Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Discussioni Ufficiali e Documentazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=66)
-   -   [Ubuntu] HWupgrade Clan (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106346)


sim89 16-12-2008 19:17

Ragazzi ho un problema, installato ubuntu 8.10 su windows (15gb) adesso non mi vede le partizioni ntfs :( sapete come risolvere?

praticamente non mi vede il resto dell'hdd

masand 16-12-2008 19:31

Quote:

Originariamente inviato da sim89 (Messaggio 25471149)
Ragazzi ho un problema, installato ubuntu 8.10 su windows (15gb) adesso non mi vede le partizioni ntfs :( sapete come risolvere?

praticamente non mi vede il resto dell'hdd

Hai installato il driver ntfs3g? Proabilmente si, dai questo comando da terminale:
Codice:

sudo apt-get install ntfs-3g
Se ti dice che il pacchetto è già installato, dai allora questo comando:
Codice:

sudo apt-get install ntfs-config
Fatto ciò, nel menù avrai qualcosa del genere:



Fa partire il programma abilita le voci che ti si presentano abilitate (nell'immagine ne vedi solo una, ma se le vedi tutte e due abilitale entrambe spuntadole):



Ora dovresti poter accedere tranquillamente alle tue partizioni NTFS (Windows).

Un saluto a tutti...
masand

elect 16-12-2008 19:46

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 25471025)
siamo molto ot,cmq
prova a fare un ripristino dei files di win dal cd..ma la partizione ntfs ridimensionata la vedi con ubuntu?

Avvio dal cd e premo R per il ripristino?

Lo so che siamo ot, ma è qua che ho più possibilità di trovare gente che ci è già passato :D

sim89 16-12-2008 20:08

Grazie della risposta masand ho fatto come mi hai detto ma non mi mostra tutto.
Mi spiego:

HDD da 250Gb

l'ho diviso in 2: partizione da 8gb per windows / il resto dati

Ho installato ubuntu nella partizione dei dati dedicandogli 15gb

Con il tuo metodo riesco a vedere la partizione da 8gb di windows ma non la partizione dati.Come risolvere?

masand 16-12-2008 20:33

Quote:

Originariamente inviato da sim89 (Messaggio 25471910)
Grazie della risposta masand ho fatto come mi hai detto ma non mi mostra tutto.
Mi spiego:

HDD da 250Gb

l'ho diviso in 2: partizione da 8gb per windows / il resto dati

Ho installato ubuntu nella partizione dei dati dedicandogli 15gb

Con il tuo metodo riesco a vedere la partizione da 8gb di windows ma non la partizione dati.Come risolvere?

Installa gparted:
Codice:

sudo apt-get install gparted
Fallo partire e fa, cortesemente uno screen di cosa ti mostra :)

Dovrebbe poter farti vedere tutto :)

Un saluto a tutti...
masand

masand 16-12-2008 21:27

Nuovo post del BLOG su come installare Doom3: http://hwu-ubuntuclan.blogspot.com/2...ra-ubuntu.html

Come al solito, commenti, suggerimenti e insulti sono bene accetti :D

Un saluto a tutti...
masand

unnilennium 17-12-2008 08:38

Quote:

Originariamente inviato da elect (Messaggio 25471551)
Avvio dal cd e premo R per il ripristino?

Lo so che siamo ot, ma è qua che ho più possibilità di trovare gente che ci è già passato :D

si si

unnilennium 17-12-2008 08:44

Quote:

Originariamente inviato da masand (Messaggio 25473078)
Nuovo post del BLOG su come installare Doom3: http://hwu-ubuntuclan.blogspot.com/2...ra-ubuntu.html

Come al solito, commenti, suggerimenti e insulti sono bene accetti :D

Un saluto a tutti...
masand

bello bello bello
fa venire nostalgia..di la verità tu l'hai installato?funziona bene?e se volessi mettere l'espansione che cosa dovrei fare?scusa se sono un rompi :)

cionci 17-12-2008 08:51

C'è un software che converte AVI in DVD che usavo qualche tempo fa però non mi ricordo il nome. In pratica è un dialog molto semplice in cui poter scegliere il tipo di sistema da generare (VCD, SVCD, DVD...) e poi dopo si possono aggiungere i vari sorgenti, i capitoli e anche il menu se non sbaglio. Tutto tramite dialog. Non è AviDemux e non è QDVDAuthor. Boh...

Edit: trovato !!! DeVeDe !!!

masand 17-12-2008 09:56

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 25476242)
bello bello bello
fa venire nostalgia..di la verità tu l'hai installato?funziona bene?e se volessi mettere l'espansione che cosa dovrei fare?scusa se sono un rompi :)

Buongiorno a tutti ragazzi...

Si, ovviamente l'ho installato, le schermate che vedi sono le mie (anche quella di apertura del post) e funziona bene, meglio che con Windows in certi punti.

L'espansione "Resurrection of Evil" non ho messo come installarla perché non ce l'ho...

Comunque dalla cartella "d3xp" del CD/DVD dell'espansione devi copiare il file:
Codice:

d3xp/pak000.pk4
dentro la cartella del computer:
Codice:

/usr/local/games/doom3/d3xp
Fatto ciò, per giocare direttamente con l'espansione devi dare questo comando:
Codice:

doom3 +set fs_game d3xp
Altrimenti seleziona l'espansione dal menù "mods" a gioco avviato.

Se vuoi altre info, vai qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Giochi/Azione/Doom3

P.S. Ho installato anche Quake4... Mi piacciono... non ci posso fare niente! :)

Un saluto a tutti
masand

sim89 17-12-2008 12:00

Scusa il ritardo Masand ecco l'immagine:

http://i39.tinypic.com/ncjhud.png

- sda5 è la partizione con i file di sistema windows
- lo spazio non allocato da 9.25gb è una partizione vuota (neanche formattata) che devo sistemare

p.s. Ubuntu mi dice che devo fare 186 aggiornamenti, devo farli tutti?

unnilennium 17-12-2008 12:07

Quote:

Originariamente inviato da sim89 (Messaggio 25479131)
Scusa il ritardo Masand ecco l'immagine:

http://i39.tinypic.com/ncjhud.png

- sda5 è la partizione con i file di sistema windows
- lo spazio non allocato da 9.25gb è una partizione vuota (neanche formattata) che devo sistemare

p.s. Ubuntu mi dice che devo fare 186 aggiornamenti, devo farli tutti?

se nn hai abilitato il repository proposed,o qualche altro che ha pacchetti poco affidabili o nn testati, gli aggiornamenti li puoi fare senza paura,anzi é consigliato farli sempre.

sim89 17-12-2008 12:09

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 25479256)
se nn hai abilitato il repository proposed,o qualche altro che ha pacchetti poco affidabili o nn testati, gli aggiornamenti li puoi fare senza paura,anzi é consigliato farli sempre.

Non so neanche cosa sia il repository proposed quindi penso di non averlo abilitato :D
grazie per la risposta

ilcose 17-12-2008 12:14

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 25469525)
sauerbraten?multy?anche se adesso nn posso,mi informo prima..nick?server preferito?mappa?giusto x trovare qualche italiano in mezzo alla massa di francesi e tedeschi che mi ammazzano di continuo quando mi cimento io...

che gioco è?? ha una grafica decente o è come alcune cose improponibili che ho visto in adept??

a proposito di proposed... io l ho abilitato (sono un po masochista dato che provo spesso anche cose in beta) ma mi fa scaricare anche cose apparentemente assurde tipo i driver intel e ati per x.org..... a me che servirebbero??

cionci 17-12-2008 12:19

Quote:

Originariamente inviato da ilcose (Messaggio 25479378)
a proposito di proposed... io l ho abilitato (sono un po masochista dato che provo spesso anche cose in beta) ma mi fa scaricare anche cose apparentemente assurde tipo i driver intel e ati per x.org..... a me che servirebbero??

Sono i server xorg per le varie famiglie di schede video, restano installati (e non si possono rimuovere se non manualmente) suppongo per renderti possibile cambiare hardware pur mantenendo la funzionalità del sistema.

unnilennium 17-12-2008 12:30

Quote:

Originariamente inviato da ilcose (Messaggio 25479378)
che gioco è?? ha una grafica decente o è come alcune cose improponibili che ho visto in adept??

a proposito di proposed... io l ho abilitato (sono un po masochista dato che provo spesso anche cose in beta) ma mi fa scaricare anche cose apparentemente assurde tipo i driver intel e ati per x.org..... a me che servirebbero??

la grafica é un pò vintage ma é un bel gioco,3d spara spara,single e multi.c'é anche x windows.

sim89 17-12-2008 12:31

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 25479621)
la grafica é un pò vintage ma é un bel gioco,3d spara spara,single e multi.c'é anche x windows.

Funziona con una radeon 9200SE ?

unnilennium 17-12-2008 12:37

Quote:

Originariamente inviato da sim89 (Messaggio 25479640)
Funziona con una radeon 9200SE ?

credo di sì,dipende dai settaggi,ma cmq di base gira su tutto..poi basta fare sudo apt-get install sauerbraten e provarlo :)

~FullSyst3m~ 17-12-2008 12:37

http://punto-informatico.it/2508257/...va-64-bit.aspx

sim89 17-12-2008 12:40

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 25479733)
credo di sì,dipende dai settaggi,ma cmq di base gira su tutto..poi basta fare sudo apt-get install sauerbraten e provarlo :)

Io l'avevo scaricato dal sito (versione linux da 300mb circa). Se do il comando ("sudo apt-get install sauerbraten") me lo installa prendendolo dal desktop?
Grazie.

EDIT: Risolto, non pensavo se lo scaricasse da solo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.