Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=111)
-   -   [Thread Ufficiale] Baldur's Gate 3 (PC) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2986085)


fraussantin 10-08-2023 07:26

Domanda facile , finita la prima mappa poi ci si può tornare?

Ho trovato un paio di boss tosti e dovrò farlo più in là

cronos1990 10-08-2023 07:33

Dopo qualche ora di gioco, andando molto lentamente, se c'è una cosa che secondo me devono sistemare è la gestione dei personaggi durante i dialoghi, per lo meno quando i personaggi sono "linkati" tra loro.

In effetti durante i dialoghi c'è il tasto per cambiare personaggio, solo che a quel punto tu dal dialogo col personaggio che selezioni ci esci, mentre gli altri (che per il gioco sono nel dialogo) rimangono fermi. In pratica una commistione tra gioco in tempo reale col personaggio che hai selezionato e gioco a turni con tutti gli altri.
Puoi poi tornare al dialogo riselezionando il personaggio con cui parlavi, se non ricordo male (provato al volo ieri, non ho approfondito più di tanto). Secondo me sarebbe meglio rendere possibile la scelta di chi far dialogare quando inizi una scena di dialogo, sempre che i personaggi siano linkati tra loro e abbastanza vicini.

E a corollario di questo, quando il gioco va a turni c'è comunque il problema che lo diventa solo per una ristretta area del mondo di gioco, mentre il resto continua in tempo reale.
Per dire, ieri ho provato ad attaccare l'accampamento goblin. Senza fare spoiler, mi limito a dire che nell'area del combattimento c'erano all'inizio 5 nemici, ma l'accampamento era più ampio e nel resto della zona gli altri goblin continuavano a muoversi seguendo le loro routine. Così, mentre ragionavo sulle azioni da prendere durante il turno di uno dei miei personaggi, i goblin fuori dello scontro nel muoversi mi hanno avvistato e sono entrati nello scontro, nonostante per l'appunto fossi nella fase dei turni e toccasse a me muovere. Quello che era un 4vs5 è diventato un 4vs9, semplicemente non facendo nulla durante il gioco a turni.


Queste cose vanno a mio avviso sistemate.

Jon Irenicus 10-08-2023 07:50

Ah beh, io dai goblin mi ero anche un po' sbattuto per fare le cose stealth, però alla fine ho fatto diventare ostili tutti lo stesso.:asd:
Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 48268361)
Domanda facile , finita la prima mappa poi ci si può tornare?

Ho trovato un paio di boss tosti e dovrò farlo più in là

Immagino che sarà come i 2 DOS, che una volta che cambi capitolo non ci puoi tornare, ma chissà... Infatti quando prova ad entrare nel passo montano, cosa che devo ancora fare, avvisa di finire le cose pendenti che si fa avanzare la storia.
Che boss sono, per curiosità?
Ah, già l'avevo visto nell'EA, il sottosuolo è proprio bello, sono sicuro questa volta di non aver trovato un'entrata, subito 2 scontri difficilini... Però sono di 5° livello e c'è una bella differenza dal 4°...

gatsu76 10-08-2023 07:53

Quote:

Originariamente inviato da WhiteBase (Messaggio 48268347)
Stessa situazione, ma forse grazie al fatto di essere un bardo-stregone con alto carisma e di averle entrambe in buoni rapporti con me
Spoiler:
relazione con la mezzelfa e un pelo sul verde con la Gith, al mattino mentre Shadow aveva il coltello alla gola della nostra guerriera aliena sono riuscito a farle desistere e ora tra loro che un rapporto di bromance
stile comics: scazzottata per rafforzare i legami e avere un seppur riluttante forte rispetto reciproco. Applausi per le variazioni di trama a seconda delle stat e delle scelte

Io sono un sorlock con alto carisma ma

Spoiler:
il tiro di dado è andato malissimo, la lite è degenerata e l' unica opzioni era scegliere una delle due parti. Tuttora il cadavere di Lae'zel è nel campo.. quasi quasi provo a ressarla per vedere che succede :D


Questo rende bene l'idea di come ogni storia si differenzi l'una dall'altra, incredibile sta cosa :fagiano:

MorgaNet 10-08-2023 07:54

Ma il buco piccolo nel terreno in cui non posso fisicamente entrare, a che serve? (sembra un'entrata, ma appunto non posso entrarci) :D

gatsu76 10-08-2023 07:55

Quote:

Originariamente inviato da MorgaNet (Messaggio 48268380)
Ma il buco piccolo nel terreno in cui non posso fisicamente entrare, a che serve? (sembra un'entrata, ma appunto non posso entrarci) :D

penso serva per eventuali dudu mutaforma (topo) o famigli animali molto piccoli :D

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 48268369)
Puoi poi tornare al dialogo riselezionando il personaggio con cui parlavi, se non ricordo male (provato al volo ieri, non ho approfondito più di tanto). Secondo me sarebbe meglio rendere possibile la scelta di chi far dialogare quando inizi una scena di dialogo, sempre che i personaggi siano linkati tra loro e abbastanza vicini.

questa è una modifica molto richiesta ma che è stata purtroppo respinta. Il gioco vuole mantenere un aspetto di casualità, quindi:
1) nei dialoghi che inizi tu, parli con il personaggio selezionato in quel momento
2) nei dialoghi che partono automaticamente, parla il personaggio più vicino che, ovviamente, non sempre è il più adatto alla situazione


Questo quanto riportato nel Community Update 22:

Typically, the character who initiates a conversation (in both single player and multiplayer) hosts that conversation. In multiplayer, the other players can witness the conversation by clicking on the appropriate icon or character, which will allow them to vote on the host character's choices in dialogue. The host is free, and often right, to ignore them.

“What if I enter a conversation with a character who has the wrong proficiencies for the choices I’m dealt?” This depends on a few things. When a conversation is started unexpectedly, the character who initiated whatever led to the conversation will host the conversation. That character's proficiencies will therefore be the ones used to decide the fate of the conversation.

To give you an example, if you run around a corner and bump into someone unexpectedly, you’re the person who’s going to have the conversation.

In some cases, you can back out of the conversation and re-enter it with another character by (in single player) selecting another member of your party. In others, fate works as intended: as fate. Our dialogue systems are designed to feel organic, as they would in real life. Where there’s agency in life, there’s agency in Baldur’s Gate 3. When situations are more fateful, you’ve your wits – and your proficiencies – to untangle them.

In multiplayer, you will also have the option to set certain dialogues to private, so your teammates won't be able to listen in on them. Perfect for romance... or betrayal.

Whether it’s based on race, class, or other proficiencies, it’s important to remember that there are truly no wrong answers, but plenty of consequences. In the long term, the story will be defined by your choices, and the consequences of your actions. You will always have choices to make. Trust the dice, it’ll always show you a good time!

WhiteBase 10-08-2023 08:04

Quote:

Originariamente inviato da gatsu76 (Messaggio 48268382)
penso serva per eventuali dudu mutaforma (topo) o famigli animali molto piccoli :D


puoi anche infilarci una mano spettrale (trucchetto o la presa psionica della Gith)

MorgaNet 10-08-2023 08:06

Quote:

Originariamente inviato da gatsu76 (Messaggio 48268382)
penso serva per eventuali dudu mutaforma (topo) o famigli animali molto piccoli :D

Ottimo, vedremo.
Cmq conferma il fatto che nel gioco ci sono mille mila cose da fare e la "paura" di lasciarne per strada c'è.
Però questo non è certo un difetto.

Ieri sera ho passato indenne la caverna con dentro gli Gnoll e per me è stata una enorme soddisfazione.
Tanta roba :)

MorgaNet 10-08-2023 08:07

Quote:

Originariamente inviato da WhiteBase (Messaggio 48268386)
puoi anche infilarci una mano spettrale (truccheto o la presa psionica della Gith)

Cavolo mi hai messo una gran curiosità. Appena torno a casa stasera provo anche questo :D

gatsu76 10-08-2023 08:09

Quote:

Originariamente inviato da WhiteBase (Messaggio 48268386)
puoi anche infilarci una mano spettrale (truccheto o la presa psionica della Gith)

Non ci avevo minimamente pensato :D

alexbilly 10-08-2023 08:12

Ieri per la seconda volta si è attivato tutto il dialogo all'accampamento con
Spoiler:
Cuorescuro col brindisi e il bacio


tutto uguale, dialoghi ecc... dovrebbe essere un bug perchè non ha senso.

cronos1990 10-08-2023 08:42

Quote:

Originariamente inviato da alexbilly (Messaggio 48268392)
Ieri per la seconda volta si è attivato tutto il dialogo all'accampamento con
Spoiler:
Cuorescuro col brindisi e il bacio


tutto uguale, dialoghi ecc... dovrebbe essere un bug perchè non ha senso.

Manipolo di alcolizzati :asd:

sertopica 10-08-2023 08:50

Riguardo allo scontro goblin/druidi a emerald cove:
Spoiler:
ha senso liberare la goblin imprigionata nel campo dei druidi?


In generale c'e' un outcome che limiti il piu' possibile spargimenti di sangue?

E come vi siete comportati con le
Spoiler:
arpie? Mi hanno fatto il mazzo a livello 3...


Per ora il mio party e' composto da Gale, Astarion e Shadowheart. Il mio pg e' un mago. Forse dovrei provare con altri membri?
Quote:

Originariamente inviato da thegiox (Messaggio 48268027)
Body shaming :O

:asd:

:D
Quote:

Originariamente inviato da TheInvoker (Messaggio 48268031)
in BG2 c'era un sacco di Bodhi shaming

:asd: :asd:

Ragnamar 10-08-2023 09:00

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 48268064)
Mi sembra che gli oggetti legati alle quest abbiano una bordatura tipo arancio nell'inventario, però è una mia supposizione. Ma l'ho pensato perchè quando vado dal mercante non compaiono proprio tra le cose che posso vendere. Speriamo :stordita:

Per la maggior parte si, ma in realtà non proprio tutto, per esempio:

Spoiler:
Il Ferro Infernale che serve per la quest di Karlach non è evidenziato, non essendo un quest item "unico". Infatti dopo averne recuperato uno, non riuscivo a trovarlo più nell'inventario e non mi avanzava la quest, ho dovuto frugare nell'inventario dei companion rimasti all'accampamento e l'oggetto non aveva la bordatura arancione.


In linea di massima comunque è così, gli oggetti unici legati a quest, anche se ritrovati prima di acquisire la quest relativa, hanno la bordatura evidenziata in arancione e vale anche per libri e testi.

Ragnamar 10-08-2023 09:17

Quote:

Originariamente inviato da MorgaNet (Messaggio 48268387)
Ieri sera ho passato indenne la caverna con dentro gli Gnoll e per me è stata una enorme soddisfazione.
Tanta roba :)

Io invece ho passato la Spider Matriarch, lv. 5 con 125 punti salute contro il mio party di lv. 3. Quel fight è proprio pensato per sfruttare l'interazione ambientale altrimenti sarebbe stato impossibile da passare.

jepessen 10-08-2023 09:32

Ciao a tutti.
Avrei una domandina: sono molto interessato a questo gioco, e infatti penso di acquistarlo fra un po' (quando avro' sfoltito un po' la lista dei giochi che ho in backlog). Pero' non so se varrebbe la pena giocare ai primi due prima di approcciarmi a questo. Secondo voi, tempo permettendo, vale la pena giocare ai precedenti episodi prima di questo? Oppure posso passare direttamente al terzo capitolo fregandomene degli altri due?

gatsu76 10-08-2023 09:50

Quote:

Originariamente inviato da jepessen (Messaggio 48268472)
Ciao a tutti.
Avrei una domandina: sono molto interessato a questo gioco, e infatti penso di acquistarlo fra un po' (quando avro' sfoltito un po' la lista dei giochi che ho in backlog). Pero' non so se varrebbe la pena giocare ai primi due prima di approcciarmi a questo. Secondo voi, tempo permettendo, vale la pena giocare ai precedenti episodi prima di questo? Oppure posso passare direttamente al terzo capitolo fregandomene degli altri due?

Puoi giocarci tranquillamente senza dover per forza riprendere in mano i primi 2. Ci sono poi diversi video sul tubo che ne riassumono la trama (in modo da cogliere i riferimenti più immediati), anche se nn è necessario. Ovviamente non è la stessa cosa di averli giocati, spolpati e amati 20 anni fa, ma Bg3 sta benissimo in piedi da solo.

Ti consiglio anche di vedere un video dove riassumono gli eventi della campagna di D&D "Discesa nell'Avernus", che ha un impatto molto più diretto in Bg3 (anche in questo caso non necessario, ma raccomandato).

Jon Irenicus 10-08-2023 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Ragnamar (Messaggio 48268463)
Io invece ho passato la Spider Matriarch, lv. 5 con 125 punti salute contro il mio party di lv. 3. Quel fight è proprio pensato per sfruttare l'interazione ambientale altrimenti sarebbe stato impossibile da passare.

Si, bello scontro studiato bene.

Quote:

Originariamente inviato da sertopica (Messaggio 48268427)
Riguardo allo scontro goblin/druidi a emerald cove:
Spoiler:
ha senso liberare la goblin imprigionata nel campo dei druidi?

Azz, questa l'ho saltata.
Quote:

Originariamente inviato da sertopica (Messaggio 48268427)
E come vi siete comportati con le
Spoiler:
arpie? Mi hanno fatto il mazzo a livello 3...

Io ci sono andato di livello 4 mi pare...
Quote:

Originariamente inviato da sertopica (Messaggio 48268427)
Per ora il mio party e' composto da Gale, Astarion e Shadowheart. Il mio pg e' un mago. Forse dovrei provare con altri membri?

Beh, il classico sarebbe guerriero chierico mago ladro... Per cui ad occhio o Karlach o Lae'Zel al posto di Gale... Io sono warlock e ho Lae'Zel, Astarion e Shadowheart...

Quote:

Originariamente inviato da jepessen (Messaggio 48268472)
Ciao a tutti.
Avrei una domandina: sono molto interessato a questo gioco, e infatti penso di acquistarlo fra un po' (quando avro' sfoltito un po' la lista dei giochi che ho in backlog). Pero' non so se varrebbe la pena giocare ai primi due prima di approcciarmi a questo. Secondo voi, tempo permettendo, vale la pena giocare ai precedenti episodi prima di questo? Oppure posso passare direttamente al terzo capitolo fregandomene degli altri due?

Allora, i primi 2 li reputo RPG fondamentali... Detto questo, inziando il terzo, non vedo necessità di aver fatto i primi 2. Più avanti immagino ci saranno più riferimenti, ma credo resteranno solo riferimenti e basta, per cui niente da strapparsi i capelli. Che sono ottimi giochi, ma vorrebbe dire triplicare lo sforzo, sono lunghi anche quelli, per cui è da valutare anche quanto tempo/voglia ci si può dedicare. Certo si trovano a pochissimo e puoi pure prenderli, farci un paio di sessioni e magari ti prendono. O guardare qualche video se ti ispirano. Sicuramente sono meno user friendly del 3 (ma assolutamente non hardcore come si legge adesso in giro, assolutamente non per l'epoca). Cmq gran giochi senza dubbio, tra i migliori CRPG di sempre.

TL;DR: secondo me vai diretto col terzo se vuoi giocare quello a meno che proprio non hai tanto tempo e voglia.

MorgaNet 10-08-2023 09:56

Quote:

Originariamente inviato da Ragnamar (Messaggio 48268463)
Io invece ho passato la Spider Matriarch, lv. 5 con 125 punti salute contro il mio party di lv. 3. Quel fight è proprio pensato per sfruttare l'interazione ambientale altrimenti sarebbe stato impossibile da passare.

Devo ancora trovarla, ma già quei 125 punti salute mi mettono a disagio :D

jepessen 10-08-2023 09:56

Quote:

Originariamente inviato da gatsu76 (Messaggio 48268480)
Puoi giocarci tranquillamente senza dover per forza riprendere in mano i primi 2. Ci sono poi diversi video sul tubo che ne riassumono la trama (in modo da cogliere i riferimenti più immediati), anche se nn è necessario. Ovviamente non è la stessa cosa di averli giocati, spolpati e amati 20 anni fa, ma Bg3 sta benissimo in piedi da solo.

Ti consiglio anche di vedere un video dove riassumono gli eventi della campagna di D&D "Discesa nell'Avernus", che ha un impatto molto più diretto in Bg3 (anche in questo caso non necessario, ma raccomandato).

Ok grazie per le info.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.