Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX7000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2971000)


nessuno29 06-01-2023 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 48069436)
Se così ok, mi era sfuggito questo dettaglio. Comunque il problema è reale e non deve essere sminuito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un dettaglio di poco conto ahahah

OvErClOck82 06-01-2023 16:56

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48069745)
Eh ma scherzi, è arrivata la carica del 101 all'attacco, postano i video e nemmeno li guardano, si fermano al titolo come gli analfabeti funzionanali :asd:

P.s. Poi ci insegnano ad essere oggettivi, quello con l'avatar nvidia, quello con "4090 incoming" ecc ecc.

Esilarante.

è così da anni :D

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

Asgard2022 06-01-2023 16:59

Quindi ragazzi ricapitolando, io che ho una reference e no ho mmai visto i 110 gradi sul juntion, sono a posto? ovvero.. arriva un superposition a massimo 100 gradi sul junction, mentre quella del core mmi rimane stabilmente attorno ai 60 65 gradi..

Maury 06-01-2023 17:01

Quote:

Originariamente inviato da mikael84 (Messaggio 48069131)
Su un 300mm2 sono quasi tutti buoni, vedi AD104.
I fail o li butti, o solitamente li recuperi castrandoli molto. Tuttavia può succedere che buona parte dei puliti, venga castrata per rese non ottimali, e declassata a fascia minore.:)

Per sono quasi tutti buoni intendi gpu per xtx o includi anche xt ? :)

Feidar 06-01-2023 17:07

Quote:

Originariamente inviato da Asgard2022 (Messaggio 48069753)
Quindi ragazzi ricapitolando, io che ho una reference e no ho mmai visto i 110 gradi sul juntion, sono a posto? ovvero.. arriva un superposition a massimo 100 gradi sul junction, mentre quella del core mmi rimane stabilmente attorno ai 60 65 gradi..

Sì, sei a posto. Se toccassi a stock su furmark, dopo 6 minuti di test, quelle temperature saresti affetto dalla vapor chamber difettosa.

LurenZ87 06-01-2023 17:24

Ma anche le 7900XT reference soffrono di problemi di temperature?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

mikael84 06-01-2023 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Maury (Messaggio 48069757)
Per sono quasi tutti buoni intendi gpu per xtx o includi anche xt ? :)

Dipende, puliti significano senza falle. Dopo vengono esaminati e nel caso declassati. Anche volontariamente se serve.
Su chip molto piccoli cmq, le rese sono molto elevati. Il die è mediamente quello della x70ti. Dove appunto, stanno vendendo i purissimi.

Sharksg 06-01-2023 17:39

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 48069792)
Ma anche le 7900XT reference soffrono di problemi di temperature?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Io ho la ref XT e arrivo ad un massimo di 84C di junction..quindi non sono tutte ;)

LurenZ87 06-01-2023 17:49

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 48069810)
Io ho la ref XT e arrivo ad un massimo di 84C di junction..quindi non sono tutte ;)

Ottimo, visto che fanno tutti "siluri" e le XT iniziano a scendere di prezzo. Di solito preferisco le gpu complete, in questo caso la XTX, ma visto i problemi e la scarsa reperibilità tengo d'occhio le reference XT. Idem per le 4070Ti, dissipatori semplicemente assurdi.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

davide155 06-01-2023 17:49

Quote:

Originariamente inviato da Asgard2022 (Messaggio 48069753)
Quindi ragazzi ricapitolando, io che ho una reference e no ho mmai visto i 110 gradi sul juntion, sono a posto? ovvero.. arriva un superposition a massimo 100 gradi sul junction, mentre quella del core mmi rimane stabilmente attorno ai 60 65 gradi..

Se sei a stock non è poi così normale secondo me. Son pur sempre 100gradi. Provato sia con scheda in orizzontale che verticale?
Prova ad eseguire il test col pc steso su un lato ed un test col pc in piedi. Vedi se noti differenze.

Thunder-74 06-01-2023 17:58

Quote:

Originariamente inviato da nessuno29 (Messaggio 48069701)
Un dettaglio di poco conto ahahah

ma sai leggendo l'intervento recedete di Davide, dove indicava che Der8auer ne aveva testate 4, avevo pensato che così gli fossero capitate così.
Il video lo avevo visto, ma lo avevo portato avanti per capire il problema e vedere i suoi test condotti con VGA in verticale e in orizzontale. :fagiano:


Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48069745)
Eh ma scherzi, è arrivata la carica dei 101 all'attacco, postano i video e nemmeno li guardano, si fermano al titolo come gli analfabeti funzionanali :asd:

P.s. Poi ci insegnano ad essere oggettivi, quello con l'avatar nvidia, quello con "4090 incoming" ecc ecc.

Esilarante.

non perdi un'occasione per renderti simpatico come un dito nel....

Non mi pare di aver avuto toni accusatori o fatto fanboysmo.

Condanno qualsiasi azienda rossa o verde che sia , che sminuisca un problema riscontrato, questo perchè come acquirenti siamo tutti nella medesima condizione. Tanto più se prima si vengono a dire che il thermal throttling è normale e poi che vanno ad affermare che sono pochi casi riscontrati accettando le RMA.... ma se sono pochi i casi, allora la maggior parte delle schede non vanno in Thermal Throttling, giusto?. Quindi è palese la cattiva fede nel voler liquidare il problema come si fa mettendo la polvere sotto al tappeto. Ripeto, questo condanno indipendentemente dal brand, perchè alla fine dovremmo contare qualcosa come acquitenti finali.


Poi rompi le scatole per il tipo di avatar che ho, ma tu che metti la parola "Raus" nel nick pensi di essere meglio?

Thunder-74 06-01-2023 18:05

edit.

Nerd1 06-01-2023 18:14

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 48069792)
Ma anche le 7900XT reference soffrono di problemi di temperature?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

In effetti anche le XT hanno il vapor chamber

Fra l’altro cercando la risposta non mi ero accorto che i dissipatori non avessero heatpipe nel corpo dissipatore quindi usano il solo vapor chamber per distribuire calore alle alette

Suppongo che anche se ci fosse un problema per via del wattaggio e voltaggio inferiore di funzionamento questo risulterebbe meno evidente rispetto alla sorellona. Ma basterebbe poco a capirlo in overclock anche se non sono questi i modelli deputati a farlo imho: compattezza e efficienza sono le reference, il resto lo trovi nelle custom

Slater91 06-01-2023 18:28

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48069745)
Eh ma scherzi, è arrivata la carica dei 101 all'attacco, postano i video e nemmeno li guardano, si fermano al titolo come gli analfabeti funzionanali :asd:

P.s. Poi ci insegnano ad essere oggettivi, quello con l'avatar nvidia, quello con "4090 incoming" ecc ecc.

Esilarante.

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 48069832)
ma sai leggendo l'intervento recedete di Davide, dove indicava che Der8auer ne aveva testate 4, avevo pensato che così gli fossero capitate così.
Il video lo avevo visto, ma lo avevo portato avanti per capire il problema e vedere i suoi test condotti con VGA in verticale e in orizzontale. :fagiano:




non perdi un'occasione per renderti simpatico come un dito nel....

Non mi pare di aver avuto toni accusatori o fatto fanboysmo.

Condanno qualsiasi azienda rossa o verde che sia , che sminuisca un problema riscontrato, questo perchè come acquirenti siamo tutti nella medesima condizione. Tanto più se prima si vengono a dire che il thermal throttling è normale e poi che vanno ad affermare che sono pochi casi riscontrati accettando le RMA.... ma se sono pochi i casi, allora la maggior parte delle schede non vanno in Thermal Throttling, giusto?. Quindi è palese la cattiva fede nel voler liquidare il problema come si fa mettendo la polvere sotto al tappeto. Ripeto, questo condanno indipendentemente dal brand, perchè alla fine dovremmo contare qualcosa come acquitenti finali.


Poi rompi le scatole per il tipo di avatar che ho, ma tu che metti la parola "Raus" nel nick pensi di essere meglio?

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48069850)
Eh ma mi devi scusare e che servite le cose sui dei piatti d'argento :asd:

p.s. Puoi mettere l'avatar che ti pare e fare la morale spicciola sul mio nickname (pensa a che livelli ti ho fatto rosicare :sofico: ) la cosa che fa ridere e la presunta oggettività che spacciate di avere entrando qui con avatar verdi e 4090 in firma.

Cioè potete prendere in giro chi non vi conosce.

Peccato che l'ignore list non funziona su questo sito.

Due settimane a Dotto Raus per flame. Alla prossima è ban.
Cinque giorni a Thunder-74 per espressioni che, come è chiaro ed evidente, non sono accettabili, anche se in risposta a provocazioni.

Feidar 06-01-2023 18:46

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 48069823)
Se sei a stock non è poi così normale secondo me. Son pur sempre 100gradi. Provato sia con scheda in orizzontale che verticale?
Prova ad eseguire il test col pc steso su un lato ed un test col pc in piedi. Vedi se noti differenze.

Fammi capire: le 6900 XT arrivano anche a 103° sul junction; ma nessuno se n'è mai lamentato.

Il problema sta quando arriva e _supera_ i 110° e fa degradare le prestazioni: se questo non capita, è inutile far preoccupare la gente.

Gyammy85 06-01-2023 18:59

Il problema si presenta solo su alcune xtx, ke xt sono tutte perfette

kira@zero 06-01-2023 19:13

Qualcuno ha già provato la nitro xtx?

Ludus 06-01-2023 21:06

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 48069884)
Il problema si presenta solo su alcune xtx, ke xt sono tutte perfette

Montano due dissipatori diversi i due modelli.

Quote:

Originariamente inviato da Feidar (Messaggio 48069868)
Fammi capire: le 6900 XT arrivano anche a 103° sul junction; ma nessuno se n'è mai lamentato.

Il problema sta quando arriva e _supera_ i 110° e fa degradare le prestazioni: se questo non capita, è inutile far preoccupare la gente.

A me la 6900xt faceva parecchio meno di 100 gradi sull’hotspot.
In ogni caso avere 100 gradi oggi con 20, 22, 24 ? Gradi in casa significa averne 110 in estate, salvo sparare le ventole al massimo.

Liquidate e con PL incrementato con MPT sicuramente farebbero dei numeroni in oc le reference.

Cloz 06-01-2023 21:26

Io a stock con la XTX sto sui 60/65 e 75/80 su junction.
Se però provo a fare OC il junction arriva a 110.
E' nomale? O il vapor chamber è fallato?

Poi volevo chiedervi una info sula potenza in Watt della scheda.
Ho visto dei benchmark in game che la scheda arriva a 450w.
La mia non supera mai i 400w anche se alzo il power limit a +15.

Non capisco se è un limite delle linee pcie del mio alimentatore o c'è dell'altro che mi sfugge.

Re-voodoo 06-01-2023 23:12

Quote:

Originariamente inviato da Cloz (Messaggio 48070001)
Io a stock con la XTX sto sui 60/65 e 75/80 su junction.
Se però provo a fare OC il junction arriva a 110.
E' nomale? O il vapor chamber è fallato?

Poi volevo chiedervi una info sula potenza in Watt della scheda.
Ho visto dei benchmark in game che la scheda arriva a 450w.
La mia non supera mai i 400w anche se alzo il power limit a +15.

Non capisco se è un limite delle linee pcie del mio alimentatore o c'è dell'altro che mi sfugge.

Se hai una reference 400w credo sia il massimo, per le custom che hanno 3x8 pin di alimentazione possono arrivare fino a 525w anche se sono bloccate a meno, sui 460w


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.