Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


SchedaVideo 18-08-2011 15:38

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 35759114)
2 ventole che buttano fuori, ho montato il kit come mamma corsair lo ha fatto, nessuna modifica da parte mia, tutto come da istruzioni.

si possono montare altre 2 ventole vero?

Frustu 18-08-2011 15:40

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 35759109)
buono a saperlo grazie mille! Mi hai tolto un dubbio che non riuscivo a capire! Quindi il pulsante regola solo le ventole, quindi la pompa è meglio lasciarla attaccata alla piastra giusto?

La pompa collegata al molex girerà sempre al massimo ( circa 2100 rpm o poco meno ), non la si può regolare. Il pulsante presente sul wb regola solo le ventole che a loro volta sono regolate in automatico in range di rpm variabili in base alla temperatura del liquido rillevata da un sensore interno del wb. Non ho idea di quanto vari la regolazione in automatico ma è davvero leggera.

Wuillyc2 18-08-2011 15:40

Quote:

Originariamente inviato da SchedaVideo (Messaggio 35759122)
si possono montare altre 2 ventole vero?

nel mio case ci vanno tranquillamente.

Wuillyc2 18-08-2011 15:41

Quote:

Originariamente inviato da Frustu (Messaggio 35759134)
La pompa collegata al molex girerà sempre al massimo ( circa 2100 rpm o poco meno ), non la si può regolare. Il pulsante presente sul wb regola solo le ventole che a loro volta sono regolate in automatico in range di rpm variabili in base alla temperatura del liquido rillevata da un sensore interno del wb. Non ho idea di quanto vari la regolazione in automatico ma è davvero leggera.

in che senso in automatico? Nel wb ci sono 3 regolazioni, in base a quelle le ventole girano, per farle andare in automatico come si fa? Mi piacerebbe vedere come si comporta.

SchedaVideo 18-08-2011 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 35759136)
nel mio case ci vanno tranquillamente.

Cavolo con (solo) 2 ventole ha già buone prestazioni, vero?!!!

Wuillyc2 18-08-2011 15:43

Quote:

Originariamente inviato da SchedaVideo (Messaggio 35759146)
Cavolo con (solo) 2 ventole ha già buone prestazioni, vero?!!!

rispetto al mio h70 c'è un abisso, sopratutto mi piace perchè funziona bene anche con l'impostazione minima, al momento non voglio sostituire le ventole.

SchedaVideo 18-08-2011 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 35759155)
rispetto al mio h70 c'è un abisso, sopratutto mi piace perchè funziona bene anche con l'impostazione minima, al momento non voglio sostituire le ventole.

Si bè fai bene, meglio provarlo a defaul con tutto originale... Se va meglio del tuo, del mio è n'alto pianeta....

Frustu 18-08-2011 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 35759145)
in che senso in automatico? Nel wb ci sono 3 regolazioni, in base a quelle le ventole girano, per farle andare in automatico come si fa? Mi piacerebbe vedere come si comporta.

Praticamente quelli della corsair mi hanno spiegato che all interno nel wb c è un sensore che regola ( ma davvero di poco ) il range delle ventole in base alla temperatura dell acqua , fa variazioni mooooolto leggere quindi nemmeno te ne accorgi . Per fare un esempio se col profilo 3 le ventole girano a 2600 rpm quando la temperatura del liquido scende abbastanta le ventole vanno a 2400 rpm . Niente di eccezzionale .
Se vuoi capire meglio come funziona sta cosa basta che stacchi il wb dal procio e lo fai girare così variando i profili dal più basso al più alto ; vedrai che tra il profilo 2 e il profilo 3 le ventole non aumenteranno di giri perchè il wb non sente il calore della cpu e non scalda l acqua.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Io almeno ho capito così , e ho provato a collegare il tutto senza montarlo sulla cpu e devo dire che è vero.

Wuillyc2 18-08-2011 15:50

Quote:

Originariamente inviato da SchedaVideo (Messaggio 35759183)
Si bè fai bene, meglio provarlo a defaul con tutto originale... Se va meglio del tuo, del mio è n'alto pianeta....

poi se vuoi foto o altro chiedi pure eh, hai aspettato tanto e ora puoi chiedermi quanto vuoi, io sto ancora testando, mi ci vuole tempo perchè sto facendo un doppio lavoro, sto testando un 990 che non è il mio e quindi sto dedicando tempo anche a lui.

Wuillyc2 18-08-2011 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Frustu (Messaggio 35759184)
Praticamente quelli della corsair mi hanno spiegato che all interno nel wb c è un sensore che regola ( ma davvero di poco ) il range delle ventole in base alla temperatura dell acqua , fa variazioni mooooolto leggere quindi nemmeno te ne accorgi . Per fare un esempio se col profilo 3 le ventole girano a 2600 rpm quando la temperatura del liquido scende abbastanta le ventole vanno a 2400 rpm . Niente di eccezzionale .
Se vuoi capire meglio come funziona sta cosa basta che stacchi il wb dal procio e lo fai girare così variando i profili dal più basso al più alto ; vedrai che tra il profilo 2 e il profilo 3 le ventole non aumenteranno di giri perchè il wb non sente il calore della cpu e non scalda l acqua.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Io almeno ho capito così , e ho provato a collegare il tutto senza montarlo sulla cpu e devo dire che è vero.




sei stato chiarissimo, e penso proprio che è cosi perchè qualche piccola variazione la fa, io adesso sono con il primo profilo, il più tranquillo. Spiegatemi una cosa, se io attacco la poma anzichè alla piastra al regolatore di ventole, la pompa gira sempre al massimo o verrà influenzata dai giri che gli dice il regolatore?

SchedaVideo 18-08-2011 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 35759198)
poi se vuoi foto o altro chiedi pure eh, hai aspettato tanto e ora puoi chiedermi quanto vuoi, io sto ancora testando, mi ci vuole tempo perchè sto facendo un doppio lavoro, sto testando un 990 che non è il mio e quindi sto dedicando tempo anche a lui.

Certamente quando hai tempo le foto fanno sempre piacere... ma fai le cose con molta calma, tanto l'attesa più è attesa più è piacevole... :D
sei la manna dal cielo

Frustu 18-08-2011 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 35759205)
sei stato chiarissimo, e penso proprio che è cosi perchè qualche piccola variazione la fa, io adesso sono con il primo profilo, il più tranquillo. Spiegatemi una cosa, se io attacco la poma anzichè alla piastra al regolatore di ventole, la pompa gira sempre al massimo o verrà influenzata dai giri che gli dice il regolatore?

La pompa non la puoi regolare , il 3 pin che trovi sul wb serve solo per evitare l errore all avvio del pc perchè la mobo non "sente" gli rpm del cpu-fan.
Quel connettore 3 pin non ha regolazioni serve solo a ovviare a questo piccolo inconveniente , fa tutto il molex a 4 pin.

Wuillyc2 18-08-2011 15:59

Quote:

Originariamente inviato da SchedaVideo (Messaggio 35759221)
Certamente quando hai tempo le foto fanno sempre piacere... ma fai le cose con molta calma, tanto l'attesa più è attesa più è piacevole... :D
sei la manna dal cielo

hai ragione, il radiatore mi sembra di migliore qualità rispetto all'h70, però parliamo di un prodotto appena uscito con un'altro che ha quasi un anno.

Wuillyc2 18-08-2011 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Frustu (Messaggio 35759224)
La pompa non la puoi regolare , il 3 pin che trovi sul wb serve solo per evitare l errore all avvio del pc perchè la mobo non "sente" gli rpm del cpu-fan.
Quel connettore 3 pin non ha regolazioni serve solo a ovviare a questo piccolo inconveniente , fa tutto il molex a 4 pin.

infatti mi dava errore, poi ho disabilitato dal bios e nessun problema.

dinamite2 18-08-2011 16:03

Montato oggi il corsair H60 su scheda madre arock z68 pro3-m.
Tutto perfetto, ci stà alla perfezione.
Prima l'ho montato con la sua ventola stock e poi l'ho sostituita con 2 gentle typhoon da 1850rpm.
Devo dire che la sua originale al massimo dei giri si sente, non è fastidiosissima, ma si sente.
Mentre stranamente due GT da 1850 rpm si sentono molto ma molto meno.
Si sente proprio che il rumore delle GT è diverso.
Per adesso sono davvero soddisfatto e contento.
Ho fatto un pò di prove, il tempo di organizzare gli screen e li posto.

p.s. Ma quindi la pompa dell'H60 gira a 4300 rpm?
Guardando da bios (e anche con altri programmi in win) mi dava sempre questa velocità fissa.
Vi risulta?

dinamite2 18-08-2011 17:54

Allora premetto che sono test fatti da me, quindi non molto accurati,anzi....
Ma sono tutti fatti sulla stessa piattaforma e con lo stesso hardware, quindi anche se ci sono errori dovrebbero essere proporzionali
L'hardware è:
-I5-2500k
-asrock z68 pro3-m micro atx (ci tengo a specificarlo )
-ram ddr3 G.Skill Ripjaws-X 1600MHz 4GB
-Hd hitachi 640gb
-alimentatore corsair Builder Series CX430 V2

Stanza climatizzata, con T-amb di 23/24 gradi circa (almeno questo è quello che segnava la mia sveglia )
Risparmi energetici disattivati da bios
test eseguiti a case aperto :)

Processore a default con dissipatore ad aria corsair A50

temp. max di 43-46-41-43 con vcore max di 1,180v





Processore a 4500mhz ad aria con dissipatore corsair A50

temp. max di 52-55-50-51 con vcore max di 1,300v





Processore a 4500mhz a liquido con corsair H60 e ventola stock

temp. max di 48-50-47-48 con vcore max di 1,300v





Processore a 4500mhz con corsair H60 e ventole in push/pull gentle typhoon 1850rpm

temp. max di 46-49-44-46 con vcore max di 1,300v





Processore a 5000mhz con corsair H60 e ventole in push/pull gentle typhoon 1850rpm

temp. max di 56-59-56-54 con vcore max di 1,460v





Quindi tirando le somme, tutto sommato questo h60 male non è.
Certo la differenza tra una ventola stock e due gentle typhoon a livello di temperatura non è molta, ma la cosa impressionante è il rumore.
Due ventole GT sono molto piu silenziose di una sola stock, quindi deduco che se montassi una sola ventola GT perderei poco in temperature ma recupererei molto in silenzio :)

Mufasahbk 18-08-2011 18:33

ciao... oggi ho montalo l'h50... solo che dato ke per attaccare la staffa dietro alla mobo ci sono da usare delle striscie adesive che fanno spessre e quando ho montato la mobo con le viti la mobo si frette un poco verso destra... devo toglierle quelle viti o posso lasciare la mobo un po' flessa???

Wuillyc2 18-08-2011 18:56

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 35759884)
Allora premetto che sono test fatti da me, quindi non molto accurati,anzi....
Ma sono tutti fatti sulla stessa piattaforma e con lo stesso hardware, quindi anche se ci sono errori dovrebbero essere proporzionali
L'hardware è:
-I5-2500k
-asrock z68 pro3-m micro atx (ci tengo a specificarlo )
-ram ddr3 G.Skill Ripjaws-X 1600MHz 4GB
-Hd hitachi 640gb
-alimentatore corsair Builder Series CX430 V2

Stanza climatizzata, con T-amb di 23/24 gradi circa (almeno questo è quello che segnava la mia sveglia )
Risparmi energetici disattivati da bios
test eseguiti a case aperto :)

Processore a default con dissipatore ad aria corsair A50

temp. max di 43-46-41-43 con vcore max di 1,180v





Processore a 4500mhz ad aria con dissipatore corsair A50

temp. max di 52-55-50-51 con vcore max di 1,300v





Processore a 4500mhz a liquido con corsair H60 e ventola stock

temp. max di 48-50-47-48 con vcore max di 1,300v





Processore a 4500mhz con corsair H60 e ventole in push/pull gentle typhoon 1850rpm

temp. max di 46-49-44-46 con vcore max di 1,300v





Processore a 5000mhz con corsair H60 e ventole in push/pull gentle typhoon 1850rpm

temp. max di 56-59-56-54 con vcore max di 1,460v





Quindi tirando le somme, tutto sommato questo h60 male non è.
Certo la differenza tra una ventola stock e due gentle typhoon a livello di temperatura non è molta, ma la cosa impressionante è il rumore.
Due ventole GT sono molto piu silenziose di una sola stock, quindi deduco che se montassi una sola ventola GT perderei poco in temperature ma recupererei molto in silenzio :)

bei risultati! Complimenti! Che pasta termica hai usato?

Mufasahbk 18-08-2011 19:06

Quote:

Originariamente inviato da Mufasahbk (Messaggio 35760115)
ciao... oggi ho montalo l'h50... solo che dato ke per attaccare la staffa dietro alla mobo ci sono da usare delle striscie adesive che fanno spessore e quando ho montato la mobo con le viti la mobo si frette un poco verso destra... devo toglierle quelle viti o posso lasciare la mobo un po' flessa???

:cry:

dinamite2 18-08-2011 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 35760235)
bei risultati! Complimenti! Che pasta termica hai usato?

quella sua pre-applicata :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.