Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Silent PC e ventole (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Ventole più silenziose del mondo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589)


INFECTED 31-07-2005 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Ventu
Allora, su processore un CoolerMaster Hyper48 o un Thermaltake Big Typhoon o , se hai soldi da spendere, Thermalright XP-90c a cui devi aggiungere una ventola da 90mm, diciamo una SilentBlock o una Papst.

Le cose che devi vedere e valutare da te, poi, sono (dal primo post) i "dati i targa" delle ventole: CFM/m3h , rpm, dbA.
Di solito le tre cose sono relazionate < rmp < CFM < dbA
Gli rpm sono i giri al minuto, i dbA sono il "rumore" prodotto (ovviamente minore è, meglio è ) i CFM/m3h sono la quantità d'aria spostata (piedi cubi al minuto per i CFM e metri cubi l'ora per m3h; fattore di conversione m3h= 1.7 * CFM circa)

Ora dalle tabelle ti cerchi le "dimensioni" che ti servono e valuti le varie cose. Tieni conto che fino a 30, 35 dbA si ritiene che le ventole siano silenziose.

Morale della favola....cerca ventole che abbiano un dbA sui 20-24dbA, ed un buon CFM 39-50. Poi guarda i prezzi e fai le tue scelte.
Tra l'altro le ventole (tue) saranno rumorose, ma cerca prima quella "più" rumorosa e vedi come farla diventare un po' più silenziosa. Esisto i "rehobus" che sono quegli accessori che permettono di regolare la tensione di alimentazione sulle ventole per renderele un po' più silenziose. Ci sono sia manuali (con semplici potenziometri) sia automatici/manuali (regolano la velocità delle ventole in funzione delle temperature rilevate).
Tra questi ci sono gli ottimi CM Aerogate II/III, i Thermaltake Hardcano11/12/13 (il 13 ha anche un lettore di memory card), l'Aerocool Gatewatch....insomma....ci sono tanti modi per cercare di silenziare un PC. Il tutto dipende dai soldi che vuoi/puoi investire.
;)

Quoto! ;)
Tranne per il fatto della rumorosità di 35 dba :rolleyes:

lucusta 31-07-2005 19:48

dati pratici:
ho preso 2 120mm thermaltake serie A2029 mod TT-1225T.
i dati di targa sono: brushless,DC 12v, 0.50amp.

ha un adattatore mosfet, con 2 connettori ventola 3 pin, uno per alimentazione e uno da collegare alla mobo per il rilevamento dei giri (utile, visto che alcune mobo non sopportano piu' di 4W per l'alimentazione delle ventole).
e' dotata di potenziometro per la regolazione o con controllo dei giri tramite termistore (tutti e due inclusi, e si puo' usare o uno o l'altro, non all'unisono).
i dati:
dimensioni 120*120*25
voltaggio nominale 12v
voltaggio minimo 7v
assorbimento tra 0.08-050A
potenza tra 0.96-6.00w
giri tra 1300-3500 con sondina termistore tra 20 e 55°C (rilevati 1350-3400).
rumorosita' 25.5dB a 1300, 45 dB a 3500 rpm

le impressioni:
la rumorosita' al minimo sembra anche inferiore a 25.5 dB (confrontata con altre ventole, ma forse questa sara' reale, e le altre ottimistiche), pochi invece i decibel dichiarati a 3500..
parte anche a 5v, ma e' nuova.
il rotore gira abbastanza bene, impiegando diversi secondi nel fermarsi dalla velocita' massima, segno che i cuscinetti svolgono bene il loro lavoro, favorito anche di avere eccitazione senza spazzola.
la qualita' costruttiva pero' e' pessima.
su una si e' rotta la pala sul mio indice!
l'elica e' in polistirene di bassa qualita', leggero ma molto fragile, senza rinforzi, con disegno svasato; attenti prercio' a maneggiare il pezzo, perche' facilmente puo' saltare una pala, o scheggiarsi, sbilanciando il rotore.
nel complesso la giudico inferiore alle papts (dove alcune viaggiano senza problemi a meno di 5v, anche con anni sulle spalle), con il vantaggio pero' che e' facilmente trovabile, e lo svantaggio che le TT del marchio alzano il prezzo allo stesso livello di altre buone ventole.

ArticMan 31-07-2005 20:11

Dove posso comprarle le ventole?

DMJ 01-08-2005 01:04

Quote:

Originariamente inviato da Ventu
...
Tieni conto che fino a 30, 35 dbA si ritiene che le ventole siano silenziose.
...

Questa è un'affermazione che potrei criticare. Secondo me ventole da 30/35 dBA sono rumorose, oltre i 35 dBA sono molto rumorose, sui 21/24 dBA sono poco rumorose, tra i 14 e i 20 dBA sono silenziose, al di sotto dei 13 dBA sono quasi inudibili.

INFECTED 01-08-2005 01:38

Quote:

Originariamente inviato da DMJ
Questa è un'affermazione che potrei criticare. Secondo me ventole da 30/35 dBA sono rumorose, oltre i 35 dBA sono molto rumorose, sui 21/24 dBA sono poco rumorose, tra i 14 e i 20 dBA sono silenziose, al di sotto dei 13 dBA sono quasi inudibili.

Quoto, e alla grande!!!

Ventu 01-08-2005 08:16

Io mi baso su questo che ritengo essere molto affidabile dato che è un sito che si occupa di prodotti specifici a "silenziare" i PC...
Non ho uno strumento per valutare da me, ma vi posso dire che ho preso una Antec Tricool da 120mm dichiarata 30dbA al massimo di giri ed è molto poco udibile, soprattuto se chiudo il case (che per ora lascio cmq aperto dato che qui la temperatura ambiente viaggia tra 31 e i 34°C ).
Poi potrei dire che è tutto "soggettivo"... :rolleyes:

lucusta 01-08-2005 08:46

Quote:

Originariamente inviato da Ventu
Poi potrei dire che è tutto "soggettivo"... :rolleyes:

io direi solo questo.. per me 30dB e' troppo per una sola ventola.. quando ne metti un paio diventano troppo rumorose.
ma come hai detto e' soggettivo: a volte mi da' fastidio anche il ronzio di una mosca, quando lavoro..

falabrac 01-08-2005 10:20

Quote:

Originariamente inviato da lucusta
io direi solo questo.. per me 30dB e' troppo per una sola ventola.. quando ne metti un paio diventano troppo rumorose.
ma come hai detto e' soggettivo: a volte mi da' fastidio anche il ronzio di una mosca, quando lavoro..

Concordo: dipende anche dall'ambiente in cui siamo, sfido chiunque abiti in una rumorosissima città a portare il pc a casa mia e notare che proprio silenzioso non è...
La Papst da 92 che ho sul procio ha 23dBa dichiarati e la sento, eccome!

Altra cosa: per eliminare il ronzio delle ventole (attaccate ad un rheobus della Sunbeam) che devo fare? sostituirle nuovamente? :muro:

Oltre alla citata Papst, ho anche 2X120 sul case YeongYang (quelle che vendevano insieme, sono silenzione se downvoltate)... ma non sopporto più questo benedetto ronzio! :mad:

INFECTED 01-08-2005 10:41

Ehilà falabrac ci acchiappiamo anche di quà :D
Cmq anche per me ventole con 30 db(A) non possono essere per niente dichiarate come silenziose.... però effettivamente dipende dall'orecchio che ascolta... e anche dove ci si trova.... in aperta campagna anche il pc più silenzioso emette un rumore che può dar fastidio...
dunque solita storia: ognuno è un caso a sè

falabrac 01-08-2005 11:07

gia... a me danno fastidio pure se sotto i 20dBa!!!
Figurati che riesco a sentire perfino il Tagan 420: che la mia soluzione definitiva sia quello di mettere il pc in un'altra stanza con qualche metro di cavi??? :mc:

Nessuna cura per il ronzio, vero? :sob:

INFECTED 01-08-2005 11:13

Quote:

Originariamente inviato da falabrac
gia... a me danno fastidio pure se sotto i 20dBa!!!
Figurati che riesco a sentire perfino il Tagan 420: che la mia soluzione definitiva sia quello di mettere il pc in un'altra stanza con qualche metro di cavi??? :mc:

Nessuna cura per il ronzio, vero? :sob:

Non mi viene in mente nessuna cura purtroppo: a downvoltarle le hai downvoltate, attaccate a un rheobus ce l'hai... quindi non saprei che dirti... potrei consigliarti solo un buon sito dove prendere delle noiseblocker a un prezzo ottimo
Ottima l'idea del pc in un altra stanza :D

Jonny32 01-08-2005 11:18

Ma per me ventole veramente silenziose devono stare sotto i 18 dB...
Io in genere le provo a 12 V, poi a 10, a 7 e a 5 V quando sono inudibili a una 30na di cm le metto nel case a quel voltaggio...

Alla fine ho attopato il muletto con le ventole e c'ho messo queste:

CoolerMaster 120 con led (22 dB) a 9 V in immissione
Antec Tricool 120 (quella che c'era di suo nel case) messa al minimo
Nell'alimentatore Fortron ho tenuto quella che c'è dovrebbe essere una Yate Loon da 30 dB ma probabilmente il voltaggio è molto basso

Sul processore la Noiseblocker S1 a 12V
Sulla scheda video Zalman 80c + Arctic fan 3 a 7 V che basta e avanza...


Il computer è silenziosissimo e a un paio di metri nn si sente proprio...
E poi quando webbo ho 34° sul processore con 27° nella stanza :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

falabrac 01-08-2005 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Jonny32
Ma per me ventole veramente silenziose devono stare sotto i 18 dB... ...CUT...

Ma a ronzio come stai messo?
Si che, nel mio caso il pc sta ad una distanza di 60/70 cm (sotto la scrivania)... quindi non è così distante.

Queste Noiseblocker ronzano? Chi abita in un ambiente decisamente silenzioso e le ha?
Se mi dite che non si sentono assolutamente, le cambio (nuovamente) tutte!

Ventu 01-08-2005 11:45

Per me siete "paranoici" ...
E si che il "rumore" prodotto dal PC da' fastidio, ma voi esagerate. A questo punto prendetevi i case refrigerati con condizionatori, sbarcate il gruppo di raffreddamento a 10 mt da voi e chiudetevi dentro una stanza anecoica..... :muro: :muro: :muro:

INFECTED 01-08-2005 12:10

Quote:

Originariamente inviato da falabrac
Ma a ronzio come stai messo?
Si che, nel mio caso il pc sta ad una distanza di 60/70 cm (sotto la scrivania)... quindi non è così distante.

Queste Noiseblocker ronzano? Chi abita in un ambiente decisamente silenzioso e le ha?
Se mi dite che non si sentono assolutamente, le cambio (nuovamente) tutte!

Fidati, io che c'ho un orechio fino ti posso dire che le noiseblocker s1 non si sentono proprio, ma 0 davvero, le s2 portate al massimo si sentono appena appena, ma proprio pochissimo! Se vuoi sapere dove puoi prenderle ti mando un link in pvt ;)

INFECTED 01-08-2005 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Ventu
Per me siete "paranoici" ...
E si che il "rumore" prodotto dal PC da' fastidio, ma voi esagerate. A questo punto prendetevi i case refrigerati con condizionatori, sbarcate il gruppo di raffreddamento a 10 mt da voi e chiudetevi dentro una stanza anecoica..... :muro: :muro: :muro:

E vabbè dai, se il pc deve essere silenzioso, silenzioso sia!
Mi consigliate una buona ventola luminosa con led silenziosa???

Chicco#32 01-08-2005 12:31

Quote:

Originariamente inviato da INFECTED
E vabbè dai, se il pc deve essere silenzioso, silenzioso sia!
Mi consigliate una buona ventola luminosa con led silenziosa???

cooler master led silent....

INFECTED 01-08-2005 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Chicco#32
cooler master led silent....

E' da 80?

INFECTED 01-08-2005 12:45

Ragazzi mi ero dimenticato di postare le foto del mio minirheobus autocostruito con i potenziometri delle mie noiseblocker :D . Le foto fanno un pò cagare purtroppo, colpa di una macchina fotografica pessima!!!
Eccole



Non è che sia questa gran cosa ma è venuto bene ed è caruccio.... e poi l'ho fatto io :Prrr:
che ne dite? :D

Chicco#32 01-08-2005 13:09

Quote:

Originariamente inviato da INFECTED
E' da 80?

c'è sia da 80 che da 120, in campana che da 80 sono 2 i modelli, uno silenzioso e l'altro no....

;)

ps.bel lavoro quello delle foto... ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.