Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Asus P5Q-E - Intel P45 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1812040)


Varg87 13-02-2016 14:25

Tornando al discorso cpu microcode aggiornati son riuscito a diminuire il voltaggio di 0.1V sul processore. :sofico:
Anni fa ne ho fatte di prove e non sono mai riuscito a scendere sotto agli 1.21V col Q9550@3.4GHz (lo so, è una cpu sfigata, ho sempre avuto sfortuna con le cpu).
Oggi ho provato a diminuire il voltaggio sul profilo OC e per il momento sta reggendo a 1.20V da più di un'ora.
Di solito se scendevo sotto gli 1.21V Prime smetteva di funzionare dopo una ventina di minuti.
Ho provato anche dandogli 1.19V ma dopo una quindicina di minuti un core ha smesso di funzionare. Non si può pretendere troppo. :D
Può sembrare una sciocchezza ma fa guadagnare qualche grado che, quando si è al limite, non si butta di certo.

Non so come mai mesi fa non reggeva, fatto sta che ora sta funzionando. Probabilmente è perchè ho tolto un banco da 2 GB reduce di un kit da 4GB che facevo lavorare con le ram attuali tenendole a 2V anzichè 2.1V in quanto questo modulo dovrebbe lavorare a 1,8V. Adesso ho impostato 2.1V sulle ram, facendole lavorare alla loro frequenza originale. Ora provo a fare undervolt sul profilo default.

Se a qualcuno può interessare l'ho messo qui. Bios per la P5Q-E.
Ho utilizzato il bios già modificato con un migliore supporto delle ram al quale ho aggiornato/aggiunto i cpu microcode ed ho aggiornato il modulo RST all'ultimo compatibile.

uazzamerican 12-11-2017 20:34

Salve,
Nel caso qualcuno guardi ancora questa discussione, mi è capitata tra le mani una P5Q-E.
Sembra perfetta, MA ha solo un chip bios e non entrambi.
Sono riuscito a farla partire una volta sola, non ho idea del perchè, non ho fatto nulla.
In genere accendo, partono le ventole ma schermo nero e niente beeps, come appunto non vedesse il bios.

È possibile che sia colpa della mancanza dei due? E se si come mai una volta è partita?

Come non detto... Era un falso contatto...

lissapan 16-08-2018 13:40

...con l'ultimo aggiornamento di win10 non mi vanno più le casse, qualcuno mi sa dire dove posso scaricare gli ultimi driver audio?

ghepa 18-08-2018 13:11

Ciao, ho da poco (fine luglio) fatto una installazione pulita di win 10 home 64bit v.1803 su un ssd. Mi ha riconosciuto tutto, e l'audio funziona correttamente.
Io però ho un kit 2.1 quindi uso solo lo spinotto verde.
Ciao

SirioU77 09-11-2018 10:04

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 43374442)
Tornando al discorso cpu microcode aggiornati son riuscito a diminuire il voltaggio di 0.1V sul processore. :sofico:
Anni fa ne ho fatte di prove e non sono mai riuscito a scendere sotto agli 1.21V col Q9550@3.4GHz (lo so, è una cpu sfigata, ho sempre avuto sfortuna con le cpu).
Oggi ho provato a diminuire il voltaggio sul profilo OC e per il momento sta reggendo a 1.20V da più di un'ora.
Di solito se scendevo sotto gli 1.21V Prime smetteva di funzionare dopo una ventina di minuti.
Ho provato anche dandogli 1.19V ma dopo una quindicina di minuti un core ha smesso di funzionare. Non si può pretendere troppo. :D
Può sembrare una sciocchezza ma fa guadagnare qualche grado che, quando si è al limite, non si butta di certo.

Non so come mai mesi fa non reggeva, fatto sta che ora sta funzionando. Probabilmente è perchè ho tolto un banco da 2 GB reduce di un kit da 4GB che facevo lavorare con le ram attuali tenendole a 2V anzichè 2.1V in quanto questo modulo dovrebbe lavorare a 1,8V. Adesso ho impostato 2.1V sulle ram, facendole lavorare alla loro frequenza originale. Ora provo a fare undervolt sul profilo default.

Se a qualcuno può interessare l'ho messo qui. Bios per la P5Q-E.
Ho utilizzato il bios già modificato con un migliore supporto delle ram al quale ho aggiornato/aggiunto i cpu microcode ed ho aggiornato il modulo RST all'ultimo compatibile.

ciao sono interessato alla modifica, ma non ho capito quale versione del modulo RST hai usato, la 11,2 dei beta , la 10,1 dei final? o la 11.6?
in caso quali sono i problemi riscontrati? solo che non fa salvare i profili dell'overclock su periferiche?

ninja750 18-01-2023 08:25

ciao a tutti, necroposting

ho tra le mani un vecchio PC con P5Q-E e Q6600

si è resettato il bios e win7 adesso vede solamente 2 core, es in task manager

suppongo sia un problema di bios più che di sistema operativo, ho trovato un problema simile (https://tl.net/forum/tech-support/28...issing-2-cores) ma non c'è una voce simile in questo bios

mai capitato ad altri? :stordita:

ninja750 23-01-2023 11:32

problema risolto da solo senza fare nulla

in compenso ho scoperto che le bsod di win7 erano dovute al cavo di rete collegato: scollegandolo non capitano più

adesso indago se è il modem o se è l'onboard lan partita


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.