500 ....

Si parlo delle Amazon Basics.

Totix92 06-09-2023 18:40

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48290156)
Analizzando i test effettuati emerge che le Amazon Basic High Capacity si deteriorano dopo i 100 cicli di ricarica:

http://aacycler.com/battery/aa/amazo...ty-precharged/

Mentre le Enloop Pro resistono fino a 120 cicli:

http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-eneloop-pro/

Ora considerando che le Amazon costano 1,72€ l'una mente le Enloop Pro costano 5€ l'una, conviene spendere il triplo? Oppure è meglio spendere di meno e dopo 100 cicli buttarle e ricomprarle?:confused:

P.S: Non so se sono stato chiaro.

Però le Eneloop testate sono del 2016, quelle attuali dovrebbero essere un po' migliori.
Le Amazon Basics da te postate sono quelle basate su Eneloop, sono Made in Japan, le vecchie insomma, che andavano bene.
Le mie Amazon Basics High Capacity (4 batterie) si sono deteriorate dopo appena 30 cicli... sono quelle Made in China.

the_duke 07-09-2023 07:42

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48290357)
Le Eneloop AA bianche e solo quelle le puoi lasciare da parte cariche e dopo 2 o 3 anni le ritrovi quasi cariche al 85% ( c'erano diversi test sui forum )

Mentre se le trovi scariche dopo pochi mesi vuol dire che c'è un qualche problema

Problema di che tipo? Delle batterie stesse o del dispositivo?
Perchè ho dovuto cacciare delle Eneloop bianche dopo pochissimi cicli carica/scarica...

Cap_it 07-09-2023 08:04

Varta?
 
Anche le Varta Recharge Accu Power AA 2600 mAh sono una ciofeca?

http://aacycler.com/battery/aa/varta-2600/

Costo 1,88€ l'una.
Grazie

hc900 07-09-2023 10:12

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 48290703)
Problema di che tipo? Delle batterie stesse o del dispositivo?
Perchè ho dovuto cacciare delle Eneloop bianche dopo pochissimi cicli carica/scarica...

Troppa ricarica o troppa scarica, oltre i valori di sicurezza della batteria

DOC-BROWN 07-09-2023 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48290156)
Analizzando i test effettuati emerge che le Amazon Basic High Capacity si deteriorano dopo i 100 cicli di ricarica:

http://aacycler.com/battery/aa/amazo...ty-precharged/

Mentre le Enloop Pro resistono fino a 120 cicli:

http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-eneloop-pro/

Ora considerando che le Amazon costano 1,72€ l'una mente le Enloop Pro costano 5€ l'una, conviene spendere il triplo? Oppure è meglio spendere di meno e dopo 100 cicli buttarle e ricomprarle?:confused:

P.S: Non so se sono stato chiaro.


cavoli quindi le Eneloop NERE .... solo 120 clicli di ricarica ???

Cap_it 07-09-2023 13:02

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48290971)
cavoli quindi le Eneloop NERE .... solo 120 clicli di ricarica ???

Tutte dopo 100 cicli incominciano a calare.

P.S: Ripeto la domanda. Qualcuno ha provato le VARTA? Sta scritto made in Germany.

hc900 07-09-2023 15:12

Era davvero difficile fare peggio delle Tronic Lidl, ma loro ci sono riusciti !!

janosaudron 07-09-2023 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48290738)
Anche le Varta Recharge Accu Power AA 2600 mAh sono una ciofeca?

http://aacycler.com/battery/aa/varta-2600/

Costo 1,88€ l'una.
Grazie

Se interpreto il grafico correttamente quelle prodotte nel 2017 vanno bene da nuove ( curve blu)

Poi il tizio le mette nel cassetto e dopo 2 anni le ritesta e ottiene le curve grigie...

Se è così direi che non sono male...

Se invece le curve grigie sono fatte con batterie nuove non ho capito bene cosa fa il tizio, le curve grigie se le batterie sono nuove fanno pena

hc900 07-09-2023 16:34

Quote:

Originariamente inviato da janosaudron (Messaggio 48291457)
Se interpreto il grafico correttamente quelle prodotte nel 2017 vanno bene da nuove ( curve blu)

Poi il tizio le mette nel cassetto e dopo 2 anni le ritesta e ottiene le curve grigie...

Se è così direi che non sono male...

Se invece le curve grigie sono fatte con batterie nuove non ho capito bene cosa fa il tizio, le curve grigie se le batterie sono nuove fanno pena

dovrebbe essere inerente batterie nuove ed utilizzate solo dopo 2 anni nel blister sigillato: ti confermo che è vero anche per le Energizer, le compri vecchie e le butti via, oppure provi a scrivere al servizio clienti Energizer -io lo avevo fatto-

janosaudron 07-09-2023 17:00

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48291560)
dovrebbe essere inerente batterie nuove ed utilizzate solo dopo 2 anni nel blister sigillato: ti confermo che è vero anche per le Energizer, le compri vecchie e le butti via, oppure provi a scrivere al servizio clienti Energizer -io lo avevo fatto-

Ah...
quindi il tizio compra 2 pacchi di batterie, uno lo prova subito, l'altro dopo 2 anni...
Mi chiedo che senso ha...

Comunque le varta di adesso non sono quelle del 2017, magari sono peggiori

hc900 07-09-2023 17:05

Quote:

Originariamente inviato da janosaudron (Messaggio 48291590)
Ah...
quindi il tizio compra 2 pacchi di batterie, uno lo prova subito, l'altro dopo 2 anni...
Mi chiedo che senso ha...

Ma come che senso ha?
Se non usi le batterie, dopo un paio di anni le butti via!!!!!!

Le Eneloop bianche dopo due anni sono in perfetta efficienza, dopo 4 anni sono al 85% della carica ............... le Varta dopo 2 anni le butti via comunque, perché sono più ecologiche, giusto?:D

Totix92 07-09-2023 20:13

Tempo fa ho preso 4 Energizer AA Made in Japan, forse non saranno come le Eneloop, ma gli sono molto vicine secondo me, ottime batterie.

hc900 07-09-2023 20:16

Ci sono 2 tipi : 2100 e 2300 mAh di quale parli?

tomahawk 08-09-2023 08:13

Quote:

Originariamente inviato da rolandd (Messaggio 48288117)
a oggi tirando le somme quali stilo ricaricabili prendere?
mi servono 8 stilo per 2 controller quindi 2+2 e relativa riserva.
le eneloop bianche le presi qualche anno fa e non erano male,

ora che consigliate? le eneloop pro nere vanno bene?

aspetto un vostro commento e poi procedo all acquisto

Io, che non ne so, prenderei le Eneloop bianche AA da 2000 mAh. Io pure ne prenderò 4 per un controller Xbox Series, però aspetto che calino prima o poi sui 3€/batteria; non ho fretta, chi ha tempo di giocare. Certo, se tutti iniziamo a preferirle ai battery pack cinesi/originali (che avranno batterie scarse e meno capienti), non caleranno mai :D...

Con le Amazon basics da 2500 mAh ebbi delusione anni fa: comprate nel 2013, davvero pochissimi cicli (30-40) e proprio da buttare dopo 4 anni. Si diceva pure che fossero delle Eneloop Pro rimarchiate all'epoca, essendo made in Japan. C'erano già le Eneloop Pro all'epoca, no?

Mentre ho delle Eneloop bianche da 1900 mAh da 5 anni (2,4€/batteria), anch'esse con pochi cicli fatti (forse siamo solo sui 40 cicli), ma la capacità è quasi intatta: partivano da 2010 mAh e ora sono cmq sopra ai 1950 mAh.

Usato da sempre un Technoline BC700. Anche se c'è da dire che le Amazon le caricavo a soli 200 mAh; ma boh, non credo sia stato al 100% quello a rovinarle così velocemente e male.

Cap_it 08-09-2023 10:11

Io credo che sia sbagliato soffermarsi su dove le batterie vengono prodotto, poiché la qualità di un articolo non è dipende dalla nazione che le fabbrica.
Le Enloop bianche costano come le PRO, quindi non ha senso acquistarle. Personalmente ritengo che 5€ l'una sia un prezzo troppo alto e va giustificata tale spesa rispetto alle altre marche.
Sicuramente ci sono delle differenze fra le varie marca e preferisco prendere un costruttore conosciuto piuttosto che uno sputato all'improvviso, ma ripeto non ha senso soffermarsi sul luogo di produzione.

tomahawk 08-09-2023 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48292055)
Le Enloop bianche costano come le PRO, quindi non ha senso acquistarle. Personalmente ritengo che 5€ l'una sia un prezzo troppo alto e va giustificata tale spesa rispetto alle altre marche.

Eneloop Pro dichiarano 500 cicli, mentre le bianche 2100. Quindi, se uno non ha bisogno della capacità delle Pro, e con un joystick non c'è bisogno, meglio le bianche perché durano di più negli anni. Inoltre sono il prodotto di bandiera della casa.

Totix92 08-09-2023 18:40

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48291724)
Ci sono 2 tipi : 2100 e 2300 mAh di quale parli?

Le 2100

Totix92 08-09-2023 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48292055)
Io credo che sia sbagliato soffermarsi su dove le batterie vengono prodotto, poiché la qualità di un articolo non è dipende dalla nazione che le fabbrica.
Le Enloop bianche costano come le PRO, quindi non ha senso acquistarle. Personalmente ritengo che 5€ l'una sia un prezzo troppo alto e va giustificata tale spesa rispetto alle altre marche.
Sicuramente ci sono delle differenze fra le varie marca e preferisco prendere un costruttore conosciuto piuttosto che uno sputato all'improvviso, ma ripeto non ha senso soffermarsi sul luogo di produzione.

Ni, è risaputo che la fabbrica (l'unica) presente in Giappone sforna le migliori batterie che si possono trovare in commercio.

hc900 08-09-2023 20:19

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 48292816)
Le 2100

Prese assieme alle 2300Mah, soffrono di forte autoscarica le 2100mAh, vanno meglio le 2300mAh

hc900 08-09-2023 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 48292820)
Ni, è risaputo che la fabbrica (l'unica) presente in Giappone sforna le migliori batterie che si possono trovare in commercio.

Sforna tutto quello che gli viene commissionato, forse anche Eneloop Lite di cui ho testato la bassa qualità.
Per soldi si fa tutto e di tutto.

Cap_it 09-09-2023 12:47

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48292529)
Eneloop Pro dichiarano 500 cicli, mentre le bianche 2100. Quindi, se uno non ha bisogno della capacità delle Pro, e con un joystick non c'è bisogno, meglio le bianche perché durano di più negli anni. Inoltre sono il prodotto di bandiera della casa.

Prima cosa mi chiedo, in generale quando serve realmente la capacità delle PRO, ossia quando serve comprare delle batterie con capacità maggiore?

Le Enloop bianche comunque oltre le 300 ricariche incominciano a perdere:

http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-eneloop/

Come le Amazon basics che costano 1/3:

http://aacycler.com/battery/aa/amazon-basics/

Certo la curva delle Amazon decresce rapidamente e questo vuol dire che oltre le 300 (ammettendo che arrivino), dovresti ipotizzare di cambiarle, mentre la curva dell'Enloop ha un andamento più morbido.

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 48292820)
Ni, è risaputo che la fabbrica (l'unica) presente in Giappone sforna le migliori batterie che si possono trovare in commercio.

Sicuramente saranno molto performanti. Ma ripeto la mia domanda. Vale la pena spendere 3 volte di più, quando raggiunto i 100 cicli per le più potenti e i 300 cicli per le normali le prestazioni decadono per tutte le marche?
Quasi tutte le marche note hanno dei valori simili e le loro curve rispetto all'Enloop si trovano in un range compreso tra il 10% e il 20%.
Grazie

Totix92 09-09-2023 16:21

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48292900)
Prese assieme alle 2300Mah, soffrono di forte autoscarica le 2100mAh, vanno meglio le 2300mAh

Io ne ho 2 che sto utilizzando, e altre 2 che non ho mai toccato da più di un anno, e sono ancora belle cariche

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48292905)
Sforna tutto quello che gli viene commissionato, forse anche Eneloop Lite di cui ho testato la bassa qualità.
Per soldi si fa tutto e di tutto.

Questo è vero.

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48293264)
Sicuramente saranno molto performanti. Ma ripeto la mia domanda. Vale la pena spendere 3 volte di più, quando raggiunto i 100 cicli per le più potenti e i 300 cicli per le normali le prestazioni decadono per tutte le marche?
Quasi tutte le marche note hanno dei valori simili e le loro curve rispetto all'Enloop si trovano in un range compreso tra il 10% e il 20%.
Grazie

Dipende sempre dalle proprie esigenze, se le si utilizza molto e si vuole che durino altrettanto allora meglio le Eneloop, dai test in rete si vede che fanno molto molti più cicli rispetto ad altre batterie, ma considererei solo le bianche, le nere non le prendo in considerazione, per le prestazioni che hanno si può spendere anche meno avendo più o meno gli stessi cicli o quasi, ma per le bianche non c'è paragone.

tomahawk 09-09-2023 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48293264)
Prima cosa mi chiedo, in generale quando serve realmente la capacità delle PRO, ossia quando serve comprare delle batterie con capacità maggiore?

Come detto non ne so, ma immagino che un flash di una fotocamera di un professionista ne giovi per arrivare a coprire meglio un turno di lavoro, così come per avere migliori prestazioni nel ricaricare il flash e nelle raffiche.
Un joystick con due bianche può durare tranquillamente un mese di gioco. Poi dipende da quanto ci giochi. C'è uno che dice su Amazon che ci ha fatto 50h.


Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48293264)
Le Enloop bianche comunque oltre le 300 ricariche incominciano a perdere:

http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-eneloop/

Come le Amazon basics che costano 1/3:

http://aacycler.com/battery/aa/amazon-basics/

Certo la curva delle Amazon decresce rapidamente e questo vuol dire che oltre le 300 (ammettendo che arrivino), dovresti ipotizzare di cambiarle, mentre la curva dell'Enloop ha un andamento più morbido.

Mi pare che le Amazon basics da 2000 mAh costino la metà delle Eneloop da 2000 mAh, non 1/3.
Mentre da quei grafici mi pare che le Eneloop facciano circa il 33% di cicli senza flessioni in più rispetto alle Amazon, che cominciano a calare già dai 200 cicli.
Guarda l'impedenza come cresce nelle Amazon, segno che sono nettamente inferiori nel mantenere la capacità iniziale attraverso i cicli di ricarica.

Cap_it 10-09-2023 17:04

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 48293406)
Io ne ho 2 che sto utilizzando, e altre 2 che non ho mai toccato da più di un anno, e sono ancora belle cariche


Questo è vero.


Dipende sempre dalle proprie esigenze, se le si utilizza molto e si vuole che durino altrettanto allora meglio le Eneloop, dai test in rete si vede che fanno molto molti più cicli rispetto ad altre batterie, ma considererei solo le bianche, le nere non le prendo in considerazione, per le prestazioni che hanno si può spendere anche meno avendo più o meno gli stessi cicli o quasi, ma per le bianche non c'è paragone.

Certo durano molto di più, ma ora le Enloop Pro su Amzon sono aumentate a 6,75€ l'una, mentre le Enloop bianche costano 4.04€ l'una, prendendo la confezione da 8. Prezzo quasi il triplo delle altre.

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48293431)
Come detto non ne so, ma immagino che un flash di una fotocamera di un professionista ne giovi per arrivare a coprire meglio un turno di lavoro, così come per avere migliori prestazioni nel ricaricare il flash e nelle raffiche.
Un joystick con due bianche può durare tranquillamente un mese di gioco. Poi dipende da quanto ci giochi. C'è uno che dice su Amazon che ci ha fatto 50h.



Mi pare che le Amazon basics da 2000 mAh costino la metà delle Eneloop da 2000 mAh, non 1/3.
Mentre da quei grafici mi pare che le Eneloop facciano circa il 33% di cicli senza flessioni in più rispetto alle Amazon, che cominciano a calare già dai 200 cicli.
Guarda l'impedenza come cresce nelle Amazon, segno che sono nettamente inferiori nel mantenere la capacità iniziale attraverso i cicli di ricarica.

Le Amazon Basic lunga durata costano 1,70€ invece le Enloop bianche 4,04€.

Per le apparecchiature che richiedono un elevata potenza istantanea, tipo le macchine fotografiche, bisogna usare quelle con la scritta Photo. Quelle normali si rovinano rapidamente.

Hai ragione l'impedenza delle Amzon basic cresce più rapidamente.
Ho delle Varta 2600 da diversi anni e le ho trovate scariche diverse volte, come riporta il sito la loro impedenza cresce rapidamente.

Sul sito AA Cycler ho visto le Ansmann 2500 maxE:

http://aacycler.com/battery/aa/ansmann-2500-maxe/

Hanno un cposto di 2,87€ e mi sembra che si comportino bene. Che ne pensate?

Perché non usate le AA al litio? Ci sono delle controindicazioni?
Grazie mille

Totix92 11-09-2023 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48293989)
Perché non usate le AA al litio? Ci sono delle controindicazioni?
Grazie mille

A me non piacciono perché con quel tipo di batterie gli indicatori di carica dicono sempre che la batteria è completamente carica anche quando non lo è, ma forse ci sono altri problemi.
hc900 ne sa più di me.

tomahawk 12-09-2023 12:15

Ops

tomahawk 12-09-2023 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48293989)
Certo durano molto di più, ma ora le Enloop Pro su Amzon sono aumentate a 6,75€ l'una, mentre le Enloop bianche costano 4.04€ l'una, prendendo la confezione da 8. Prezzo quasi il triplo delle altre.

Le Amazon Basic lunga durata costano 1,70€ invece le Enloop bianche 4,04€

Sì ma devi paragonare pacchi da 8vs8 o 4vs4. Io ho fatto il paragone tra pacchi da 4. Certo, vedo che prendendone 8 si risparmia molto con le Amazon. Le 8 Eneloop bianche sono state per un po' a 27€ cmq, qualche tempo fa (fonte: Keepa).

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48293989)
Per le apparecchiature che richiedono un elevata potenza istantanea, tipo le macchine fotografiche, bisogna usare quelle con la scritta Photo. Quelle normali si rovinano rapidamente.

Ma che sono le batterie con la scritta ''Photo''? Le Eneloop Pro sono tra le più consigliate sicuramente e non c'è scritto nulla. Devi usare semplicemente delle batterie da 2500 mAh; ma manco obbligatoriamente, dipende dalle prestazioni che ti servono.

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48293989)
Hai ragione l'impedenza delle Amzon basic cresce più rapidamente.
Ho delle Varta 2600 da diversi anni e le ho trovate scariche diverse volte, come riporta il sito la loro impedenza cresce rapidamente.

Più che altro l'iimpedenza entra in gioco nel rendere più difficile la ricarica delle batterie, quindi nell'accorciare i loro cicli di ricarica. Mentre sulla questione tempo di mantenimento della carica sullo scaffale, penso che le Eneloop bianche non abbiano proprio rivali.

Cap_it 12-09-2023 23:15

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48295552)
Sì ma devi paragonare pacchi da 8vs8 o 4vs4. Io ho fatto il paragone tra pacchi da 4. Certo, vedo che prendendone 8 si risparmia molto con le Amazon. Le 8 Eneloop bianche sono state per un po' a 27€ cmq, qualche tempo fa (fonte: Keepa).

Ora il pacco da 8 di Enloop bianche costa 30€.
Considerando che la mia radio sveglia ha più di 20 anni ed è molto energivora sto pensando di prendere le Ansmann 2500 costo del pacco da 8 pari a 23€ contro i 56€ delle Enloop Pro.

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48295552)
Ma che sono le batterie con la scritta ''Photo''? Le Eneloop Pro sono tra le più consigliate sicuramente e non c'è scritto nulla. Devi usare semplicemente delle batterie da 2500 mAh; ma manco obbligatoriamente, dipende dalle prestazioni che ti servono.

Alcune aziende hanno una versione dedicata chiamata Photo.

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48295552)
Più che altro l'iimpedenza entra in gioco nel rendere più difficile la ricarica delle batterie, quindi nell'accorciare i loro cicli di ricarica. Mentre sulla questione tempo di mantenimento della carica sullo scaffale, penso che le Eneloop bianche non abbiano proprio rivali.

Sicuramente le Enloop sono le migliori, ma mi chiedo come mai da 10 anni non esce nessuna novità. Forse considerano le Nimh sul vial del tramonto?

P.S: Mi consigliate un buon caricabatterie analizzatore che funaioni con tutti i tipi di batteria, litio compreso.
Grazie

Totix92 13-09-2023 01:30

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48296248)
Alcune aziende hanno una versione dedicata chiamata Photo.

Penso siano solo trovate di marketing.

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48296248)
Sicuramente le Enloop sono le migliori, ma mi chiedo come mai da 10 anni non esce nessuna novità. Forse considerano le Nimh sul vial del tramonto?

Ehm... le Eneloop di tanto in tanto vengono aggiornate, le novità ci sono, da relativamente poco c'è una nuova generazione di Eneloop bianche.

Cap_it 13-09-2023 17:59

Litio con ricarica type c
 
Penso che a breve si useranno molto questa tipologia:

https://www.amazon.it/gp/product/B0C...8GAL312Z&psc=1


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.