Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Debian-LoriX 03-10-2009 16:13

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29134598)
p.p.s. ma fare cicli di scarica/carica nuoce alle batterie?

Non nuoce, però dato che ogni accumulatore ha un ciclo di vita limitato, ne accorgi la vita; quindi limitati a farlo quando è strettamente necessario

85kimeruccio 03-10-2009 16:34

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29133106)
la carica veloce evidenzia il delta peak, quindi rendi più facile la vita del caricatore che in caso di carica troppo bassa potrebbe non caricarti completamente la batteria o, molto peggio, sovraccaricartela e quindi rovinarla

una carica troppo veloce però riduce i cicli di ricarica possibili ma riesce a mantenere una tensione di scarica leggermente più elevata rispetto a una carica lenta


ottimo, grazie a tutti e due per le delucidazioni.
ora stò facendo un po di test con le eneloop.. scarico a 350 e carico a 700. credo sia un buon compromesso... che dite?

Fede 03-10-2009 17:00

Quote:

Originariamente inviato da 85kimeruccio (Messaggio 29134893)
ottimo, grazie a tutti e due per le delucidazioni.
ora stò facendo un po di test con le eneloop.. scarico a 350 e carico a 700. credo sia un buon compromesso... che dite?

OOOOOOOOokkkk le eneloop le ho "spinte" anche a 500-1000 con ottimi risultati

Debian-LoriX 03-10-2009 17:14

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 29135159)
OOOOOOOOokkkk le eneloop le ho "spinte" anche a 500-1000 con ottimi risultati

Meno male che ogni tanto qualcuno ci dà soddisfazione!
:sofico:

85kimeruccio 03-10-2009 17:15

percui andare over 1000 non è salutare dite?

Debian-LoriX 03-10-2009 17:46

Quote:

Originariamente inviato da 85kimeruccio (Messaggio 29135306)
percui andare over 1000 non è salutare dite?

1A è già un buon compromesso, meglio non andare oltre
:O

JCD's back 03-10-2009 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29134656)
Non nuoce, però dato che ogni accumulatore ha un ciclo di vita limitato, ne accorgi la vita; quindi limitati a farlo quando è strettamente necessario

ovvero? per tentare di recuperare qualche batteria "morente"?

tweester 03-10-2009 18:09

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29134240)
Trattandosi di impulsi nell'ordine dei millisecondi (10, 20 al massimo) secondo me non vedresti nulla, o poco più
;)

No, per vedere vedresti anche bene con un tester a lancetta. Dato che la frequenza è di scirca 50Hz con uno strumento a lancetta vedresti proprio la corrent media. Il problema invece è un altro, nel senso che quando provi ad inserirlo in serie alla pila da misurare il caricatore non funziona più poichè capisce che c'è qualcosa di strano nel circuito, almeno a me è successo così cercando di misurare sia il magnex che il duracell. Con il lacrosse non ho provato sinceramente, ma dubito che anche lui consenta la misura.

JCD's back 03-10-2009 18:16

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 29135841)
No, per vedere vedresti anche bene con un tester a lancetta. Dato che la frequenza è di scirca 50Hz con uno strumento a lancetta vedresti proprio la corrent media. Il problema invece è un altro, nel senso che quando provi ad inserirlo in serie alla pila da misurare il caricatore non funziona più poichè capisce che c'è qualcosa di strano nel circuito, almeno a me è successo così cercando di misurare sia il magnex che il duracell. Con il lacrosse non ho provato sinceramente, ma dubito che anche lui consenta la misura.

a dire il vero a me ha continuato a funzionare il tester (digitale) :confused:

iron84 03-10-2009 18:28

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29135588)
1A è già un buon compromesso, meglio non andare oltre
:O

Nel datasheet delle eneloop dice di ricaricarle con una corrente tra 1 - 2 A

85kimeruccio 03-10-2009 18:30

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29136079)
Nel datasheet delle eneloop dice di ricaricarle con una corrente tra 1 - 2 A

sticazzi ... non è altino?.. però se lo dicono loro evidentemente........

Debian-LoriX 03-10-2009 19:13

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29136079)
Nel datasheet delle eneloop dice di ricaricarle con una corrente tra 1 - 2 A

Ti sbagli, loro indicano per le AA:

2000mAh x 1.1h

Io però so altrettanto bene che ognuno fa i propri interessi: quello della Sanyo è ovviamente massimizzare i profitti, vendendo il maggior numero di batterie possibile; il mio, invece, è quello di far durare il più possibile le mie batterie
:D

Poi ognuno è libero di fare come gli pare, ci mancherebbe, le Eneloop si ricaricano anche a 6A :cool:

hc900 03-10-2009 20:29

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29135939)
a dire il vero a me ha continuato a funzionare il tester (digitale) :confused:

Un caricatore intelligente fa di ragionamenti logici, quindi carica e misura, smette di caricare e misura.

Cosa mai misura il caricatore intelligente?

la tensione sotto carica e quella a vuoto.

Cosa mai servono tali misure?

a trovare il delta V negativo e ad identificare valori di Rs riconducibli a batterie difettose o alcaline

Se uno inserisce in serie un tester, aggiunge un valore anomalo di Rs al nostro accumulatore, che potrebbe bloccare la ricarica. Certi caricatori sono irremovibili, altri sono più facili da gestire, poi dipende dal tester impiegato e dal modo in cui viene inserito.
Io ci ho provato con 5 tipi di caricatori intelligenti, e devo ammettere che bisogna essere molto furbi per non farsi scoprire dalla loro "intelligenza" :D

Alla fine tutti i caricabatterie intelligenti lavorano a correnti impulsive maggiori di 1 Ampere (a volte anche quasi 2 Ampere), poi con il tester si misurano valori da 0,2 Ampere a 1,8 Ampere: la ricarica viene fatta sempre con correnti forti ma anche di breve durata, quindi il -Delta V viene rilevato con una relativa facilità anche a correnti di ricarica di 200mA (inteso come valore medio, ma il picco di corrente supera 1 Ampere).

JCD's back 03-10-2009 20:36

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29137284)
Un caricatore intelligente fa di ragionamenti logici, quindi carica e misura, smette di caricare e misura.

Cosa mai misura il caricatore intelligente?

la tensione sotto carica e quella a vuoto.

Cosa mai servono tali misure?

a trovare il delta V negativo e ad identificare valori di Rs riconducibli a batterie difettose o alcaline

Se uno inserisce in serie un tester, aggiunge un valore anomalo di Rs al nostro accumulatore, che potrebbe bloccare la ricarica. Certi caricatori sono irremovibili, altri sono più facili da gestire, poi dipende dal tester impiegato e dal modo in cui viene inserito.
Io ci ho provato con 5 tipi di caricatori intelligenti, e devo ammettere che bisogna essere molto furbi per non farsi scoprire dalla loro "intelligenza" :D

Alla fine tutti i caricabatterie intelligenti lavorano a correnti impulsive maggiori di 1 Ampere (a volte anche quasi 2 Ampere), poi con il tester si misurano valori da 0,2 Ampere a 1,8 Ampere: la ricarica viene fatta sempre con correnti forti ma anche di breve durata, quindi il -Delta V viene rilevato con una relativa facilità anche a correnti di ricarica di 200mA (inteso come valore medio, ma il picco di corrente supera 1 Ampere).

ok capito :)

JCD's back 03-10-2009 21:18

scusate la domanda, ma quando attivo la funzione di scarica, le pile vengono scaricate fino a 0mAh?

chiedo questo perchè ho appena fatto un test con 2xAAA da 750mAh del cordless: erano praticamente scariche (col tester ho rilevato rispettivamente 176 e 179,8 mAh) per cui ho fatto partire il ciclo di scarica, durato circa 35 minuti, dopodichè è iniziato il ciclo di carica che è durato 2h09' per la prima, mentre la seconda sta ancora caricando

ora, posso affermare che la scarica è 200mA? riguardo invece alla carica delle AAA, praticamente è 375mAh? che faccio, butto il caricabatteria (da quanto ho potuto vedere invece per le AA dovrebbe essere intorno a 800mAh)?

marchigiano 04-10-2009 13:16

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29134240)
Trattandosi di impulsi nell'ordine dei millisecondi (10, 20 al massimo) secondo me non vedresti nulla, o poco più
;)

già... ho visto un oscilloscopio a 190€ su trovaprezzi con precisione 0,1mV... mi sa che lo prenderò un giorno

Quote:

Originariamente inviato da 85kimeruccio (Messaggio 29134893)
ottimo, grazie a tutti e due per le delucidazioni.
ora stò facendo un po di test con le eneloop.. scarico a 350 e carico a 700. credo sia un buon compromesso... che dite?

per me sei anche basso... potresti caricarle tranquillamente a 1800, non è detto che riduca la vita della batteria, tutto dipende da quanto sbaglia la carica a 700 e se la carica un po troppo

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29136559)
Ti sbagli, loro indicano per le AA:

2000mAh x 1.1h

o 2000mA con -dV 10mV

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29137638)
scusate la domanda, ma quando attivo la funzione di scarica, le pile vengono scaricate fino a 0mAh?

le batterie non sono bottiglie che puoi svuotarle e riempirle con precisione. quando la scarichi il tester si ferma quando raggiunge una certa tensione, mettiamo 0.9V ma se te poi riprovi a scaricarla con una corrente più bassa sempre a 0.9V ritiri fuori qualcosa

di solito la dfiferenza di energia erogata in questi casi indica lo stato di salute della batteria: una buona quando la scarichi poi anche se riprovi tiri fuori quasi niente, mentre una finita puoi tirare fuori abbastanza

hc900 04-10-2009 14:17

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29142968)
già... ho visto un oscilloscopio a 190€ su trovaprezzi con precisione 0,1mV... mi sa che lo prenderò un giorno


Con le cose che dovresti misurare, meriterebbe una scheda oscilloscopio da collegare al PC, magari riusciresti a monitorare il ciclo completo di scarica e carica.

JCD's back 04-10-2009 14:21

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29142968)
le batterie non sono bottiglie che puoi svuotarle e riempirle con precisione. quando la scarichi il tester si ferma quando raggiunge una certa tensione, mettiamo 0.9V ma se te poi riprovi a scaricarla con una corrente più bassa sempre a 0.9V ritiri fuori qualcosa

di solito la dfiferenza di energia erogata in questi casi indica lo stato di salute della batteria: una buona quando la scarichi poi anche se riprovi tiri fuori quasi niente, mentre una finita puoi tirare fuori abbastanza

quindi mi pare di capire che dalle prove che sto facendo non saprò mai la carica effettiva delle mie batterie, tantomeno la corrente erogata dal mio caricabatterie.... :fagiano:

85kimeruccio 04-10-2009 14:35

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29142968)


per me sei anche basso... potresti caricarle tranquillamente a 1800, non è detto che riduca la vita della batteria, tutto dipende da quanto sbaglia la carica a 700 e se la carica un po troppo

orpo!.. però con il lacrosse posso caricarne 4 solo a 1000, per andare oltre posso farlo solo con 2 alla volta (le esterne). d'ora in po mi terrò sui 1000 allora..

Debian-LoriX 04-10-2009 20:22

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29137284)
Io ci ho provato con 5 tipi di caricatori intelligenti, e devo ammettere che bisogna essere molto furbi per non farsi scoprire dalla loro "intelligenza" :D

Ci potresti spiegare come hai proceduto?
:cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.