Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


riuzasan 24-08-2015 07:34

Una volta avrei riso ad un post simile ...
Dopo giorni di rottura di cavolo per via del popup, mi decido ad installare Windows 10 sul mio PC Principale con un I7 installato su una mobo asus p8z77, sk video Radeon 7770.
Dopo 4 ore tra download e installazione si stukka al login ad ogni reboot.
Cerco in giro un modo per tornare almeno a win 8.1 (non permettendo il sistema di provare almeno l'accesso alla Modalità provvisoria thx alla combo Uefi+SSD)
Non trovandolo provo col DVD in modalità Ripristino.
Avvio il Ripristino e BANG mi si frigge l'alimentatore ...
Penso ad un caso sfortunato, AD UNA COINCIDENZA.
Prendo il PC secondario, lo smonto e recupero l'alimentatore, stacco la SK video Radeon perchè non voglio rischiare su un alimentatore da 500W, riavvio e BANG, nello stesso punto del boot si spegne tutto ... penso "Oh cazzo mi si è fritto un altro alimentatore ... non è possibile"
Invece non è l'alimentatore, ma è la mobo ASUS che è partita.
Infatti, dopo aver visto che con un terzo ali non si accendeva nemmeno la lucetta Verde sulla modo, stacco l'SSD dal PC bestemmiando, recupero con HirenCD i vari log e dopo un'ora di controllo con un amico notiamo che nelle impostazioni di EzTune della Asus tutto è al massimo ... voltaggi, frequenze etc etc.
Non so chi ringraziare tra Microsoft e Asus.
Grazie grazie grazie e Vaffanculo

carlese 24-08-2015 07:55

Quote:

Originariamente inviato da riuzasan (Messaggio 42788749)
Una volta avrei riso ad un post simile ...
Dopo giorni di rottura di cavolo per via del popup, mi decido ad installare Windows 10 sul mio PC Principale con un I7 installato su una mobo asus p8z77, sk video Radeon 7770.
Dopo 4 ore tra download e installazione si stukka al login ad ogni reboot.
Cerco in giro un modo per tornare almeno a win 8.1 (non permettendo il sistema di provare almeno l'accesso alla Modalità provvisoria thx alla combo Uefi+SSD)
Non trovandolo provo col DVD in modalità Ripristino.
Avvio il Ripristino e BANG mi si frigge l'alimentatore ...
Penso ad un caso sfortunato, AD UNA COINCIDENZA.
Prendo il PC secondario, lo smonto e recupero l'alimentatore, stacco la SK video Radeon perchè non voglio rischiare su un alimentatore da 500W, riavvio e BANG, nello stesso punto del boot si spegne tutto ... penso "Oh cazzo mi si è fritto un altro alimentatore ... non è possibile"
Invece non è l'alimentatore, ma è la mobo ASUS che è partita.
Infatti, dopo aver visto che con un terzo ali non si accendeva nemmeno la lucetta Verde sulla modo, stacco l'SSD dal PC bestemmiando, recupero con HirenCD i vari log e dopo un'ora di controllo con un amico notiamo che nelle impostazioni di EzTune della Asus tutto è al massimo ... voltaggi, frequenze etc etc.
Non so chi ringraziare tra Microsoft e Asus.
Grazie grazie grazie e Vaffanculo

Io direi che ti è andata di sfiga.. Non penso che possa centrare Windows 10 con questo.. Pensa che io avevo comprato cpu e mobo nuovi, tutto contento li monto e mi si frigge dal nulla la vga, altre 230 bombe da spendere!

dado2005 24-08-2015 09:10

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42787149)
Ma per fare i precisi sull'eula dici?

perché di suo non serve a nulla

Si sull'EULA.

L'importante è non utilizzare Win 10 su due dispositivi di memorizzazione o config Hw differenti perchè contrai alla licenza d'uso che vale solo per una sola installazione.

Quindi Ms potrebbe invalidare la licenza d'uso.

P.S.
Okkio quando si è connessi in rete c'è uno scambio di dati tra "Win 10" e Ms, come scritto sull' EULA.

dado2005 24-08-2015 09:34

Quote:

Originariamente inviato da backstage_fds (Messaggio 42787886)
Forse sono ot ma...
un software per il backup dei dati che giri bene su win 10??
Qualcosa tipo Reflect.
GRazie

Sei cerchi un programmino "Free of Charge", butta un okkio a seguente link,
forse potrebbe esserti utile nella scelta:

Confronto programmi di backup free
http://programmifree.com/confronti/confronto-backup.htm

A pagamento potresti seguire il consiglio di kiwivda:

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 42788397)
Acronis True Image funziona perfettamente e costa poco, lo uso da più di 10 anni, se può essere utile.


riuzasan 24-08-2015 09:36

Quote:

Originariamente inviato da carlese (Messaggio 42788782)
Io direi che ti è andata di sfiga.. Non penso che possa centrare Windows 10 con questo.. Pensa che io avevo comprato cpu e mobo nuovi, tutto contento li monto e mi si frigge dal nulla la vga, altre 230 bombe da spendere!

E' un misto di responsabilità tra Asus e Microsoft. L'App è di Asus, ma a MS va il demerito di non aver fatto un check su ste cazz di Uty che overcl-Overvoltano la macchina.
La stessa cosa è capitata con un bel po di Geforce che ricevendo valori sballati si sono rotte al primo riavvio, come si può leggere sul forum di supporto Nvidia.
Resta il fatto che ATM ho dovuto ricomprare un'altra Mobo e dopo aver copiato i dati da SSD e formattato, ho reinstallato l'OS 10 che, per carità, in se va più che bene.
Resta il dubbio se sia onesto e corretto romperti per giorni con la richiesta di aggiornamento "sicuro e tranquillo" per poi creare all'utente un mare di problemi e spesa di soldi.

Varg87 24-08-2015 09:43

Quote:

Originariamente inviato da riuzasan (Messaggio 42789069)
E' un misto di responsabilità tra Asus e Microsoft. L'App è di Asus, ma a MS va il demerito di non aver fatto un check su ste cazz di Uty che overcl-Overvoltano la macchina.
La stessa cosa è capitata con un bel po di Geforce che ricevendo valori sballati si sono rotte al primo riavvio, come si può leggere sul forum di supporto Nvidia.
Resta il fatto che ATM ho dovuto ricomprare un'altra Mobo e dopo aver copiato i dati da SSD e formattato, ho reinstallato l'OS 10 che, per carità, in se va più che bene.
Resta il dubbio se sia onesto e corretto romperti per giorni con la richiesta di aggiornamento "sicuro e tranquillo" per poi creare all'utente un mare di problemi e spesa di soldi.

Viene confermata l'ipotesi che sia meglio partire da sistema pulito (leggasi versione di Windows precedente appena installata senza nient'altro) per fare l'upgrade ed infatti è quello che ho fatto su tutti i miei pc per evitare eventuali rogne.
Idem per il ripristino o format appena fatto l'upgrade a 10.

riuzasan 24-08-2015 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 42789103)
Viene confermata l'ipotesi che sia meglio partire da sistema pulito (leggasi versione di Windows precedente appena installata senza nient'altro) per fare l'upgrade ed infatti è quello che ho fatto su tutti i miei pc per evitare eventuali rogne.
Idem per il ripristino o format appena fatto l'upgrade a 10.

Il problema è che al momento, per avere un'attivazione tranquilla su un sistema OEM, la vecchia versione di windows attivata (7 o 8.1 che sia) e legale DEVE essere prima aggiornata per inviare il proprio ID della MOBO ai DB di MS. Una volta che la versione aggiornata di 10 ti da l'attivazione confermata, si può passare all'installazione pulita da 0 (cosa consigliata in QUALSIASI CASO).
Basterebbe ad MS fornire un nuovo Creation Tool che sotto il vecchio OS invii già a MS l'identificativo macchina, per poi far scegliere se aggiornare o installare da 0.

X360X 24-08-2015 10:28

Quote:

Originariamente inviato da dado2005 (Messaggio 42789059)
Sei cerchi un programmino "Free of Charge", butta un okkio a seguente link,
forse potrebbe esserti utile nella scelta:

Confronto programmi di backup free
http://programmifree.com/confronti/confronto-backup.htm

A pagamento potresti seguire il consiglio di kiwivda:

c'è anche il thread dedicato su questo forum ed eventualmente si può chiedere lì.
io uso l'ottimo AOMEI per dire, ma dipende dalle esigenze

per chi aveva nominato unlocker che ho visto si sfuggita ieri...insomma c'è roba più nuova e supportata certe cose potremmo lasciarle morire così come XP http://www.novirusthanks.org/products/file-governor/

Macco26 24-08-2015 10:44

Quote:

Originariamente inviato da riuzasan (Messaggio 42789236)
Basterebbe ad MS fornire un nuovo Creation Tool che sotto il vecchio OS invii già a MS l'identificativo macchina, per poi far scegliere se aggiornare o installare da 0.

Io non l'ho provato, ma se da Win 8.1 personalizzato "ASUS", avviando il Media Creation Tool, si chiedesse di NON MANTENERE DATI E IMPOSTAZIONI? A come la vedo io è di fatto una formattazione automatica partendo però prima dall'OS precedente avviato.
Presumo che pialli tutto durante il primo riavvio.

Mi domando se in quelle circostanze comunque salvi Windows.old per potervi riaccedere in caso di bisogno (ma senza migrare i dati, e dunque anche le catastrofiche utility ASUS, sull'installazione finale di Win10).

Qualcuno ha provato quel sistema?

riuzasan 24-08-2015 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 42789352)
Io non l'ho provato, ma se da Win 8.1 personalizzato "ASUS", avviando il Media Creation Tool, si chiedesse di NON MANTENERE DATI E IMPOSTAZIONI? A come la vedo io è di fatto una formattazione automatica partendo però prima dall'OS precedente avviato.
Presumo che pialli tutto durante il primo riavvio.

Mi domando se in quelle circostanze comunque salvi Windows.old per potervi riaccedere in caso di bisogno (ma senza migrare i dati, e dunque anche le catastrofiche utility ASUS, sull'installazione finale di Win10).

Qualcuno ha provato quel sistema?

Non esiste come opzione.
L'unico modo per conservare una licenza valida provenendo da 7 e 8.1, volendo installare un OS Win 10 da 0 pulito, è quella di fare prima l'aggiornamento a 10 da 7 o 8.1, poi formattare e installare da 0.

montabbano_sono 24-08-2015 10:54

Quote:

Originariamente inviato da riuzasan (Messaggio 42789378)
Non esiste come opzione.
L'unico modo per conservare una licenza valida provenendo da 7 e 8.1, volendo installare un OS Win 10 da 0 pulito, è quella di fare prima l'aggiornamento a 10 da 7 o 8.1, poi formattare e installare da 0.

Lo puoi fare durante l'installazione, io l'ho usata. Pulisce la cartella programmi, la user, registro pulito, windows vecchio rinominato in windows.old e windows installato nella nuova cartella windows. È praticamente equivalente ad una installazione pulita.

cica88 24-08-2015 11:02

Ho appena installato Windows 10 da zero cambiando solamente SSD e una volta attivata la connessione si è attivato senza problemi.
Però ho un problema durante l'installazione ho disabilitato tutte le voci delle impostazioni privacy, però ora il cerca non funziona più ( anche cercando file nel pc ) cosa devo riabilitare?

messaggero57 24-08-2015 11:16

Info
 
Ancora su W10 e Privacy:

http://www.tomshw.it/news/windows-10...ai-russi-69349

Rodig 24-08-2015 11:43

Quote:

Originariamente inviato da messaggero57 (Messaggio 42789480)

Credo che al momento nessuno conosca esattamente i limiti della violazione della privacy da parte di Windows 10, comunque mi chiedo: a parte l'utente privato, quale azienda, nel dubbio, migrerà al nuovo SO?
Penso che a nessuna piaccia sapere che c'è la possibilità che qualcuno abbia accesso ai propri hard disk...

Pozhar 24-08-2015 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 42789586)
Credo che al momento nessuno conosca esattamente i limiti della violazione della privacy da parte di Windows 10, comunque mi chiedo: a parte l'utente privato, quale azienda, nel dubbio, migrerà al nuovo SO?
Penso che a nessuna piaccia sapere che c'è la possibilità che qualcuno abbia accesso ai propri hard disk...

Ma indipendentemente da privacy e sarcaxxi vari, la maggior parte delle aziende non migreranno per ben altri motivi...

Rodig 24-08-2015 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 42789598)
Ma indipendentemente da privacy e sarcaxxi vari, la maggior parte delle aziende non migreranno per ben altri motivi...

Certamente non subito, ma prima o poi il problema si porrà.....

Macco26 24-08-2015 12:13

Quote:

Originariamente inviato da riuzasan (Messaggio 42789378)
Non esiste come opzione.
L'unico modo per conservare una licenza valida provenendo da 7 e 8.1, volendo installare un OS Win 10 da 0 pulito, è quella di fare prima l'aggiornamento a 10 da 7 o 8.1, poi formattare e installare da 0.

Esiste esiste.
Ben diverso da coloro che hanno lanciato la chiavetta USB autoboot e piallato tutto. Se lanci da dentro l'OS precedente avviato Win10 SA che sei partito da un OS genuino. Grazie montabbano ad averci illuminato sul fatto che funziona e che ti preserva comunque tutta la tua precedente installazione in Windows.old (per 30 giorni, ovvio).

Ferdy72 24-08-2015 12:19

Quote:

Originariamente inviato da cica88 (Messaggio 42789423)
Ho appena installato Windows 10 da zero cambiando solamente SSD e una volta attivata la connessione si è attivato senza problemi.
Però ho un problema durante l'installazione ho disabilitato tutte le voci delle impostazioni privacy, però ora il cerca non funziona più ( anche cercando file nel pc ) cosa devo riabilitare?

Bene quindi mi confermi che aggiungendo un SSD nuovo, dove all interno ci sposti il So w10 e tutti i programmi... L attivazione avviene sempre ed in automatico??

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

X360X 24-08-2015 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy72 (Messaggio 42789741)
Bene quindi mi confermi che aggiungendo un SSD nuovo, dove all interno ci sposti il So w10 e tutti i programmi... L attivazione avviene sempre ed in automatico??

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

non fate sempre le stesse domande a cui è stata data risposta certa da secoli.

puoi reinstallare 10 da zero tranquillamente, ripristinare un backup o quel che vuoi su un nuovo disco e Windows si riattiva sempre su quell'hardware, non gli frega nulla se cambi disco.

montabbano_sono 24-08-2015 12:42

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 42789730)
Esiste esiste.
Ben diverso da coloro che hanno lanciato la chiavetta USB autoboot e piallato tutto. Se lanci da dentro l'OS precedente avviato Win10 SA che sei partito da un OS genuino. Grazie montabbano ad averci illuminato sul fatto che funziona e che ti preserva comunque tutta la tua precedente installazione in Windows.old (per 30 giorni, ovvio).

Stasera comunque provo su una macchina virtuale, non vorrei ricordare male e dare false informazioni.

Macco26 24-08-2015 12:56

Perfetto. Dai cortesemente un occhio se in Ripristina ti mostra comunque la possibilità di tornare al tuo vecchio OS, totalmente "piallato" da sè.

Sanger 24-08-2015 13:02

Quote:

Originariamente inviato da montabbano_sono (Messaggio 42789393)
Lo puoi fare durante l'installazione, io l'ho usata. Pulisce la cartella programmi, la user, registro pulito, windows vecchio rinominato in windows.old e windows installato nella nuova cartella windows. È praticamente equivalente ad una installazione pulita.

Confermo. Non serve fare procedure strane per un aggiornamento con installazione pulita, basta scegliere di non mantenere nulla in fase di installazione.

Ferdy72 24-08-2015 13:20

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42789768)
non fate sempre le stesse domande a cui è stata data risposta certa da secoli.

puoi reinstallare 10 da zero tranquillamente, ripristinare un backup o quel che vuoi su un nuovo disco e Windows si riattiva sempre su quell'hardware, non gli frega nulla se cambi disco.

Hai ragione ... scusa !!!:)

Tutto chiaro...

solo che lui l' aveva fatto e' volevo la conferma :)

Ferdy72 24-08-2015 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 42788588)
Certamente, non è da escludere... che poi, se per scrupolo vuoi usare ddu, allora procedi così:

scaricati gli ultimi driver, sia intel che nvidia.. scaricati ddu.

Togli la connessione a internet.

Disinstalla tutti i driver con ddu... riavvia... installa i nuovi driver (sempre con internet staccato)

fatto tutto, riattiva internet.

Ah, se vuoi usare ddu, è preferibile in modalità provvisoria. se non vuoi andarci tu manualmente, te lo chiede stesso il programma... ti fa riavviare e vai automaticamente nella modalità provvisoria... e cmq visto che devi installare sia quelli intel che nvidia, devi fare la procedura due volte...

E internet disattivato serve a non far installare i driver automaticamente a wupdate, perchè sennò una volta che li disinstalli, non li trova e t scarica automaticamente quelli generici e quindi vai punto e a capo...


Ho fatto... tutta la procedura tutto bene , semplice ed indolore:)

Solo che non e' cambiato tanto la situazione, lo schermo nero prima di arrivare alla schermata loing ... 15/10 secondi ci impiega sempre :rolleyes:

FulValBot 24-08-2015 16:16

nel caso dei driver nvidia il solo geforce experience aumenta non poco i tempi di avvio e chiusura di windows, ma lo stesso vale per determinati programmi installati

nel task manager nella sezione avvio controlla che programmi si aprono da soli all'avvio (se non sono cose compatibile probabilmente andranno rimosse)

backstage_fds 24-08-2015 17:58

Quote:

Originariamente inviato da dado2005 (Messaggio 42789059)
Sei cerchi un programmino "Free of Charge", butta un okkio a seguente link,
forse potrebbe esserti utile nella scelta:

Confronto programmi di backup free
http://programmifree.com/confronti/confronto-backup.htm

A pagamento potresti seguire il consiglio di kiwivda:

Grazie per la dritta. Siccome non ho esigneze particolari ma vorrei solamente clonare il SO sistemato per avere una ruota di scorta in caso di problemi stavo buttandomi su Macrium Reflect, per l'appunto, FREE.
Che ne pensi??
Da una veloce sbirciata Comodo Backup risulta essere il più completo ma, come molti altri, ancora non supporta Windows 10

Vargdangrím 24-08-2015 18:02

Ma per bloccare i maledetti update automatici? non è la prima volta che aggiorna i driver amd e sfancula tutto

FulValBot 24-08-2015 18:23

non puoi, devi per forza usare il solito tool della ms...

la famosa opzione per bloccare gli updates dei driver è buggata e non si sa nemmeno se verrà messa a posto...

Vargdangrím 24-08-2015 18:24

questo?

FulValBot 24-08-2015 18:28

per forza...

baila 24-08-2015 18:28

Con WIN10 si può pianificare un spegnimento senza passare da linea di comando?

Averell 24-08-2015 18:30

.

FulValBot 24-08-2015 18:42

io però v'avevo già avvisato che qualunque driver prima o poi sarebbe stato sovrascritto anche nel caso in cui fosse già installato quello più recente...

dovete usare quel tool spesso..

Ferdy72 24-08-2015 18:55

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 42790686)
nel caso dei driver nvidia il solo geforce experience aumenta non poco i tempi di avvio e chiusura di windows, ma lo stesso vale per determinati programmi installati

nel task manager nella sezione avvio controlla che programmi si aprono da soli all'avvio (se non sono cose compatibile probabilmente andranno rimosse)

Allora Geforce lo gia' disinstallato , all Avvio , ho impostato che partono solo i programmi associati l' antivirus Avira che ho installato ... giusto per avere il pc protetto alla avvio ...

Che si puo' fare piu' ??

Anche se a fine mese , prendo un SSD da 250GB.. e lo aggiungo.. per velocizzare ... il riavvio , e lo spegnimento , anche se la schermata nera.. non centra con la velocita' del riavvio

maxnaldo 24-08-2015 18:59

per chi avesse avuto problemi audio con i drivers VIA HD Audio (per vecchio hardware come il mio VIA VT1802s), segnalo che hanno rilasciato una nuova versione di drivers per Win10 32/64 sul sito Via Technologies che in parte risolve un po' di problemi (Qui la pagina dei drivers).

VIA HD Audio Driver Package Dated: 19-Aug-2015
Version V11.10b
OS supported Windows 10 32-bit / 64-bit
Chips supported VIA HD Audio codec VT1705, VT1708S, VT1828S, VT2021, VT1802P, VT1802S


li sto provando adesso, le cuffie hanno ripreso a funzionare, il detect dell'inserimento jack funziona, anche l'equalizzatore ha ripreso a funzionare e non appaiono più messaggi di errore che lo disabilitava.

edit: anche il pannello di controllo HD VDeck ora funziona (all'inizio non so perchè non mi funzionava, ora si)


ora per l'audio tutto mi funziona come mi funzionava su Windows8.1

in compenso da qualche giorno il PC ha smesso di arrestarsi premendo "Arresta il PC", sembra spegnersi ma poi rimane acceso con il monitor spento, se muovo il mouse mi ritrovo alla login. :muro:
Ho dovuto disabilitare l'avvio rapido dal pannello di controllo, e adesso si arresta normalmente.

FulValBot 24-08-2015 19:00

in ogni caso anche da me ci mette sempre un pò all'avvio, ora non so quale sia il processo che possa causare sta cosa

fai caso a qualunque driver in generale, specialmente quelli realtek nel caso in cui ci siano anche quelli installati (se è la sk audio consiglio di usare quelli generici, nel caso della sk di rete dovrebbero andar bene gli ultimi del sito realtek)

Ferdy72 24-08-2015 19:23

Ma tu quando parli di controllare i driver di rete o audio .. su quale impostazioni parli di controllare , in gestione dispositivi ??

Per i driver Rete uso Ralink , mentre per i driver Audio uso IDT High Definition Audio CODEC

Quindi pure a te , hai la schermata nera al riavvio , prima della schermata loing ?? se si quanto tempo resta in nero lo schermo ??

FulValBot 24-08-2015 19:28

dura abbastanza, probabilmente lo fa a molti, però non lo so nemmeno...


poi in molti non riescono a gestire i driver nvidia perché hanno crash random di essi, cosa che per ora almeno da me non è ancora successa... (avessi avuto l'sli sarebbe stato un disastro se l'avessi attivato...)

Ferdy72 24-08-2015 19:32

Secondo te, se disinstallo propio del tutto il SW nvidia... E provo ad usare solo la grafica integrata Intel??

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Rodig 24-08-2015 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy72 (Messaggio 42791260)
Secondo te, se disinstallo propio del tutto il SW nvidia... E provo ad usare solo la grafica integrata Intel??

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Per velocizzare l'avvio?
Va bene che la vita è breve, ma qualche secondo d'attesa in più non è la fine del mondo......:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.