Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


stefano192 12-07-2023 10:09

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48247181)
Dello SK hynix Platinum P41 si è parlato e veniva considerato un ottimo ma raro SSD.

Se non sbaglio all'inizio non era commercializzato in Europa, di fatto i "contro" di alcune recensioni erano riguardanti a sto fatto.

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 48247208)
Mi frenano le recensioni negative su Amazon e reddit che parlano di assistenza inesistente da parte del produttore…

Ha 4.8 stelle su 5 su 1500 valutazioni. Le recensioni negative di cui parli son quelle poche di americani che lamentano problemi? Se stai a guardare tutte le recensioni di amazon, non prenderesti mai nulla perché c'è sempre qualcuno che ha problemi.

Per l'assistenza boh, alla fine c'è dietro amazon e teoricamente 5 anni di garanzia totale, poi non posso dare feedback ovviamente perché è il primo prodotto SK che prendo.

DjLode 12-07-2023 10:52

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 48247441)
Se non sbaglio all'inizio non era commercializzato in Europa, di fatto i "contro" di alcune recensioni erano riguardanti a sto fatto.



Ha 4.8 stelle su 5 su 1500 valutazioni. Le recensioni negative di cui parli son quelle poche di americani che lamentano problemi? Se stai a guardare tutte le recensioni di amazon, non prenderesti mai nulla perché c'è sempre qualcuno che ha problemi.

Per l'assistenza boh, alla fine c'è dietro amazon e teoricamente 5 anni di garanzia totale, poi non posso dare feedback ovviamente perché è il primo prodotto SK che prendo.


Il fatto è proprio quello… è spedito da Amazon e venduto da Sk. Se dopo il primo anno ho un assistenza che non esiste (mi riferisco ovviamente alle recensioni che parlano male di questo aspetto)… dei 5 anni non so che farmene. Non sto dicendo che sia un cattivo acquisto, anzi, sono molto tentato. Ma come tutti i componenti elettronici può durare decenni come 12 mesi e un giorno… e non vorrei avere un pezzo di ferro da buttare per aver risparmiato qualche decina di euro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CYRANO 12-07-2023 11:25

Se non avessi già preso un fanxiang per la ps5 prenderei sto hynix, che poi mi sembra sia una delle maggiori produttrici di memorie al mondo mica un asenno qualsiasi :asd:



Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj

makka 12-07-2023 11:46

Mi state facendo venire voglia di prenderlo....
Solo che poi se va più del Mio P5+ mi tocca fare il cambio ed eleggerlo a disco primario .....:eek:

Darka 12-07-2023 13:17

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 48247508)
Il fatto è proprio quello… è spedito da Amazon e venduto da Sk. Se dopo il primo anno ho un assistenza che non esiste (mi riferisco ovviamente alle recensioni che parlano male di questo aspetto)… dei 5 anni non so che farmene. Non sto dicendo che sia un cattivo acquisto, anzi, sono molto tentato. Ma come tutti i componenti elettronici può durare decenni come 12 mesi e un giorno… e non vorrei avere un pezzo di ferro da buttare per aver risparmiato qualche decina di euro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho letto anche io i commenti ma si parla di supporto post vendita, problemi di clonazione del disco etc, ma non ho letto problemi di RMA.

DjLode 12-07-2023 13:55

Il rapporto qualità prezzo prestazioni è allettante. Si parla di diverse decine di euro in meno dei soliti marchi :)

Darka 12-07-2023 14:49

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 48247691)
Il rapporto qualità prezzo prestazioni è allettante. Si parla di diverse decine di euro in meno dei soliti marchi :)

A me lo hanno appena consegnato?

CYRANO 12-07-2023 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 48247736)
A me lo hanno appena consegnato?

Ciò se non lo sai te :asd:


Comunque é sparito...


Cksjsisdjfjfnxisiwisidjdjxj

Darka 12-07-2023 21:57

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 48247759)
Ciò se non lo sai te :asd:


Comunque é sparito...


Cksjsisdjfjfnxisiwisidjdjxj

Per ora sto clonando la partizione di windows.. di reinstallare per ora non ho voglia. Prima pecca.. l'amato acronis non lo riconosce in compenso gratuito c'e' una versione di Macrium blindata sugli Hynix..

Darka 12-07-2023 21:59

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 48247759)
Ciò se non lo sai te :asd:


Comunque é sparito...


Cksjsisdjfjfnxisiwisidjdjxj

doveva essere un:

A me lo hanno appena consigliato!

Cmq confermo.. finiti.. rimane come offerta interessante samsun 990 pro 2tb a 139€...

makka 13-07-2023 16:54

I ragazzi di prodigeek si sono presi il "merito" di averli fatti finire,
dato che li consigliavano ! :D

guant4namo 13-07-2023 19:15

Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 48248670)
I ragazzi di prodigeek si sono presi il "merito" di averli fatti finire,
dato che li consigliavano ! :D


Ma andassero a ..... ahahaha :D

Nicodemo Timoteo Taddeo 14-07-2023 07:43

WD Blue SN580, l'SSD NVMe che non sapeva di essere DRAMless

https://www.techpowerup.com/review/wd-blue-sn580-1-tb/

Prestazioni entusiasmanti, niente da dire su questo. È anche vero che sfrutta ben 200 MB di Host-Memory-Buffer (HMB).

Ma per quanto mi riguarda, coi prezzi attuali non vedo il motivo per lesinare su uno SSD con regolare DRAM. Certo dovessi comprarne cento il risparmio farebbe pesare sulla scelta, ma per il tipico utente che deve attrezzarsi di SSD per il suo PC, qualche euro in più non gli cambia la vita.

ghiltanas 14-07-2023 08:57

domandina, anche se ormai ho avviato la clonazione :fagiano: :

il disco destinazione non l'ho inizializzato (con mbr o gpt), ho avviato direttamente la clonazione col il tool di sk hynix (system migration utility), ho sbagliato?

in ogni caso, una volta terminata la clonazione, inverto i 2 dischi (devo farlo perchè ho un solo slot 4.0, e quindi metto il vecchio primario nello slot 3.0 e il nuovo nel 4.0) e vedo se parte, magari dovrò settarlo nel bios come primario il nuovo

Nicodemo Timoteo Taddeo 14-07-2023 09:33

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 48249047)
domandina, anche se ormai ho avviato la clonazione :fagiano: :

il disco destinazione non l'ho inizializzato (con mbr o gui), ho avviato direttamente la clonazione col il tool di sk hynix (system migration utility), ho sbagliato?

in ogni caso, una volta terminata la clonazione, inverto i 2 dischi (devo farlo perchè ho un solo slot 4.0, e quindi metto il vecchio primario nello slot 3.0 e il nuovo nel 4.0) e vedo se parte, magari dovrò settarlo nel bios come primario il nuovo

Adesso non so come funziona quel programma che non conosco, ma solitamente quando si clona un disco in un altro viene riportata esattamente l'intera struttura. Cioè in altre parole non serve impostare schemi di partizionamento mbr o gpt sul disco di destinazione.

ghiltanas 14-07-2023 09:59

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48249102)
Adesso non so come funziona quel programma che non conosco, ma solitamente quando si clona un disco in un altro viene riportata esattamente l'intera struttura. Cioè in altre parole non serve impostare schemi di partizionamento mbr o gpt sul disco di destinazione.

ha completato poco e confermo quanto dici (per fortuna :D ), ho avviato il disco senza problemi.
Per ora lanciato un paio di test al volo e le prestazioni ci sono, poi provo lo provo per bene e guardo che gli applicativi partano senza problemi

davido 14-07-2023 14:16

Ma, se prima con i dischi sata quando si voleva fare una istallazione pulita di windows si staccava il connettore o l'alimentazione dei dischi in cui non si voleva che il sistema operativo mettesse qualche partizione a suo piacimento, adesso con questi nvme diventa un'operazione alquanto laboriosa.
Magari si possono disabilitare da bios gli nvme secondari?

guant4namo 14-07-2023 14:30

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 48249464)
Ma, se prima con i dischi sata quando si voleva fare una istallazione pulita di windows si staccava il connettore o l'alimentazione dei dischi in cui non si voleva che il sistema operativo mettesse qualche partizione a suo piacimento, adesso con questi nvme diventa un'operazione alquanto laboriosa.
Magari si possono disabilitare da bios gli nvme secondari?

Non ti conviene mettere solo l'm2 dove andrai ad installare windows 10/11 e a installazione terminata, spegni il pc e metti gli altri m2 e poi li inizializzi?
Io ho sempre fatto cosi e mai avuto problemi :D

frafelix 14-07-2023 15:02

In realtà basta collegare i dischi nei canali sata e nvme corretti, usando sempre il primo canale per il sistema operativo e windows non installa niente negli altri dischi!

HSH 14-07-2023 16:08

ragazz il mio vecchio MX500 con win11 si è un po rallentato (20 secondi di avvio PC) , secondo voi cambiarlo con uno dei + recenti gen4 1TB lo renderebbe sensibilmente + veloce o cambierebbe di poco o nulla?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.