Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD3450 - HD3470 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1665525)


gattobkr 07-03-2008 19:00

si è della sapphire e c'è anche l'adattatore dvi-hdmi oltre all'adattatore dvi-vga e al cavo rgb-svideo.
ho qualche problema con la scheda...lo schermo sfarfalla improvvisamente e si blocca tutto.
il problema è dato dal driver ATI2DVAG.DLL, ho installato i nuovi driver ma il problema c'è ancora
aiuto

Fr4gZ0n3 14-03-2008 23:42

Eccomi anch'io. Arrivata dopo solo un mese di attesa :mad: la HD3450 256MB della sapphire con dissi passivo. :D

Ha già trovato posto nel mio futuro htpc, ma solo dopo aver sostituito la pasta termica, stranamente a differenza del solito hanno optato per la soluzione "affoghiamo tutto". Dopo aver tolto quel quintale di pasta, ne ho messo un velo ed ho guadagnato un paio di gradi.

Nelle applicazioni 3d è discreta e mi ha stupito positivamente, anche se le mie aspettative erano rasenti il nulla. Ho provato ad overcloccarla con la funzione OverDrive: dal Catalist Control Center non è possibile modificare la frequenza del core (fissa a 600 MHz), mentre le ram sono salite facilmente da 300 a 599 MHz (i driver non si fidano a settarle al valore più alto cioè 600). Non modificando il core, l'incremento delle prestazioni non è stato drammatico, ma comunque percettibile. Sotto sforzo (99% utilizzo gpu) le temperature si sono mantenute piuttosto basse, intorno ai 62°, con rare punte di 69°.

Ho testato la qualità video con alcuni dvd su mediaportal con il decoder hw di ATi e devo ammettere che la qualià è eccellente. I colori sono saturi, ma non troppo sparati. Gli incarnati dei volti, come gli oggetti in primo piano risultano dettagliati e convincenti, finora ho testato Apollo 13,Hot Fuzz, la trilogia di Star Wars. Attendo di fare test su dvd meno recenti o di minor qualità.

Utilizzando la decodifica MPEG2 della scheda con il segnale digitale terrestre, ho potuto notare un netto stacco rispetto ai dvd. I colori risultano molto piatti e gli incarnati tendono ad impastarsi a causa un leggero effetto blur, ma credo che il tutto sia dovuto alla qualità del segnale.

Dal punto di vista dell'impatto sonoro, che dire, è muta e le temperature sempre sottocontrollo non impensieriscono al punto di aggiungerci una ventola.

Windtears 17-03-2008 09:09

Quote:

Originariamente inviato da Fr4gZ0n3 (Messaggio 21568039)
Eccomi anch'io. Arrivata dopo solo un mese di attesa :mad: la HD3450 256MB della sapphire con dissi passivo. :D

Ho testato la qualità video con alcuni dvd su mediaportal con il decoder hw di ATi e devo ammettere che la qualià è eccellente. I colori sono saturi, ma non troppo sparati. Gli incarnati dei volti, come gli oggetti in primo piano risultano dettagliati e convincenti, finora ho testato Apollo 13,Hot Fuzz, la trilogia di Star Wars. Attendo di fare test su dvd meno recenti o di minor qualità.

Ti ringrazio, questa è una recensione già più utile di quella di tom. Hai provato qualche flusso video h264? :) Sono davvero curioso di sapere quanto ne beneficia la cpu nella visualizzazione di un .mkv.:cool:

Fr4gZ0n3 19-03-2008 22:06

Primi test
 
La piattaforma di test, non che mio futuro htpc:
-Asrock 939 dual sata 2
-Amd Atlon 64 3500+
-2x512 Mb DDR 400MHz Kingston Value Ram
-vga Sapphire Radeon HD3450 256MB + Catalyst 8.3
-SO Microsoft Windows XP SP2
-MediaPortal con codec h264 di powerDVD 7

Sorgente H264: trailer presi da AppleTrailer codificati in H264 con formato 1080p

Vanno che è una bellezza, senza incertezze. L'utilizzo di picco della cpu è stato 20%, con un minimo del 2-3% :eek:. L'utilizzo gpu si è attestato in media intorno al 25%. (Medie spannometriche, non calcolate).

Sorgente WMVHD: trailer Alexander 1080p

Purtroppo (forse) il materiale codificato da microsoft, non sembra sfruttare i moduli hw della 3450 e la riproduzione, completamente sulle spalle della cpu (costantemente al 99%), si dimostra del tutto inadeguata alla visione.

Sorgente X264: teaser trailer Ironman in 1080p nel classico container Matroska con estensione mkv.

Non ci potevo credere, il decoder l'ha subito riconosciuto e la riproduzione è filata liscia come l'olio :ave: . L'utilizzo di cpu e gpu si è attestato intorno a valori leggermente inferiori a quelli rilevati con gli h264. Tuttavia vista la varietà di codifiche x264 (intendendo i parametri utilizzati nella fase di encoding) e la prova eseguita su di un solo filmato, credo sia ancora presto per dire che l'x264 è veramente supportato. Attendo di fare altri test.

In conclusione, posso dire che l'attesa è valsa la pena, questa "schedina" va proprio forte

Windtears 21-03-2008 11:12

Ti ringrazio moltissimo, era proprio quello che volevo sentire.:D
Ti meriti un grazie lungo cento post.:)
So quindi quale sara' il mio prossimo acquisto.;)

fattoqua 23-03-2008 11:03

questa è una hd3470 sapphire.
Guardate che freq ha di default.....


800 di core e 800 di memoria?!?


P.s. ho dovuo sostituire il dissipatore perchè quello di base è inadeguato.

Fr4gZ0n3 24-03-2008 20:45

Quote:

Originariamente inviato da fattoqua (Messaggio 21686656)
questa è una hd3470 sapphire.
Guardate che freq ha di default.....

800 di core e 800 di memoria?!?

Non capisco la perplessità sulle freq.

In ogni caso ho fatto altri test su materiale codificato in X264. Ho provato il trailer di 10000 AC e The dark knight ed entrambi sono stati correttamente accelerati a tutti vantaggio della cpu :D

fattoqua 25-03-2008 10:26

Quote:

Originariamente inviato da Fr4gZ0n3 (Messaggio 21703296)
Non capisco la perplessità sulle freq.


nel primo post c'è scritto:

Clock GPU: 800mhz
Clock Memoria: 1400mhz

Fr4gZ0n3 25-03-2008 22:44

Hai ragione, non avevo letto bene il primo post.

Forse essendo le memorie ddr, il valore nominale è circa il doppio di quello effettivo :mc: :confused:

Altra ipotesi potrebbe essere il fatti che quella indicata è la massima frequenza che possono avere i moduli ram per essere gestiti dal chip radeon
:mc: :mc: :mc:

fattoqua 26-03-2008 09:11

per la prima ipotesi... 800x2=1600mhz.
per la seconda ipotesi... nn mi sembra molto sensata quindi dico: nn capisco che vuoi dire.

Fr4gZ0n3 27-03-2008 09:06

Voglio dire che non ne ho la più pallida idea.

Dai catalyst non posso modificare la freq del core (fissi a 300Mhz) e le ram vanno fino a 600Mhz (fondoscala sul pannello), contro i 600 per il core e 1000 per le ram dichiarati dal produttore. Quindi ho i valori dichiarati sono campati per aria o ci sfugge qualcosa. :confused:

fattoqua 27-03-2008 11:01

ma tu hai problemi di crash?

Fr4gZ0n3 29-03-2008 09:05

Non mi è mai crashata ad eccezione di una volta, quando ho overcloccato la scheda ed ho fatto partire un tech demo, dopo qualche minuto il pc è tronato a win perchè i driver avevano ripristinato i valori default della scheda per problemi di stabilità.

In ogni caso con freq. normali non ho mai avuto problemi

fattoqua 29-03-2008 12:06

io invece ho qualche problemino di stabilità..... spero di risolvere o con i prossimi driver vga o con il prossimo bios gigabyte.
Stabile per ore sotto orthos, ma alle volte freeza o dopo 10 minuti o dopo due/tre giorni che il pc è acceso 24h/24h.

Se nn dovessi risolvere... ritorno alla mia fida x300.

Meo76 29-03-2008 12:27

Quote:

Originariamente inviato da fattoqua (Messaggio 21741886)
ma tu hai problemi di crash?

L' ho presa qualche giorno fa, e pure io ho continui problemi, appaiono righe orizzontali sul monitor, e dopo qualche istante si inchioda, fintanto che devo sempre resettare. Ho provato i catalyst 8.1, 8.2, 8.3, anche gli omega, ma sempre problemi di crash. Alla fine ho rimesso la vecchia X1300. Inoltre non siamo gli unici ad avere tale problema vedi qui:http://www.sapphiretech.com/en/forum...d.php?p=117481
Speriamo di risolvere con i prossimi catalyst.

fattoqua 29-03-2008 12:43

già, anch'io avevo letto quel forum.
Esatto, identico problema.... righe orizzontali (senza un motivo ben preciso) e dopo un pò si inchioda.

Da quando ho provato questo:
http://support.ati.com/ics/support/d...estionID=33033

succede più raramente, ma il problema persiste.

Sperem nei cata 8.4

Fr4gZ0n3 29-03-2008 18:45

Io sono ritornato ai driver originali del cd, perchè avevo notato un degrado della qualità dei dvd con i nuovi catalyst.

Fino ad un po' di tempo fa non credevo ad un mio amico che mi diceva: "Ogni nuovo driver ati è peggio di quello vecchio".

Adesso mi sa di si :stordita:

Comunque per precisare io ho la HD3450, quindi non so quanto valgano le mie impressioni nel vostro caso :read:

gattobkr 30-03-2008 19:19

anch'io ho risolto cambiando scheda video...potrebbe essere un problema di compatibilità con lo schermo o il refresh?
io ho un philips 17" vga, anche nel forum della sapphire da lo stesso freeze con un philips.

fly66 14-04-2008 13:56

Finalmente qualcuno che prova questa scheda con le decodifiche video in alta definizione. Anch'io possiedo una HD3450 della sapphire con powerdvd ultra e ho questo stranissimo problema: se abilito l'accelerazione ATI dal powerdvd il filmato si vede a scatti e diventa "scattoso" in corrispondenza dell'audio. Mi spiego meglio: nei tratti in cui la scena è muta il filmato scorre fluido mentre quando parte l'audio arrivano gli scatti nel video. Io uso l'uscita vga e l'audio integrato della motherboard asus. Se disabilito l'accelerazione ATI dal powerdvd il filmato si vede fluido. Ma non finisce qui: se scelgo dal powerdvd di utilizzare l'SPDIF per l'audio, il PowerDvD si rallenta a tal punto da diventare inutilizzabile :cry:

Cosa mai potrà essere ????

Ciao e grazie a tutti.

fattoqua 17-04-2008 19:57

usciti i cata 8.4 ... qualcuno li ha provato con la vga in oggetto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.