Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Canon MG5250/MG6150 [thread ufficiale] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2259784)


Varg87 07-07-2011 21:05

Ok, grazie ad entrambi. In effetti se si dovesse rompere il chip sarebbero bestemmie perchè bisognerebbe ricomprare le cartucce originali.
Il bello è che quelle incluse con la stampante le ho buttate. Ora ne ho altre 3 nuove più quelle in uso. Spero che mi bastino i chip :sofico:

matfire88 07-07-2011 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 35530702)
Ok, grazie ad entrambi. In effetti se si dovesse rompere il chip sarebbero bestemmie perchè bisognerebbe ricomprare le cartucce originali.
Il bello è che quelle incluse con la stampante le ho buttate. Ora ne ho altre 3 nuove più quelle in uso. Spero che mi bastino i chip :sofico:

occhio però che i chip devono essere quelli delle cartucce giuste.Cioè ad ogni colore il suo chip.....Mi pare di aver letto che altrimenti ti da errore.Senza contare il fatto che se dovessero funzionare e metti il chip del nero pigmentato che vale per 19ml su una qualsiasi altra cartuccia che sono da 9ml rischi di bruciare la testina perché l'inchiostro è finito e non te ne sei accorto

Varg87 07-07-2011 21:19

Quote:

Originariamente inviato da matfire88 (Messaggio 35530741)
occhio però che i chip devono essere quelli delle cartucce giuste.Cioè ad ogni colore il suo chip.....Mi pare di aver letto che altrimenti ti da errore.Senza contare il fatto che se dovessero funzionare e metti il chip del nero pigmentato che vale per 19ml su una qualsiasi altra cartuccia che sono da 9ml rischi di bruciare la testina perché l'inchiostro è finito e non te ne sei accorto

Sì, immaginavo. Soprattutto per la cartuccia nera più grande.

magixonda 07-07-2011 22:25

Scusate posto in questo thread per un info..

oggi ho comprato la canon mg5150 che è la sorella minore della 5250...
Smanettando sui settaggi di stampa ho visto che è possibile scegliere tra Alta,standard,veloce e personalizzata così ho premuto su personalizzata e mi mette tipo 5 livelli di velocità ma con l'impossibilità di premere sul quinto XD
e poi mi mette i Mezzitoni che non ho capito che roba è anche a voi capita la stessa cosa ? ...

Altra domanda , siccome le cartucce sono uguali (penso) qualcuno che la usa spesso mi sa dire quante pagine più o meno si stampano ?

matfire88 08-07-2011 07:17

Quote:

Originariamente inviato da magixonda (Messaggio 35531188)
Scusate posto in questo thread per un info..

oggi ho comprato la canon mg5150 che è la sorella minore della 5250...
Smanettando sui settaggi di stampa ho visto che è possibile scegliere tra Alta,standard,veloce e personalizzata così ho premuto su personalizzata e mi mette tipo 5 livelli di velocità ma con l'impossibilità di premere sul quinto XD
e poi mi mette i Mezzitoni che non ho capito che roba è anche a voi capita la stessa cosa ? ...

Altra domanda , siccome le cartucce sono uguali (penso) qualcuno che la usa spesso mi sa dire quante pagine più o meno si stampano ?

ciao, purtroppo non ti so dire niente, anche io ho appena comprato la stampante e quindi devo ancora conoscerla bene.....non saprei come mai non ti fa scegliere il 5 livello, forse è riservato ad una tipologia particolare di stampa.Sul manuale di istruzioni non hai trovato niente?

Per quanto riguarda i mezzitoni credo che la selezione serva ad impostare quanti livelli di colore vuoi nella stampa.I livelli si creano mescolando in date quantità i colori principali che per la stampa che è una sintesi additiva sono il magenta-giallo-ciano + il nero a parte perché mescolando questi tre colori in realtà non si riesce a trovare un bel nero (anche se teoricamente dovrebbe essere cosi).Quindi presumo che la scelta che puoi fare sui mezzitoni siano il numero di bit della parola che discrimina i livelli (per esempio):
-4 bit -> 2^4 livelli = 16 livelli

-8 bit -> 2^8 livelli = 256 livelli (8 bit sono anche utilizzati per la scala di grigi in quanto c'è una legge empirica che dice che di più l'occhio umano non riesce a discriminare, per i colori invece è molto più sensibile)

-16 bit -> 2^16 livelli = 65536 livelli

e avanti cosi....


Per le cartucce credo proprio che siano uguali però anche per questo non ti so dire.Dovresti chiedere a qualche utente che ha la stampante da più tempo.

Prova a mandare un mp all'autore del thread



edit:
Navigando questa mattina, ho trovato questo sito che mi sembra piuttosto fornito e che ha già disponibile le cartucce vuote ricaricabili anche per la MG6150 (cioè anche con la cartuccia per il grigio) e senza chip autoresettanti.Basta metterci quello delle originali.
Inoltre se qualcuno volesse fare un'ordine unico hanno anche loro il chip resetter

http://www.octopus-office.de/it/shop...526-incl-grey/

bacillo2006 08-07-2011 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 35527645)
Qualcuno ha provato a togliere il chip dalle originali? Bisogna fare leva con un cacciavite a taglio?
Poi come si fissano sulle compatibili?

Ci fai leva con un coltello appuntito, per fissarlo io ho messo un pò di colla per carta .

fabiusya 08-07-2011 12:24

ragazzi, cerchiamo di non ripeterci però..
le cartucce sono uguali, manca solo il grigio..
il link consigliato prima era un sito tedesco alla quarta pagina..
e ci sono già in commercio le cartucce ricaricabili..

bacillo2006 08-07-2011 12:29

Quote:

Originariamente inviato da matfire88 (Messaggio 35530741)
occhio però che i chip devono essere quelli delle cartucce giuste.Cioè ad ogni colore il suo chip.....Mi pare di aver letto che altrimenti ti da errore.

Confermo, naturalmente, ogni chip è riferito ad un colore. Tanto è vero che non puoi neppure sbagliare ad inserire le cartucce, se metti un colore al posto di un altro ti da errore.
bye

matfire88 08-07-2011 12:36

Quote:

Originariamente inviato da fabiusya (Messaggio 35534107)
ragazzi, cerchiamo di non ripeterci però..
le cartucce sono uguali, manca solo il grigio..

Scusami, mi pare di essere stato il primo a dirlo però.Ho postato il link proprio perché c'è in più la cartuccia del grigio su quel sito ed inoltre le cartucce vengono fornite senza chip autoresettante e costano un po di meno al contrario del primo sito che ho postato che per giunta non le ha ancora disponibili.Inoltre sul secondo sito puoi prendere anche il chip resetter se vuoi evitare di fare ordini diversi....

Non mi pare di essermi ripetuto, ho solo fornito alternative.

Quote:

Originariamente inviato da fabiusya (Messaggio 35534107)
il link consigliato prima era un sito tedesco alla quarta pagina..
e ci sono già in commercio le cartucce ricaricabili..

Qui non ho capito cosa vuoi dire, scusami.Link di quel sito ce ne sono fin che vuoi in questo thread, io ho solo mostrato quali sono le possibilità di ricarica e come reperire ciò che serve a qualcuno che mi ha fatto una domanda..

Scusa (questa vuole essere una semplice battuta, non te la prendere) ma devi sborsare dei soldi per ogni post o link che mettiamo?:D

amens 08-07-2011 16:08

Grazie matfire88 che ci hai dato diverse indicazioni utili.
Per quando mi riguarda ho acquistato anch'io da amazon la 6150 a quel prezzo scontato! La uso in wifi e per adesso ( solo 2 giorni di utilizzo) la trovo perfetta in tutto.
Molto silenziosa ( non regge il confronto con la mia vecchia multifunzione hp che sembrava un telaio :sofico: )..
Ho già provato a scansionare diverse pagine e con il wifi è comodissimo e veloce. Qualità di stampa incredibile su carta fotografica lucida ( ho provato sia il 10x15 in dotazione canon sia una vecchia carta kodak fotografica che mi avanzava) e la qualità è notevole.
Le cartucce effettivamente sono poco capienti, però stanno uscendo molto proposte mi pare di capire.
La cosa più importatne credo sia trovare dei colori buoni a buon prezzo. Dei colori Sudhaus ho letto opinioni positive, però mi piacerebbe avere qualche altra testimonianza.

Riguardo ai consumi elettrici ho provato a misurare con il lidlometro :O sia da accesa che in standby:
- da accesa ( per intedersi pannello acceso + wifi attivo) siamo sui 6-7 watt, con un picco massimo sui 20-24 watt in fase di stampa.
- in standby ( pannello spento ma wifi attivo) sono circa 2watt.
Quindi con 4-5€/anno si tiene accesa in standby sempre senza problemi di pulizia ogni volta che l'accendi.

bacillo2006 08-07-2011 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 35530702)
Ok, grazie ad entrambi. In effetti se si dovesse rompere il chip sarebbero bestemmie perchè bisognerebbe ricomprare le cartucce originali.
Il bello è che quelle incluse con la stampante le ho buttate. Ora ne ho altre 3 nuove più quelle in uso. Spero che mi bastino i chip :sofico:

Vendono anche il chip singolo per ogni colore.. un pò meno di 3 €

bacillo2006 08-07-2011 18:26

Quote:

Originariamente inviato da asmard (Messaggio 35006885)
quando le spugne assorbi-inchiostro si riempiono.... è facile pulirle? (smontare la stampante) ?
c'è modo di dirottare FACILMENTE l'inchiostro dedicato alla pulizia della stampante su un contenitore esterno?

Con quello che scrivi stai toccando un tasto molto delicato....
E' un problema che assilla ormai tutte le stampanti, l'accumulo dell'inchiostro che viene usato per la pulizia delle testine.
Sul fondo alla stampante c'è una serie di spugne che fanno proprio quel lavoro.
Non c'è nessun rilevatore di "pieno", a quanto sembra c'è solo un chip "contatore", che al momento opportuno si dovrà andrà azzerare.
E' però ancora presto per parlare di questo problema con la serie MGxxxx, in quanto è un problema che verrà alla luce tra qualche anno (questa è la durata media delle spugne).
Tanto è vero che al momento non si trova software, relativo alla serie MG che serva per quello.
Se sei interessato ad un "fai da te" leggi qui:
http://www.nifty-stuff.com/forum/viewtopic.php?id=4882
potrebbe interessarti
ciao

matfire88 08-07-2011 21:24

Quote:

Originariamente inviato da amens (Messaggio 35535957)
Grazie matfire88 che ci hai dato diverse indicazioni utili...

Mi fa piacere siano servite!

Quote:

Originariamente inviato da amens (Messaggio 35535957)
Riguardo ai consumi elettrici ho provato a misurare con il lidlometro :O sia da accesa che in standby:
- da accesa ( per intedersi pannello acceso + wifi attivo) siamo sui 6-7 watt, con un picco massimo sui 20-24 watt in fase di stampa.
- in standby ( pannello spento ma wifi attivo) sono circa 2watt.
Quindi con 4-5€/anno si tiene accesa in standby sempre senza problemi di pulizia ogni volta che l'accendi.

ottimo!! Questi dati sono davvero interessanti!

gerikoo 11-07-2011 15:03

arrivata 6150,in confronto alla mia vechia epson r320 e una ferrari, bella da vedere ma non da toccare:D le impronte se le chiama da lontano, un nero opaco era meglio, forte la connessione wi-fi, finalmente posso stampare anche con il mio desire e finalmente non devo mettere fogli ogni volta che stampo qualcosa, caricato il vassoio sotto te li scordi, a 99euro e stato un affare;)

bacillo2006 12-07-2011 10:36

Quote:

Originariamente inviato da gerikoo (Messaggio 35551222)
arrivata 6150,in confronto alla mia vechia epson r320 e una ferrari, bella da vedere ma non da toccare:D le impronte se le chiama da lontano, un nero opaco era meglio, forte la connessione wi-fi, finalmente posso stampare anche con il mio desire e finalmente non devo mettere fogli ogni volta che stampo qualcosa, caricato il vassoio sotto te li scordi, a 99euro e stato un affare;)

la MG 6150 A 99 € è davvero un affare....
Ordinato resetter e inchiostri per la mia MG5250, che al momento funziona senza rilevazione di inchiostro, appena arriva il tutto provo immediatamente.

ermyluc 12-07-2011 18:34

Quote:

Originariamente inviato da bacillo2006 (Messaggio 35556107)
Ordinato resetter e inchiostri per la mia MG5250, che al momento funziona senza rilevazione di inchiostro, appena arriva il tutto provo immediatamente.

...mi diresti dove?

Ciao

SiMcarD 12-07-2011 18:49

Quote:

Originariamente inviato da ermyluc (Messaggio 35559715)
...mi diresti dove?

Ciao


Il resetter io l'ho preso sulla Baia.

greeneye 12-07-2011 19:03

Io ho preso il resetter e il kit iniziale dal famoso sito tedesco.

E' arrivato oggi e per ora le impressioni sono contrastanti:
- spedizione e gestione dell'ordine velocissimi,
- pacchetto che sembrava aver fatto la parigi-dakar (pacco ammaccato, segni di umidità, polvere/sabbia/insetti morti all'interno...non ho parole)

Il pacchetto contiene il resetter vero e proprio (in un bel plasticone giallo), un cavo usb, i 5 flaconcini di inchiostro e 5 siringhe.

In omaggio ho avuto 10 stick illuminanti di emergenza (avranno pure un nome tecnico ma non lo conosco).

bacillo2006 13-07-2011 11:01

Quote:

Originariamente inviato da ermyluc (Messaggio 35559715)
...mi diresti dove?

Ciao

Solito sito tedesco:
http://www.patronenhandel.de/shop/it...mit-Refill-Set

ciao

marieddu83 13-07-2011 12:24

Ciao a tutti.... è passata più di una settimana da quando ho acquistato il resetter dal sito tedesco.... mi devo preoccupare?? Ho mandato pure una mail alla quale non ho ricevuto alcuna risposta... non vorrei averla mandata all'indirizzo sbagliato...

HELP!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.