Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


DitoMignolo 22-04-2012 12:26

Quote:

Originariamente inviato da M3rcur14l (Messaggio 37324302)
si proprio quello, ormai è diventato un'impresa ordinare :asd:

Mi sono il promemoria, ho caricato la postepay. Alle 6:55 staco il campanello e telefono

minicooper_1 22-04-2012 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Nekym (Messaggio 37324375)
qual'è la mail per contattare alex? nn trovo in giro il masterkleer da 3,3 m bianco

infocommerce@ybris-cooling.it

Frustu 22-04-2012 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37323992)
non era mia la domanda :D
ho solo usato il "dovrebbe" perchè non ho mai fatto prove di mia mano su questo fatto.



Quando ne hai preso?
Costano un botto!!! quasi 20 € litro.... e contando che deve essere tutto stra extra lindo altrimenti si rischia di far cambiare il colore al pastel mi vien paura a spenderci questi soldi.

Dovrei prenderne 2 litri almeno, per riempire il mio loop ci vuole un litro e mezzo o qualcosa di più :fagiano:

Mi son preso 2 litri , non serve che sia lindo al 100% se rimani sempre sullo stesso colore , al massimo ti viene un rosso ( o nel mio caso un verde ) più scuro .
Comunque svuotando bene il loop la quantità di colore "vecchio" che rimane dentro è davvero minima , l importante è che sia sempre mayhems . Se invece hai usato additivi di altre marche con biocidi diversi il discorso è diverso

NAP. 22-04-2012 14:09

esattamente il radiatore come va montato? semplicemente appoggiato sopra al case, o c'è bisogno di accorgimenti diersi? le mentole vanno montate poi attaccate al radiatore o bastano quelle interne al case? vanno montate in estrazione o immissione? sono tante domande lo so, ma è il mio primo impianto a liquido e chiedo aiuto a chi ha più esperienza anche perchè non ho tempo a sufficienza per provare le varie soluzioni e vederne da solo i benefici

Luca T 22-04-2012 15:26

Le ventole montale direttamente sul radiatore, per estrazione o immissione intendi dal case?

NAP. 22-04-2012 16:15

Mi spiego meglio,all'interno del case ( nel mio caso un aerocool strike x st) nella parte superiore possono essere montate o 2 ventole da 200mm o 3 da 140mm, queste vengono montate in estrazione e cioè buttano l'aria dal case verso l'esterno, ora, visto che monterò il radiatore all'esterno, queste ventole interne andranno montate lo stesso? e le tre ventole sul radiatore vanno montate che buttano aria verso l'esterno del radiatore? ed il radiatore va montate con le ventole che puntano verso il case o al contrario? ripeto è il mio primo impianto a liquido e mi manca un po' di esperienza di ottimizzazione dell'impianto

Luca T 22-04-2012 16:45

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37325462)
Mi spiego meglio,all'interno del case ( nel mio caso un aerocool strike x st) nella parte superiore possono essere montate o 2 ventole da 200mm o 3 da 140mm, queste vengono montate in estrazione e cioè buttano l'aria dal case verso l'esterno, ora, visto che monterò il radiatore all'esterno, queste ventole interne andranno montate lo stesso? e le tre ventole sul radiatore vanno montate che buttano aria verso l'esterno del radiatore? ed il radiatore va montate con le ventole che puntano verso il case o al contrario? ripeto è il mio primo impianto a liquido e mi manca un po' di esperienza di ottimizzazione dell'impianto

Se il Radiatore lo monti esterno al case, le ventole le monti sul radiatore!

Poi a seconda di che modello di radiatore e che modello di ventole O le monterai per sparare aria sul radiatore O per tirare via aria dal radiatore (e comunque il flusso d'aria NON verso il case) !

Questo di base, poi per consigli specifici aspetta gli esperti!

Il rad lo monti esterno, ma dove?

PS: una ventola normale anche da 80 in estrazione sul posteriore del case ce l'hai gia? con un impianto a liquido un minimo di areazione nel case serve ugualmente ma 3 ventole da 140 mi paiono eccessive, se hai gia quella diciamo "standard" puo andare bene cosi a limite ne puoi aggiungere un altra ma non 3!

NAP. 22-04-2012 17:01

Allora ho visto alcune foto di computer con radiatori montati all'esterno, il mio radiatore è un 360mm, è un kit completo della ybris (il phobya black sun) ho visto che molti lo hanno montato all'esterno sul retro del case, ma ovviamente si sono dovuti costruire dei supporti fai da te per tenerlo attaccato al case perchè non è previsto il montaggio esterno, se lo monto all'esterno la mia idea era di appoggiarlo SOPRA al case, ma giusto appoggiato, sennò me ne sbatto di tutto st'ambaradan e lo monto all'interno come previsto anche in sede di recensione per il mio case. per quanto riguarda le ventole, un radiatore da 360 o cmq il mio radiatore è fornito a corredo da tre ventole da 120, il case è dotato di suo di una ventola retro da 140, una ventola superiore da 200 ed una frontale da 200, il case ha la possibilità di essere corredato da ben 21 ventole, la mia idea era di togliere la ventola superiore da 200mm e quella frontale e installarle sulla base, nel frontale montarne due da 140mm, nel superiore montarne 3 da 140mm montarne 1 sul pannello laterale destro che spari aria in immissione sul retro quindi della scheda madre in corrispondenza del procio, e 9 (si NOVE) sul pannello sinistro che buttino aria all'interno quindi l'estrazione sarebbe relegata alle ventole superiori e inferiori e quella del retro, tutte le altre sparano aria dall'esterno a buttare dentro, se mi privo del superiore a causa del radiatore avrò un flusso d'aria un bel po' più limitato, quindi potrei anche considerare di mettere il radiatore appoggiato sulla scrivania e trattare il case a se, non so se è chiaro tutto il discorso

DitoMignolo 22-04-2012 17:08

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37325687)
Allora ho visto alcune foto di computer con radiatori montati all'esterno, il mio radiatore è un 360mm, è un kit completo della ybris (il phobya black sun) ho visto che molti lo hanno montato all'esterno sul retro del case, ma ovviamente si sono dovuti costruire dei supporti fai da te per tenerlo attaccato al case perchè non è previsto il montaggio esterno, se lo monto all'esterno la mia idea era di appoggiarlo SOPRA al case, ma giusto appoggiato, sennò me ne sbatto di tutto st'ambaradan e lo monto all'interno come previsto anche in sede di recensione per il mio case. per quanto riguarda le ventole, un radiatore da 360 o cmq il mio radiatore è fornito a corredo da tre ventole da 120, il case è dotato di suo di una ventola retro da 140, una ventola superiore da 200 ed una frontale da 200, il case ha la possibilità di essere corredato da ben 21 ventole, la mia idea era di togliere la ventola superiore da 200mm e quella frontale e installarle sulla base, nel frontale montarne due da 140mm, nel superiore montarne 3 da 140mm montarne 1 sul pannello laterale destro che spari aria in immissione sul retro quindi della scheda madre in corrispondenza del procio, e 9 (si NOVE) sul pannello sinistro che buttino aria all'interno quindi l'estrazione sarebbe relegata alle ventole superiori e inferiori e quella del retro, tutte le altre sparano aria dall'esterno a buttare dentro, se mi privo del superiore a causa del radiatore avrò un flusso d'aria un bel po' più limitato, quindi potrei anche considerare di mettere il radiatore appoggiato sulla scrivania e trattare il case a se, non so se è chiaro tutto il discorso

Ho il tuo stesso case e un rad da 360.
Per ora lo ho montato sopra al case, con delle viti che fanno da distanziatore per tenerlo un pochino sollevato e le 3 ventole sono sopra al rad in estrazione.
Appena mi arrivano altri pezzi monto il rad dentro al case, attaccato al soffitto con 3 ventole che sparano aria dal case attraverso il rad e altre 2 ventole che tirano fuori l'aria dal rad montate fuori dal case (sopra il rad, in estrazione appunto. 2 perchè la terza non entra causa "top" del case)

Guardando il pc dal fianco sarebbe tipo: 3 ventole in push sotto al rad, rad, griglia top del case dove attacco il rad e fuori dal case sopra 2 ventole in estrazione

emanuele666 22-04-2012 17:12

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37325687)
Allora ho visto alcune foto di computer con radiatori montati all'esterno, il mio radiatore è un 360mm, è un kit completo della ybris (il phobya black sun) ho visto che molti lo hanno montato all'esterno sul retro del case, ma ovviamente si sono dovuti costruire dei supporti fai da te per tenerlo attaccato al case perchè non è previsto il montaggio esterno, se lo monto all'esterno la mia idea era di appoggiarlo SOPRA al case, ma giusto appoggiato, sennò me ne sbatto di tutto st'ambaradan e lo monto all'interno come previsto anche in sede di recensione per il mio case. per quanto riguarda le ventole, un radiatore da 360 o cmq il mio radiatore è fornito a corredo da tre ventole da 120, il case è dotato di suo di una ventola retro da 140, una ventola superiore da 200 ed una frontale da 200, il case ha la possibilità di essere corredato da ben 21 ventole, la mia idea era di togliere la ventola superiore da 200mm e quella frontale e installarle sulla base, nel frontale montarne due da 140mm, nel superiore montarne 3 da 140mm montarne 1 sul pannello laterale destro che spari aria in immissione sul retro quindi della scheda madre in corrispondenza del procio, e 9 (si NOVE) sul pannello sinistro che buttino aria all'interno quindi l'estrazione sarebbe relegata alle ventole superiori e inferiori e quella del retro, tutte le altre sparano aria dall'esterno a buttare dentro, se mi privo del superiore a causa del radiatore avrò un flusso d'aria un bel po' più limitato, quindi potrei anche considerare di mettere il radiatore appoggiato sulla scrivania e trattare il case a se, non so se è chiaro tutto il discorso

15 ventole? :eek:


NAP. 22-04-2012 17:18

Quote:

Originariamente inviato da emanuele666 (Messaggio 37325740)
15 ventole? :eek:


Ne posso montare fino a 21 :sofico: il rheobus integrato però ne può gestire solo 18 :doh:
Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37325716)
Ho il tuo stesso case e un rad da 360.
Per ora lo ho montato sopra al case, con delle viti che fanno da distanziatore per tenerlo un pochino sollevato e le 3 ventole sono sopra al rad in estrazione.
Appena mi arrivano altri pezzi monto il rad dentro al case, attaccato al soffitto con 3 ventole che sparano aria dal case attraverso il rad e altre 2 ventole che tirano fuori l'aria dal rad montate fuori dal case (sopra il rad, in estrazione appunto. 2 perchè la terza non entra causa "top" del case)

Guardando il pc dal fianco sarebbe tipo: 3 ventole in push sotto al rad, rad, griglia top del case dove attacco il rad e fuori dal case sopra 2 ventole in estrazione

Ecco la tua spiegazione è già più chiara, allora diciamo che tu vuoi montare il radiatore all'interno, con le tre ventole che da sotto ti sparano aria dal case verso il radiatore e poi vuoi montare all'esterno altre 2 ventole che ti raccolgono l'aria dal radiatore per espellerla via, come mai la scelta di passare da esterno ad interno per il montaggio del radiatore? visto che qui mi avete appena consigliato di montarlo fuori mentre tu stai facendo esattamente l'opposto

Luca T 22-04-2012 17:20

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37325687)
Allora ho visto alcune foto di computer con radiatori montati all'esterno, il mio radiatore è un 360mm, è un kit completo della ybris (il phobya black sun) ho visto che molti lo hanno montato all'esterno sul retro del case, ma ovviamente si sono dovuti costruire dei supporti fai da te per tenerlo attaccato al case perchè non è previsto il montaggio esterno, se lo monto all'esterno la mia idea era di appoggiarlo SOPRA al case, ma giusto appoggiato, sennò me ne sbatto di tutto st'ambaradan e lo monto all'interno come previsto anche in sede di recensione per il mio case. per quanto riguarda le ventole, un radiatore da 360 o cmq il mio radiatore è fornito a corredo da tre ventole da 120, il case è dotato di suo di una ventola retro da 140, una ventola superiore da 200 ed una frontale da 200, il case ha la possibilità di essere corredato da ben 21 ventole, la mia idea era di togliere la ventola superiore da 200mm e quella frontale e installarle sulla base, nel frontale montarne due da 140mm, nel superiore montarne 3 da 140mm montarne 1 sul pannello laterale destro che spari aria in immissione sul retro quindi della scheda madre in corrispondenza del procio, e 9 (si NOVE) sul pannello sinistro che buttino aria all'interno quindi l'estrazione sarebbe relegata alle ventole superiori e inferiori e quella del retro, tutte le altre sparano aria dall'esterno a buttare dentro, se mi privo del superiore a causa del radiatore avrò un flusso d'aria un bel po' più limitato, quindi potrei anche considerare di mettere il radiatore appoggiato sulla scrivania e trattare il case a se, non so se è chiaro tutto il discorso

Se monti un sistema a liquido non credo tu abbia bisogno di tutte quelle ventole nel case!

minicooper_1 22-04-2012 17:22

e che ci devi fare con 21 ventole???? hai messo il liquido apposta per renderlo silenzioso e rovini tutto cosi..... che case hai scusa?

DitoMignolo 22-04-2012 17:24

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37325763)
Ne posso montare fino a 21 :sofico: il rheobus integrato però ne può gestire solo 18 :doh:

Ecco la tua spiegazione è già più chiara, allora diciamo che tu vuoi montare il radiatore all'interno, con le tre ventole che da sotto ti sparano aria dal case verso il radiatore e poi vuoi montare all'esterno altre 2 ventole che ti raccolgono l'aria dal radiatore per espellerla via, come mai la scelta di passare da esterno ad interno per il montaggio del radiatore? visto che qui mi avete appena consigliato di montarlo fuori mentre tu stai facendo esattamente l'opposto

Easy, non mi entra sotto il tavolo e sono costretto a tenerlo su degli scalini che ho in camera xD
Quindi per lavorarci dentro devo staccarlo sempre, spostarlo e poi lo posso aprire.

e poi non mi garba molto sto cosone sopra al case, sembra una di quelle macchine sono il motore che spunta dl cofano

PereGoldi 22-04-2012 17:26

Ho urgente bisogno di 2 WB e un po' di metri di tubo :oink:

NAP. 22-04-2012 17:37

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37325792)
Easy, non mi entra sotto il tavolo e sono costretto a tenerlo su degli scalini che ho in camera xD
Quindi per lavorarci dentro devo staccarlo sempre, spostarlo e poi lo posso aprire.

e poi non mi garba molto sto cosone sopra al case, sembra una di quelle macchine sono il motore che spunta dl cofano

quindi lo fai per logistica non per efficienza, quindi fino a prova contraria montarlo fuori è sempre più efficiente, anche con questo case

NAP. 22-04-2012 17:38

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37325781)
e che ci devi fare con 21 ventole???? hai messo il liquido apposta per renderlo silenzioso e rovini tutto cosi..... che case hai scusa?

No ho messo il liquido perchè mi piace il freddo, e monterò tante ventole per lo stesso motivo, voglio stare il dayli a 5ghz con un Ivy Bridge

Goofy Goober 22-04-2012 17:53

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37325851)
voglio stare il dayli a 5ghz con un Ivy Bridge

mi spiace ma ti serve l'azoto allora. il liquido non fa niente a ivy, la nuova architettura tri-gate interna del chip lo ha reso molto più caloroso di sandy...
al massimo si sta a 4.4-4.5ghz sotto liquido per avere temperature umane (che direi per una cpu a 22nm sono entro i 70°, altrimenti il gioco non vale più la candela IMHO)

per info:

test fatto con corsair H100 (a 4,5ghz arriva già a 80° ) :

http://forums.aria.co.uk/showthread....w*-56K-WARNING

http://www.obr-hardware.com/2012/04/...unger-and.html

http://www.xtremesystems.org/forums/...r-Sandy-Bridge

minicooper_1 22-04-2012 17:54

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37325851)
No ho messo il liquido perchè mi piace il freddo, e monterò tante ventole per lo stesso motivo, voglio stare il dayli a 5ghz con un Ivy Bridge

ma stai dicendo sul serio o è una frase detta cosi??????:doh: :doh:

moli89.bg 22-04-2012 17:56

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37325925)
ma stai dicendo sul serio o è una frase detta cosi??????:doh: :doh:

* :asd:

Come se millemila ventole facessero magie poi :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.