Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


gargasecca 22-03-2014 15:21

Ho un problema simile anche io con il M500...240gb...puoi leggere nel 3d della Asus P5Q-PRO...ho buttato tutto giù e reinstallato questa mattina...ce ne ho ancora x un paio d'ore...

Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk

Kicco_lsd 22-03-2014 15:53

Quote:

Originariamente inviato da gargasecca (Messaggio 40892022)
Ho un problema simile anche io con il M500...240gb...puoi leggere nel 3d della Asus P5Q-PRO...ho buttato tutto giù e reinstallato questa mattina...ce ne ho ancora x un paio d'ore...

Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk

Capitava pure a me una cosa simile ovvero cambiando porta mi dava errore... credo sia qualcosa a livello di Bios e forse più precisamente la ROM dedicata al controller Sata.

LucaZPF 22-03-2014 19:57

Hola, dovrei acquistare un SSD per il mio MAC Mini, stavo guardando per SAMSUNG 840 evo e non riesco a capire se è meglio questo o il PRO?
consigli?
Io mi trovo molto bene con il mio OCZ Vector, ma in giro non ne parla nessuno

Tennic 22-03-2014 21:14

Quote:

Originariamente inviato da LucaZPF (Messaggio 40892962)
Hola, dovrei acquistare un SSD per il mio MAC Mini, stavo guardando per SAMSUNG 840 evo e non riesco a capire se è meglio questo o il PRO?
consigli?
Io mi trovo molto bene con il mio OCZ Vector, ma in giro non ne parla nessuno

In senso assoluto è ovviamente meglio il Pro, infatti è meglio anche di prezzo, dato che costa di più :D

Se non hai pretese strane, vai tranquillamente di EVO, che è il best buy del momento ;)

Se poi vuoi un SSD capiente a basso costo, con prestazioni velocistiche leggermente inferiori, ma non te ne renderai mai conto, e con delle features professionali (celle MLC e condensatori), allora vai di M500, costa poco e va veramente bene :)

alebig69 23-03-2014 00:06

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 40890727)
no beh nel caso era solo se avevi porte sata3 quindi 1 solo controller, amd sb710 ;)

hai spostato qualcosa riguardante l'OS sui meccanici? Che so pagefile, temp, user, altro?

qualche programma installato sui meccanici che magari viene lanciato in esecuzione automatica all'avvio? Es. antivirus, p2p, altro?

l'indicizzazione dei file è abilitata per i dischi meccanici?

ciao ciao

Il problema persiste.
Ho riformattato e reinstallato nell'SSD. Quando partono i riavvii durante l'installazione è velocissimo, poi rallenta di brutto.
Indizi.
1)Il rallentamento è tra l'apparizione della scritta "avvio di windows" e l'apparizione dei quadretti colorati, dopo è velocissimo ad avviare il tutto.
2)Se alla schermata iniziale (quella dove c'è da premere canc per entrare nel bios), premo uno qualsiasi degli altri pulsanti-funzioni del bios (tab, f9, ecc.), il sistema si avvia praticamente all'istante.
Ho disinstallato i driver Catalyst, ma non sono quelli.

:help: :help:

gargasecca 23-03-2014 05:50

Il mio è lento a partire in quanto dopo il BIOS si fece caricare:
1) il controller marvell ata133 con in cascata masterizzatore e lettore DVD
2) il controller Raid con i 5 dischi
3) il controller MarVell SATA 6gb
Nel mentre fa il boot dopo i 4 quadrati colorati...senti i 2 lettori DVD che "partono" gira il motore e si accendono i led...quando poi hanno finito, carica Seven.
Hai qualche controller ext anche tu?

Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk

DIDAC 23-03-2014 12:42

Ciao ragazzi,
ho aggiornato il portatile a W 8.1 ( ci ha messo qualcosa come 7 ore...).
Il portatile è dell'azienda dove lavoro, è un HP 820 G1 e monta un SSD della intel da 180 GB, partizionato per necessità lavorative in due partizioni.

Ho disabilitato l'ottimizzazione dell'HD.
Poi nel task defrag ho visto che il scheduledefrag è appunto disattivato.

Ho creato lo scheduler per il trim dell'ssd e lo ho attivato e poi lanciato manualmente, tutto ok.

<ho lanciato il programma che controlla se il trim funziona e mi dice che funziona perfettamente.

Avrei però una domanda: ma a cosa serve esattamente creare il task per il trim? Il trim ho controllato e funziona anche senza creare questo task

alebig69 23-03-2014 14:16

Quote:

Originariamente inviato da gargasecca (Messaggio 40893516)
Il mio è lento a partire in quanto dopo il BIOS si fece caricare:
1) il controller marvell ata133 con in cascata masterizzatore e lettore DVD
2) il controller Raid con i 5 dischi
3) il controller MarVell SATA 6gb
Nel mentre fa il boot dopo i 4 quadrati colorati...senti i 2 lettori DVD che "partono" gira il motore e si accendono i led...quando poi hanno finito, carica Seven.
Hai qualche controller ext anche tu?

Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk

Come faccio a vedere la sequenza delle robe che vengono caricate?

gabmamb 23-03-2014 14:47

Quote:

Originariamente inviato da DIDAC (Messaggio 40894617)
Ciao ragazzi,


Ho creato lo scheduler per il trim dell'ssd e lo ho attivato e poi lanciato manualmente, tutto ok.

si può fare anche su 7?

Quote:

Avrei però una domanda: ma a cosa serve esattamente creare il task per il trim? Il trim ho controllato e funziona anche senza creare questo task
interessato anche io

ziomaury 23-03-2014 17:15

HELP!!!
 
Mi rifaccio al mio post di ieri; è lungo e non lo quoto.
Alla fine il vecchio HD non era stato ancora formattato e ho potuto rifare la clonazione sull' SSD.
Fatto questo tutto funziona senza problemi.
Ho ricontrollato l' allineamento con Paragon Alignment Tool e mi dice che le partizioni non sono perfettamente allineate; ovviamente visto quello che è successo ieri non faccio eseguire l' allineamento.
In altro forum trovo che si può verificare l' allineamento anche attraverso la funzione msinfo32 di Windows; ho guardato e le partizioni risultano allineat.
Per controprova ho scaricato anche l' utility Dsik Alignment Test e pure quella mi dice che le partizioni sono allineate.
Mi chiedo perchè il Paragon mi dica il contrario.
Io penso di lasciare tutto così.

s12a 23-03-2014 17:27

Quote:

Originariamente inviato da DIDAC (Messaggio 40894617)
Avrei però una domanda: ma a cosa serve esattamente creare il task per il trim? Il trim ho controllato e funziona anche senza creare questo task

Il task è per un tipo di trim diverso da quello già presente su Windows 7.

Windows 7 effettua ad hoc (in tempo reale, come l'operazione viene effettuata) il trim dei settori permanentemente eliminati dal file system (es. con shift-canc o svuota cestino), mentre quello nuovo (in più) di Windows 8 è una funzionalità che ad intervalli pianificati effettua il trim specificatamente dello spazio libero presente, in maniera che qualunque dato residuo rimanga in esso (lo spazio libero si può venire a formare in seguito ad operazioni diverse dalla cancellazione, dunque può essere che ne rimanga di non trimmato), esso venga trimmato.

La modifica manuale proposta è per aggirare un bug di Windows 8, che ancora persiste, che invece di effettuare il trim pianificato dello spazio libero, o non fa nulla o effettua la deframmentazione ad intervalli semi-regolari.

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 40895104)
si può fare anche su 7?

No, non si può fare con i tool integrati di Windows 7.

Se hai un SSD Samsung una funzionalità equivalente la offre il tool Samsung Magician mediante l'opzione "performance optimization", che esegue il trim di tutto lo spazio libero rilevato e riconosciuto dal sistema operativo.

DIDAC 23-03-2014 18:32

@s12a: grazie della spiegazione.
Ma seguendo le istruzioni sulla creazione della task in prima pagina non mi è chiara una cosa.
D'ora in avanti questa task la lancerò io manualmente una volta ogni tot giusto? Perché la task sul defrag è solo disattivata e se riattivo L'ottimizzazione immagino che il sistema esegua sia la task già presente sul defrag più la nuova sul trim.

s12a 23-03-2014 19:06

Seguendo le istruzioni correttamente, è tutto automatico.

DIDAC 23-03-2014 19:21

Nel 3d in prima pagina non c'è scritto di riattivare l'ottimizzazione automatica (e nemmeno di attivare il task sul trim, che ottenendolo per copia da quello del defrag risulta disattivato. COmunque dallo scheduler ho riattivato il task sul trim)

I due task ora li vedo uno attivo (quello del trim) ed uno disattivato (quello del defrag).
L'ottimizzazione automatica sui dischi però risulta disattivata.

Adesso mi guardo meglio il task sul trim per vedere se lui parte comunque a prescindere dalla ottimizzazione disattivata.

Poi controllo se posso riattivare l'ottimizzazione e disattivare dallo scheduler i task sul defrag.

Grazie :)

DIDAC 23-03-2014 20:15

Ho chiesto all'utente skryabin che gentilmente mi ha risposto e ringrazio di nuovo.

La task TRIM creato come copia da quello nella cartella defrag, può anche essere inserito in altra cartella (tipo task personalizzati) e su questa task creata è possibile pianificarne l'esecuzione.

La task originale disattivata resta disattivata e con essa l'ottimizzazione del disco. Probabilmente è anche possibile riattivare l'ottimizzazione del disco (tasto destro su C->prorpietà->strumenti->ottimizza) dato che all'interno dell'ottimizzazione esisterebbero la task disattivata originale di defrag e la nuova creata solo per il Trim.

Poi oh poche menate, è il pc del lavoro :D

alebig69 23-03-2014 21:04

Ce l'ho fatta!
Ho aggiornato il bios della scheda madre, mi ha resettato tutto a default, ho riattivato ahci e funziona tutto bene.
:yeah:

stefanonweb 24-03-2014 00:14

Scusate, i Crucial M500 erano un po' in svendita... Mi chiedevo il motivo... Poi ho visto che stanno uscendo gli M550... Conviene aspettare per un 256 GB? Visto che in scrittura sembra più veloce rispetto al M500...???

gargasecca 24-03-2014 07:13

Dipende quanto vuoi spendere...avranno prezzi allineati ai Samsung e agli Intel...mentre l'M500 costa decisamente meno...

Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk

syfer82 24-03-2014 08:36

Ciao.
Ho due disci meccanici 0 e 1.
Su zero ho c e d. Su c ho win7.
Se faccio un'immagine di c con l'utility di win salvandola sul disco 1 e poi installo un ssd posso ripristinarla su questo?


Ot
Per fare un raid mirror devo formattare entrambi i dischi per forza? E i dischi devono essere sullo stesso chipset? Quindi uno su jmicron e uno su intel non posso?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

Favo 24-03-2014 20:42

Ciao a tutti, dopo tanta lettura mi sono deciso ad acquistare un SSD Crucial e l'ho montato su una Asus P5K (è vecchia lo so :D ) Asus P5K. Ho usato il connettoe della JMicron ed abilitato l'AHCI, installato win 7 pulito e dopo un test ho questo risultato

Mi sbaglio o è tutt'altro che un buon risultato ? OK la limitazione della mobo ma mi sembra cmq troppo scarso

byez Favo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.