Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   NAS: File server pratico, centralizzato e senza PC (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561)


evelon 17-11-2005 14:06

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan
con fat32 cmq il limite è di 4gb.. testato e garantito ;)

>bYeZ<


;)

Peraltro credo che la quasi totalità (o quasi) dei nas faccia ricorso a filesystem di tipo FAT o EXT3 per questioni di licensing da parte di MS.

Su nessun nas su cui mi sono informato c'è specificata la formattazione NTFS

gabriweb 17-11-2005 15:09

Quoto per il LaCie Ethernet Disk Mini, solo EXT3 o FAT32

evelon 17-11-2005 15:31

Quote:

Originariamente inviato da gabriweb
Quoto per il LaCie Ethernet Disk Mini, solo EXT3 o FAT32


Più cerco, più trovo questo dato... :(

Peraltro viste le politiche di copyright non credo che le cose cambieranno a breve termine...


Aggiungerei un'altra cosuccia: se non erro il limite di indirizzamento del filesystem FAT32 è limitato a 32GB quindi per dischi di dimensione superiore si è costretti a ricorrere all'EXT3 che è illegibile da qualsiasi macchina windows.

Inoltre credo che bisognerebbe vedere quanto spazio i vari modelli di nas "rubano" per la partizione che essi dedicano al loro sistema (dovrebbe essere dell'ordine dei 30-40MB )

Penso che se si và a spulciare oltre i roboanti siti dei produttori ed oltre ciò che non dicono le specifiche ci si accorge che un nas con tante funzionalità ha da contraltare un maggiore spazio "rubato" ai dati :muro:

karlone 17-11-2005 15:38

già, e visto i costi un mini pc assemblato ad hoc o uno vecchio adattato cominciano a tornare interessanti...
(anche se in contrasto col titolo...)

tra l'altro il synology in svizzera costa molto molto meno (circa un 30% meno che da noi) e lo dico con rammarico, visto che il distributore italiano è a 10 km da casa mia !

FreeMan 17-11-2005 15:50

Quote:

Originariamente inviato da evelon
Aggiungerei un'altra cosuccia: se non erro il limite di indirizzamento del filesystem FAT32 è limitato a 32GB

si e no

http://www.techadvice.com/win2000/f/format_w2k.htm

in ITA
http://support.microsoft.com/kb/q184006/

una mia partizione (Win2k PRO):



:asd:

non ho usato il format di Win2k ma Partition Magic :D

quindi direi che il prob, non è un prob ;)

>bYeZ<

tiuss 18-11-2005 11:05

si ma il problema rimane la FAT32! :cool:

zakkos 18-11-2005 11:30

Io ho il NAS ALL6200 con file system EXT3.... ruba pochissimo spazio ai dati e tramite Samba (integrato nel firmware del NAS) lo vedo ovunque... persino dalla XBOX :cool:

....state un po' troppo mitizzando il synology, anche a fronte del prezzo.

karlone 18-11-2005 11:39

un momento!
 
[niubbio mode on]

mi stai dicendo che con l'all6200 in ext 3 vedi tutto dappertutto accedi senza problemi e non hai nessuna limitazione di sorta (naming, dimensione totale, dimensione dei file, depth delle cartelle ecc ecc)?

[niubbio mode of]

zakkos 18-11-2005 11:50

Quote:

Originariamente inviato da karlone
[niubbio mode on]

mi stai dicendo che con l'all6200 in ext 3 vedi tutto dappertutto accedi senza problemi e non hai nessuna limitazione di sorta (naming, dimensione totale, dimensione dei file, depth delle cartelle ecc ecc)?

[niubbio mode of]

già

in + ho 3 livelli di accesso, multiutenza FTP anche dall'esterno, accesso directory/utente, ecc ecc ecc

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=138

karlone 18-11-2005 11:55

dal sito italiano di allnet segnalo anche il 6100 e il 6400 (quest'ultimo un po' mostruoso...)

andrew1979 18-11-2005 15:49

ho un nas della iomega secondo voi può supportare il wake on line? deve essere integrato nel firmware del nas o c'è qualke modo per installarlo? grazie ciao ciao

gabriweb 18-11-2005 15:53

Non credo, il WOL è una funziona specifica per il boot delle macchine pc, non di sottocategorie come i NAS.

evelon 18-11-2005 15:58

Non so per quale motivo ma il netgear SC101 non è più reperibile negli store online, in Italia è ovunque "non disponibile" o "in arrivo".

Peraltro è uscito il firmware nuovo che (a detta di Netgear) risolve il problema dell'eccessivo sviluppo di calore con una diversa gestione dello stand by dei dischi

evelon 18-11-2005 15:58

Quote:

Originariamente inviato da karlone
dal sito italiano di allnet segnalo anche il 6100 e il 6400 (quest'ultimo un po' mostruoso...)


Non trovo il 6100...

FreeMan 18-11-2005 16:03

Quote:

Originariamente inviato da tiuss
si ma il problema rimane la FAT32! :cool:

problema relativo, relativo a quello che si vuole fare..

ovvio che io cmq mi riferissi solo a quel tipo di discorso fat32/partizioni ecc che era venuto fuori nel discorso e su cui c'era un po' di confusione

>bYeZ<

zakkos 18-11-2005 16:48

Quote:

Originariamente inviato da evelon
Non trovo il 6100...

non ti perdi niente :D .........è uno scatolotto che fa da "ponte" USB -> LAN

Gringone 23-11-2005 19:25

Ho letto con interesse il thread :cool:
tra le varie specifiche non mi sembra di vedere nessuno dei NAS recensiti che supporti RAID 1 o 5 o sbaglio?
Per un prodotto del genere devo andare su prodotti tipo il LACIE con Windows embedd (ora non ricordo il modello) e dove i costi si elevano alla ennesima potenza??

gabriweb 23-11-2005 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Gringone
Ho letto con interesse il thread :cool:
tra le varie specifiche non mi sembra di vedere nessuno dei NAS recensiti che supporti RAID 1 o 5 o sbaglio?
Per un prodotto del genere devo andare su prodotti tipo il LACIE con Windows embedd (ora non ricordo il modello) e dove i costi si elevano alla ennesima potenza??


A parte il NETGEAR che è l'unico a supportare nativamente alcune funzionalità RAID (0,1) i NAS con le caratteristiche da te menzionate non sono parte di categorie di prodotto SoHo ma vere e proprie apparecchiature enterprise. (mi riferisco a maxtor, lacie, iomega e così via...)

Credo che comunque si tratti di una tappa obbligata per le versioni future dei prodotti che oggi troviamo in commercio, in quanto la sicurezza dei dati ormai è un elemento troppo prezioso per poter essere trascurato. ;)

Effetredici 24-11-2005 06:37

Quote:

Originariamente inviato da Gringone
Ho letto con interesse il thread :cool:
tra le varie specifiche non mi sembra di vedere nessuno dei NAS recensiti che supporti RAID 1 o 5 o sbaglio?
Per un prodotto del genere devo andare su prodotti tipo il LACIE con Windows embedd (ora non ricordo il modello) e dove i costi si elevano alla ennesima potenza??

Con il Linksys puoi impostare il backup automatico da un disco all'altro ogni 24h. Non sarà un RAID ma meglio che niente...

WILL 30-11-2005 08:43

X BIGBAD

Ho letto che hai il freecom Classic SL Network Drive, ne vorrei prendere uno per il mio ufficio e fare i backup dei 5 pc che ho in rete.
Me lo consigli? e soprattutto è correlato di software per fare i backup?
Grazie
Willy


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.