Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


giovanni69 14-07-2023 16:51

Lo SMART ha problemi?
Oppure hai provato con i 4 comandi DISM per fare un checkup a Windows (oltre che verificare cosa viene caricato all'avvio....)?

Certo che con quello che costa un NVMe da 1 TB, avendo la mobo con quell'interfaccia nativa, ci farei un pensierino e terrei l'MX500 come backup/clone di riserva.

stefano192 14-07-2023 20:11

Buonasera, domanda giusto per curiosità. L'altro ieri mi è arrivato l'SK Hynix, così il Silicon Power p34a80 da 512gb l'ho formattato e messo nello slot 2.

Tempo fa, un 6 mesi circa dopo l'acquisto (nel 2020), i benchmark del Silicon Power mi davano questi risultati



di fatto erano un po' deludenti in scrittura visto che mi aspettavo molto di più visto alcune recensioni e benchmark di crystal disk trovati sull'internet.

Poi ieri ho realizzato che erano per lo più risultati della versione da 1tb, e mi son detto ok magari ci sta che la versione 512gb sia un po' peggio.

Poi visto che ho formattato, ho rifatto i test, ed ecco i risultati sorprendenti, soprattutto per quanto riguarda la scrittura.



E arrivo al punto dopo tutta sta pappardella. Avete idee del perché c'è stato questo incremento (o semplicemente in realtà perché andava demmerda prima? :sofico: )

stefano192 14-07-2023 20:12

Edit

megthebest 14-07-2023 20:15

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 48249822)
Buonasera, domanda giusto per curiosità. L'altro ieri mi è arrivato l'SK Hynix, così il Silicon Power p34a80 da 512gb l'ho formattato e messo nello slot 2.

Tempo fa, un 6 mesi circa dopo l'acquisto (nel 2020), i benchmark del Silicon Power mi davano questi risultati



di fatto erano un po' deludenti in scrittura visto che mi aspettavo molto di più visto alcune recensioni e benchmark di crystal disk trovati sull'internet.

Poi ieri ho realizzato che erano per lo più risultati della versione da 1tb, e mi son detto ok magari ci sta che la versione 512gb sia un po' peggio.

Poi visto che ho formattato, ho rifatto i test, ed ecco i risultati sorprendenti, soprattutto per quanto riguarda la scrittura.



E arrivo al punto dopo tutta sta pappardella. Avete idee del perché c'è stato questo incremento (o semplicemente in realtà perché andava demmerda prima? :sofico: )

È normale un decadimento delle prestazioni quando il disco si riempie, se wra pieno a più del 50% perde già tanto e visto che è dreamless si nota di più

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

stefano192 14-07-2023 22:54

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48249826)
È normale un decadimento delle prestazioni quando il disco si riempie, se wra pieno a più del 50% perde già tanto e visto che è dreamless si nota di più

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

Emh è pieno uguale :stordita: :sofico: oltre al fatto che comunque c'era solo il 30% di spazio occupato.

aled1974 15-07-2023 07:41

sul manuale mobo:

gli slot fanno capo allo stesso controller?
ci sono condivisioni o limitazioni tra slot pciex e connessioni sata?

nel mentre hai aggiornato il bios della mobo? (o si è aggiornato da solo) cambiando qualche impostazione a tua insaputa?

sono stati aggiornati i driver chipset, da te o da windows a tua insaputa?

ciao ciao

makka 15-07-2023 10:10

A livello di prestazioni incide un po' anche il fatto di fare il test sul disco dove è installato il sistema operativo o su un disco solo dati.
Una differenza cosi elevata però è anomala....
vabbè, visto che ora va meglio di prima.... amen! :D

stefano192 15-07-2023 19:26

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 48249947)
sul manuale mobo:

gli slot fanno capo allo stesso controller?
ci sono condivisioni o limitazioni tra slot pciex e connessioni sata?

nel mentre hai aggiornato il bios della mobo? (o si è aggiornato da solo) cambiando qualche impostazione a tua insaputa?

sono stati aggiornati i driver chipset, da te o da windows a tua insaputa?

ciao ciao

Alle prime domande non so risponderti, sul manuale della mobo x570 tuf wifi plus non ho trovato nulla ma magari ho sbagliato a cercare.


Per il resto invece sì, ho aggiornato sicuramente il bios, a livello di impostazioni non ho toccato niente ne all'epoca ne oggi però boh magari qualcosa è cambiato. I driver chipset della cpu invece nel tempo anche quelli sono solito aggiornarli, per il resto se è a mia insaputa, non so dirti sì o no :sofico:

Però boh può essere che si sia aggiornato qualcosa, visto che entrambe le porte funzionano quindi molto probabilmente è cambiato qualcosa a livello software perché dubito che a livello hardware possa cambiare qualcosa che fa così tanto la differenza, soprattutto in positivo.


Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 48250048)
A livello di prestazioni incide un po' anche il fatto di fare il test sul disco dove è installato il sistema operativo o su un disco solo dati.
Una differenza cosi elevata però è anomala....
vabbè, visto che ora va meglio di prima.... amen! :D

sì in effetti prima era dedicato all'os e ora ci butterò su giochi, comunque sisi alla fine stirazzi e son contento così :D era pura curiosità

HSH 15-07-2023 21:14

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48249633)
Lo SMART ha problemi?
Oppure hai provato con i 4 comandi DISM per fare un checkup a Windows (oltre che verificare cosa viene caricato all'avvio....)?

Certo che con quello che costa un NVMe da 1 TB, avendo la mobo con quell'interfaccia nativa, ci farei un pensierino e terrei l'MX500 come backup/clone di riserva.

ok grazie, aspetto che rimettano in sconto l' hynix da 1TB
parlaimo di grosse differenze in r\w?

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-07-2023 07:02

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 48250302)
Alle prime domande non so risponderti, sul manuale della mobo x570 tuf wifi plus non ho trovato nulla ma magari ho sbagliato a cercare.

https://www.asus.com/motherboards-co...i-fi/techspec/


Codice:

Storage
AMD Ryzen™ 5000 Series/ 3000 Series Desktop Processors :
1 x M.2 Socket 3, with M Key, Type 2242/2260/2280/22110(PCIE 4.0 x4 and SATA modes) storage devices support
AMD Ryzen™ 5000 G-Series/ 4000 G-Series/ 3000 G-Series/ 2000 Series/ 2000 G-Series Desktop Processors :
1 x M.2 Socket 3, with M Key, Type 2242/2260/2280/22110(PCIE 3.0 x4 and SATA modes) storage devices support
AMD X570 chipset :
1 x M.2 Socket 3, with M Key, Type 2242/2260/2280/22110(PCIE 4.0 x4 and SATA modes) storage devices support
8 x SATA 6Gb/s port(s)
Support Raid 0, 1, 10


Uno slot M2 è collegato al processore e può essere PCIE 4.0 x4 o PCIE 3.0 x4 dipendendo dal tipo di processore. L'altro slot è gestito dal chipset.

ghiltanas 16-07-2023 14:02



Non malaccio sto Platinum p41 :stordita:

giovanni69 16-07-2023 16:16

:ave:

stefano192 17-07-2023 10:16

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 48250565)


Non malaccio sto Platinum p41 :stordita:

Confermo risultati simili se non addirittura qualcosa meglio in alcuni campi. Speriamo solo che reggano nel tempo e non abbiano un decadimento significativo dopo qualche mese di utilizzo. Come temperature invece posso chiederti come sei messo? il mio tra lo slot cpu e gpu viaggia sui 55-60° con sto caldo :help: di fatto sono indeciso se prendere un heatsink o che.

ghiltanas 17-07-2023 15:21

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 48251006)
Confermo risultati simili se non addirittura qualcosa meglio in alcuni campi. Speriamo solo che reggano nel tempo e non abbiano un decadimento significativo dopo qualche mese di utilizzo. Come temperature invece posso chiederti come sei messo? il mio tra lo slot cpu e gpu viaggia sui 55-60° con sto caldo :help: di fatto sono indeciso se prendere un heatsink o che.

sono riuscito giusto a fare un mezzo test al volo, purtroppo il tempo per il pc è calato drasticamente.

L'heatsink in ogni caso l'ho messo subito, e lo ho anche sul sabrent, che con la mia mobo ce n'era inclusi 2.
Secondo me serve, perchè quando ho finito la clonazione e ho dovuto rismontare i dischi, il dissipatore era piuttosto bollente.

UtenteSospeso 17-07-2023 15:25

Quanti GB, e, più o meno, quanto tempo è durata la clonazione ?

.

ghiltanas 17-07-2023 15:54

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 48251344)
Quanti GB, e, più o meno, quanto tempo è durata la clonazione ?

.

intorno ai 400giga, il tempo preciso non lo so perchè l'ho avviata e sono andato a fare altro, cmq non sono tornato dopo molto e aveva finito, si fa abbastanza presto con 2 nvme.
Prima di farla ho disattivato per scrupolo bitlocker su tutti i dischi.


ps ho ritrovato anche uno screen delle temp con crystaldisk, appena avviato ero sui 40° per il platinum, 29° per il sabrent e 30 per l'ssd samsung. (27° gradi circa in casa)

Darka 17-07-2023 18:32

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 48251365)
intorno ai 400giga, il tempo preciso non lo so perchè l'ho avviata e sono andato a fare altro, cmq non sono tornato dopo molto e aveva finito, si fa abbastanza presto con 2 nvme.
Prima di farla ho disattivato per scrupolo bitlocker su tutti i dischi.


ps ho ritrovato anche uno screen delle temp con crystaldisk, appena avviato ero sui 40° per il platinum, 29° per il sabrent e 30 per l'ssd samsung. (27° gradi circa in casa)

queste immagino fossero temp a riposo.. e sotto "stress"? come si comporta?

ghiltanas 17-07-2023 19:55

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 48251508)
queste immagino fossero temp a riposo.. e sotto "stress"? come si comporta?

Quando riuscirò ad usare il fisso per più di 10 minuti ve lo faccio sapere :stordita:

stefano192 17-07-2023 21:23

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 48251508)
queste immagino fossero temp a riposo.. e sotto "stress"? come si comporta?



Circa un'ora di Elden Ring. Slot 1 tra cpu e gpu, senza dissipatore, case corsair 460x relativamente ben areato e non so quanti gradi in camera (però sto in provincia di Milano quindi caldo, molto caldo :( )

Di fatto boh, magari lo sposto nello slot sotto dove c'è il dissipatore e l'altro ssd, un silicon power che sta fresco sui 40° circa.

makka 18-07-2023 07:39

La massima a 82gradi non è un toccasana per quel povero disco, idem la media a 70. Se puoi intervenire in qualche modo è meglio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.