Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 16-08-2014 23:02

Io appena arrivano i tubi rigidi 16/13 da qualche sito li compro e inizio i lavori sul banchetto prima che mi venga la scimmia di cambiare mobo o addirittura piattaforma XD

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

P®incipe 17-08-2014 10:51

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41409828)
non proprio,perche la mia idea tiene conto delle tue richieste..
ma per farti capire,incrocia questo

http://www.bit-tech.net/modding/2011...e-year-2011/16
con questo

la seconda foto è solo per mostrarti il mantenimento delle ventole..
abbastanza bruttino a mio parere e mob quasi inutile visto che non si è sbattuto a fare un bel lavoro..e a tenuto inutilmente le 180 precludendosi alcune comodita facilmente ottenibili..
prendi il primo esempio..al posto di fare le asole per i cavi delle vga dove li ha fatti lui,tu ne farai una stretta dietro a livello mobo in modo da poter mettere delle ventole da 120 mm..

Però vedi, già adottando un alimentatore modulare che ha i cavi sleevati uno ad uno guadagni moltissimo in termini di spazio e pulizia...io purtroppo ho un Seasonic, tutti quanti noto hanno il Corsair...

Fiel 17-08-2014 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 41413839)
cmq i liquidi "colorati" non vanno generalizzati.

così come ce ne sono di quelli che intasano tutto perchè sono fatti con i piedi, ci sono quelli che dopo ANNI (si anni, non mesi) di uso dentro un loop lasciano tutto bello lindo e pulito.

il loop cmq va pulito se c'è qualcosa che intasa talmente tanto da ammazzare le prestazioni delle pompe, anche perchè altrimenti le pompe sono sottoposte a uno sforzo di spinta inutile!

decisamente meglio che il loop sia pulito e le pompe si possano tenere de-potenziate...

Consigli su come pulire il loop facilmente? Non so da dove cominciare per i radiatori :doh:

muppo 17-08-2014 12:21

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 41414468)
Però vedi, già adottando un alimentatore modulare che ha i cavi sleevati uno ad uno guadagni moltissimo in termini di spazio e pulizia...io purtroppo ho un Seasonic, tutti quanti noto hanno il Corsair...

e quale sarebbe il problema di avere un seasonic ?

methis89 17-08-2014 12:23

Per i radiatori direi di andare di aceto xo me scritto in prima pagina, per il resto dovresti smontare tutti i wb e pulirli e in caso appena pulito il tutto (rad incluso) potresti far girare per un Po solo bidistillata

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

gekko75 17-08-2014 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Fiel (Messaggio 41414717)
Consigli su come pulire il loop facilmente? Non so da dove cominciare per i radiatori :doh:

pulizia radiatore
http://www.coolingtechnique.com/guid...radiatore.html
il problema "gelatina" di cui parli lo riscontrai anni fa con il feeser one..
se vuoi andare sul sicuro prendi i dye della mayhems..costa 7 euro lo mixi con la bidistillata..
sempre della mayhems vendono il prodotto a posta per la pulizia..ma ti consiglio di usare l aceto sul radiatore..
smonta il wbcpu e puliscilo bene..
per la pompa/e ,senza smontare tutto(top dalle pompe)ci colleghi due tubi (in e out)rubinetto dell acqua calda e fai scorrere(attento a non bagnare le pompe!!)..
ora visto che ci sei,fai un leak test con il loop esterno al case..(o con un alimentatore esterno tipo il phobya o facendo il solito ponte sulla 24 pin della mobo)non so se sei pratico..cosi fai girare il loop e puoi fare le tue prove e vedere eventuali problemi e flusso..
una volta fatto questo,rimonti tutto..
a sto punto visto che devi prendere liquido e colorante,prendi anche i tubi nuovi cosi eviti di contaminare con batteri quello che hai appena pulito..

ps..naturalmente dovrai pulire anche vaschetta e raccordi altrimenti serve a ben poco..

gekko75 17-08-2014 12:51

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 41414768)
e quale sarebbe il problema di avere un seasonic ?

mi hai tolto le parole di bocca..:)
sono tra i migliori..
comunque principe,vendono i kit di cavi sleevati della lunghezza e del colore che vuoi..ma su questo ti aiuteranno meglio utenti che l hanno gia fatto..io mi sono limitato a prendere il kit dei cavi sleevati rossi della corsair su drakoo..

methis89 17-08-2014 12:54

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 41414768)
e quale sarebbe il problema di avere un seasonic ?

Forse intendeva che il suo non è modulare e quindi dovrebbe sleevarli da solo... Forse

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

°Phenom° 17-08-2014 13:28

Nemmeno il mio é modulare, ma basta fare un buon cablaggio e prendere le prolunghe slevate (io uso quelle bitfenix)

gekko75 17-08-2014 14:09

io non vedo grandi problemi,se fa il lavoro come detto,i cavi si vedranno ben poco:)

SwissMade 17-08-2014 15:22

Raga, ho questo mini tank:



La spugnetta all'interno va tolta o va lasciata? A che serve per curiosità? Negli altri reservoir non ne ho mai vista una....Uso bidistillata normale, non coloranti, quindi non dovrebbe dare problemi alla pompa in ogni caso...boh

Marscorpion 17-08-2014 15:25

Quote:

Originariamente inviato da SwissMade (Messaggio 41415237)
Raga, ho questo mini tank:



La spugnetta all'interno va tolta o va lasciata? A che serve per curiosità? Negli altri reservoir non ne ho mai vista una....Uso bidistillata normale, non coloranti, quindi non dovrebbe dare problemi alla pompa in ogni caso...boh

Svolge sia la funzione di filtro, che quella di evitare la formazione di vortici all'interno della vaschetta.
Io la toglierei, anche se mi sa che poi con la pompa a pieno regime si forma un vortice all'interno. Bisogna provare.

SwissMade 17-08-2014 16:25

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 41415246)
Svolge sia la funzione di filtro, che quella di evitare la formazione di vortici all'interno della vaschetta.
Io la toglierei, anche se mi sa che poi con la pompa a pieno regime si forma un vortice all'interno. Bisogna provare.

Okey, Mi sembra infatti che durante il funzionamento, in ogni caso essa ruoti, quindi boh, l'effetto rotatorio c'è sempre, ma sarà meno intenso.

orso73 17-08-2014 21:15

Ma alle Ddc l aceto nuoce? Perché già ho poco tempo se devo smontare tutto lavare e rimontare il PC lo uso nel 2016.....io farei girare dell aceto nel loop...

Inviato dal mio Note3

TigerTank 17-08-2014 21:31

Quote:

Originariamente inviato da orso73 (Messaggio 41416025)
Ma alle Ddc l aceto nuoce? Perché già ho poco tempo se devo smontare tutto lavare e rimontare il PC lo uso nel 2016.....io farei girare dell aceto nel loop...

Evita....l'aceto usalo eventualmente solo per il radiatore, che va lavato bene la prima volta e le volte successive se ad esempio si cambia il colore del liquido.
Ci vuole pazienza con il liquido ma è sempre meglio fare le cose per bene quelle volte in cui si smonta l'impianto dopo mesi e mesi di utilizzo.

°Phenom° 17-08-2014 22:21

Riguardo ai rad nuovi, basta "shekerarli" con della distillata dentro, ripetendo il passaggio più volte?

methis89 17-08-2014 22:30

Meglio con aceto come scritto in prima pagina

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

°Phenom° 17-08-2014 22:41

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41416155)
Meglio con aceto come scritto in prima pagina

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Ok, a fine pulizia con l'aceto risciacquo con distillata o semplicemente lascio ad asciugare per un tot di tempo?

egounix 17-08-2014 22:45

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 41416176)
Ok, a fine pulizia con l'aceto risciacquo con distillata o semplicemente lascio ad asciugare per un tot di tempo?

Acqua corrente a pressione, risciacqua bene.

°Phenom° 17-08-2014 22:57

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 41416187)
Acqua corrente a pressione, risciacqua bene.

Ok, grazie, ma non andrebbe comunque data una passata anche con la distillata dopo l'acqua normale, per evitare magari il deposito di eventuali forme di calcare ecc?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.