Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


lorenzo10 02-04-2016 14:20

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43533598)
Io a questo link scarico a 287Mbit (35,8 MB), se qualcuno per confronto vuole provare:

http://ba.mirror.garr.it/mirrors/ubu...ktop-amd64.iso



_

Il tempo complessivo è stato di 11'31", in media con altri test.
Fino ad 1Gb ha scaricato credo abbastanza bene in quanto ho impiegato 7'13", superato il Gb ha improvvisamente rallentato, quasi fosse bloccato, e per scaricare 0,58Gb ha ha impiegato 4'19".
Cosa pensate:confused:

8tto 02-04-2016 14:30

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 43534635)
Il tempo complessivo è stato di 11'31", in media con altri test.
Fino ad 1Gb ha scaricato credo abbastanza bene in quanto ho impiegato 7'13", superato il Gb ha improvvisamente rallentato, quasi fosse bloccato, e per scaricare 0,58Gb ha ha impiegato 4'19".
Cosa pensate:confused:

Pessimo :(

8tto 02-04-2016 14:36

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 43534598)
Guarda, afaik nel mio condominio siamo in due ad avere la fibra Vodafone, quindi direi che il problema di certo non è lo splitting.
Ti confermo che bastano 4 slot di download per saturare la banda, che quindi c'è... ma è limitata a 100 mega per connessione, circa. E non è colpa dei PC, intanto perché lo stesso accade con tre macchine diverse, poi perché TALVOLTA capita di scaricare a banda piena con connessione singola. Raramente, ma succede.

Poi ho l'altro problema, chiamiamolo "Bologna", per cui se resetto la VSR devo fare quattro o cinque tentativi per trovare un IP con banda buona: lo vedo, più che sugli speedtest, su OVH dove ho dei server. Solo con gli IP "buoni" ho banda piena sullo speedtest di OVH, altrimenti circa metà.
Questo non è un grosso problema perché basta resettare un paio di volte, poi va, e adesso che il firmware è stabile rimane su per settimane.

PS: il cap dipende anche dall'orario: in questo momento è a circa 50 megabit per connessione, provato su tre server diversi, garr, ovh, ecc.

ATX12V 02-04-2016 14:59

[FIBRA] VodafoneIT 300Mbit/20Mbit
 
Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 43534598)
Guarda, afaik nel mio condominio siamo in due ad avere la fibra Vodafone, quindi direi che il problema di certo non è lo splitting.



Le 64 utenze non provengono tutte dallo stesso palazzo perché il cavo in uscita dall'OLT viene splittato diverse volte prima di arrivare al tuo condominio. Quindi non sai relamente il tuo ramo quanto è saturo, solo Vodafone a monte può saperlo.
Era una ipotesi.
Visto che scrivi che dipende anche dall'orario avvalora di più l'ipotesi da congestione.
A logica non penso Vodafone abbia messo un algoritmo a random per capparti la linea senza motivazione.

Herbie_53 02-04-2016 15:24

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43533857)
Non comprendo come possa avvenire perché invece da speedtest vai a 290Mbit mentre da altre parti a 100Mbit.

Gli speedtest di Ookla vengono fatti con più connessioni contemporanee... Penso sia questo il motivo

ATX12V 02-04-2016 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Herbie_53 (Messaggio 43534780)
Gli speedtest di Ookla vengono fatti con più connessioni contemporanee... Penso sia questo il motivo

Buono a sapersi, grazie.
Ecco perché gli speedtest non vengono cappati a 8tto.

Rubberick 02-04-2016 15:53

talvolta ci sono limiti anche a ip, oltre 100mbit ad ip non danno etc etc..

la connettività oltre i 100mbit è un pò un tabù ora come ora per internet..

8tto 02-04-2016 16:16

Quote:

Originariamente inviato da Herbie_53 (Messaggio 43534780)
Gli speedtest di Ookla vengono fatti con più connessioni contemporanee... Penso sia questo il motivo

Ah sì? Questo spiegherebbe molte cose.

8tto 02-04-2016 17:07

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 43534897)
Ah sì? Questo spiegherebbe molte cose.

Infatti, dal sito Oookla:

Download

The client establishes multiple connections with the server over port: 8080. The client requests the server to send an initial chunk of data.
The client calculates the real-time speed of the transfers, then adjusts the chunk size and buffer size based on this calculation to maximize usage of the network connection.
As the chunks are received by the client, the client will request more chunks throughout the duration of the test.
During the first half of the test, the client will establish extra connections to the server if it determines additional threads are required to more accurately measure the download speed.
The test ends once the configured amount of time has been reached.

lorenzo10 03-04-2016 13:46

Leggendo la discussione, mi pare di capire che Vodafone potrebbe capparti oltre un certo limite . Mi chiedo che senso possa avere questa azione soprattutto che senso ha allora fornirti la connessione a 300.
Martedì mi contatterà telefonicamente un tecnico di Vodafone????, per la verifica della linea. Immagino già che per loro visto che gli speedtest rientrano nei parametri diranno che è tutto ok, io gli potrò solo dire di venire al mio computer per verificare se sono capaci di trovarmi in tutta la rete un programma che si scarichi ad una velocità migliore di un adsl 20 mega. Mi daranno retta:confused:

Rubberick 03-04-2016 14:32

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 43534635)
Il tempo complessivo è stato di 11'31", in media con altri test.
Fino ad 1Gb ha scaricato credo abbastanza bene in quanto ho impiegato 7'13", superato il Gb ha improvvisamente rallentato, quasi fosse bloccato, e per scaricare 0,58Gb ha ha impiegato 4'19".
Cosa pensate:confused:

che il server in questione è un pò saturo, tira scherzi strani anche a me..

prova a scaricarti l'aggiornamento di lightroom che è un gb di roba
https://www.adobe.com/support/downlo...jsp?ftpID=5857

con download them all a volte mi ha preso 25 MB/s altre volte 10-12... ma cmq sono fluttuazioni dei server li non è un problema di vodafone
l'ho scaricato ora per prova e mi ha fatto 34.2 MB/s

8tto 03-04-2016 17:14

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43536775)
che il server in questione è un pò saturo, tira scherzi strani anche a me..

prova a scaricarti l'aggiornamento di lightroom che è un gb di roba
https://www.adobe.com/support/downlo...jsp?ftpID=5857

con download them all a volte mi ha preso 25 MB/s altre volte 10-12... ma cmq sono fluttuazioni dei server li non è un problema di vodafone
l'ho scaricato ora per prova e mi ha fatto 34.2 MB/s

Questo a me va a 26. E' uno dei pochissimi casi in cui riesco a vedere più di 100 megabit con un'unica connessione.

lorenzo10 03-04-2016 17:36

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43536775)
che il server in questione è un pò saturo, tira scherzi strani anche a me..

prova a scaricarti l'aggiornamento di lightroom che è un gb di roba
https://www.adobe.com/support/downlo...jsp?ftpID=5857

con download them all a volte mi ha preso 25 MB/s altre volte 10-12... ma cmq sono fluttuazioni dei server li non è un problema di vodafone
l'ho scaricato ora per prova e mi ha fatto 34.2 MB/s

Grazie,
non ho scaricato il file in quanto solo per windows e non essendo un esperto:muro: ho preferito desistere:confused:

ATX12V 03-04-2016 17:41

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 43537173)
Grazie,
non ho scaricato il file in quanto solo per windows e non essendo un esperto:muro: ho preferito desistere:confused:

Devi semplicemente cliccare a questo link qua sotto e ti partirà in automatico il download:

http://download.adobe.com/pub/adobe/..._win_5_7_1.exe

lorenzo10 03-04-2016 18:31

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43537185)
Devi semplicemente cliccare a questo link qua sotto e ti partirà in automatico il download:

http://download.adobe.com/pub/adobe/..._win_5_7_1.exe

Posso scaricarlo anche su Mac?
Grazie

ATX12V 03-04-2016 18:37

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 43537311)
Posso scaricarlo anche su Mac?
Grazie

Beh ma ovvio... il fatto che è un eseguibile per Windows non vuol dire che non lo puoi scaricare. Una volta scaricato lo cancelli e basta.

lorenzo10 03-04-2016 21:56

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43537185)
Devi semplicemente cliccare a questo link qua sotto e ti partirà in automatico il download:

http://download.adobe.com/pub/adobe/..._win_5_7_1.exe

Eseguito il download :
28".46
L'ho scaricato anche su un vecchio portatile in wi-fi con Mozilla e speedtest in download di 80MB in 4'41".20.

Rubberick 03-04-2016 22:41

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 43537822)
Eseguito il download :
28".46
L'ho scaricato anche su un vecchio portatile in wi-fi con Mozilla e speedtest in download di 80MB in 4'41".20.

E beh? :D 1 gb circa facciamo 1000 mb / 28 secondi = 35MB/s.. vedi che la banda piena ce l'hai e come si è + volte detto dipende dai servers dove scarichi che sono spesso e volentieri molto poco collaborativi nel darti banda che loro pagano a caro prezzo

Scusa ma poi non ho capito perchè ti devi metter li con il cronometro, non puoi prendere la media dal tuo download accelerator?

lorenzo10 03-04-2016 22:58

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43537915)
E beh? :D 1 gb circa facciamo 1000 mb / 28 secondi = 35MB/s.. vedi che la banda piena ce l'hai e come si è + volte detto dipende dai servers dove scarichi che sono spesso e volentieri molto poco collaborativi nel darti banda che loro pagano a caro prezzo

Scusa ma poi non ho capito perchè ti devi metter li con il cronometro, non puoi prendere la media dal tuo download accelerator?

Guarda non so come spiegarlo, ma stasera mentre facevo ulteriori test, iniziati più o meno con la stessa lentezza, (tra 1,2 ed 1,4 mb/s) si è improvvisamente velocizzato tutto, Ho scaricato i file che mi avete suggerito e mentre ne stavo scaricando uno molto pesante poco più di 10Giga, e che aveva impiegato circa 9 minuti per scaricare poco più di 1 le altri 9 li ha scaricati in 5 minuti circa. Mi sono stupito tanto da pensare che ci fosse stato qualche problema. Allora sono tornato sul sito thinkbroadband dove avevo fatto le prime prove. Ho scaricato 2 file il 512MB in 17" 1GB in 40". Le altre volte gli avevo scaricati rispettivamente in 4'52" ed 8'49":confused: :confused: :confused: :confuse:
Non ho scaricato nessun download accelerator sul Mac, perché volendo aprire un ticket con Vodafone per la questione della velocità di download mi è stato sconsigliato.

Predator85 03-04-2016 23:04

Dovresti proporti come cronometrista per la F1, altro che misurazioni di velocità internet :D :D :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.