Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Silent PC e ventole (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Ventole più silenziose del mondo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589)


Rastakhan 21-08-2005 08:43

Penso che le 2 ventole da 80 e le ventole dell'Enermax (che sono da 92 quella posta sul basso dello stesso e da 80 quella in estrazione) vadano quasi giuste visto che ad occhio :rolleyes: 2 ventole da 80 equiparano la portata d'aria di 1 ventola da 120,potrebbe sorgere qualche problema di saturazione se adotto l'altra ventola da 120 che pesca aria direttamenta dall'esterno.
Non posso fare nessuna valutazione precisa visto che le 2 ventole che adotto sul pannello posteriore sono quelle che erano di serie col case e al momento non ho dati riguardanti le stesse.
Mi diresti come si può calcolare la quantità totale d'aria immessa nel mio caso nel case :D da più ventole?
Ciao e grazie dei consigli.

JL_Picard 21-08-2005 09:27

Quote:

Originariamente inviato da Rastakhan
Penso che le 2 ventole da 80 e le ventole dell'Enermax (che sono da 92 quella posta sul basso dello stesso e da 80 quella in estrazione) vadano quasi giuste visto che ad occhio :rolleyes: 2 ventole da 80 equiparano la portata d'aria di 1 ventola da 120,potrebbe sorgere qualche problema di saturazione se adotto l'altra ventola da 120 che pesca aria direttamenta dall'esterno.
Non posso fare nessuna valutazione precisa visto che le 2 ventole che adotto sul pannello posteriore sono quelle che erano di serie col case e al momento non ho dati riguardanti le stesse.
Mi diresti come si può calcolare la quantità totale d'aria immessa nel mio caso nel case :D da più ventole?
Ciao e grazie dei consigli.

La portata d'aria immessa (o estratta) è semplicemente pari alla somma delle portate delle singole ventole.

Inoltre se pensi di downvoltare le ventole la variazione di portata è, in prima approssimazione, lineare.

Per esempio immagina di avere una ventola da 48 CFM e di downvoltarla a 7V: la portata sarà pari a circa 48 / 12 * 7 = 28 CFM

Analoga formula può essere usata per calcolare il rumore.

Rastakhan 21-08-2005 09:42

Ok, e volendo sostituire le 2 da 80 sul pannello posteriore che mi consigli?
Un rheobus da consigliare?
Mi manderesti qualche link in pvt dove trovare le ventole che mi hai consigliato e magari anche le griglie?
Ciao.

JL_Picard 21-08-2005 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Rastakhan
Ok, e volendo sostituire le 2 da 80 sul pannello posteriore che mi consigli?
Un rheobus da consigliare?
Mi manderesti qualche link in pvt dove trovare le ventole che mi hai consigliato e magari anche le griglie?
Ciao.

Per le 80 mm ci sarebbero le Noiseblocker UltraSilent FanS1 (22 CFM a@ 11 dBA): ricorda che due ventole da 11 dBA producono 14 dBA complessivi.

Per il rheobus leggi Questo 3d

Hai Pvt

Tonisca 21-08-2005 13:58

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per due ventole da 120mm da mettere in immissione e in estrazione, in un case Antec Sonata. Attualmente ci sono una Top Motor medium, e la ventola originale Antec ambedue a 5v, e sono quasi inudibili. Vorrei una ventola che a 12v si faccia sentire poco, e a 5v o meglio 7v sia inudibile. Sono tentato dalle Akasa, ma visto il costo prima di prenderle vorrei essere sicuro.

Grazie.

DMJ 21-08-2005 21:41

Quote:

Originariamente inviato da JL_Picard
Come ho detto qualche post più sopra DMJ (che ha aperto il 3d) ha posto un limite piuttosto selettivo alla rumorosità (20 dBA circa).

D'altronde il 3d si intitola "ventole più silenziose" e non già "ventole più efficienti".

Grazie mille JL_Picard, era proprio quello il mio intento.
Le ventole della tabella devono tendere ad essere inudibili, non poco rumorose.

Appena torno a casa provvedo ad aggiornare la tabella, ora sono ad Oxford. :D

stesio54 22-08-2005 21:12

visto che questo topic è un buon db di ventole silenziose...lo metto in rilievo ;)
continuate così ;)

Xfree 23-08-2005 17:12

Che ne pensate della Papst 3412 N2/GL Silent?

agy 26-08-2005 21:27

[quote=Tonisca]Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per due ventole da 120mm da mettere in immissione e in estrazione, in un case Antec Sonata. Attualmente ci sono una Top Motor medium, e la ventola originale Antec ambedue a 5v, e sono quasi inudibili. Vorrei una ventola che a 12v si faccia sentire poco, e a 5v o meglio 7v sia inudibile. Sono tentato dalle Akasa, ma visto il costo prima di prenderle vorrei essere sicuro.

Grazie.
Guarda , ho montato 2 Akasa Ultra quiet Amber series da 120 ieri nel mio case (vedi firma )con supporti isolanti in gomma per ora alimentate a 12V.
Proprio inudibili non sono ; a parte il fruscio areodinamico , per altro ad una frequenza molto bassa (quindi x me poco fastidiosa ), il vero fastidio viene da un ticchettio (switching ? )che emettono di una frequenza + alta .
Domani provo a 7V e\o a modificare il case. :mc:
Sospetto sia generata dal filtro anteriore o dalla griglia posteriore.
Ti \ vi faro' sapere.
Comunque la rumorosita' rimane + che accettabile ma io sono un maledetto incontentabile :stordita:

Tonisca 26-08-2005 23:49

[quote=agy]
Quote:

Originariamente inviato da Tonisca
Guarda , ho montato 2 Akasa Ultra quiet Amber series da 120 ieri nel mio case (vedi firma )con supporti isolanti in gomma per ora alimentate a 12V.
Proprio inudibili non sono ; a parte il fruscio areodinamico , per altro ad una frequenza molto bassa (quindi x me poco fastidiosa ), il vero fastidio viene da un ticchettio (switching ? )che emettono di una frequenza + alta .
Domani provo a 7V e\o a modificare il case. :mc:
Sospetto sia generata dal filtro anteriore o dalla griglia posteriore.
Ti \ vi faro' sapere.
Comunque la rumorosita' rimane + che accettabile ma io sono un maledetto incontentabile :stordita:

Grazie, mi interessa propio sapere se a 7v è inudibile.

Chicco#32 27-08-2005 00:24

[quote=Tonisca]
Quote:

Originariamente inviato da agy

Grazie, mi interessa propio sapere se a 7v è inudibile.

http://www.phoronix.com/scan.php?pag...&item=75&num=1
http://hardware.multiplayer.it/artic...d=12027&page=2
http://www.xtremecomputing.co.uk/review.php?id=101%20

falabrac 27-08-2005 02:01

Quote:

Originariamente inviato da agy
...CUT...
il vero fastidio viene da un ticchettio (switching?) che emettono di una frequenza + alta
...CUT...

Quindi, almeno nel mio caso, scartate anche le Akasa :(
Mi chiedo se convenga continuare a sostituire ventole (non è che le regalino proprio!) per ritrovarsi con lo stesso problema: il prossimo tentativo (tanto, per quel che costano...) lo faccio con le economiche CoolerMaster Silent: chissà che non si rivelino al di sopra delle aspettative!

Mi fa piacere di non essere l'unico maledetto incontentabile! :stordita:

Tonisca 27-08-2005 09:28

[quote=Chicco#32] Grazie, però da quel po' di inglese che capisco, non hanno provato a voltaggi inferiori, e visto che a 12v si "percepiscono", attendo che qualcuno faccia la prova a 7v...

Chicco#32 27-08-2005 13:28

[quote=Tonisca]
Quote:

Originariamente inviato da Chicco#32

Grazie, però da quel po' di inglese che capisco, non hanno provato a voltaggi inferiori, e visto che a 12v si "percepiscono", attendo che qualcuno faccia la prova a 7v...

io non è per contraddire l'altro utente, ma queste ventole le ho seguite un po' parlando con altri utenti che le hanno e leggendo info su forum stranieri e fino ad ora nessuno si è mai lamentato neppure a voltaggi inferiori, non vorrei che al nostro amico sia capitato un esemplare difettoso....infatti fino ad ora tutti hanno recensito queste ventole come inudibili, e questo anche in forum dove si discute esclusivamente di silenzio....

io l'ho presa, fra un po' la monto e ti saprò dire....

bartolino3200 30-08-2005 14:58

Una domanda vi risulta che la Papst 120x120 GLL abbia questi requisiti

Velocità 1.200rpm
Portata aria 70 m³/h
Rumorosità 18 dBa
Dimensioni 120x120x25 mm
Consumo 0.72 Watt

e che la YS-Tech 92x92 FD 129225LB (2A1) Ultra Silent abbia i seguenti?

Velocità 1400 rpm
Portata aria 49 m³/h
Rumorosità 18 dBa
Dimensioni 92x92x25 mm
Consumo 1.2 Watt

o se li sono inventati?

Magnum2000 30-08-2005 15:33

Scusate l'ignoranza in materia, ma nella tabella riportata in prima pagina, ci sono dissipatori con rumorosità minima pari a 9 dBA.

Dove posso trovare quei modelli?
Per adesso il meno rumoroso che ho trovato in commercio è la Zalman Cnps7700-Alcu (20 ~ 32dB ± 10%)

Zannawhite 30-08-2005 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Magnum2000
Scusate l'ignoranza in materia, ma nella tabella riportata in prima pagina, ci sono dissipatori con rumorosità minima pari a 9 dBA.
Dove posso trovare quei modelli?
Per adesso il meno rumoroso che ho trovato in commercio è la Zalman Cnps7700-Alcu (20 ~ 32dB ± 10%)

In questo 3d si parla solo di ventole ( possono essere montate anche sui dissipatori compatibili )

bartolino3200 30-08-2005 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Magnum2000
Scusate l'ignoranza in materia, ma nella tabella riportata in prima pagina, ci sono dissipatori con rumorosità minima pari a 9 dBA.

Dove posso trovare quei modelli?
Per adesso il meno rumoroso che ho trovato in commercio è la Zalman Cnps7700-Alcu (20 ~ 32dB ± 10%)

Ha ragione zannawhite (ciao zanna).
In ogni caso quel lavandino dello zalman che tutti vi ostinate a far passare per buono bello e performante, ha il grandissimo difetto che se la ventola si guasta sono avoli amari. Come fai a sostituirla e dove la trovi una compatibile?
Ti conviene comprare un dissi che ti permetta di scegliere la ventola che preferisci e in tal caso consulta le tabelle di questo 3d.

Magnum2000 30-08-2005 15:49

Quote:

Originariamente inviato da bartolino3200
Ha ragione zannawhite (ciao zanna).
In ogni caso quel lavandino dello zalman che tutti vi ostinate a far passare per buono bello e performante, ha il grandissimo difetto che se la ventola si guasta sono avoli amari. Come fai a sostituirla e dove la trovi una compatibile?
Ti conviene comprare un dissi che ti permetta di scegliere la ventola che preferisci e in tal caso consulta le tabelle di questo 3d.

Capisco...
Ma tutti i dissipatori da me trovati, sono già dotati di ventola.
Cosa mi consigli?

Zannawhite 30-08-2005 15:56

Quote:

Originariamente inviato da bartolino3200
..............In ogni caso quel lavandino dello zalman.............

:D :D :D :D :D :cry:
Ma hai visto il tuo :) sembrano come una delle due torri di Bologna, basta un attimo e le trovi inclinate :D :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Quote:

Originariamente inviato da bartolino3200
.....che tutti vi ostinate a far passare per buono bello e performante, ha il grandissimo difetto che se la ventola si guasta sono avoli amari. Come fai a sostituirla e dove la trovi una compatibile?
Ti conviene comprare un dissi che ti permetta di scegliere la ventola che preferisci e in tal caso consulta le tabelle di questo 3d.

E' vero quello che dice in merito alla compatibilità, ma lo Zalman ha dei cuscinetti a sfera ed è di ottima fattura ( paragonabile a un Mercedes ). Mi piacerebbe conoscere qualcuno che ha avuto problemi con il dissipatore Zalman
;) :sofico:

P.S.: Sei in cerca della 90x90 per lo Tsunami ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.