Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


Romagnolo1973 09-03-2024 14:33

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48462980)
Ciao a tutti.
Da Slunga c'è a 99€ il Moto G23, può essere equiparabile al G32 consigliato nel primo post?
Versione da 128/8 con Helio G85.

Grazie

Nooo oltre al SoC che è inferiore ma questo è un problema minimo su un base di gamma dove ci si fa 3 cose in croce con lo smartphone il vero problema del G23 è che ha una risoluzione solo HD e lo schermo è proprio indegno per il 2024, il G32 costa a esagerare 20 euro in più ma almeno è decente....
Quote:

Originariamente inviato da isem (Messaggio 48462484)
Ciao a tutti, premetto che controllo quasi quotidianamente la prima pagina per vedere se ci sono nuovi inserimenti tra i recensiti e che non mi intendo più di tanto di smartphone, per cui ho qualche domanda sui Motorola presenti lì, in particolare il G84 e l'Edge 30 Neo: di tutti si dice che la fotocamera è scarsa, praticamente, se installo Gcam migliora qualcosa? Visto che costano una cinquantina di euro meno dello Xiaomi redmi note 12 pro 5G, è da preferire quest'ultimo? E poi, i siti che compaiono su Idealo ai primi posti sono sicuri? Tipo psk, per intenderci... O c'è un post coi siti sconsigliati che posso andare a vedere?

Grazie mille a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere :D

Beh non vedrai grandi variazioni in pagina uno da parecchio ma ci si può fare poco il mercato è quello che è ....
La cam è scarsa perchè il software usato da motorola per elaborare quello che il sensore e la lente offrono è scarso quindi anche un buon sensore con una buona lente fanno alla fine foto peggiori di competitors che hanno la stessa cam o anche cam inferiori.
Le google camera sono un po' da provare, qualcosa potrebbero migliorare per le foto mentre in genere per i video o crashano o danno risultati inferiori. Edge 30 Neo è a fine supporto, il SoC è scarso purtroppo e quindi eviterei anche se per estetica e dimensioni è un gioiellino ma è vecchio ..
Meglio Edge 30 (quello normale non Neo che è in pagina 1) che ha un supporto più lungo del Neo ed è anche meglio rispetto al G84, sarà più vecchio ma alla fine perderà solo qualche mese di patch e per il resto lato hw è decisamente un altro mondo... l'ho straconsigliato qua e continuo a farlo anche perchè al prezzo attuale è regalato
Quote:

Originariamente inviato da arabafenice74 (Messaggio 48461122)
Infatti per un mio errore ho omesso di specificare Xiaomi Redmi.
Vorrei infatti scegliere tra questi.

Visto che vuoi un telefono di casa Xiaomi sì meglio RN12Pro 5G ma occhio come scritto in pagina 1 di guardare bene che sia prorio la versione 5G e non la pessima 4G quando lo acquisti. La famiglia 13 è sovraprezzata e con il problema sensore quindi non la consiglierei mai.

ARSENIO_LUPEN 09-03-2024 17:46

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 48463032)
Nooo oltre al SoC che è inferiore ma questo è un problema minimo su un base di gamma dove ci si fa 3 cose in croce con lo smartphone il vero problema del G23 è che ha una risoluzione solo HD e lo schermo è proprio indegno per il 2024, il G32 costa a esagerare 20 euro in più ma almeno è decente....

Grazie per il consiglio

EDIT:
Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 48463032)
Edge 30 Neo è a fine supporto, il SoC è scarso purtroppo e quindi eviterei anche se per estetica e dimensioni è un gioiellino ma è vecchio ..
Meglio Edge 30 (quello normale non Neo che è in pagina 1) che ha un supporto più lungo del Neo ed è anche meglio rispetto al G84, sarà più vecchio ma alla fine perderà solo qualche mese di patch e per il resto lato hw è decisamente un altro mondo... l'ho straconsigliato qua e continuo a farlo anche perchè al prezzo attuale è regalato

Dimenticavo... sempre da Slunga c'è anche il Edge 30 Neo 5G a 198€ con powerbank SBS da 10000 mAh da 30€ assieme per 1€.

arabafenice74 10-03-2024 07:40

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 48463032)
Visto che vuoi un telefono di casa Xiaomi sì meglio RN12Pro 5G ma occhio come scritto in pagina 1 di guardare bene che sia prorio la versione 5G e non la pessima 4G quando lo acquisti. La famiglia 13 è sovraprezzata e con il problema sensore quindi non la consiglierei mai.

Bisogna solo capire questo 12 Pro 5G come sara' messo con gli aggiornamenti android (14?) e patch di sicurezza e se e quando ricevera' il nuovo hyperos di cui ho letto fosse compatibile.

Romagnolo1973 10-03-2024 08:14

Quote:

Originariamente inviato da arabafenice74 (Messaggio 48464300)
Bisogna solo capire questo 12 Pro 5G come sara' messo con gli aggiornamenti android (14?) e patch di sicurezza e addirittura se e quando ricevera' il nuovo hyperos di cui ho letto fosse compatibile.

Già a dicembre c'era HyperOs per i betastester su RN12Pro5G e visto che ci sono anche benchmark che confrontano Miui 13 con HyperOS Android 14 direi che è già arrivato in europa l'aggiornamento o sta arrivando in questi giorni
https://www.gsmarena.com/xiaomi_hype...news-61776.php
Android 15 lo avrà e dopo non si sa come sempre sugli Xioami non top visto che non indicano mai anni di aggiornamenti o patch appunto a parte nei top gamma, una possibilità di A16 potrebbe esserci ma non elevata, visto che sarebbe tra 2 anni. Comunque a parte i samsung e i pixel non avrai android 16 sicuro su nessun prodotto sotto i 350 euro :read:
Comunque un pixel 6 che adesso sta a 279 euro io lo valuterei sempre, non ha una gran autonomia ma a sera ci arriva a parte quando lo su usa tutto il giorno in 4G o ci si gioca, nei casi in cui si sa che se ne farà uso intenso ci si porta dietro una powerbank piccolina e via. il 6A avrà update di versione fino a luglio 2025 quindi android 15 sicuro e A16 probabile e patch fino a luglio 2027 quindi direi più che buono.
Odio i prodotti con scarsa autonomia però a 279 euro ci si può convivere a 400 e oltre come costano i pixel 7 e 8 non ci passo sopra alla cosa io e non dovrebbero passarci sopra gli utenti in generale IMHO

Enzo Font 10-03-2024 09:06

io oggi con i -25 -10% e - i mipoints potrei prendere x6 a 200 . però non mi va di spendere queste cifre ahah

poi tra marzo ed aprile c'è il mi fan festival

il 7s gen è un 778g sulla carta

arabafenice74 10-03-2024 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 48464374)
Già a dicembre c'era HyperOs per i betastester su RN12Pro5G e visto che ci sono anche benchmark che confrontano Miui 13 con HyperOS Android 14 direi che è già arrivato in europa l'aggiornamento o sta arrivando in questi giorni
https://www.gsmarena.com/xiaomi_hype...news-61776.php
Android 15 lo avrà e dopo non si sa come sempre sugli Xioami non top visto che non indicano mai anni di aggiornamenti o patch appunto a parte nei top gamma, una possibilità di A16 potrebbe esserci ma non elevata, visto che sarebbe tra 2 anni. Comunque a parte i samsung e i pixel non avrai android 16 sicuro su nessun prodotto sotto i 350 euro :read:
Comunque un pixel 6 che adesso sta a 279 euro io lo valuterei sempre, non ha una gran autonomia ma a sera ci arriva a parte quando lo su usa tutto il giorno in 4G o ci si gioca, nei casi in cui si sa che se ne farà uso intenso ci si porta dietro una powerbank piccolina e via. il 6A avrà update di versione fino a luglio 2025 quindi android 15 sicuro e A16 probabile e patch fino a luglio 2027 quindi direi più che buono.
Odio i prodotti con scarsa autonomia però a 279 euro ci si può convivere a 400 e oltre come costano i pixel 7 e 8 non ci passo sopra alla cosa io e non dovrebbero passarci sopra gli utenti in generale IMHO

Grazie in primis per i chiarimenti.
Ultima cosa: quindi mi confermi con sicurezza che sul 12 Pro 5G oltre ad android 14 che, se ho capito bene quanto da te riportato dovrebbe aggiornarsi a giorni, ricevera' anche android 15 come ultima major update?
Chiedo perche in prima pagina trovo scritto solo di android 14 come possibile aggiornamento di sistema per il 12 Pro 5G.

isem 10-03-2024 11:09

Quote:

Comunque un pixel 6 che adesso sta a 279 euro io lo valuterei sempre, non ha una gran autonomia ma a sera ci arriva a parte quando lo su usa tutto il giorno in 4G o ci si gioca, nei casi in cui si sa che se ne farà uso intenso ci si porta dietro una powerbank piccolina e via. il 6A avrà update di versione fino a luglio 2025 quindi android 15 sicuro e A16 probabile e patch fino a luglio 2027 quindi direi più che buono.
A 279 intendi su ebay spedito da Hong Kong?
Mi sto orientando sulla scelta tra Edge 30 oppure Galaxy A34, di quest'ultimo vedo che ha possibilità di arrivare ad A15 mentre come foto dovrebbero essere equivalenti. Per farvi capire meglio, io ho uno zenfone max pro m1 con android 9 e lo devo cambiare solo perchè ho lo schermo praticamente distrutto... Lo uso anche come hotspot in casa senza problemi :D
Su cosa vi orientereste?

Romagnolo1973 10-03-2024 11:50

Quote:

Originariamente inviato da isem (Messaggio 48464819)
A 279 intendi su ebay spedito da Hong Kong?
Mi sto orientando sulla scelta tra Edge 30 oppure Galaxy A34, di quest'ultimo vedo che ha possibilità di arrivare ad A15 mentre come foto dovrebbero essere equivalenti. Per farvi capire meglio, io ho uno zenfone max pro m1 con android 9 e lo devo cambiare solo perchè ho lo schermo praticamente distrutto... Lo uso anche come hotspot in casa senza problemi :D
Su cosa vi orientereste?

E' stato a 299 per 6 mesi e pensavo fosse calato ma venduto dall'italia, invece quel prezzo è senza IVA che pagherai all'arrivo e ... insomma non è il prezzo sperato, però su amazon sta a 306 quello verdino che già è una spedizione più tranquilla e senza sorprese.
Edge 30 risparmi molto ma oltre un tot di aggiornamenti non andrai, A15 probabile ma coi tempi loro che sono lunghi quindi lo vedrai quando A16 sarà giù da tanto sui pixel
Se tu come dici tieni a lungo un telefono allora o il Pixel oppure il Samsung A34 che però tieni presente è molto largo, sei a 8 cm di larghezza quindi non facile da maneggiare anche avendo mani grandi
Quote:

Originariamente inviato da arabafenice74 (Messaggio 48464787)
Grazie in primis per i chiarimenti.
Ultima cosa: quindi mi confermi con sicurezza che sul 12 Pro 5G oltre ad android 14 che, se ho capito bene quanto da te riportato dovrebbe aggiornarsi a giorni, ricevera' anche android 15 come ultima major update?
Chiedo perche in prima pagina trovo scritto solo di android 14 come possibile aggiornamento di sistema per il 12 Pro 5G.

In pagina 1 scrivo la certezza (o quasi) della versione successiva di android rispetto a quella che ha attualmente, quindi A14 lo sta ricevendo ora con HyperOS e torna con la mia indicazione, sulla sicurezza che avrà anche A15 con Xiaomi e i cinesi in genere non la si ha purtroppo e ancora peggio con Xiaomi che mette in commercio device con android vecchio per poi dopo 1 mese aggiornarli e a quel punto mangiarvi un aggiornamento. Ho riletto la mai pagina 1 e ho visto che era uscito con A12 purtroppo, calcolavo che avesse A13 all'uscita, Arrivando A14 ha chiuso il suo ciclo perchè furbescamente ti hanno mangiato un aggiornamento e i Redmi anche se quello per loro è il telefono di più alta gamma che avevano raramente passa i 2 major anzi in genere ne fa pure uno solo ....a 16 non ci arriva, 15 direi 40% sì e 60% no, fosse stato uno Xiaomi invece cambiava tutto ma è un Redmi quindi supporto più corto, però è anche stato tra i primissimi a ricevere la beta di HyperOS quindi ben considerato in casa Redmi, insomma un mistero ma se vuoi sicurezze come detto non devi rivolgerti su Redmi o Poco
Se vuoi sicurezza e lungo supporto Samsung e Pixel sono gli unici valutabili (e Xiaomi 13T che però costa 400 euro dove hanno detto che avrà supporto lungo tipo i Samsung ... gran prodotto che vale la spesa ma dipende se vuoi spendere quella cifra in un telefono)

Lollauser 10-03-2024 13:40

scusa romagnolo ma come fai a consigliare il 6A ad uno che lo vuole tenere degli anni, che già da nuovo arrivi giusto a sera con uso normale? tra due anni vivrebbe col powerbank attaccato ;)

Romagnolo1973 10-03-2024 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 48464987)
scusa romagnolo ma come fai a consigliare il 6A ad uno che lo vuole tenere degli anni, che già da nuovo arrivi giusto a sera con uso normale? tra due anni vivrebbe col powerbank attaccato ;)

Arrivare a sera con il 20% o con il 2% cambia poco, lo devi comunque caricare tutte le notti e staccarlo alla mattina, sui pixel almeno la gestione della carica di notte è fatta a regola d'arte per non stressarlo in ricarica, quindi alla fine .... comunque tra 3 anni nel 90% dei casi vivrebbe di powerbank se non cambia la batteria a prescindere dal pixel o samsung o motorola che sia. L'unica sarebbe prendere un Poco F5 che con lo snap 7 gen 2+ oppure un G82 con il modesto snap 695 che però garantisce tanta autonomia, ma hanno supporto corto. Con un sansung a34 sicuramente si riesce a fare 2 giorni di uso medio ma è davvero grande e scomodo, va visto e provato in un centro commerciale prima di comprarlo perchè davvero ingombrante con quei cornicioni
Sotto ai 350 la coperta è sempre corta, c'è sempre un aspetto scarso purtroppo e per i pixel che eccellono in update e foto è la batteria almeno fino a quando non passeranno dai produttori di SoC coreani a quelli taiwanesi.
Se lo si tiene più di 3 anni (a parte me che lo carico 2 volte a settimana ma lo uso zero lo smartphone) serve
-supporto lungo
- SoC non energivoro e con prestazioni decenti
e non c'è nulla che abbia entrambe le cose, se non A34 che è un mattone e le prestazioni sono comunque scarsine per via della Rom pesantuccia..... oppure si compra Xiaomi 13T ma come detto si arriva a 400 euro, quello ha tutto per durare tanto

Se solo il Poco X6Pro avesse avuto il sensore di prossimità fisico .... prestazioni da top, buona autonomia, foto decenti e prezzo ottimo ma purtroppo usabilità gravemente minata dal sensore virtuale

bobby10 10-03-2024 16:01

Xiami Redmi 12C 4gb+128gb a 109€

che ne pensate?
Alternative per una persona anziana

megthebest 10-03-2024 17:34

Quote:

Originariamente inviato da bobby10 (Messaggio 48465099)
Xiami Redmi 12C 4gb+128gb a 109€



che ne pensate?

Alternative per una persona anziana

Motorola G14 a 91€ 4+128Gb, secondo me più affidabile nel lungo termine e rom senza orpelli grafici, veloce e affidabile

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

bobby10 10-03-2024 17:39

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48465238)
Motorola G14 a 91€ 4+128Gb, secondo me più affidabile nel lungo termine e rom senza orpelli grafici, veloce e affidabile

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

Grazie
immagino qualcosa con 5G non ce n'è a questi prezzi

bobby10 10-03-2024 18:00

Motorola MOTO G53 5G 4/128GB - 124€

QUesto com'è?

megthebest 10-03-2024 18:52

Quote:

Originariamente inviato da bobby10 (Messaggio 48465240)
Grazie

immagino qualcosa con 5G non ce n'è a questi prezzi

Spendere il 25% in più per un 5G che magari un anziano non sfrutterà (oltre ad avere bisogno di un piano dati 5g più costoso) non credo sia una buone idea. In ogni caso, se puoi spendere 130/150€ ci sono anche tante altre alternative, anche in prima pagina.

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

bobby10 10-03-2024 18:58

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48465270)
Spendere il 25% in più per un 5G che magari un anziano non sfrutterà (oltre ad avere bisogno di un piano dati 5g più costoso) non credo sia una buone idea. In ogni caso, se puoi spendere 130/150€ ci sono anche tante altre alternative, anche in prima pagina.

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

ah ok pensavo ad una migliore rete più che altro

bluv 10-03-2024 20:58

Dove si trovano valide cover e pellicole in vetro temperato per il Moto G32?

Bilbo 11-03-2024 05:20

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48465359)
Dove si trovano valide cover e pellicole in vetro temperato per il Moto G32?

su amazon, io le acquistai lì

paultherock 11-03-2024 07:10

Giusto per info generale con l'aggiornamento ad HyperOS ho visto spuntare la voce per la gestione della batteria nella carica notturna sul mio Xiaomi 13 che con la MIUI 14 prima non c'era... che ci sia svegliata anche Xiaomi sotto questo punto di vista dato che era una cosa che non c'è mai stata sui suoi telefoni?

Spike79 11-03-2024 07:58

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48465359)
Dove si trovano valide cover e pellicole in vetro temperato per il Moto G32?

Aliexpress, sempre prese da lì ad 1/3 del prezzo Amazon (che vende le stesse cose ormai....e purtroppo) e sempre trovato bene (anche col Pixel o col Samsung aziendale).

paultherock 11-03-2024 09:00

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48465359)
Dove si trovano valide cover e pellicole in vetro temperato per il Moto G32?

Protectionfilms24 è un sito valido e con buoni prodotti.

robix761 11-03-2024 10:12

buongiorno.
scusate l'OT, ho un cugino fissato sui 400€ con Redmi Note 13 Pro 5G 12/256.
Avete un link o un thread su questa fascia di prezzo (o anche sotto) da consigliarmi?

arabafenice74 11-03-2024 11:46

Va su trovaprezzi e trovi tutti i link e prezzi che vuoi per ogni modello.

Lollauser 11-03-2024 11:57

No penso intendesse un thread come questo ma dove si discute la fascia di prezzo 350+ ;)

Nello specifico non c'è, la cosa più simile è qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2719014

Penso che li puoi chiedere tranquillamente, anche se non è proprio IT

robix761 11-03-2024 16:46

esatto infatti, grazie

blackshard 12-03-2024 18:21

Quote:

Originariamente inviato da bobby10 (Messaggio 48465247)
Motorola MOTO G53 5G 4/128GB - 124€

QUesto com'è?

Io ce l'ho. In questo post ho scritto quello che a me, personalmente, non mi andava troppo giù del terminale, però confermo che lo uso comunque senza problemi e non sento la necessità di cambiare.

In più aggiungerei che con gli aggiornamenti i microlag sono spariti e giusto oggi ho aggiornato ad Android 14 senza problemi.

Ed_Bunker 13-03-2024 00:03

Per quel che riguarda OnePlus Nord 2t (con dimensity 1300) sapete darmi qualche riscontro sull'autonomia effettiva ?

Sent from Poco X5 Pro

kunardin 15-03-2024 10:42

Sto cercando un telefono sui 250 euro 5g aggiornato a android 14. Vengo dal realme 11 pro

TorettoMilano 15-03-2024 10:45

grazie all'encomiabile lavoro di Romagnolo1973 nel post1 puoi trovare diverse informazioni, 5g con android 14 a meno di 250 posta SAMSUNG GALAXY A34 6,6" 5G e POCO X5 PRO 6,67" 5G

kunardin 15-03-2024 11:25

grazie a a entrambi :D

cagnaluia 18-03-2024 08:04

...un pò oltre la borderline, ma volevo chiedervi di LineageOS , per continuare a tenere aggiornati smartphone il di cui produttore non aggiorna più la release di android.....
L'unica domanda: è un sistema sicuro oppure meglio lasciare perdere?

megthebest 18-03-2024 08:16

Quote:

Originariamente inviato da cagnaluia (Messaggio 48474990)
...un pò oltre la borderline, ma volevo chiedervi di LineageOS , per continuare a tenere aggiornati smartphone il di cui produttore non aggiorna più la release di android.....
L'unica domanda: è un sistema sicuro oppure meglio lasciare perdere?

Non vedo controindicazioni ad usarlo, d'altronde è l'unica distribuzione open source che si è distinta da anni per le sue qualità e il supporto release dopo release (insieme a qualche altra, tipo PixelExperience, ArrowOs e qualche altra).
In quanto progetto open source ci sono una serie di sviluppatori "certificati" che hanno requisiti ben precisi per contribuire al rilascio delle versioni per i vari smartphone..
Di sicuro meglio la Lineage che qualche mod fatta dall'Indiano di turno che pasticcia con varie fonti..

robix761 18-03-2024 10:29

Per esperienza personale, su un Samsung Galaxy S4 del 1923.. gira benissimo.
Android 11, ora si aggiorna ogni mese, prima le revisioni erano più frequenti.

cagnaluia 18-03-2024 10:34

ok, una volta installato LineageOS , poi si aggiorna in autonomia via OTA quando disponibili gli aggiornamenti, oppure bisogna fare a manina e verificare di tanto in tanto che esistano patch etc?

Lollauser 18-03-2024 10:47

Quote:

Originariamente inviato da robix761 (Messaggio 48475170)
Per esperienza personale, su un Samsung Galaxy S4 del 1923.. gira benissimo.
Android 11, ora si aggiorna ogni mese, prima le revisioni erano più frequenti.

estiqaatsi, 101 anni di aggiornamenti, mica male Samsung! :sofico: :p

@cagnaluia
LineageOS credo anch'io sia la rom alternativa più "istituzionalizzata" e affidabile, ma ocio che sia una versione "official", perchè si sono anche molte versioni unoficcial in giro, ovvero fatte da sviluppatori che non rispettano tutti i criteri richiesti per fare diventare official le loro rom.
Non sono uno sviluppatore e non so entrarti più nello specifico ;)

Non hai indicato il/i modelli che ti interessano, per cui il discorso è generale, altrimenti basta vedere sul sito ufficiale se sono presenti le release official per quello specifico modello.

Altra cosa: ocio che LineageOS come quasi tutte le rom basate su di essa non ha al suo interno le cosidette gapps (ovvero le google apps) che devi installare quindi a parte, secondo la specifica guida di installazione, se c'è, della singola rom.

Riguardo gli aggiornamenti OTA, è una vita che non installo la Lineage, ma credo proprio che ci siano, anche se in genere quando gli sviluppatori passano la rom alla versione android successiva è necessaria una installazione pulita (ovvero formattone)

robix761 19-03-2024 10:43

Confermo:
- si scarica da sito ufficiale LineageOs
- da lì ci sono i links per scaricare le Gapps nei vari pacchetti
- il sistema ti avvisa della presenza degli aggiornamenti (patch e simili), decidi tu se installarli.
- se non ricordo male non ho dovuto riformattare tutto per cambiare versione android, però non mi sbilancio.
E' ovviamente una versione più scarna rispetto a quelle dei produttori, ma il telefono cambia in maniera impressionante.

makka 20-03-2024 08:17

Se non è cambiato qualcosa ultimamente (non uso custom rom da un po' di anni) serve comunque un bootloader sbloccato e una recovery tipo la twrp.
Non è proprio alla portata di tutti, dipende dal telefono, per alcuni è tutto sommato facile, per altri decisamente meno.
(io su un Huawei P9 ho dovuto aprirlo e mettere in corto 2 testpoint per sbloccare il bootloader)
Altra cosa che può dare problemi è il fatto che lineageos e simili hanno il root, le app bancarie, lo spid, cie ecc. potrebbero non funzionare, alcune si limitano ad un avviso, altre proprio non vanno.
Non c'è dubbio che permettono di usare per molto tempo e con risultati soddisfacenti dei dispositivi abbandonati da anni dal produttore.

Kingdemon 20-03-2024 08:32

Scusate la domanda ot per i possessori di Motorola.. avete problemi con tapatalk e 3b meteo?
Da ieri sera non mi funzionano più. Ho provato a riavviare, spegnere, cancellare cash, reinstallare ma niente. Appena dopo averle lanciate vanno in crash.

Motorola G14

Spike79 20-03-2024 08:59

Oggi ho visto che su Amazon ci sarebbe il Realme 12 Pro a 299, prezzo un pò altino penso per uno Snap Gen6 v1, ma oramai l'andazzo è questo.
Di buono dovrebbe avere le cam,leggendo le varie recensioni.

Lollauser 20-03-2024 09:01

Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 48476757)
Se non è cambiato qualcosa ultimamente (non uso custom rom da un po' di anni) serve comunque un bootloader sbloccato e una recovery tipo la twrp.
Non è proprio alla portata di tutti, dipende dal telefono, per alcuni è tutto sommato facile, per altri decisamente meno.
(io su un Huawei P9 ho dovuto aprirlo e mettere in corto 2 testpoint per sbloccare il bootloader)
Altra cosa che può dare problemi è il fatto che lineageos e simili hanno il root, le app bancarie, lo spid, cie ecc. potrebbero non funzionare, alcune si limitano ad un avviso, altre proprio non vanno.
Non c'è dubbio che permettono di usare per molto tempo e con risultati soddisfacenti dei dispositivi abbandonati da anni dal produttore.

Si esatto serve sbloccare il bootloader. Io mi intendo solo di Xiaomi e su quelli è tuttora abbastanza semplice, si fa via software.
Altre marche è più complicato o non si fa proprio credo (Samsung? Pixel?)
Tu col P9 sei stato coraggioso :eek: ;)
Ci vuole anche recovery alternativa, LineageOS ora ha la sua recovery proprietaria ma va bene anche la solita TWRP.
Poi cmq soprattutto Lineage ha una guida all'installazione completissima, per chi vuole cimentarsi...basta conoscere rischi e conseguenze e pensarci 2-3-4 volte prima ;)

Ti correggo solo sul root: ci sono rom che arrivano già con privilegi root, ma sono molto poche, sicuramente non la Lineage.
Se uno vuole l'accesso root lo deve abilitare manualmente, secondo uno dei diversi metodi supportati.
Io per esempio non faccio più root da anni neanche con le rom alternative...sia perchè è diventata una procedura più lunga, sia per i rischi appunto che non funzionino app essenziali, sia perchè mi sono reso conto che a parte per avere un adblocking efficace per il resto non mi serve.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.