Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


roberto1 13-08-2015 19:08

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 42760270)
guarda che a volte windows update li mette lo stesso...

si cosa mette se ci sono già.

vincenzomary 13-08-2015 19:09

Quote:

Originariamente inviato da roberto1 (Messaggio 42760261)
no, trova quelli già aggiornati e non ti installa più tramite update. te li scarica se trova driver che ritiene vecchi.

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 42760270)
guarda che a volte windows update li mette lo stesso...

ok, non faccio niente, lascio tutto nelle mani di microsoft.

FulValBot 13-08-2015 19:09

c'è il rischio che s'incasini qualcosa...

roberto1 13-08-2015 19:12

già che sono nel post, come cambiare il colore nero della barra delle applicazioni ? in personalizzazioni non c'è l'opzione. grazie

gigisfan 13-08-2015 19:16



La modifica in gpedit sembra funzionare :) Win 10 Pro, verificherò se funziona anche sull'Home del tablet

yeppala 13-08-2015 19:18

Quote:

Originariamente inviato da roberto1 (Messaggio 42760293)
come cambiare il colore nero della barra delle applicazioni?

Impostazioni -> Personalizzazione -> Colori -> Mostra il colore in Start, sulla barra delle applicazioni e nel centro notifiche

roberto1 13-08-2015 19:29

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 42760313)
Impostazioni -> Personalizzazione -> Colori -> Mostra il colore in Start, sulla barra delle applicazioni e nel centro notifiche

grazie mille. :)

fukka75 13-08-2015 19:34

Quote:

Originariamente inviato da biXel (Messaggio 42760199)
Ma se aggiorno da 8.1 a 10 poi diciamo che 10 non mi aggrada e torno su 8.1, il seriale in mio possesso dell 8.1 resta valido e utilizzabile?

puoi sempre ripristinare Win8.1 direttamente da Win10 entro 30 giorni dall'aggiornamento (dopo i 30 giorni, verranno automaticamente cancellate le cartelle di "backup" del vecchio OS create durante l'aggiornamento, e potrai tornare a Win8.1 solo installandolo di nuovo dall'inizio: il tuo seriale sarà sempre utilizzabile)
http://windows.microsoft.com/it-it/w...covery-options
Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 42760203)
Cioe' uno deve perdere giornate ad installare due volte win10 su ogni macchina? Dai, non puo' essere cosi' stupida sta cosa.

L'attivazione di Win10 avviene nel momento in cui esegui l'aggiornamento: viene inviato ai server m$ l'ID hardware del tuo PC associato al seriale dell'OS di partenza. Quindi, dal momento che l'aggiornamento gratuito a Win10 non ha alcun seriale se non uno generico uguale per tutti, che serve solo a distinguere le versioni Home e Pro, perché si crei questo ID hardware è obbligatorio aggiornare il proprio OS Win7/8 (altrimenti non sarebbe un aggiornamento :stordita::stordita:); solo in seguito all'avvenuta attivazione dell'aggiornamento, sarà possibile eseguire un'installazione pulita di Win10, sullo stesso PC dove si è precedentemente aggiornato, poiché di questo PC i server m$ riconosceranno l'ID hardware creato in precedenza, e lo attiveranno automaticamente (anche se spesso questo non accade, e non si capisce perché :asd:::asd:): se tenti l'installazione pulita su un PC che non è stato aggiornato in precedenza, l'OS non si attiva, poiché nei server di attivazione non c'è memorizzato l'ID hardware associato a quel PC

Krusty93 13-08-2015 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy72 (Messaggio 42759871)
Scusate , dato che l' app Store... mi va' sempre in crash.... come e' possibile ripristinarla ??

Problemi loro, dovrebbero fixare a breve

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 42760145)
Ho installato win10 su un pc con su win7 ma facendo una installazione pulita da iso su cd. Il problema e' che ora non me lo attiva. Che devo fare? Metterci il codice di win7 non credo che serva.

E' gratis l'update e per usufruire dell'offerta devi per forza di cose aggiornare.
Una volta che hai aggiornato, puoi formattare come ti pare e piace. Ma la prima volta devi aggiornare.

Inutile lamentarsi poi :rolleyes:

fracama87 13-08-2015 19:39

Leggevo le faq e riguardo uno dei due dubbi principali sulle licenze riporto un post da un forum inglese

Per chi non se ne intende d'inglese dice che anche dopo l'upgrade la licenza WINDOWS 10 retail è trasferibile da un dispositivo all'altro (o dopo cambio hw).

Quote:

People really should actually read the so-called EULA (whose full name is actually Microsoft Software License Terms, and no longer abbreviates to EULA) before discussing what it does or not say/allow. It says, emphasis mine:

Quote:

4. b. Stand-alone software. If you acquired the software as stand-alone software (and also if you upgraded from software you acquired as stand-alone software), you may transfer the software to another device that belongs to you. You may also transfer the software to a device owned by someone else if (i) you are the first licensed user of the software and (ii) the new user agrees to the terms of this agreement. You may use the backup copy we allow you to make or the media that the software came on to transfer the software. Every time you transfer the software to a new device, you must remove the software from the prior device. You may not transfer the software to share licenses between devices.
It's very clear. If you had transfer rights before the upgrade, you have transfer rights after the upgrade. How to exercise this transfer right in practice is a question currently, but that's a discussion separate from the License Terms.

As for the issue of whether the Windows 7 or 8.1 product key gets blocked eventually: it is only my personal opinion not substantiated by facts, but I don't believe that Microsoft would be doing that in practice. There are several upgrade scenarios under which trying to do a key block would lead to problems.

PS: I suspect people may be confusing the issue by talking about the "Revert to Windows X" option. That option may well disappear after 30 days, but that is merely a practical matter. The files required for reverting are deleted from the harddrive to make space. This has nothing to do with product keys or licensing.
Sempre su quel forum si discute anche della possibilità di downgrade della licenza ovvero (che la licenza retail sia liberamente riutilizzabile in qualsiasi momento previa ovviamente disattivazione di tutte le installazioni di Windows legate a quella licenza, aggiornamento a Windows 10 compreso) e a quanto pare i termini della licenza non ne parlano.

Ma rimane un esito scontato a mio avviso:
1) sarebbe a rischio ricorsi per una baggianata non avendo scritto nella (ex) EULA di w10 il riferimento esplicito. (quando scrivono anche le cose più ovvie).
2) Da notare che se fosse vero Ms si sarebbe complicata la vita, dopo 30 giorni dall'installazione di w10 infatti dovrebbe essere resa invalida la licenza di w7/8/8.1, ovvero dovrebbe essere fatta una cosa in più che potenzialmente può alimentare i ricorsi e che se venisse a galla (a settembre verrebbe subito e inevitabilmente a galla) sarebbe un bruttissimo autogol a livello d'immagine. Sicuramente il più brutto che io ricordi negli ultimi anni.

yeppala 13-08-2015 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 42760356)
E' gratis l'update e per usufruire dell'offerta devi per forza di cose aggiornare.
Una volta che hai aggiornato, puoi formattare come ti pare e piace. Ma la prima volta devi aggiornare.

in realtà basta installare Windows 10 da Windows 8.1 utilizzando il Media Creation Tool di Microsoft e scegliendo l'opzione di NON mantenere le applicazioni e i dati esistenti, cioè di non mantenere nulla. Praticamente è come formattare, con la differenza che Windows 10 viene subito attivato senza problemi.

fukka75 13-08-2015 19:55

vero, ma a mio modesto parere non è la stessa cosa di un'installazione pulita post format, che io preferisco sempre e comunque

skadex 13-08-2015 20:01

Sono usciti dei nuovi driver nvidia per win10 e consiglio a chi aveva avuto problemi nei giochi di provarli; io ho recuperato tutti gli fps che avevo perso in un bench e sembra essere tutto un pò più fluido di prima.
Sul mio sistema lavorano meglio.

FulValBot 13-08-2015 20:05

sapendo che il processo nvbackend usa cpu a random io suggerisco di rimuovere il geforce experience, i driver audio hd (tranne se si vuol usare l'audio hdmi) e i driver 3d vision (servono solo se lo si usa realmente)

il solo geforce experience di danni ne fa anche troppi... (al frame rate)

dado2005 13-08-2015 20:20

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 42760358)
Leggevo le faq e riguardo uno dei due dubbi principali sulle licenze riporto un post da un forum inglese

Per chi non se ne intende d'inglese dice che anche dopo l'upgrade la licenza WINDOWS 10 retail è trasferibile da un dispositivo all'altro (o dopo cambio hw).



Sempre su quel forum si discute anche della possibilità di downgrade della licenza ovvero (che la licenza retail sia liberamente riutilizzabile in qualsiasi momento previa ovviamente disattivazione di tutte le installazioni di Windows legate a quella licenza, aggiornamento a Windows 10 compreso) e a quanto pare i termini della licenza non ne parlano.

Ma rimane un esito scontato a mio avviso:
1) sarebbe a rischio ricorsi per una baggianata non avendo scritto nella (ex) EULA di w10 il riferimento esplicito. (quando scrivono anche le cose più ovvie).
2) Da notare che se fosse vero Ms si sarebbe complicata la vita, dopo 30 giorni dall'installazione di w10 infatti dovrebbe essere resa invalida la licenza di w7/8/8.1, ovvero dovrebbe essere fatta una cosa in più che potenzialmente può alimentare i ricorsi e che se venisse a galla (a settembre verrebbe subito e inevitabilmente a galla) sarebbe un bruttissimo autogol a livello d'immagine. Sicuramente il più brutto che io ricordi negli ultimi anni.

L'argomento già è stato discusso in questo forum.

Comunque NON ci sono dubbi:

Licenze Retail/OEM:

- 1 licenza d'uso(seriale) -> installabile solo e soltanto su 1 Pc.

Quando si fa l'upgrade da Win 7 o 8.1 a Win 10 la licenza d'uso di Win 7 o 8.x viene sostituita da quella di Win 10

Se si desidera riutilizzare Win 7 o 8.x è necessario prima disinstallare Win 10 valendo la solita regola:

- 1 Licenza -> installabile solo e soltanto su 1 Pc.

Le modalità di downgrade sono quelle usuali da sempre valide per Windows

come per Windows 8 Pro Upgrade che consente di passare da Win xp, Vista, 7 a Win 8 Pro e viceversa.

La procedura di Upgrade in generale non invalida la licenza d'uso della ver di Win dipartenza ma la sostituisce, ecc., ecc.

Nulla di trascendentale.

Ferdy72 13-08-2015 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 42760356)
Problemi loro, dovrebbero fixare a breve

Scusa ma in che senso problemi loro ??

Ma il fix verra' rilasciato tramite windows , o dallo store stesso ??

Amorph 13-08-2015 20:25

Quote:

Originariamente inviato da skadex (Messaggio 42760429)
Sono usciti dei nuovi driver nvidia per win10 e consiglio a chi aveva avuto problemi nei giochi di provarli; io ho recuperato tutti gli fps che avevo perso in un bench e sembra essere tutto un pò più fluido di prima.
Sul mio sistema lavorano meglio.

i 355.60?

skadex 13-08-2015 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 42760470)
i 355.60?

Si.

Amorph 13-08-2015 20:32

Quote:

Originariamente inviato da skadex (Messaggio 42760477)
Si.

gli ho appena scaricati, li installo subito grazie :)

dado2005 13-08-2015 20:44

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 42760411)
vero, ma a mio modesto parere non è la stessa cosa di un'installazione pulita post format, che io preferisco sempre e comunque

Affermazione condivisibile,
però va osservato che Ms NON regala una nuova licenza(seriale) ma solo l'upgrade a Win 10 che
al termine verrà corredato di un seriale uguale per tutti gli utenti con la medesima versione di Win.

Nella procedura di Upgrade il seriale genuino di Win 7 o 8.x vien registrato nei server di attivazione
insieme alla config Hw e all'account di login ed abilitato a vita ad utilizzare/installare Win 10.

Successivamente sarà possibile reinstallare Win 10 anche da disco formattato utilizzando il solo Account.

Ecco perchè la prima volta occorre necessariamente eseguire la procedura di Upgrade.

E' solo la procedura di Upgrade che consente di associare la licenza(seriale) di Win 7 o 8.x a Win 10.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.