|
i test su cpf chiariscono la necessità di usare batterie buone
questa è una buona, una eneloop ma potrebbe essere anche una duracell, una GP, una sony... ibride o non è uguale con la linea blu si vede il delta peak ben definito che qualsiasi caricatore decente può vedere e quindi interrompere correttamente la carica. con la linea rossa il calore che rimane quasi inesistente fino alla fine, quindi nessun surriscaldamento queste due invece sono batterie scarse e rovinate, la linea rossa sale subito e questo porta a surriscaldare il caricatore che già ha da fare di suo, ma il peggio è il delta che quasi sparito, quindi diventa molto difficile per il caricatore capire il fine carica, potrebbe fermarsi prima ottenendo una carica parziale, ma se finisce dopo la batteria potrebbe davvero raggiungere temperature pericolose |
Calore prodotto e dissipazione
Quote:
Ventilando il caricabatterie va meglio, ma qui si tratta del caricatore che surriscalda le batterie, almeno un 50% del problema parte da lui, poi posso dire che le batterie economiche facciano la loro parte scaldandosi a causa della loro resistenza interna. |
Maha C9000 Vs. Eneloop
Quote:
Visto che ci siamo, direi di vedere questo altro grafico, che dovrebbe far luce sui problemi del Maha C9000 alle prese con le ibride Eneloop: http://www.candlepowerforums.com/vb/...1&postcount=23 Presumo che si trattasse di un test con il precedente firmware del C9000. Ma sono proprio tutte uguali le batterie NiHi? Dopo certi problemi segnalati solo con le ibride, sono propenso a cercare la differenza tra ibride e NiHi. Qualcosa deve esserci per forza. Diversamente non ci sarebbero mai stati dei problemi di nessun tipo, nè con il C9000 nè con il RS900. Forse pretendo troppo? :confused: |
Quote:
Del resto, qui ormai ne abbiamo parlato tantissime volte: se le batterie, per qualsivoglia ragione, sono "giù di forma" allora è facilissimo che si surriscaldino in modo eccessivo durante la carica, peggio ancora per le batterie economiche :) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Vediamo di mettere in chiaro, nel RS900 non è un fatto opiniabile che la protezione termica interviene con troppa facilità: di fatto è un problema della V.35. Giusto per rendere l'idea: i sensori di temperatura sono metallici e direttamente a contatto delle batterie. SPK e simili Nel caso dei vari SPK e derivati: se non sono passati dai 4 sensori iniziali, poi ad 1 ed infine a nessun sensore di temperatura (questo lo sai tu), nel mio old SPK i 4 sensori erano a qualche millimetro dietro la plastica del portabatterie. Immagini quanto bene rilevavano la temperatura delle batterie? Inoltre, se non lo hanno cambiato nella tua versione, si tratta di uno schema elettrico ad alto rendimento: i circuiti di ricarica sono in serie e non paralleli, quindi i consumi sono bassissimi, e l'elettronica scalda molto poco :sofico: . Se non ci credi, guardaci dentro e vedi quanto è piccolo il circuito alimentatore :eek: . Ma i miei old SPK non hanno mai caricato a fondo le batterie, e se erano scadenti come quelle in dotazione, le cuoceva! :D Alla fine ho cambiato il sensore di corrente e l'ho adattato per ricaricare le ministilo a 360mA, e così raggiunge la decenza (per farlo basta portare la resistenza a strato metallico da 0,1 a 0,22 Ohm). |
Quote:
Funziona!! |
Quote:
:sofico: |
Quote:
:) Quote:
Quote:
Beninteso, il capostipite di questo tipo di caricatori a canali individuali economici non è certo l'SPK, ma il glorioso Magnex ;) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
KCR-A099 Konnoc, Kevler ecc.
Quote:
... a me ne avevano cambiati 3, perché dopo qualche mese si guastavano. http://www.konnoc.com/en/product_details.asp?id=1301 Mettendoci dei bypass di alimentazione ed abbassando la corrente di ricarica, non si guastano più. Però ho trovato in rete questa versione più recente con 2 sensori di temperatura: http://www.ygxx.com/UserFiles/2006-5...3213134436.jpg Tutto sommato gli assomiglia abbastanza, proprio nell'elettronica, guarda le dimensioni dell'alimentatore: è incredibilmente piccolo. |
Quote:
Quote:
nel tuo link, il primo grafico mostra la carica col c9000 con i nuovi firmware che stupidamente per me ha un cut-off a 1.47v, questa mi pare una gran cassata perchè le ni-mh anche nuove potrebbero superare questa tensione (infatti le eneloop lo fanno) col risultato di caricare al 80% il secondo grafico è una corretta carica che termina o a -dV o a temperatura i c9000 e bc900 non hanno avuto particolari problemi nemmeno nelle prime versioni, il 90% dei problemi era delle batterie scarse o a metodi di carica errati, tipo caricare una 2700mAh a 200mA... :rolleyes: e in generale, anche usando un caricatore da 400€, è sempre bene essere nei paraggi per controllare eventuali problemi e togliere la batteria se c'è la trickle charge |
Quote:
Quote:
Ed effettivamente la tua esperienza trova riscontro, il problema alla fusione della zona di alimentazione di alcuni SPK808 è ben noto, CarloR1t ha dedicato un apposito post al problema, qui nel forum ci sono stati 4 casi... in particolare mi pare di ricordare che si sia fuso uno dei 3 condensatori :( Qui la foto dell'elettronica dell'808, fatta dal buon CarloR1t ;) Il mio sembra nato bene, ormai è un anno... incrociamo le dita :D Quote:
|
E' proprio lui!
Quote:
i miei non hanno la retroilluminazione, ma hanno 4 sensori di temperatura. La costruzione ha le stesse soluzioni per aumentare l'isolamento della parte connessa alla rete elettrica: hanno svasato (una fessura o foro allargato) una parte del circuito stampato, così eventuali scariche provenienti dalla rete elettrica trovano un percorso più difficile verso il portabatterie … la fabbrica è la stessa, la Shenzhen Co. Ltd. I difetti che io ed altri abbiamo riscontrato sono riconducili alla debolezza dell'alimentatore e alla presenza di picchi di tensione non filtrati adeguatamente:
Alla fine ho preso il LaCrosse RS900, e ci tengo a dirlo: con mia grande soddisfazione ho eliminato tante batterie scadenti e rigenerato alcune "addormentate". |
Lista nera delle batterie scadenti (bozza preliminare)
Quote:
Vorrei dire la mia opinione sulle batterie scarse: non è possibile che lo siano tutte! Credo che il LaCrosse RS900 V.35 sia troppo protettivo con la temperatura delle batterie. Alla fine se non riesce a distruggere le batterie più scadenti, sarebbe solo il minore dei mali, anzi meglio di così non si può. Tra le batterie scarse dovrei metterci:
Mi pare lievemente eccessivo, almeno un 20% dovrebbe salvarsi da questa lista nera. Ciao Bruno |
Shenzen, ridente CITTA' della Cina
Quote:
Quote:
Eccole qua le due fabbriche, ben distinte:
Ed infatti l'SPK808 non si trova in Italia, noi lo abbiamo comprato nel Regno Unito (dall'importatore ufficiale per l'Europa) ;) |
Quote:
Rimane da trovare la fabbrica o il progettista: potremo consigliare una consulenza (ben pagata) del nostro "Marchigiano" e di Carlo, forse impareranno a fabbricare qualcosa di affidabile :D . |
Quote:
come ventolina va bene quella che si trova su una basetta per raffreddare i notebook che ricevono l'alimentazione dalla porta usb?dovrebbero essere 5V DC quindi adatte a quello che devo fare io! |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54. |
|