Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Asus Rog Ally (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2981921)


Luka83 13-07-2023 08:54

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 48248019)
qualcuno ha smenttato con le impostazioni manuali del tdp ?

leggendo su diversi siti, sembra che il tdp a 18w dia maggiori prestazioni rispetto al profilo performance da 15w senza sacrificare troppo l'autonomia, al contrario della modalità turbo da 25w che è abbastanza inefficiente dal punto di vista consumi/prestazioni.

tuttavia ho notato che impostando un profilo manuale, la frequenza della gpu è più incostante, in quanto il sistema tende a boostare in maniera eccessiva la cpu invece della gpu. Con i profili standard di rog ally, perofmance e turbo, questo invece non accade, mantenendo frequenze più stabili sulla cpu.

Io ancora non ho provato ad impostare il TDP manuale, mi trovo bene con le impostazioni di default. Perché praticamente gioco sempre in modalità turbo collegato alla rete o, quando gioco in giardino, ad un powerbank.
Ieri ho provato a disattivare il CPU boost, ma non ho notato grosse differenze sia in termini di prestazioni che di temperature almeno per i giochi a cui sto giocando.


Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 48248119)
Ho letto che il nuovo firmware dovrebbe risolvere il problema della microsd, anche se dietro si parla di un errore di progettazione in cui il lettore microsd è troppo vicino alle bocchette di aria calda espulsa dalla console.

Ma poi è vero che in questo periodo con i giochi AAA e alla massima potenza, la consolina arriva a scaldare 95 gradi? Non è troppo? E non si sente che hai tra le mani una stufetta?

Sto giocando praticamente solo a giochi AAA sulla Ally, è vero che le temperature raggiungono i 95°C ma solo per un paio di minuti quando avvii il gioco (credo che dipenda dal CPU boost che spinge fino a 45/50W l'APU). Poi scendono rapidamente intorno agli 80/85 per tutta la durata del gioco. Ieri sera ho giocato un paio di ore a tomb raider in modalità turbo 30W e non è andata oltre gli 82° per tutta la sessione. Tutto questo nella massima silenziosità e con delle prestazioni in termini grafici incredibili. Al netto del problema dello slot micro SD, che mi tocca poco ma è importante, questa ROG ally per me è fantastica

Fatal Frame 13-07-2023 09:21

Ma la senti bollente o giochi tranquillamente?

Luka83 13-07-2023 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 48248195)
Ma la senti bollente o giochi tranquillamente?

No no, anzi. Dove si tengono le mani non percepisco nessun fastidio. Le zone che si riscaldano maggiormente sono il display ma durante il gioco non lo tocchi e ovviamente le bocchette di uscita dell'aria calda. Dove ci sono le impugnature non si riscalda per niente

Fatal Frame 13-07-2023 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Luka83 (Messaggio 48248200)
No no, anzi. Dove si tengono le mani non percepisco nessun fastidio. Le zone che si riscaldano maggiormente sono il display ma durante il gioco non lo tocchi e ovviamente le bocchette di uscita dell'aria calda. Dove ci sono le impugnature non si riscalda per niente

Hai trovato qualche gioco che non sei riuscito a far partire?

Luka83 13-07-2023 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 48248232)
Hai trovato qualche gioco che non sei riuscito a far partire?

al momento no. Ne ho provati alcuni che su deck non ero riuscito a far partire, tipo Batman Arkam City, e con Ally sono partiti senza problemi.
Però non ne ho testati tantissimi

PowerUp 13-07-2023 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 48248019)
qualcuno ha smenttato con le impostazioni manuali del tdp ?

leggendo su diversi siti, sembra che il tdp a 18w dia maggiori prestazioni rispetto al profilo performance da 15w senza sacrificare troppo l'autonomia, al contrario della modalità turbo da 25w che è abbastanza inefficiente dal punto di vista consumi/prestazioni.

tuttavia ho notato che impostando un profilo manuale, la frequenza della gpu è più incostante, in quanto il sistema tende a boostare in maniera eccessiva la cpu invece della gpu. Con i profili standard di rog ally, perofmance e turbo, questo invece non accade, mantenendo frequenze più stabili sulla cpu.

Qualche post fa consigliavo appunto di impostare i 18w con una curva un po più aggressiva di quella in modalitá prestazioni e disattivare il cpu boost che altro non fa che far balzare le frequenze su e giù con un guadagno in fps quasi nullo siccome dopo pochi minuti si va in thermal throttling , consumando comunque più batteria

La ally scala “bene” fino ai 20w , oltre questa soglia per quanto mi riguarda non ne vale la pena se non si gioca collegati alla corrente

PowerUp 13-07-2023 10:58

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 48248119)
Ho letto che il nuovo firmware dovrebbe risolvere il problema della microsd, anche se dietro si parla di un errore di progettazione in cui il lettore microsd è troppo vicino alle bocchette di aria calda espulsa dalla console.

Ma poi è vero che in questo periodo con i giochi AAA e alla massima potenza, la consolina arriva a scaldare 95 gradi? Non è troppo? E non si sente che hai tra le mani una stufetta?

Coi dispositivi di oggi si puó stare tranquilli , se si raggiungono temperature che l’hardware non puó gestire la console è programmata per spegnersi

Per quanto riguarda la sensazione di calore tra le mani , no tra le mani non la senti particolarmente calda

Ludus 13-07-2023 19:32

Quote:

Originariamente inviato da PowerUp (Messaggio 48248305)
Qualche post fa consigliavo appunto di impostare i 18w con una curva un po più aggressiva di quella in modalitá prestazioni e disattivare il cpu boost che altro non fa che far balzare le frequenze su e giù con un guadagno in fps quasi nullo siccome dopo pochi minuti si va in thermal throttling , consumando comunque più batteria

La ally scala “bene” fino ai 20w , oltre questa soglia per quanto mi riguarda non ne vale la pena se non si gioca collegati alla corrente

il problema non è il thermal throttling o la cpu, ma la frequenza della gpu, che a differenza dei profili standard oscilla molto.

ho fatto dei 3dmark ad hoc per verificare l'anomalia.

Ciuciciao 13-07-2023 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Luka83 (Messaggio 48248259)
al momento no. Ne ho provati alcuni che su deck non ero riuscito a far partire, tipo Batman Arkam City, e con Ally sono partiti senza problemi.
Però non ne ho testati tantissimi

Avete provato For Honor? Fu regalato tempo fa da Epic, su deck con Windows non si avvia

PowerUp 13-07-2023 22:59

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 48248780)
il problema non è il thermal throttling o la cpu, ma la frequenza della gpu, che a differenza dei profili standard oscilla molto.

ho fatto dei 3dmark ad hoc per verificare l'anomalia.

Ok ma hai provato disattivando il boost della cpu? I watt tolti dal boost della cpu potrebbero essere disponibili per la gpu così da non obbligarla ad oscillare per stare nel watt cap manuale…sempre che non sia un problema di temperature a farne oscillare le frequenze , un po’ come succede con la cpu col boost attivo…questo weekend faccio qualche prova anche io

Lian_Sps_in_ZuBeI 14-07-2023 10:06

Sono al mediaworld é qui che mi chiama…ma lo solo sfiorata,comunque mi pare che per angolazioni diverse visuale un po’ pecca,i colori variano…speravo non succedesse x 799€

PowerUp 14-07-2023 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Lian_Sps_in_ZuBeI (Messaggio 48249140)
Sono al mediaworld é qui che mi chiama…ma lo solo sfiorata,comunque mi pare che per angolazioni diverse visuale un po’ pecca,i colori variano…speravo non succedesse x 799€

Aspettarsi di più per i 799 della ally non si puó…se consideriamo la qualità generale e l’hardware che monta è la handheld più onesta sul mercato insieme alla steam deck base

Il difetto che dici tu riguardo la visuale lo risolvi solo con un OLED , che farebbe lievitare il prezzo non di poco , ma onestamente preferisco la soluzione attuale siccome è un pannello veramente buono…e poi scusami quando impugni una portatile tendi a guardarla sempre di fronte

Lian_Sps_in_ZuBeI 14-07-2023 11:35

Quote:

Originariamente inviato da PowerUp (Messaggio 48249237)
Aspettarsi di più per i 799 della ally non si puó…se consideriamo la qualità generale e l’hardware che monta è la handheld più onesta sul mercato insieme alla steam deck base

Il difetto che dici tu riguardo la visuale lo risolvi solo con un OLED , che farebbe lievitare il prezzo non di poco , ma onestamente preferisco la soluzione attuale siccome è un pannello veramente buono…e poi scusami quando impugni una portatile tendi a guardarla sempre di fronte

si hai ragione,pero' siccome sto cercando uno schermo che possa guardarlo da tutti i lati...perche devo metterlo in orizzontale su un tavolo,quindi le persone sedute devono vedere bene.giravo per il mediaworld l'unico schermo valido che ho trovato era quello che pubblicizzava i smarphone samsung(marchiato samsung) 15" in verticale,quello da 180 gradi quasi zero problemi :D

scusate OT.

Ludus 17-07-2023 16:02

qualcuno ha usato la rog ally in ambiente aperto luminoso ? me l'ero portata in spiaggia ma il display, nonostante i 500nits dichiarati, è quasi inutilizzabile.

Lian_Sps_in_ZuBeI 17-07-2023 21:51

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 48251372)
qualcuno ha usato la rog ally in ambiente aperto luminoso ? me l'ero portata in spiaggia ma il display, nonostante i 500nits dichiarati, è quasi inutilizzabile.

scusa ma non sono pochi 500 nits per la luce? io ho 2k nits sul ipone 14 pro, e ci vedo discretamente bene,immagino che con la meta della meta non si veda un ostia :D

Ludus 17-07-2023 22:23

Quote:

Originariamente inviato da Lian_Sps_in_ZuBeI (Messaggio 48251599)
scusa ma non sono pochi 500 nits per la luce? io ho 2k nits sul ipone 14 pro, e ci vedo discretamente bene,immagino che con la meta della meta non si veda un ostia :D

bè 500 nits in ambiente luminoso in teoria dovrebbero essere sufficienti, sono i valori di uno smartphone top di gamma di qualche anno fa. forse in spiaggia c'è davvero troppa luminosità e 500nits non sono sufficienti.

chiariamoci, a f1 2023 ci ho pure giocato, ma a diablo non si vedeva una fava.

Ragnamar 18-07-2023 15:57

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 48251372)
qualcuno ha usato la rog ally in ambiente aperto luminoso ? me l'ero portata in spiaggia ma il display, nonostante i 500nits dichiarati, è quasi inutilizzabile.

Rischiosissimo portare in spiaggia un dispositivo del genere, tra i rischi dati dalla sabbia, dall'acqua e dall'eccessivo calore :eek:

La mia è arrivata ieri, ho fatto in tempo ad eseguire i vari aggiornamenti e installare e provare rapidamente Diablo IV. Oggi mi metterò a testarla più intensamente :D

Ragnamar 19-07-2023 10:31

Prime impressioni lato gaming:

Diablo 4: il gioco gira abbastanza bene e soprattutto rende bene sullo schermo del dispositivo anche scalando i dettagli verso il basso. Accuso però dei veri e propri blocchi nelle fasi di cambio mappa, usando i portali e i teleport, ma devo ancora provare ad aggiornare i driver video, spero di risolvere. Inoltre non noto grandi differenze di performance switchando tra modalità Performance e Turbo, stranamente.

Cyberpunk 2077: con settaggi medi e qualcosa tunato su basso a mano e DLSS riesco a mantenere solidi 37-40 FPS minimi anche a 1080p, ovviamente in modalità Turbo. Una bellissima esperienza visiva da tenere in mano su un dispositivo portatile.

The Witcher 3: in maniera simile a Cyberpunk, settaggi medi e DLSS mi permettono di stare mediamente sopra i 35 FPS all'aperto con vegetazione e diversi elementi su schermo. Da testare il comportamento negli ambienti affollati di NPC, ma in generale anche qui un bello spettacolo.

Devo ancora prenderci la mano e capire come tunare al meglio il tutto. C'è qualche tip o qualche setting ad-hoc specifico che sarebbe bene conoscere per chi sta iniziando a smanettarci? :D

hellkitchen 23-07-2023 16:08

Provata pochi minuti fa da MediaWorld … la scimmia già si è posata sulla spalla.
Schermo stupendo e ergonomia davvero buona. Tasti dietro che sembrano pessimi ma il resto veramente ben riuscito.
Windows non mi sembra così innavigabile, specialmente visto che il touchscreen è molto preciso e sensibile.
Ottima impressione!
Peccato non averla provata in game.. poi mi spaventa il fatto delle micro sd che possono rovinarsi per via del calore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ludus 23-07-2023 16:22

Quote:

Originariamente inviato da Ragnamar (Messaggio 48252656)
Prime impressioni lato gaming:

Diablo 4: il gioco gira abbastanza bene e soprattutto rende bene sullo schermo del dispositivo anche scalando i dettagli verso il basso. Accuso però dei veri e propri blocchi nelle fasi di cambio mappa, usando i portali e i teleport, ma devo ancora provare ad aggiornare i driver video, spero di risolvere. Inoltre non noto grandi differenze di performance switchando tra modalità Performance e Turbo, stranamente.

Cyberpunk 2077: con settaggi medi e qualcosa tunato su basso a mano e DLSS riesco a mantenere solidi 37-40 FPS minimi anche a 1080p, ovviamente in modalità Turbo. Una bellissima esperienza visiva da tenere in mano su un dispositivo portatile.

The Witcher 3: in maniera simile a Cyberpunk, settaggi medi e DLSS mi permettono di stare mediamente sopra i 35 FPS all'aperto con vegetazione e diversi elementi su schermo. Da testare il comportamento negli ambienti affollati di NPC, ma in generale anche qui un bello spettacolo.

Devo ancora prenderci la mano e capire come tunare al meglio il tutto. C'è qualche tip o qualche setting ad-hoc specifico che sarebbe bene conoscere per chi sta iniziando a smanettarci? :D

imposta la vram a 4gb e per diablo risolvi i problemi di lag nei cambi mappa.

comunque è un dispotivo portatile e lo uso come tale, in spiaggia sotto l'ombrellone non ci sono problemi, basta una curva delle ventole più aggressiva.

Quote:

Originariamente inviato da hellkitchen (Messaggio 48255544)
Provata pochi minuti fa da MediaWorld … la scimmia già si è posata sulla spalla.
Schermo stupendo e ergonomia davvero buona. Tasti dietro che sembrano pessimi ma il resto veramente ben riuscito.
Windows non mi sembra così innavigabile, specialmente visto che il touchscreen è molto preciso e sensibile.
Ottima impressione!
Peccato non averla provata in game.. poi mi spaventa il fatto delle micro sd che possono rovinarsi per via del calore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sinceramente la microsd non andrebbe usata a prescindere, visto che è molto più lenta di un ssd.

conviene piuttosto cambiare ssd interno in caso di mancanza di spazio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.