Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


sinergine 28-08-2009 22:30

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28674423)
le vecchie ni-mh sono una cosa, le nuove un'altra. la carica lenta di solito si usa su apparecchi a basso consumo, cordless, lampade emergenza... dove le batterie devono essere mantenute in carica per mesi, quindi anche per risparmiare sui sistemi di ricarica si usa una lenta ma continua. questo tipo di carica è dannoso per molte batterie, tranne alcune che sono fatte apposta per assorbire la carica in eccesso purchè lenta. questi tipi di batterie hanno una riserva più elevata (è spiegato anche nel primo post) e oggi si trovano praticamente solo dagli OEM, mentre fino a qualche anno fa erano in commercio retail, infatti le tue vecchie dovrebbero essere così. le nuove invece hanno meno riserva quindi se le sovraccarichi le rovini subito.

C'è qualcosa che non mi torna allora.
Alcuni post fa avevo chiesto se il mio caricatore varta da 15 minuti andasse per le ibride e mi era stato dato l'OK.
Mi sto procurando le eneloop e per ora non so come si comporta con queste batterie.
Però le sue varta le carica in 15 minuti mentre pile di altre marche (energizer e duracell ad esempio) impiega più di 12 ore.
Quindi? Lo posso usare o rischio di rovinare le batterie con una carica così lenta? Devo procurarmi un SPK 600/808?

tweester 28-08-2009 22:36

Quote:

Originariamente inviato da Alcares (Messaggio 28672850)
....E vorrei anche capire come mai il mio caricabatterie alla moviola abbia rovinato solo quelle batterie e nessuna delle altre.

A scuola dove sovente si bada con particolare attenzione al costo dei materiali consumabili, per le 3 fotocamere in dotazione hanno acquistato 3 kit caricatore + AA trust. Il caricatore è un lento da 180-200 mA, assieme a pile da 2300 mA. A distanza di poche ricariche le pile non andavano più e mi hanno chiesto come mai. Dopo avere provato il caricatore ho constatato che pur caricando a carica lenta come indicato, i componenti interni lo scatolotto (resistenze sottodimensionate) trasmettono meccanicamente (resistenza-rame pista-linguetta ricarica) alle pile tanto di quel calore da renderle intoccabili già dopo 3-4 ore, nonostante non siano assolutamente cariche.
Ecco un tipico caso di caricatore lento che rovina le pile.
Similmente un caricatore lento che funziona con batterie a coppie può rovinare anche lui le pile, in quanto se inserisci 2 pile sbilanciate (leggasi con livello di scarica diverso), la carica di una terminerà prima e da quel momento in poi essa andrà in sovraccarica, la sua tensione sarà considerevolmente più alta di quella scarica e quindi possono succedere 2 cose:
1.- occorre attendere il tempo necessario che si carichi anche la seconda pila (la pima viene sovraccaricata e nel frattempo si carica la seconda, il valore delle correnti cambia e i tempi di carica vanno riconsiderati fino ad un triplo del reale)
2.- la tensione del caricatore una volta che una pila è carica non è più sufficiente a caricare la seconda quindi non si caricherà mai.

Ecco 2 casi tipici di caricatori economici che non danno quasi mai la sicurezza di avere le pile effettivamente cariche e sono propensi anzi ad accorciare la vita delle batterie, quindi se si utilizzano pile ricaricabili sarebbe bene in primo luogo pensare ad investire in un buon caricatore prima che in buone batterie.

Molti hanno abbandonato le batterie AA sulle macchine fotografiche perchè si ritrovavano sempre a fotocamenra spenta quando serviva, magari preferendo modelli con batteria al litio proprietaria, io sinceramente vorrei le AA anche sulle reflex da quanto oramai mi fido sia dei caricatori di cui parliamo e delle pile che utilizziamo.

tweester 28-08-2009 22:38

Quote:

Originariamente inviato da sinergine (Messaggio 28674550)
...
Quindi? Lo posso usare o rischio di rovinare le batterie con una carica così lenta? Devo procurarmi un SPK 600/808?

Se carica ogni pila singolarmente non ci sono problemi.

marchigiano 28-08-2009 23:05

Quote:

Originariamente inviato da sinergine (Messaggio 28674550)
C'è qualcosa che non mi torna allora.
Alcuni post fa avevo chiesto se il mio caricatore varta da 15 minuti andasse per le ibride e mi era stato dato l'OK.
Mi sto procurando le eneloop e per ora non so come si comporta con queste batterie.
Però le sue varta le carica in 15 minuti mentre pile di altre marche (energizer e duracell ad esempio) impiega più di 12 ore.
Quindi? Lo posso usare o rischio di rovinare le batterie con una carica così lenta? Devo procurarmi un SPK 600/808?

i produttori consigliano 0,5-1C

andare sotto significa avere problemi col deltaV e in generale un "ammosciamento" della batteria, cioè incapacità ad erogare picchi di energia nelle successive scariche

andare sopra significa avere rischi di surriscaldamento e tempi molto ristretti per il termine corretto della carica

fossi in te butterei il varta e comprerei uno dei caricatori che consigliamo, possibilmente con analizzatore per capire lo stato della batteria

nicola1985 29-08-2009 00:53

il problema delle litio non ricaricabili è che costano 2.50€ all'una...

lordalbert 29-08-2009 01:18

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28674423)
ovvio che le litio durano di più delle ni-zn... ma non sono ricaricabili, mentre le ni-zn le compri una volta e le ricarichi 2-300 volte. la tensione effettiva di scarica dovrebbe essere appena superiore alle litio, e visto che queste non ti danno problemi, non dovrebbe darteli nemmeno le ni-zn

Beh, le litio hanno la stessa tensione delle alcaline :)
E anche le ibride le posso ricaricare. Ma se durano poco... le ni-zn durano meno della metà delle litio...

Quote:

si conferma la maggior tensione per le eneloop :sofico:
Guarda però bene: le Imedion sono state scaricate con una corrente di scarica maggiore. E la differenza è assai minima.
Credo siano piuttosto simili come batterie.


Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28675316)
il problema delle litio non ricaricabili è che costano 2.50€ all'una...

Eh, si... però è l'unica soluzione, mi sembra di capire... o cmq, la migliore. Alla fine, da quello che hai detto anche tu, se ci faccio 500 foto con 5€... spendo 1cent per foto. Non è poi così tanto...piuttosto che spendere altri 50€ per un caricabatterie nuovo per le ni-zn + le pile + la corrente che devo metterci dentro le pile.... con quei soldi ne faccio di foto!! :)
E nel frattempo, spero di cambiare macchina prima o poi :)

fdl88 29-08-2009 03:22

complimenti per il post ;)

Alcares 29-08-2009 07:09

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28674761)
i produttori consigliano 0,5-1C

Io non capisco allora perché sopra le mie Duracell c'è scritto:

Quote:

"Standard charge 270mA for 16h"

notomb 29-08-2009 08:11

Le batterie Exteme ibride sono quelle che costano un poco meno, vale la pena?

notomb 29-08-2009 08:17

Le batterie Extreme ibride sono quelle che costano un po' meno, vale la pena?
scusate il doppione

Debian-LoriX 29-08-2009 08:46

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28674586)
Molti hanno abbandonato le batterie AA sulle macchine fotografiche perchè si ritrovavano sempre a fotocamenra spenta quando serviva, magari preferendo modelli con batteria al litio proprietaria, io sinceramente vorrei le AA anche sulle reflex da quanto oramai mi fido sia dei caricatori di cui parliamo e delle pile che utilizziamo.

Assolutamente d'accordo con te :mano:

Quote:

Originariamente inviato da notomb (Messaggio 28675833)
Le batterie Exteme ibride sono quelle che costano un poco meno, vale la pena?

Qui, se non sbaglio, non le ha provate ancora nessuno...

marchigiano 29-08-2009 13:07

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28675404)
Beh, le litio hanno la stessa tensione delle alcaline :)
E anche le ibride le posso ricaricare. Ma se durano poco... le ni-zn durano meno della metà delle litio...

le litio hanno scritto sull'etichetta che sono da 1.5V ma se misuri una batt nuova leggi 1.8V se non di più. durante la scarica la differenza di tensione è ancora superiore rispetto ad una alcalina

se non si hanno problemi di tensione conviene prendere le ibride, ma se la tua fotocamera è schizzinosa c'è il rischio di avere comunque problemi. se hai voglia però un paio di eneloop potresti provarle

Quote:

Guarda però bene: le Imedion sono state scaricate con una corrente di scarica maggiore. E la differenza è assai minima.
Credo siano piuttosto simili come batterie.
è vero :muro: che test del cavolo... a questo punto chissà se anche la temperatura era diversa? incide sulla tensione...

Quote:

Eh, si... però è l'unica soluzione, mi sembra di capire... o cmq, la migliore. Alla fine, da quello che hai detto anche tu, se ci faccio 500 foto con 5€... spendo 1cent per foto. Non è poi così tanto...piuttosto che spendere altri 50€ per un caricabatterie nuovo per le ni-zn + le pile + la corrente che devo metterci dentro le pile.... con quei soldi ne faccio di foto!! :)
E nel frattempo, spero di cambiare macchina prima o poi :)
mi pare un ragionamento corretto, tra l'altro se vuoi risparmiare su ebay si trovano litio a meno, magari ne prendi una ventina... dovresti pagarle meno di 1.5€ l'una

Quote:

Originariamente inviato da Alcares (Messaggio 28675656)
Io non capisco allora perché sopra le mie Duracell c'è scritto:

perchè quella è la carica lenta a timer, mentre i caricatori a deltaV fanno tutto da soli quindi non c'è bisogno di scrivere niente. le schede tecniche però sono chiare, il fatto che queste schede siano difficili da trovare anche in rete è segno che i produttori preferiscono far durare poco le batterie per venderne di più :mad:

Alcares 29-08-2009 14:43

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28678797)
perchè quella è la carica lenta a timer, mentre i caricatori a deltaV fanno tutto da soli quindi non c'è bisogno di scrivere niente. le schede tecniche però sono chiare, il fatto che queste schede siano difficili da trovare anche in rete è segno che i produttori preferiscono far durare poco le batterie per venderne di più :mad:

Ok, chiaro :)

A questo punto, tra i vari caricabatterie segnalati nel primo post e a parità di fascia prezzp/funzionamento, mi consiglieresti il Duracell per restare sulla stessa marca?

marchigiano 29-08-2009 20:27

no è troppo veloce, o vai sugli analizzatori, lacrosse e maha, oppure vai sui tipo SPK, che sono tutti simili e ci sono della sony, della GP, della varta, della magnex...

sinergine 30-08-2009 12:02

Mi pare di aver capito che il mio Varta Type 57055 che carica in 15 minuti le IC-3 e le altre in 12-16 ore è troppo lento e non va bene per le ibride perchè caricandole così lentamente le rovina.

La Crosse e Maha sono fuori budget: o meglio il primo si trova a 35 spedito sulla baia: firmware 32 + 4AA + 4AAA + adattadori c/d + borsa viaggio. Può valerne la pena?
(il firmware 35 costa 49 spedito per cui immagino che il 32 non vada bene)

Altrimenti ci sono gli SCH-808F che ho trovato sui due negozi ebay:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT
Mi confermate che sono entrambi originali perchè hanno il controllo su ogni singolo canale?

Andrei sul primo dei due che costa un pochino meno con le ss.

Oppure mi conviene puntare su altro?

Debian-LoriX 30-08-2009 13:08

Quote:

Originariamente inviato da sinergine (Messaggio 28687320)
Mi pare di aver capito che il mio Varta Type 57055 che carica in 15 minuti le IC-3 e le altre in 12-16 ore è troppo lento e non va bene per le ibride perchè caricandole così lentamente le rovina.

Non è che le rovina perché le carica lentamente, in fondo ha pur sempre canali individuali; è che non è proprio una carica efficientissima per le ni-mh (non essendo ottimizzato per quelle ma per le IC3), quindi si rischiano delle sovraccariche per via del -dV lievissimo e difficilmente intercettabile a correnti basse

Quote:

La Crosse e Maha sono fuori budget: o meglio il primo si trova a 35 spedito sulla baia: firmware 32 + 4AA + 4AAA + adattadori c/d + borsa viaggio. Può valerne la pena?
Assolutamente SI (solo firmware 35 però!)
Secondo me, se decidi di cambiare, conviene direttamente questo e non l'808, perché sarebbe poco più di quello che hai già
:)

iron84 30-08-2009 13:12

Cosa aveva già il firmware v.32 che non andava bene?

Debian-LoriX 30-08-2009 13:18

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28688063)
Cosa aveva già il firmware v.32 che non andava bene?

Recentemente, un amico mi ha segnalato che le versioni fino al 32 scaldavano il pcb moltissimo, questione risolta con il V35

marchigiano 30-08-2009 13:57

Quote:

Originariamente inviato da sinergine (Messaggio 28687320)
Mi pare di aver capito che il mio Varta Type 57055 che carica in 15 minuti le IC-3 e le altre in 12-16 ore è troppo lento e non va bene per le ibride perchè caricandole così lentamente le rovina.

La Crosse e Maha sono fuori budget: o meglio il primo si trova a 35 spedito sulla baia: firmware 32 + 4AA + 4AAA + adattadori c/d + borsa viaggio. Può valerne la pena?
(il firmware 35 costa 49 spedito per cui immagino che il 32 non vada bene)

Andrei sul primo dei due che costa un pochino meno con le ss.

Oppure mi conviene puntare su altro?

a vederli così sembrano originali quei SPK

il lacrosse firmware 32 ha dato problemi ad alcuni, a me no ma è anche vero che io c'ho messo una ventola di raffreddamento per l'elettronica... a qualcuno caricando 4 batterie a 1000 si è fuso, ma già bastava caricarne 3 a 1000 e andava tutto bene

ci sono anche dei GP e sony simili agli SPK, magari li trovi anche nei negozi così risparmi la spedizione. anche benito aveva trovato qualcosa di simile

alla fine non stare a guardare 10 euro, perchè un caricatore ti dura 20 anni e se ne prendi uno che ti rovina le batterie alla fine spendi molto di più

fdl88 31-08-2009 07:27

complimenti per il post ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.