PDA

View Full Version : mac o pc ? questo è il dilemma

Antares88
25-08-2005, 03:09
Il mio portatile è andato a farsi benedire (dopo 1 anno di vita). L'ho mandato in riparazione ma ha ancora problemi. Ergo lo rimando a riparare e poi lo vendo.

Mi sono fatto un giro per informarmi sull'attuale situazione commerciale, e i pc portatili attuali non mi soddisfano molto... vorrei una macchina veloce con cui poter fare un po tutto: in primis lavorare (grafica 2d, flash, realizzazione pagine web, php, mysql, utilizzo di office, etc), navigare, vedere dvd (e poterli masterizzare possibilmente). In più vorrei anche poterci giocare un minimo, con quei giochi che valgono veramente la pena (ad es.blizzard).

Vorrei una macchina su cui ho garanzie di solidità e buona fattura.

A questo punto tutte le esigenze che ho descritto porterebbero alla scelta di un desktop replacement di marca buonae a una spesa altina ( >2000 euro).... ma io ne ho a disposizione 1200-1500 (iva inclusa ovviamente).

Ci sono desktop replacement a quei prezzi ma sono macchine che mi ispirano poco: alcuni di essi hanno problemi di temperatura (il mio ne aveva) perché montano componenti da pc fissi... inoltre i progetti sono fatti male e tali macchine risultano ingombranti e pesantissime... altri invece hanno punti deboli (tipo hd o ram lenti, o svga schifosa)...

E poi mi sono stufato di passare le ore a far funzionare windows... ogni singola periferica che fa come gli pare; mi sono stufato di dovermi preoccupare ogni due giorni dei mille worm e bug usciti; ho 8 pc win a casa e formatto una volta al mese per i più disparati motivi. ogni volta è una tortura che può durare anche un giorno per rimettere driver, patch, fix, tools, appz, internet, periferiche,firewall, antivirus, antitrojan, antispyware etc...

Mi sono rotto di dovermi preoccupare dell'hardware obsoleto ogni un anno, di avere a che fare con applicazioni e giochi per niente ottimizzati e di dover combattere con gli upgrade (che poi su portatile non si upgrada niente... giusto la ram e l'hd).
Mi sono scocciato di avere a che fare con assistenze tecniche dai tempi biblici o che lavorano in fretta ma male.

E allora mi chiedo: se prendessi un notebook mac ? sono leggeri, resistenti, schermi buoni, facili da usare, con os e software ottimizzati, riconoscono periferiche all'istante, sono molto + protetti da virus e worm (si buttano tutti su win). L'assistenza tecnica ho sentito che è buona, i giochi principali ci sono (by blizzard, remedy, ea, id, etc) e ho sentito dire anche che il vmware 5 per mac runna windows molto velocemente.

Inoltre ho visto che c'è offerta, se prendi portatile + ipod puoi ricevere 150euro indietro... potrei cogliere l'occasione, vendermi l'ipod 20gb 3gen in bianco e nero e prendermene uno nuovo 20gb 3gen a colori... se fosse ancora valido e ritrovassi la lettera, potrei anche usare lo sconto dato dal governo per i nati nell'88...

Però non ho mai usato Mac, l'ho solo visto usare, e non so a che problemi vado incontro. Vorrei evitare di rimanere deluso e frustrato.

*DUBBIO & TENTAZIONE*

E poi il Mighty Mouse con rotellina a 360° spacca T_T

Voi che consigliate ?

McVir
25-08-2005, 09:55
Mi sono fatto un giro per informarmi sull'attuale situazione commerciale, e i pc portatili attuali non mi soddisfano molto... vorrei una macchina veloce con cui poter fare un po tutto: in primis lavorare (grafica 2d, flash, realizzazione pagine web, php, mysql, utilizzo di office, etc), navigare, vedere dvd (e poterli masterizzare possibilmente). In più vorrei anche poterci giocare un minimo, con quei giochi che valgono veramente la pena (ad es.blizzard).

A questo punto tutte le esigenze che ho descritto porterebbero alla scelta di un desktop replacement di marca buonae a una spesa altina ( >2000 euro).... ma io ne ho a disposizione 1200-1500 (iva inclusa ovviamente).

2000€ per un portatile da usare per programmare, navigare, vedere dvd e giocare a warcraft III? :eek:
Scusa, ma che modelli hai guardato?
Tutte queste cose le puoi fare tranquillamente con il mio A80 che costa meno di 1000€...

Ci sono desktop replacement a quei prezzi ma sono macchine che mi ispirano poco: alcuni di essi hanno problemi di temperatura (il mio ne aveva) perché montano componenti da pc fissi... inoltre i progetti sono fatti male e tali macchine risultano ingombranti e pesantissime... altri invece hanno punti deboli (tipo hd o ram lenti, o svga schifosa)...

Per gli hd lenti ti dò ragione, i 5400rpm sono ancora un po' rari da trovare già montati, ma nulla ti vieta di poterli cambiare...;)
Per la dimensione delle macchine invece dipende proprio dal fatto che sono desktop replacement, quindi non sono progettati per essere scorazzati in giro.
Inoltre montano processori da desktop, quindi hanno bisogno di maggior spazio per il ricircolo d'aria.

Un bel Centrino o un bel Turion? ;)

E poi mi sono stufato di passare le ore a far funzionare windows... ogni singola periferica che fa come gli pare; mi sono stufato di dovermi preoccupare ogni due giorni dei mille worm e bug usciti; ho 8 pc win a casa e formatto una volta al mese per i più disparati motivi. ogni volta è una tortura che può durare anche un giorno per rimettere driver, patch, fix, tools, appz, internet, periferiche,firewall, antivirus, antitrojan, antispyware etc...

Quoto.
Ma con un buon firewall e un buon antivirus i due terzi dei problemi sono risolti...

Mi sono rotto di dovermi preoccupare dell'hardware obsoleto ogni un anno, di avere a che fare con applicazioni e giochi per niente ottimizzati e di dover combattere con gli upgrade (che poi su portatile non si upgrada niente... giusto la ram e l'hd).
Mi sono scocciato di avere a che fare con assistenze tecniche dai tempi biblici o che lavorano in fretta ma male.

Con i portatili di nuova generazione si possono upgradare anche le schede video, ma è un procedimento ancora un po' complesso e costoso...
Per le assistenza tecniche va molto a :ciapet: ...Non credere che nel mondo Apple sia sempre così rose e fiori...

E allora mi chiedo: se prendessi un notebook mac ? sono leggeri, resistenti, schermi buoni, facili da usare, con os e software ottimizzati, riconoscono periferiche all'istante, sono molto + protetti da virus e worm (si buttano tutti su win). L'assistenza tecnica ho sentito che è buona, i giochi principali ci sono (by blizzard, remedy, ea, id, etc) e ho sentito dire anche che il vmware 5 per mac runna windows molto velocemente.

Ti lamenti dei prezzi esorbitanti, dell'hardware obsoleto, dei giochi "non ottimizzati" (chissà poi questa che vuol dire) e poi dici di volere un mac?
Ma li hai visti i prezzi di un PowerBook (che è l'unico notebook degno di tale nome in casa mac)?
E gli iBook? Un anno in attesa di aggiornamento e mi ci montano sopra una 9550 da 32MB...Il mio 2410 in sign ha anche lui 32mb di memoria video, ma con l'unica differenza che lo presi nell'agosto di due anni fa... :rolleyes:

Però non ho mai usato Mac, l'ho solo visto usare, e non so a che problemi vado incontro. Vorrei evitare di rimanere deluso e frustrato.

Puoi postare nella sezione apposita, ma lì troverai poca gente che ci trova dei difetti...

*DUBBIO & TENTAZIONE*

E poi il Mighty Mouse con rotellina a 360° spacca T_T

Voi che consigliate ?

Che il Mac è figo :D ed esteticamente piace una cifra anche a me.

Ma per il resto...Aspettiamo che escano i primi Mac-Intel e poi valuteremo.

Ciao. :)

Antares88
25-08-2005, 12:45
2000€ per un portatile da usare per programmare, navigare, vedere dvd e giocare a warcraft III?
Scusa, ma che modelli hai guardato?
Tutte queste cose le puoi fare tranquillamente con il mio A80 che costa meno di 1000€...

A80 ? che marca ? che scheda grafica ha ?

Un bel Centrino o un bel Turion?

Ci avevo pensato, anche perché centrino ha il wireless integrato.

Ma li hai visti i prezzi di un PowerBook (che è l'unico notebook degno di tale nome in casa mac)?

Beh si sono altini... però con la questione degli sconti ed un po di risparmio magari riesco a prendermi anche un 12" superdrive o un 15" combo...

Ti lamenti dei prezzi esorbitanti, dell'hardware obsoleto, dei giochi "non ottimizzati" (chissà poi questa che vuol dire) e poi dici di volere un mac?
...
E gli iBook? Un anno in attesa di aggiornamento e mi ci montano sopra una 9550 da 32MB...Il mio 2410 in sign ha anche lui 32mb di memoria video, ma con l'unica differenza che lo presi nell'agosto di due anni fa...

Ti faccio un esempio di mala ottimizzazione: Halo 1 gira a 60fps su xbox, che ha processore a 733mhz e una geforce3 come scheda grafica. Sul mio pc fisso, 2400mhz con radeon 9700pro overcloccata andava a 35.
Non ti cito nemmeno Gta San Andreas che gira su ps2 e su pc vuole svga con 64 mb di vram lol

Per mac invece ci sono un numero limitato di configurazioni hardware su cui ottimizzare e quindi le cose vanno meglio. La 9550 ha lasciato MOLTO perplesso anche me... c'è da dire però che un mio amico giocava a war3 su un G3 a 600mhz con una radeon128 loool. Comunque il problema si porrebbe se ad esempio volessi giocare a Max Payne 2 che nonostante l'ottimizzazione credo abbia qualche requisito in più.

Puoi postare nella sezione apposita, ma lì troverai poca gente che ci trova dei difetti...

per questo ho postato qui... speravo di sentire entrambe le campane ^_^

Aspettiamo che escano i primi Mac-Intel e poi valuteremo.

il problema è che ci vuole ancora un anno per i desktop e per i portatili non si sa... io purtroppo devo fare un acquisto nel giro di un mesetto.

Ciao

edit: per quanto riguarda l'a80 non avevo letto la tua firma xD masterizza anche i dvd DL ?

danello
25-08-2005, 15:26
Se pensi di giocare decentemente a giochi attuali con una 9550 da 32 mega credo che rimarrai molto deluso... :)
ci sono limiti hardware che neanche l'ottimizzazione migliore riesce a superare.
Halo per pc?
Dici quello di due anni e passa fa?
LA tua 9700 pro ha 32 mb di ram?
Io con la mia 9700 mobility da 64 ci faccio girare "The chronicles of Riddick" a 25-28 fps a 1024x768 in dettaglio medio...
ed è il gioco recente più pesante in assoluto.
Strano che due anni fa con HAlo toccavi "solo" i 35 con una 9700 pro da desk...
Boh, io aspetterei a comprare Apple, adesso stanno migrando a x86 e sicuramente tireranno fuori qualcosa di meglio a livello hardware e gaming...

Antares88
25-08-2005, 15:35
beh ma penso che i giochi per mac siano infinitamente + ottimizzati rispetto a quelli per pc. semmai chiederò info sul forum apple ;)

per quanto riguarda la mia raddy... è una Hercules 3dProphet 9700pro con 128mb di ram ddr

ti assicuro che halo è di una pesantezza immane nonostante la grafica non sia granché rispetto agli fps odierni... proprio perché è male ottimizzato. Fatti un giro e ti diranno in molti quello che ti ho detto io ^^

danello
25-08-2005, 15:41
Ah, Halo per pc non l'ho provato, ma che due anni fa facessi quasi fatica a farlo girare con una 9700 da 128 è pazzesco :eek: ...

flavix25
25-08-2005, 15:46
Io ora come ora ti consiglio:

l'acer aspire 3023

cpu: mobile sempron 3000 1800mhz (25tdp)
monitor: 15.4 cristalbrite
scheda video: x700 128mb ram
hd: 80gb
dvd: duble layer
ram: 512 pc2700
scheda wifi
scheda ethernet: 10/100/1000
lettore memori card: mmc,sd,sm,ms,ms pro/xd

il tutto a meno di 800 euro, nei giochi hai le stesse prestazioni di un turion o quasi (almeno nei giochi che richiedono mhz)

e se un giorno vorrai potrai upgradare la cpu e metterci un bel turion mt da 2 ghz, ed avere un notebook migliore del aspire 5024

danello
25-08-2005, 16:09
Va beh, quando cambierai la cpu spenderai un bel po' e sarà vecchio tutto il resto :) ...
quindi valeva la pena di prendere il 5024 (se già pensi a un upgrade).
piuttosto diciamo che il 3023 è un'eccellente entry level così com'è :) .

flavix25
25-08-2005, 16:27
Va beh, quando cambierai la cpu spenderai un bel po' e sarà vecchio tutto il resto :) ...
quindi valeva la pena di prendere il 5024 (se già pensi a un upgrade).
piuttosto diciamo che il 3023 è un'eccellente entry level così com'è :) .

diciamo che tra 800 e 1200 euro ci sono 400 euro di differenza e che una cpu turion all'estrero su ebxy si riesce a trovare anche sui 100 euro, ma cmq sempre meno di 400, cmq io lo terrò cosi per molto visto le diff quasi inesistenti, almeno per ora, con win a 32bit

McVir
25-08-2005, 17:21
A80 ? che marca ? che scheda grafica ha ?

6200Go con TurboCache.
Pur essendo una scheda di fascia bassa tiene PES4 a 1024x768 dettagli al max e Doom3 1024x768 dettagli medi.

Ci avevo pensato, anche perché centrino ha il wireless integrato.

Anche gli Apple lo hanno.

Beh si sono altini... però con la questione degli sconti ed un po di risparmio magari riesco a prendermi anche un 12" superdrive o un 15" combo...

Il 12" è spettacolare. Il 15" è bello anche quello, ma secondo me lo fanno pagare troppo per quello che c'è dentro...Almeno il masterizzatore dvd di serie su tutti i modelli potevano darlo...Lo si trova anche nel dixan tra un po'... :rolleyes:

Ti faccio un esempio di mala ottimizzazione: Halo 1 gira a 60fps su xbox, che ha processore a 733mhz e una geforce3 come scheda grafica. Sul mio pc fisso, 2400mhz con radeon 9700pro overcloccata andava a 35.
Non ti cito nemmeno Gta San Andreas che gira su ps2 e su pc vuole svga con 64 mb di vram lol

Stiamo parlando di due mondi differenti...Le consolle servono UNICAMENTE per giocare. E poi non mi paragonerai mica la qualità d'immagine di una consolle con quella di una buona scheda recente...
GTA San Andreas l'ho finito a 1024x768 sul mio 2410 che ha una Geffo 420Go con 32MB di memoria video, bus a 64bit, 200MHz di core e 400MHz di memoria (ddr), senza un minimo rallentamento, quindi...
Halo non ti girava su una 9700Pro overcloccata? Ma stai scherzando? :confused:

Per mac invece ci sono un numero limitato di configurazioni hardware su cui ottimizzare e quindi le cose vanno meglio. La 9550 ha lasciato MOLTO perplesso anche me... c'è da dire però che un mio amico giocava a war3 su un G3 a 600mhz con una radeon128 loool. Comunque il problema si porrebbe se ad esempio volessi giocare a Max Payne 2 che nonostante l'ottimizzazione credo abbia qualche requisito in più.

Se è per quello io Warcraft l'ho fatto su un PentiumIII 500MHz con scheda video S3 da 16Mb...Ma gira più che ottimamente anche su portatili con sk video condivisa, visto che ha un motore leggerissimo.
Per quanto riguarda il numero limitato di configurazioni hardware, può essere un vantaggio se uno non ha voglia di rompersi la testa con milioni di modelli, ma devi ammettere che la scelta è comunque troppo limitata...

Poi è sbagliato dire che i giochi per mac sono più ottimizzati.
Tutti i giochi nascono per girare su sistemi x86 (in ambiente windows) per ovvii motivi di vendita, quindi qui non si può parlare di "ottimizzazione". Il discorso invece va fatto per i mac, dove quasi tutti i giochi disponibili sono dei porting di quelli per x86.

il problema è che ci vuole ancora un anno per i desktop e per i portatili non si sa... io purtroppo devo fare un acquisto nel giro di un mesetto.

Quoto, si andrebbe un po' alla cieca.

Per portatili x86, oltre ai toshiba (a80, m40, m40x quelli secondo me migliori come prezzo/prestazioni in questa marca), puoi guardare anche asus (in particolare l'A6Va, con sonoma e x700) o acer (ma qui sentirai pareri molto discordanti sull'assistenza).

Se invece preferisci avere un po' di libertà sulla configurazione, fatti un Dell con quello che preferisci...

Ciao. :)

PS: Sì, il masterizzatore dell'a80 è double layer.

Antares88
25-08-2005, 21:47
Almeno il masterizzatore dvd di serie su tutti i modelli potevano darlo...Lo si trova anche nel dixan tra un po'...

concordo ^^

Halo non ti girava su una 9700Pro overcloccata? Ma stai scherzando?

chiedi in giro, non è un problema mio ma di tutti... è il gioco che è stato convertito una merda. io avevo amici con la 9800pro (all'epoca era appena uscita) che comunque rilevavano valori bassi. Onestamente non mi ricordo a quanto andasse (ho un vago ricordo di 35fps in multiplayer con mille cose su schermo, magari nella media andava pure a 45-50fps)... risultava fluido perché non faceva mai sbalzi, ma su schede come le nostre avrebbe dovuto andare 5 volte più veloce.

Se è per quello io Warcraft l'ho fatto su un PentiumIII 500MHz con scheda video S3 da 16Mb...

ehehe io ho giocato per circa un anno su bnet su un PII 400mhz con riva tnt 16mb ^^ bei tempi ^^

Com'è questo aspire 5024 ?

Comunque domani viene una mia amica con un ibook cosi me lo fa provare.

Antares88
25-08-2005, 21:49
per quanto riguarda halo leggete sto topic:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=531008

Criceto
26-08-2005, 02:06
beh ma penso che i giochi per mac siano infinitamente + ottimizzati rispetto a quelli per pc. semmai chiederò info sul forum apple ;)

Magari è vero il contrario...
Guarda, io sono sicuramente di parte (mac), ma se con il computer ci vuoi giocare, e ci vuoi giocare gli ultimi giochi, lascia perdere i Mac.
Per il resto hai perfette ragione sulle altre considerazioni che hai fatto. Su Mac avresti meno problemi sono più appaganti da usare in tutti i sensi.
Un Powerbook 15" sarebbe perfetto per le tue esigenze, ma anche un iBook 14" al limite, può andare... Anyway aspetta l'expo di Parigi di settembre, magari ci saranno novità sui PowerBook (sugli iBook non credo, sono stati aggiornati di recente).

v1ruz
26-08-2005, 08:09
secondo il mio modesto parere non bisogna guardare le specifiche HW dei Mac come quelle degli "intel"...inutile dire che i Mac sono nettamente superiori...

Ziosilvio
26-08-2005, 09:34
vorrei una macchina veloce con cui poter fare un po tutto: in primis lavorare (grafica 2d, flash, realizzazione pagine web, php, mysql, utilizzo di office, etc), navigare, vedere dvd (e poterli masterizzare possibilmente). In più vorrei anche poterci giocare un minimo, con quei giochi che valgono veramente la pena (ad es.blizzard).

Ridimensionando il requisito "giochi", un Apple iBook 12" fa esattamente quello che ti serve.
(E puoi prenderlo con la tastiera americana, che è ottima per programmare.)

Antares88
26-08-2005, 10:29
Magari è vero il contrario...
Guarda, io sono sicuramente di parte (mac), ma se con il computer ci vuoi giocare, e ci vuoi giocare gli ultimi giochi, lascia perdere i Mac.

argh non credevo T_T
vabbé, almeno quelli blizz funziano ^^

Un Powerbook 15" sarebbe perfetto per le tue esigenze, ma anche un iBook 14" al limite, può andare... Anyway aspetta l'expo di Parigi di settembre, magari ci saranno novità sui PowerBook (sugli iBook non credo, sono stati aggiornati di recente).

Mi sa che al powerbook 15" non ci arrivo coi soldi, in ogni caso mi faccio due conti e aspetto l'expo. Grazie del consiglio !

(E puoi prenderlo con la tastiera americana, che è ottima per programmare.)

[ignorante mode: on] cos'ha di diverso la tastiera americana rispetto alla nostra ?

v1ruz
26-08-2005, 10:45
[ignorante mode: on] cos'ha di diverso la tastiera americana rispetto alla nostra ?

la disposizione dei tasti "speciali" come []{}etc..etc..nella mia univ che usiamo esclusivamente LINUX utilizziamo tastiere americane e nello scrivere programmi in c sono un fulmine..con quella ita non sono altrattanto veloce

danello
26-08-2005, 11:25
Va beh, la disposizione dei tasti speciali l'apprezza solo un programmatore.
La verità è che in valore assoluto le configurazioni hardware dei Mac stanno diventando obsolete...
e sicuramente non sono delle macchine versatili...
insomma, tanta stima alla Apple ma i Mac non sono per un utilizzo a "tuttotondo"...

Antares88
26-08-2005, 17:59
la disposizione dei tasti "speciali" come []{}etc..etc..nella mia univ che usiamo esclusivamente LINUX utilizziamo tastiere americane e nello scrivere programmi in c sono un fulmine..con quella ita non sono altrattanto veloce

wow ! io programmo in php e non escludo di imparare altri linguaggi prossimamente. Per caso hai una fotografia di questa configurazione tastiera cosi mi rendo conto di dove sono quei tasti?

La verità è che in valore assoluto le configurazioni hardware dei Mac stanno diventando obsolete...
e sicuramente non sono delle macchine versatili...
insomma, tanta stima alla Apple ma i Mac non sono per un utilizzo a "tuttotondo"...

potresti essere un po più preciso per favore ? come mai dici che non sono versatili ?

p.s oggi sono stato infettato da zotob -.- ne ho abbastanza T_T

v1ruz
27-08-2005, 09:46
wow ! io programmo in php e non escludo di imparare altri linguaggi prossimamente. Per caso hai una fotografia di questa configurazione tastiera cosi mi rendo conto di dove sono quei tasti?

non ho nessuna immagine del suo layout ma credo che se cerchi su google troverai sicuramente qualcosa!

Antares88
27-08-2005, 11:07
lo farò. comunque ieri la mia amica non mi ha potuto portare l'ibook... però me lo porterà lunedì e me lo lascerà un paio di giorni :cool:

spero di non fare danni xD altrimenti mi uccide prima lei e poi mia mamma xD