Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


liberato87 06-01-2014 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Ali3n77 (Messaggio 40523415)
Liberato se non ti scoccia mi mandi una foto di come hai collegato il rubinetto? Anche in pm perfavore?

mi rendo conto che si vede poco ma è in una zona (volutamente) nascosta, anche se facilmente raggiungibile.



come vedi sull out del radiatore c'è un cubo a T. una via prosegue il loop e risale, mentre all altro è collegato il rubinetto (si vede una punta nera vicino la ventola). che finisce con un raccordo (ci ho collegato ora il tubo per farti capire).

quando devo svuotare apro l altra paratia del case, faccio uscire il tubo e svuoto da li.

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 40523435)
se resti nella decisione di mettere il radiatore in verticale esternamente come ce l ho io del rubinetto non te ne fò nulla!!sviti il tapo del rad e il gioco è fatto..

dipende sempre dal rad gekko.
non tutti i rad hanno in e out aggiuntivi per lo spurgo.
poi si può campare ovviamente senza, mica è obbligatorio :)
dipende sempre cosa uno cerca, io preferisco tirare fuori il tubo, aprire il rubinetto e riempire direttamente la bottiglia del liquido (anche perchè evito al pastel di andare a contatto con più contenitori).

oppure senza problemi sviti il tappo e ci metti subito qualcosa sotto, se uno vuole usare la bacinella e butta via l acqua, oppure poi si impegna a fare il travaso :D

killeragosta90 06-01-2014 10:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40523810)
la v1.2 aveva una vite con guarnizione sul fondo, per facilitare lo spurgo dell'aria. adesso in circolazione ci sono solo le v2, che hanno invece un foro filettatto g1/4 chiuso da un tappo che può essere usato come foro per svuotare l'impianto o il rad stesso. il mio phobya 480 ha la vite (v1.2) il phobya 360 è un v2 quindi con tappo e il nova 1080 idem con tappo e proprio su questo rad/foro ho messo il tappo per svuotare l'impanto. se vuoi ti posto alcune foto dei rad nelle loro varie versioni.

Quindi nel foro filettato della V.2 che intendo acquistare potrei metterci direttamente un bel rubinetto? Diventerebbe un gioco da "bimbi" svutoare l'impianto, soprattutto rispetto ad ora :)

Comunque se hai tempo e se non è di troppo disturbo, volentieri! :)

gekko75 06-01-2014 10:29

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40523822)



dipende sempre dal rad gekko.

deve prendere l alphacool x45..per questo davo per scontato quelle uscite:)

ps..alien ricordati le viti a testa fresata(sempre se prendi il radiatore suddetto)le viti incluse hanno la testa che passa cdai fori e sono inservibili a meno che non usi delle rondelle..ma diventa un lavoro inguardabile..

Ali3n77 06-01-2014 10:43

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 40523883)
deve prendere l alphacool x45..per questo davo per scontato quelle uscite:)

ps..alien ricordati le viti a testa fresata(sempre se prendi il radiatore suddetto)le viti incluse hanno la testa che passa cdai fori e sono inservibili a meno che non usi delle rondelle..ma diventa un lavoro inguardabile..

Perdonami gekko non so di cosa stai parlando :(
Mi suggerisci tu un radiatore dal sito di ybris da prendere adatto allo spurgo senza tante rogne ? da 360 fat , mi pare sia cosi', perche' queste viti e rondelle da aggiungere......
Mi sta venendo il terrore zio cane.....:(

TigerTank 06-01-2014 10:50

Lol ma sono l'unico che per svuotare l'impianto in 2 secondi stacca il tubo sul raccordo di uscita della pompa(vedi foto) senza tante complicazioni tra rubinetti, grumi di raccordi e quant'altro? :sofico:

gekko75 06-01-2014 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Ali3n77 (Messaggio 40523956)
Perdonami gekko non so di cosa stai parlando :(
Mi suggerisci tu un radiatore dal sito di ybris da prendere adatto allo spurgo senza tante rogne ? da 360 fat , mi pare sia cosi', perche' queste viti e rondelle da aggiungere......
Mi sta venendo il terrore zio cane.....:(

basta che guardi il carello che tu hai fatto nelle pagine addietro:)
ti sei gia scordato tutto?!:eek:
e ci troverai anche il discorso delle viti che ti feci..
non vedo perche debba entrare in paranoia per lo svuotamento..tra tutti,tu che devi metterlo fuori ,hai meno problemi..

gekko75 06-01-2014 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Ali3n77 (Messaggio 40517690)
Ok allora ecco l'elenco , ora dovrebbe esserci tutto tranne le grigle che reciclo! ne ho trovato ora nello sgabuzzino una decina lol :sofico:
Dovrebbe essere tutto da ybris, manca l'xspc da drako.
allora:


Ora prima di ordinare tutto ho fatto un post per ricercare il radiatore e ventole...aspetto un pochetto.
Ora se tutto l'elenco va bene della spesa mi dedico anima e corpo al mercatino per vedere se riesco a trovare qualche cosa di usato :(
Speriamo bene :(
Grazie gekko per la pazienza che porti nei miei confronti e chiedo scusa a tutti qua dentro se vi sto scocciando :(

......

Juthos 06-01-2014 10:54

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 40523994)
Lol ma sono l'unico che per svuotare l'impianto in 2 secondi stacca il tubo sul raccordo di uscita della pompa(vedi foto) senza tante complicazioni tra rubinetti, grumi di raccordi e quant'altro? :sofico:

No pure io, imbuto e via.

TigerTank 06-01-2014 10:56

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 40524006)
No pure io, imbuto e via.

Esatto! :D
Il mio blocco pompa più vaschetta fuoriesce fino al bordo del case, piazzo sotto l'imbuto e via. Questa comodità è anche uno dei motivi per cui al momento non nutro interesse per i tubi rigidi :)

liberato87 06-01-2014 11:03

tiger alla fine ognuno fa come gli pare e come gli pare più comodo.
complicarsi la vita e "grumi di raccordi" mi sembra un tantino esagerato :)
ti basta un rubinetto e un raccordo portatubo o a compressione.
costasse 50euro (oppure uno prende il rubinetto bitspower da 20 euro) il rubinetto potrei capire il tuo ragionamento :)

io pure ne ho fatto a meno per taaaaanto tempo e tenevo il tubo più lungo e portavo il corpo pompa vaschetta fuori dal case e svuotavo (come fai tu mi pare di capire), e facevo pure io imbuto e travasi vari.

poi mi sono scocciato perchè mi sembrava sempre una soluzione di emergenza, non mi piaceva tenere i tubi lunghi e ogni volta dover stare attento a mettere contenitori e fare travasi (sopratutto con il pastel preferisco tenerlo nell impianto e nella bottiglia sua) e mi sono preso un rubinetto (mi pare da methis) a pochi euro, ci metti il raccordo + tubo quando ti serve e riempi direttamente la bottiglia.

Black"SLI"jack 06-01-2014 11:05

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 40523843)
Quindi nel foro filettato della V.2 che intendo acquistare potrei metterci direttamente un bel rubinetto? Diventerebbe un gioco da "bimbi" svutoare l'impianto, soprattutto rispetto ad ora :)

Comunque se hai tempo e se non è di troppo disturbo, volentieri! :)

le foto dei rad v1.2, v2.

phobya g-changer 360 v2


phobya g-changer 480 v1.2


phobya extreme nova 1080 con raccordo per svuotare l'impianto


loro posizione:



gekko75 06-01-2014 11:07

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 40524016)
Esatto! :D
Il mio blocco pompa più vaschetta fuoriesce fino al bordo del case, piazzo sotto l'imbuto e via. Questa comodità è anche uno dei motivi per cui al momento non nutro interesse per i tubi rigidi :)

io direttamente bacinella,tanto poi lo devo buttare ed essendo bidistillata non ho problemi possibili con coloranti(sporcare il contenitore)..

@ alien se ti fa stare piu tranquillo puoi fare come ti hanno consigliato altri utenti..al posto del tappo metti il rubinetto nella parte inferiore del radiatore..

gekko75 06-01-2014 11:28

queste sono le viti che trovi col radiatore alphacool..

ma hanno la testa piccola e non ti tengono la griglia metallica classica
io l ho scoperto solo all arrivo del radiatore e sono dovuto andare in ferramenta per non fare un nuovo ordine..

sono semplici viti a testa fresata m3x 30mm

methis89 06-01-2014 12:16

Sicuro che non tengano? Io non ho comprato altre viti ma ho tenuto le sue mi pare...Comunque basterebbe mettere una rondellina e sei a posto ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

gekko75 06-01-2014 12:27

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 40524451)
Sicuro che non tengano? Io non ho comprato altre viti ma ho tenuto le sue mi pare...Comunque basterebbe mettere una rondellina e sei a posto ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

se monti il radiatore esternamente al case devi mettere le griglie..se hai il radiatore interno al case te ne freghi..lui lo monta esternamente e quelle viti sono troppo piccole come testa per tenere pure le griglie..
le rondelle su un radiatore esterno sono visibili e sono veramente brutte!!spendere 600 euro per un loop e mettere delle rondelle mentre con 1 euro dal ferramenta prende 12 viti?non mi sembra il caso..

F4610T. 06-01-2014 13:22

Alien ma non ti entra un rad 360 sopra senza metterlo fuori?
il loop che devi fare è semplice non preoccuparti.. il rubinetto se lo vuoi mettere mettilo nella parte piu bassa del loop e stop non ti fare tante paranoie.

TigerTank 06-01-2014 15:29

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40524053)
tiger alla fine ognuno fa come gli pare e come gli pare più comodo...

Sì sì, ci mancherebbe!
Quel che intendevo sottointendere era che per chi è agli inizi come Alien basta anche qualcosa di semplice, poi quando ci avrà fatto la mano ci penserà lui eventualmente ad arricchire e aggiornare il suo impianto in base al suo gusto funzionale ed estetico ;)

liberato87 06-01-2014 15:38

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 40525347)
Sì sì, ci mancherebbe!
Quel che intendevo sottointendere era che per chi è agli inizi come Alien basta anche qualcosa di semplice, poi quando ci avrà fatto la mano ci penserà lui eventualmente ad arricchire e aggiornare il suo impianto in base al suo gusto funzionale ed estetico ;)

per me comunque il rubinetto è più sicuro e più funzionale, quindi lo vedrei bene anche in chi è agli albori. senza che fa l impianto e dice "ah ma ora come svuoto?".
quindi io lo piazzerei un rubinetto piuttosto che dover svitare e stare attento a non far schizzare niente (ovvio che se sviti un raccordo, il liquido poi esce da entrambi i lati).
poi ripeto c ho campato 2 anni senza rubinetto e non ho mai avuto mezzo problema. però nel mio caso è meglio averlo ora.
viceversa nel suo caso non serve proprio il rubinetto perchè tanto il rad è fuori dal case e danni non ne può fare :D

killeragosta90 06-01-2014 17:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40524064)
le foto dei rad v1.2, v2.

phobya g-changer 360 v2


phobya g-changer 480 v1.2


phobya extreme nova 1080 con raccordo per svuotare l'impianto


loro posizione:



Grazie, gentilissimo! :)

Ali3n77 06-01-2014 18:22

Tra foto e consigli ora ho capito !
Finalmente! :D
Dal radiatore esterno dietro il case mi sa che metto un T con un rubinetto ! Cosi' quanto vorro' svuotare l'impianto apro quello e' voila' !!! :sofico:
Grazie ragazzi! Sara' un parto......pero' voglio riuscire a farlo!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.