Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread Ufficiale] Ubiquiti UniFi - Piattaforma multiuso - routing/switching/wireless (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2822063)


vanel86 18-07-2017 12:43

Quote:

Originariamente inviato da emax81 (Messaggio 44893913)
Il problema più grosso con gli UniFi AP (intendo quelli a padella) , in ambito domestico(dove generalmente non è presente un controsoffitto) , è per l'appunto la difficoltà\impossibilità di appenderli al soffitto :muro:

Ridi e scherza ci avevo azzecato con la battuta, si chiamano right-angle bracket

http://oberoninc.com/products/right-angle-brackets

(modello 1006-UBI)

Sono brutte come un pugno in un occhio ma fanno quello che dice ubnt

emax81 18-07-2017 12:52

Ci sei andato ancora piano definendole solo "brutte"...se faccio trovare qualcosa di quel genere installato in casa, ci troviamo io, gli AP e quei supporti sfrattati :D

Tu hai avuto modo di provare la soluzione in-wall AC ?

Peccato non abitare in US



vanel86 18-07-2017 13:05

Quote:

Originariamente inviato da emax81 (Messaggio 44893986)
Tu hai avuto modo di provare la soluzione in-wall AC ?

Indirettamente, ho visto tra /r/ubiquiti e il forum ubiquiti un po di persone che hanno rifatto casa usando gli iw. Hanno una gittata ridicola, coprono a stento una stanza(il fatto di metterli a terra non aiuta la trasmissione dopotutto). Se hai accesso ai corrugati in maniera libera durante un restauro sarebbero perfetti per fare un intervento invisibile ma se non hai la possibilità di tracciare sei-otto cavi minimo-minimo non mi suona una buona soluzione.

\_Davide_/ 18-07-2017 13:23

Mi unisco anche io da possessore di USG + 2 AP AC LR + 1 AP AC PRO.

Quote:

Originariamente inviato da vanel86 (Messaggio 44890859)
le antenne potenziate del modello lr hanno un'utilità discutibile visto che la maggior parte dei problemi wifi dipende dalle antennine microscopiche dei cellulari che non riescono a propagare il segnale con una potenza/SNR adeguato.

Gli LR sono stati progettati proprio per questo: non aumentano la potenza di trasmissione ma il guadagno dell'antenna (quindi anche in ricezione)... Poi che ci sia poca differenza non si mette in dubbio!!

Dai post sembra che ne serva uno ogni stanza o ogni due stanze... Diciamo che dipende dalla costruzione degli edifici! Se avete i muri in cemento sì; se li avete come me in mattoni con isolamento non schermante con un AP coprite 100mq...
Con i 3 AP scritti sopra riesco infatti a coprire 2 piani più garage. (Tutti installati a soffitto).

Sottolineo l'utilità delle analisi possibili dal software per individuare interferenze ed installare gli AP nel modo migliore possibile!

@vanel86 Io non ho problemi a tracciare... Ma ho preferito gli AP a soffitto! Gli in-wall li ho scartati subito... Li terrei in considerazione solo dove ho già un impianto fatto con porte in ogni stanza e non si volesse vedere un AP esterno...

emax81 18-07-2017 13:37

Quote:

Originariamente inviato da vanel86 (Messaggio 44894037)
Indirettamente, ho visto tra /r/ubiquiti e il forum ubiquiti un po di persone che hanno rifatto casa usando gli iw. Hanno una gittata ridicola, coprono a stento una stanza(il fatto di metterli a terra non aiuta la trasmissione dopotutto). Se hai accesso ai corrugati in maniera libera durante un restauro sarebbero perfetti per fare un intervento invisibile ma se non hai la possibilità di tracciare sei-otto cavi minimo-minimo non mi suona una buona soluzione.

Anche da questa foto presa dal loro sito:



non so quanta copertura\performance avrà quel ap in-wall messo cosi in basso..

Vanon 18-07-2017 13:41

Hanno una portata ridicola quelli da incasso (ne avevamo uno per fare dei test) ma quelli nuovi più o meno coprono come gli AP Lite... e funzionano da dio! Ne ho messi due in un ufficio, al posto delle prese classiche che avevano prima.
Con la porta passante poi ci abbiamo alimentato i telefoni avaya che è un piacere :D

vanel86 18-07-2017 13:49

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 44894106)

Dai post sembra che ne serva uno ogni stanza o ogni due stanze... Diciamo che dipende dalla costruzione degli edifici! Se avete i muri in cemento sì; se li avete come me in mattoni con isolamento non schermante con un AP coprite 100mq...
Con i 3 AP scritti sopra riesco infatti a coprire 2 piani più garage. (Tutti installati a soffitto).

Sottolineo l'utilità delle analisi possibili dal software per individuare interferenze ed installare gli AP nel modo migliore possibile!

@vanel86 Io non ho problemi a tracciare... Ma ho preferito gli AP a soffitto! Gli in-wall li ho scartati subito... Li terrei in considerazione solo dove ho già un impianto fatto con porte in ogni stanza e non si volesse vedere un AP esterno...

Nel post sugli AP infatti menziono che gli IW vanno messi uno a stanza, non su tutti gli altri, li e' fortemente variabile e bisogna andare con calma facendo rf planning/survey :p

Gli IW nascono per uso ufficio/albergo dove hai da coprire una stanza con un segnale decente piuttosto che ampie superfici fornendo anche due porte secondarie. Il problema che risolvono e' uno di densita' per ap, la peggior rogna per un albergo o zona congressi. Ciascun ap riesce a servire un numero finito di utenti, spalmando il numero utenti su un numero maggiore di ap si rende la rete più reattiva, altrimenti avresti zone di "melma" dove gli utenti non si muovono(se volessi usare gli ap da soffitto in quei casi dovresti attivare ap ac-hd che costano una fucilata).

emax81 18-07-2017 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Vanon (Messaggio 44894163)
Hanno una portata ridicola quelli da incasso (ne avevamo uno per fare dei test) ma quelli nuovi più o meno coprono come gli AP Lite... e funzionano da dio! Ne ho messi due in un ufficio, al posto delle prese classiche che avevano prima.
Con la porta passante poi ci abbiamo alimentato i telefoni avaya che è un piacere :D

Ok, quindi tu parli dei nuovi in-wall AC ! Sarei curioso di provarne uno...

La versione PRO è ancora in beta...ora che sbarca in Europa ne passeranno di mesi :muro:

\_Davide_/ 18-07-2017 16:35

Quote:

Originariamente inviato da vanel86 (Messaggio 44894187)
Nel post sugli AP infatti menziono che gli IW vanno messi uno a stanza, non su tutti gli altri, li e' fortemente variabile e bisogna andare con calma facendo rf planning/survey :p

Gli IW nascono per uso ufficio/albergo dove hai da coprire una stanza con un segnale decente piuttosto che ampie superfici fornendo anche due porte secondarie. Il problema che risolvono e' uno di densita' per ap, la peggior rogna per un albergo o zona congressi. Ciascun ap riesce a servire un numero finito di utenti, spalmando il numero utenti su un numero maggiore di ap si rende la rete più reattiva, altrimenti avresti zone di "melma" dove gli utenti non si muovono(se volessi usare gli ap da soffitto in quei casi dovresti attivare ap ac-hd che costano una fucilata).

Allora siamo perfettamente d'accordo nel dire che in casa non dovrebbero mai entrarci :D

Tempo fa avevo un Edimax BR6258n se non ricordo male... Così piccolo che in una 503 ce ne stanno almeno 5 e togliendo la plastica ero riuscito a nasconderlo in una canalina 20 x 10 dove passavano già 3 cavi di rete... E nonostante le dimensioni aveva una portata da normale router economico!
Se gli IW hanno portata limitata probabilmente è voluto per i motivi menzionati da te sopra!! (Certo che avrebbero potuto farli normali e lasciare la possibilità di scelta)...

Inoltre, io lo monterei in alto, non in basso... Magari di lato alla scrivania di un ufficio con un cavo per il telefono e uno per il pc fisso... Lì si che lo vedo bene!

vanel86 18-07-2017 17:11

Quote:

Originariamente inviato da emax81 (Messaggio 44894424)
La versione PRO è ancora in beta...ora che sbarca in Europa ne passeranno di mesi :muro:

Magari sarà na cazzata ma UBNT vuole attivare lo store beta anche in europa, sembra che vogliono fare il lancio del usg-infinity in scala mondiale(dopo il massacro del xg16 penso si vogliano parare le chiappe per bene). Se non fosse INFINITAMENTE overkill mi farebbe una gola, sarà perfino con lo schermetto stile mikrotik cloudrouter :p

emax81 18-07-2017 17:42

Sarebbe la mia rovina se arriva lo store beta in Europa :)

alessio.91 18-07-2017 17:55

Quote:

Originariamente inviato da peg1987 (Messaggio 44893123)
Gli edgemax non sono gestiti dall'unifi controller, ma sono tutti indipendenti.

Quindi funzionano come qualsiasi altro router (tp-link, netgear, asus, etc.) con impostazioni da interfaccia web? o c'e' sempre un software esterno per il controllo?

vanel86 18-07-2017 18:04

Quote:

Originariamente inviato da alessio.91 (Messaggio 44894800)
Quindi funzionano come qualsiasi altro router (tp-link, netgear, asus, etc.) con impostazioni da interfaccia web? o c'e' sempre un software esterno per il controllo?

edgemax, toughswitch e simili sono indipendenti, niente controller dedicato. UBNT sta creando un software per supervisionare flotte di edgemax ma mi suona più una cosa da ISP che utente casalingo https://unms.ubnt.com/

PsychoWood 18-07-2017 18:22

Quote:

Originariamente inviato da vanel86 (Messaggio 44894816)
UBNT sta creando un software per supervisionare flotte di edgemax ma mi suona più una cosa da ISP che utente casalingo https://unms.ubnt.com/

E non è previsto che supportino gli UniFi in roadmap. Possibile che non abbiano un Access point "nativo" per la serie Edgemax?

Mah.

vanel86 18-07-2017 18:52

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 44894842)
E non è previsto che supportino gli UniFi in roadmap. Possibile che non abbiano un Access point "nativo" per la serie Edgemax?

Mah.

Oh si che esiste, si chiama unifi standalone mode e non lo consiglierei al mio peggior nemico :D https://help.ubnt.com/hc/en-us/artic...#stand%20alone

Vanon 18-07-2017 19:01

Quote:

Originariamente inviato da emax81 (Messaggio 44894424)
Ok, quindi tu parli dei nuovi in-wall AC ! Sarei curioso di provarne uno...

La versione PRO è ancora in beta...ora che sbarca in Europa ne passeranno di mesi :muro:

Si gli in wall nuovi AC! Quello pro che hai postato non l'avevo mai visto... devo farmi l'account beta!!

san80d 18-07-2017 19:20

gran bella discussione come non se ne vedevano da tempo, io la seguo da spettatore non avendo prodotti ubiquiti

emax81 18-07-2017 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Vanon (Messaggio 44894923)
Si gli in wall nuovi AC! Quello pro che hai postato non l'avevo mai visto... devo farmi l'account beta!!

Iscriviti pure ma purtroppo al momento non serve a nulla perchè non spediscono fuori US :cry:

emax81 19-07-2017 06:08

Out update x CloudKey




Changes from 0.6.9:
UniFi Controller:
Bundle UniFi Controller 5.4.19

UCK WebUI:
Fixed: Username won't save when first character is uppercase
Fixed: UniFi running status isn't correct (in some cases)

vanel86 19-07-2017 06:31

Quote:

Originariamente inviato da emax81 (Messaggio 44895476)
Bundle UniFi Controller 5.4.19

Penso che a breve, fuori dagli uffici ubnt si troveranno scene da castello di Frankenstein...ma quando caz mandano la 5.5.19 sulle cloudkey? E' stabile e fa molto di più della 5.4....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.