Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=33)
-   -   Windows 98: La Rinascita - [GUIDA] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1995959)


Dom77 10-09-2009 17:59

bella questa guida!
 
veramente! proprio la sett scorsa ho formattato x cause di forza maggiore il mio vecchio e fido pc con AMD 550 Mhz, con win 98 se.

ebbene, l'ho dovuto formattare, poichè avevo tentato inutilmente di fargli vedere le pen drive usb...e a forza di installare driver e provare varie configurazioni ho forse sputtanato tutto: non mi masterizzava + nulla :cry:

cmq anche ora, dopo la formattazione ho dovuto scollegare il masterizzatore, lasciando attivo solo il lettore dvd:
non vedeva le unità :confused: , eppure ho sostituito tutte le piattine eide x sicurezza (una era rovinata...)

vorrei sapere da qualcuno come posso riuscire a fargli vedere le pen drive usb...

questa la configurazione:

mainboard aopen AX59PRO
masterizzatore Yamaha CRW8424E
lettore DVD, credo un datato LG...
cpu AMD ??? 550 Mhz (+ tardi accendo e verifico...)
ram 64 Mb

monkey island 10-09-2009 21:32

Hai provato il driver universale?

Dom77 10-09-2009 22:12

Quote:

Originariamente inviato da monkey island (Messaggio 28833071)
Hai provato il driver universale?

ne avevo provate di tutti i colori fra driver (avevo quelli specifici della chiave proprio per win 98...) ed impostazioni diversificate nel bios....ma nulla, a volte la chiave veniva vista all'inserimento ma ne era impossibile l'utilizzo, non mi compariva mai il disco in risorse del computer :mbe: ....

finchè alla fine un giorno mi accorsi che il masterizzatore leggeva soltanto e non scriveva +....e non so se son stati tutti i miei smanettamenti ad inibirne la scrittura o se qualche problema per la piattina rovinata, o ancora se il masterizzatore ha finito la sua vita (anche se ne dubito, non credo di aver superato le 50-60 masterizzazioni...è che forse s'è invecchiato, del resto risale al 2000 mi sembra...). quindi alla fine arresomi, ho avuto il raptus e ho reinstallato dopo formattazione....lo devo risistemare come "cavia" per insegnare ad usare il pc in famiglia :O

katoble 16-10-2009 06:50

Ho un problema vecchio che non riesco a risolvere. Vorrei installare win98 (no second edition) sul portatile, un hp 2510p con 2gb di ram con dual boot con xp, ma quando carica il sistema mi esce l-errore che dice che c'è troppa memoria.La partizione è da 6 gb formattata fat32 mentre xp è formattata ntsf. Ho provato a modificare il file system.ini accedendo al disco di win98 (d:) e modificandolo ma il problema persiste anche avviando il sistema in modalità provvisoria.
allego il file system così magari mi dite se ho fatto bene. http://www.filefactory.com/file/a2cef57/n/SYSTEM_INI

monkey island 16-10-2009 07:59

Quote:

Originariamente inviato da katoble (Messaggio 29297480)
Ho un problema vecchio che non riesco a risolvere. Vorrei installare win98 (no second edition) sul portatile, un hp 2510p con 2gb di ram con dual boot con xp, ma quando carica il sistema mi esce l-errore che dice che c'è troppa memoria.La partizione è da 6 gb formattata fat32 mentre xp è formattata ntsf. Ho provato a modificare il file system.ini accedendo al disco di win98 (d:) e modificandolo ma il problema persiste anche avviando il sistema in modalità provvisoria.
allego il file system così magari mi dite se ho fatto bene. http://www.filefactory.com/file/a2cef57/n/SYSTEM_INI

Ok, ho visto.
Prova così:

Codice:

[boot]
oemfonts.fon=vgaoem.fon
system.drv=system.drv
drivers=mmsystem.dll
shell=Explorer.exe
user.exe=user.exe
gdi.exe=gdi.exe
sound.drv=mmsound.drv
dibeng.drv=dibeng.dll
comm.drv=comm.drv
mouse.drv=mouse.drv
keyboard.drv=keyboard.drv

[keyboard]
keyboard.dll=
oemansi.bin=

[boot.description]
system.drv=Standard PC

[386Enh]
ConservativeSwapFileUsage=1
MaxPhysPage=40000
PagingDrive=D:
ebios=*ebios
woafont=dosapp.fon
mouse=*vmouse, msmouse.vxd
device=*dynapage
device=*vcd
device=*vpd
device=*int13
device=*enable
MinPagingFileSize=520000
MAXFILECACHE=520000
PageBuffer=32

[NonWindowsApp]
TTInitialSizes=4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 18 20 22

[power.drv]

[drivers]
wavemapper=*.drv
MSACM.imaadpcm=*.acm
MSACM.msadpcm=*.acm

[iccvid.drv]

[mciseq.drv]

[mci]
cdaudio=mcicda.drv
sequencer=mciseq.drv
waveaudio=mciwave.drv
avivideo=mciavi.drv
videodisc=mcipionr.drv
vcr=mcivisca.drv

[vcache]
MinFileCache=78643
MaxFileCache=520000
ChunkSize=512

[drivers32]
MSACM.imaadpcm=imaadp32.acm
MSACM.msadpcm=msadp32.acm
MSACM.msgsm610=msgsm32.acm
MSACM.msg711=msg711.acm
MSACM.trspch=tssoft32.acm
vidc.CVID=iccvid.dll
VIDC.IV31=ir32_32.dll
VIDC.IV32=ir32_32.dll
vidc.MSVC=msvidc32.dll
VIDC.MRLE=msrle32.dll

Il valore alla riga 22 è troppo alto: Nella sezione [386Enh] alla voce MaxPhysPage puoi provare con 40000

http://support.microsoft.com/kb/304943

Inoltre alla riga 32 c'era un errore di battitura involontario.. Invece di MinPagingFileSize c'è MingPagingFileSize
T'è scappata una G di troppo ;)

Prova copiando il system.ini corretto (speriamo) e poi vediamo il da farsi :)

katoble 16-10-2009 14:39

niente da fare, non parte. Non posso seguire le altre istruzioni dette dalla microsoft perchè non ho una ram da 512 da sostituire e non posso accedere alla configurazione di sistema perchè il sistema operativo non mi parte. ho provato a modificare la memoria allocata tramite xp (allocando 512 al disco d:) ma niente da fare.
altri modi?

monkey island 16-10-2009 15:59

Quote:

Originariamente inviato da katoble (Messaggio 29303344)
niente da fare, non parte. Non posso seguire le altre istruzioni dette dalla microsoft perchè non ho una ram da 512 da sostituire e non posso accedere alla configurazione di sistema perchè il sistema operativo non mi parte. ho provato a modificare la memoria allocata tramite xp (allocando 512 al disco d:) ma niente da fare.
altri modi?

Se vuoi una soluzione definitiva, senza sbattimenti puoi usare una virtual machine:

E fai girare a piena velocità W98 nel sistema operativo host (XP in questo caso).
Il primo è gratuito, l'altro no ;)

venal70 23-10-2009 14:16

Prima di tutto ringrazio per questa interessante pagina.
Io ho un problema di cui non capisco l'origine.
A scuola abbiamo un vecchio pc collegato ad una macchina a controllo numerico, la scheda di interfaccia è ISA per cui quel pc deve vivere a tutti i costi, inoltre non posso formattare perchè i dischi di installazione di quel software non si trovano...:muro:
Difatti ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici della scheda madre per farla tornare in vita, e per fortuna è rinata.
Il problema si presenta al termine del boot: il sistema va in stand-by e non si risveglia più.
La stessa cosa avviene con un altro pc che ho recuperato nella rumenta degli scantinati, si accende ma poi vorrebbe andare in stand-by ma chiede che si disattivino i programmi in esecuzione...:confused:
Che ci sia un virus?
Domani farò dei controlli in tal senso, poi vedrò anche di fare un'immagine del disco, intanto chiedo se altri hanno avuto problemi simili.

tornadobluVR 31-10-2009 12:28

antico portatile ...ottimizzare il software :)
 
Salve a tutti,

pensavo di essere l'unico antico con un pc anziano ancora in uso... :)
ma ho trovato questa interessante discussione a cui mi aggiungo;
io ho un portatile veramente antico, che non uso da 2,3 anni :)
ha una CPU intel celeron 400MHz, RAM 160 MB, HDD 5GB (poco niente insomma :doh: )
SO windows 98 (aggiornato con un service pack "Unofficial Win98 SE Service Pack 2.1c v3",e driver per penne usb trovati qui :))
tale pc consuma solo circa 40W volevo quindi usarlo cm pc acceso 24H su24 (o anche qualcosina meno :))
e poter farlo andare in modo decente :) e' anche una questione di passione della tecnologia... :cool:

xo' volevo installare programmi (se possibile freeware)
che potessero girare discretamente bene senza creare crash al SO e non stressassero troppo la vecchietta cpu :)

quindi venendo al dunque con il so win98 e l'hw citato
ci sono aggiornamenti validi che mi conviene fare??

volevo anche installare il mulo o torrent vuze ma non vanno o meglio non riesco a farli installare ;(
cm posso fare per risolvere tali problemi:help:
x far andare vuze devo installare anche il java?? (di software non ho molte conoscenze :muro: )
l'errore dopo l'installazione di emule e' questo:

con il pack che si scarica dite che funzionera'?? :)

monkey island 31-10-2009 12:38

Quote:

Originariamente inviato da tornadobluVR (Messaggio 29500596)
quindi venendo al dunque con il so win98 e l'hw citato
ci sono aggiornamenti validi che mi conviene fare??

Direi che per far girare Windows 98 l'hardware è sufficiente, forse l'hard disk è un pò sottodimensionato specialmente se vuoi fare P2P.

Quote:

volevo anche installare il mulo o torrent vuze ma non vanno o meglio non riesco a farli installare ;(
cm posso fare per risolvere tali problemi:help:
x far andare vuze devo installare anche il java?? (di software non ho molte conoscenze :muro: )
Lascia perdere Vuze ma piuttosto metti un client come uTorrent
Leggero, standalone e senza richiedere java.

Quote:

l'errore dopo l'installazione di emule e' questo:

con il pack che si scarica dite che funzionera'?? :)
Scarica MSLU Package e probabilmente funzionarà ;)

tornadobluVR 31-10-2009 15:21

Quote:

Originariamente inviato da monkey island (Messaggio 29500731)
Direi che per far girare Windows 98 l'hardware è sufficiente, forse l'hard disk è un pò sottodimensionato specialmente se vuoi fare P2P.

ho collegato una chiavetta usb.... e' da 8GB :) e' piu' dell'intero disco... :D :D
Quote:

Originariamente inviato da monkey island (Messaggio 29500731)
Lascia perdere Vuze ma piuttosto metti un client come uTorrent
Leggero, standalone e senza richiedere java.

ookkk....
Quote:

Originariamente inviato da monkey island (Messaggio 29500731)
Scarica MSLU Package e probabilmente funzionarà ;)

ookkk.... :)

monkey island....graaaazieee!! ;)

aggiornamenti riguardo al so di protezioni o bug ce ne sono a disposizione??
x mettere un firewall o un peerguardian x avere un minimo di sicurezza che mi consigli??

monkey island 31-10-2009 22:39

Quote:

Originariamente inviato da tornadobluVR (Messaggio 29502827)
aggiornamenti riguardo al so di protezioni o bug ce ne sono a disposizione??

Non hai letto il thread, vero? :( :D

Unofficial Service Pack

Quote:

x mettere un firewall o un peerguardian x avere un minimo di sicurezza che mi consigli??
Puoi mettere il buon vecchio Sygate Pro magari abbinato ad un buon filtro P2P come PeerGuardian.

tornadobluVR 01-11-2009 13:10

Quote:

Originariamente inviato da monkey island (Messaggio 29506901)
Non hai letto il thread, vero? :( :D
Unofficial Service Pack

Quote:

Originariamente inviato da tornadobluVR (Messaggio 29500596)
Salve a tutti,
....
SO windows 98 (aggiornato con un service pack "Unofficial Win98 SE Service Pack 2.1c v3",e driver per penne usb trovati qui :))
tale pc .....

mmm...direi che l'ho letto :D
era x non installare tutti gli aggiornamenti a vanvera...
ora ripasso l'altra discussione quella al link che hai postato... ;)
Quote:

Originariamente inviato da monkey island (Messaggio 29506901)
Puoi mettere il buon vecchio Sygate Pro magari abbinato ad un buon filtro P2P come PeerGuardian.

ok...vada x la prova con il Sygate Pro :)

attila60 12-11-2009 17:24

Salve, ho trovato un cd "quick restore" della compaq con dentro WINDOWS 98 e manuale con relativo seriale. Non ho più il pc compaq ma vorrei "recuperare" il S.O. operativo per installarlo su un altro "retrocomputer" e provare ad aggiornarlo con le novità di questa guida. :D
E possibile estrarre windows 98?

monkey island 12-11-2009 17:42

Quote:

Originariamente inviato da attila60 (Messaggio 29662377)
Salve, ho trovato un cd "quick restore" della compaq con dentro WINDOWS 98 e manuale con relativo seriale. Non ho più il pc compaq ma vorrei "recuperare" il S.O. operativo per installarlo su un altro "retrocomputer" e provare ad aggiornarlo con le novità di questa guida. :D
E possibile estrarre windows 98?

Sinceramente non credo sia possibile, e anche se lo fosse violeresti l'EULA di Microsoft.

midian 17-11-2009 13:44

Bellissimo THREAD, ieri ho fatto rinascere un pentium 133 e un duron 850 MHz (almeno penso sia 850), ora chiedo, avete un programma simile a CPU-Z ma per Windows 98?

monkey island 17-11-2009 14:23

Quote:

Originariamente inviato da midian (Messaggio 29720524)
Bellissimo THREAD, ieri ho fatto rinascere un pentium 133 e un duron 850 MHz (almeno penso sia 850), ora chiedo, avete un programma simile a CPU-Z ma per Windows 98?

CPU-Z per W98

riccardo98 10-12-2009 16:41

lo volevo reinstallare:sofico: per caso esistono driver per la gts 250?:mc:

Narkotic_Pulse___ 11-12-2009 23:55

Quote:

Originariamente inviato da Lesto_Fante (Messaggio 28171513)
Quotone!
veramente gran bella guida!!!!!! :) :)

davvero davvero! mi ha fatto ricordare di quando ero un bambino di 7 anni con davanti il 98. volevo deframmentare l' hdd ma avevo paura di fare dei danni :D

monkey island 13-12-2009 10:53

Quote:

Originariamente inviato da riccardo98 (Messaggio 30023863)
lo volevo reinstallare:sofico: per caso esistono driver per la gts 250?:mc:

No

http://www.nvidia.com/Download/index.aspx?lang=en-us


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.