Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Riccardo88 08-01-2009 19:52

Ma quindi la Sanso riesce a gestire 5 WB? oppure devo prendere 2 pompe?

Ma i WB sono compatibili con tutti i tubi di qualunque sezione oppure ogni WB ha un suo attacco per una determinata sezione?

Fraggerman 08-01-2009 19:54

Quote:

Originariamente inviato da Riccardo88 (Messaggio 25754832)
Quindi con due radiatori Biventola ce la faccio?

Perchè una sola Sanso non ce la fa!? :eek:
Grazie

no, io dicevo: se vuole, può fare 2 circuti separati visto che avrà 2 rad... e con 2 circuiti, 2 sanso sono eccessive e può risparmiare qualcosa usando due laing ;)
ovvio che con la sanso si tira dietro tutto tranquillamente :D

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 25756783)
a proposito di slip stream, su nexthardware vkbms diceva che queste ventole a causa della loro struttura sono poco adatte ad essere montate sui radiatori...

in pratica si riferisce alla forma interna e al basso profilo che hanno, poichè generano troppa poca pressione con molti tipi di radiatori...

e convogliate o no rimangono sempre ventole inadatte ad un radiatore....

cosa ne pensate?

mah... non vorrei contraddire vkbms, però, caspita, fanno ben 60cmf(non so quanta pressione)e hanno un motore più piccolo riducendo così il cono
d'ombra.
magari su rad con alette strette può essere vero, però secondo me abbinato ad un tfc o termochill sono ottime

mrcnet 08-01-2009 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 25756941)
no, io dicevo: se vuole, può fare 2 circuti separati visto che avrà 2 rad... e con 2 circuiti, 2 sanso sono eccessive e può risparmiare qualcosa usando due laing ;)
ovvio che con la sanso si tira dietro tutto tranquillamente :D


mah... non vorrei contraddire vkbms, però, caspita, fanno ben 60cmf(non so quanta pressione)e hanno un motore più piccolo riducendo così il cono
d'ombra.
magari su rad con alette strette può essere vero, però secondo me abbinato ad un tfc o termochill sono ottime

da come l'ho capita io.. per la struttura che hanno buttano aria verso l'esterno.. quindi vanno bene in un case per raffreddare tutto intorno ma in un radiatore qualunque ci vogliono ventole che buttano l'aria contro.. non so se mi sono spiegato.. in pratica il flusso viene disperso invece di essere sparato dritto..

io questa cosa l'ho provata di persona con le enermax everest che hanno una particolare struttura delle pale detta "a pipistrello" e buttano aria intorno e non davanti..

emanuele666 08-01-2009 20:10

Quote:

Originariamente inviato da carneo (Messaggio 25756781)
deduco dalle vostre opinioni che per la VGA è un ottimo risultato...poi se penso ai 45° in meno che ho ottenuto sulla GPU e e sulle RAM ei 20° sui VDDC mi ritengo soddisfatto....in verità è sulla CPU che non sono proprio contento: non riesco ad essere preciso per vari fattori ma il guadagno è compreso tra i 10 e i 15° rispetto al Nirvana...(pensando poi che prima avevo maggiore silenzio)

...a proposito della CPU sapreste consigliarmi qualcosa per scendere un po con la temperatura?

Sti cazzi!!! 10-15 gradi in meno del Nirvana!!! Queste sono le mie temperature con lo Zen (leggero oc) in idle. Non oso immaginare cosa possa fare il liquido :eek:
Ad ogni modo non mi sbilancio ne mi faccio illusioni, rischierei di rimanere deluso.

ticonx 08-01-2009 20:11

Flusso sistema a liquido
 
Ho provato a cercare un 3d al riguardo ma, a meno di errori od omissioni, non ho trovato nulla e quindi pongo questa domanda:

secondo quali di questi flussi (praticamente l'uno opposto dell'altro) è più efficiente?

uscita dal rad -->vaschetta accumulo/pompa--> GPU/CPU --> entrata rad

oppure

uscita rad --> GPU/CPU --> vaschetta accumulo/pompa -->entrata rad?

Forse il bilancio termico sarebbe identico, ma nel primo caso "mediamente" la quantità di calore presente (e quindi la temperatura del blocco vasca/pompa) sarebbe inferiore.

Che dite sono pippe mentali? Uno o l'altro pari sono?

Grazie a chi avesse voglia e tempo di dirmi cosa ne pensa e (magari) se ha provato le due soluzioni.

Snowfortrick 08-01-2009 20:14

non cambia niente nel collegamento in serie,leggiti la 1a pagina di qursto thread;)

vita.v83 08-01-2009 20:16

Ciao rag volevo qualche consiglio sul montaggio delle ventole sul radiatore termochil le ventole come vanno montate? l'aria deve essere tirata attraverso radiatore o deve essere spinta dalla ventola attraverso il radiatore?

Fraggerman 08-01-2009 20:22

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 25757010)
da come l'ho capita io.. per la struttura che hanno buttano aria verso l'esterno.. quindi vanno bene in un case per raffreddare tutto intorno ma in un radiatore qualunque ci vogliono ventole che buttano l'aria contro.. non so se mi sono spiegato.. in pratica il flusso viene disperso invece di essere sparato dritto..

io questa cosa l'ho provata di persona con le enermax everest che hanno una particolare struttura delle pale detta "a pipistrello" e buttano aria intorno e non davanti..

hai per caso un link a qualche test?? ho appena preso 3 slip stream:doh: :D

Riccardo88 08-01-2009 20:22

Quote:

Ma i WB sono compatibili con tutti i tubi di qualunque sezione oppure ogni WB ha un suo attacco per una determinata sezione?
Non vorrei sembrare petulante però se qualcuno mi rispondesse a questa domanda niubba gliene sarei grato! :p

Pompa e Radiatori necessitano anch'essi di raccordi vero? (scusate la niubbagine ma è il primo che monto!)

Grazie! :)

Snowfortrick 08-01-2009 20:28

radiatore "sicuro" si,per la pompa dipende dal modello

Soulman84 08-01-2009 20:39

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 25756689)
ho fatto una foto reale.. anche se al volo con il cell qualcosa si capisce... e di sicuro è un phase:

http://www.pctunerup.com/up/results/...8012009216.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/...8012009215.jpg

l'ho già messo nel mercatino di pctuner a 100 euro.. pensate che sia poco? li ho visti sempre a 200 se non di piu usati.. solo che non so nessuna caratteristica.. aprendolo l'unica etichetta che c'è, c'è scritto Danfoss 6900

puoi fare una foto alle "terminazioni" dei 2 tubi coibentati? cmq di solito i phase ne hanno uno solo di tubo,non 2:confused:

K Reloaded 08-01-2009 20:40

Quote:

Originariamente inviato da vita.v83 (Messaggio 25757332)
Ciao rag volevo qualche consiglio sul montaggio delle ventole sul radiatore termochil le ventole come vanno montate? l'aria deve essere tirata attraverso radiatore o deve essere spinta dalla ventola attraverso il radiatore?

mi pare che il Chillo voglia le ventole in PULL ... ma potrei ricordare male ... hai i convogliatori?

Fraggerman 08-01-2009 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Riccardo88 (Messaggio 25757466)
Non vorrei sembrare petulante però se qualcuno mi rispondesse a questa domanda niubba gliene sarei grato! :p

Pompa e Radiatori necessitano anch'essi di raccordi vero? (scusate la niubbagine ma è il primo che monto!)

Grazie! :)

tutti i wb più recenti hanno i raccordi che si possono cambiare... idem per il rad...
per la pompa dipende dal modello(e dal top che monti)

ciao

Riccardo88 08-01-2009 20:57

Ah ok Grazie mille!
Ciao :)

mrcnet 08-01-2009 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 25757771)
puoi fare una foto alle "terminazioni" dei 2 tubi coibentati? cmq di solito i phase ne hanno uno solo di tubo,non 2:confused:

domani le faccio.. misuro anche le distanze dei fori che me le hanno già chieste, l'altro phase che ho da vendere ne ha 3 di tubi perchè è predisposto per lo sli, quindi uno per cpu e due per schede video.. non so perchè questo ne ha 3, forse fanno i phase solo per schede video? quindi magari questo è per sli e basta? ipotizzo ovviamente... non me ne intendo di phase e waterchill.. me li hanno "appioppiati" da vendere

mrcnet 08-01-2009 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 25757443)
hai per caso un link a qualche test?? ho appena preso 3 slip stream:doh: :D

prova a continuare il discorso qui http://forum.nexthardware.com/water-...ore-tri-3.html

come diceva snow, vkbms parla sicuramente con cognizione di causa.. avrà fatto di sicuro qualche test per essere cosi sicuro

carneo 08-01-2009 21:07

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 25756839)
scusa e per te 10-15° rispetto ad un top dissi ad aria sono pochi:D ? E' parecchio eh...

secondo te, quale di queste modifiche mi farebbe guadagnare "gradi" sulla CPU?

- convogliatore
- mod alla LAING
- sostituire il ONE

Fraggerman 08-01-2009 21:07

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 25758152)
prova a continuare il discorso qui http://forum.nexthardware.com/water-...ore-tri-3.html

come diceva snow, vkbms parla sicuramente con cognizione di causa.. avrà fatto di sicuro qualche test per essere cosi sicuro

si si, di certo ;)

tnx per il link, spulcio nella discussione

edit: letto... però nn specifica nulla... ormai io le ho prese...quando farò i lavori, farò qualche test con altre ventole(quelle che ho ora)

Soulman84 08-01-2009 21:15

Quote:

Originariamente inviato da carneo (Messaggio 25758262)
secondo te, quale di queste modifiche mi farebbe guadagnare "gradi" sulla CPU?

- convogliatore
- mod alla LAING
- sostituire il ONE

la prima e la terza di sicuro più della seconda,a patto che se cambi wb non ne prendi uno strettissimo

vita.v83 08-01-2009 21:25

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 25757783)
mi pare che il Chillo voglia le ventole in PULL ... ma potrei ricordare male ... hai i convogliatori?

non ho i convogliatori sono obbligato a metterli? Cosa comporta se non metto i convogliatori? Ma il montaggio delle ventole va fatto in questa maniera? o al contrario?




Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.