View Full Version : (LIRC) Aiutatemi prego.
ho costruito il dispositivo ad infrarosso per comandare il pc. viene chiamato animax. ecco in win funziona, ma in llinux non va. qualcuna mi spiega come configurare il programma Lirc. grazie. :(
ho costruito il dispositivo ad infrarosso per comandare il pc. viene chiamato animax. ecco in win funziona, ma in llinux non va. qualcuna mi spiega come configurare il programma Lirc. grazie. :(
ho un dispositivo made in house come il tuo ad infrarossi che uso da parecchio con debian.
visto che chiedi come configurare lirc ti faccio tre domande:
hai già petchato il kernel, installato lirc e caricati i moduli?
e no. non sono tanto esperto. lirc ovviamente lò installato, le altre cose no però. spiegami come fare.
tu spiega tranquillamente poi caso mai domani chiedo a mio fratello che se ne intende di linux, ma non del programma.
o se preferisci spiegare in parole capibili anke per me. ciao grazie :)
a dimenticavo che ho debian ank'io. ;)
dai per favore Aiutatemi, è da 1 settimana che provo e riprovo senza risultati. :cry: :( :doh:
ora mi trovo a lavoro, ti informo più dettagliatamente della cosa stasera :)
p.s. dopo le 24 chiedo la maggiorazione :D
GUIDA TOLTA PERCHE' SBALLATA E FATTA CON POCA CURA, STO PREPARANDO LA NUOVA BEN FATTA
working in progress ;) :cool: :fagiano:
p.s. non pensare di poter fare su linux tutto quello che facevi magari su winzoz.
su winzoz in tempi remoti usavo Ginger (mi pare si scriva così)
su linux mi accontento di aprire
xmms > usando play, pause, avanti, indietro, next track, prev track;
mplayer > play-pause su divx, avanti-indietro veloce o lento;
chiudere xmms e mplayer quando vado a nanna;
gestire il volume di sistema, mettere in mute l'audio, standby del monitor e spegnere il pc.
Ciao :sbav:
ok grazie. mi potresti postare lo schema del tuo dispositivo o direttamnete le foto di sopra e sotto.
forse il mio non funziona. grazie. :)
Sto diventando scemo. linux è ok. il problema ora è sul dispositivo che a quanto pare non funzia. penso che il ricevitore non funzioni, io ho un siemens. tu cos'hai. mi basterebbe vedere il to circuito per capire tutto. grazie :)
scusa la scarsa luminosità ma l'uso del flash in camera abbagliava l'oggetto e oramai non c'è molta luce naturale, specie perchè il pc sta nascosto rispetto alla finestra :p
http://www.piloz.it/temp/telecomando_01.jpg
http://www.piloz.it/temp/telecomando_02.jpg
Ciao ;)
LimiT-MaTz
25-08-2005, 18:25
ho una periferica irda (usb) secondo voi c'è la remota possibilità di farla funzionare (ric per telecomando).
ho fatto quello che ha consigliato piloz ma irrecord mi dice:
Usage: irrecord [options] file
irrecord: invalid argument count
genbox matz # irrecord --driver=default --device=/dev/lirc0
non ne vuole sapere (ho caricato tutti i moduli del caso)
LimiT-MaTz
25-08-2005, 18:28
ho una periferica irda (usb) secondo voi c'è la remota possibilità di farla funzionare (ric per telecomando).
ho fatto quello che ha consigliato piloz ma irrecord mi dice:
Usage: irrecord [options] file
genbox matz # irrecord --driver=default --device=/dev/lirc0
non ne vuole sapere (ho caricato tutti i moduli del caso)
Is my USB IrDA dongle supported by LIRC?
No, it's technically not possible to use USB IrDA dongles (as specified by the Infrared Data Association) with LIRC. This does not apply to USB receivers in general.
Piloz se il tuo funziona mi passi lo schema elettrico ?
scusa la scarsa luminosità ma l'uso del flash in camera abbagliava l'oggetto e oramai non c'è molta luce naturale, specie perchè il pc sta nascosto rispetto alla finestra :p
http://www.piloz.it/temp/telecomando_01.jpg
http://www.piloz.it/temp/telecomando_02.jpg
Ciao ;)
E' una figata!!!
RaouL_BennetH
25-08-2005, 19:01
Piloz,puoi indicarmi quel display dove si acquista? lo sto cercando da parecchio ma nn sono riuscito a trovarlo.
Grazie.
RaouL.
Piloz se il tuo funziona mi passi lo schema elettrico ?
la guida completa complessiva di schema elettrico in italiano non la trovo più in rete, ho però il backup delle 4 o 5 pagine web su un cd, comprimo e quando ci becchiamo in chan te le passo ;)
EDIT: Telecomando x PC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=595531)
E' una figata!!!
lo so lo so :sborone:
Piloz,puoi indicarmi quel display dove si acquista? lo sto cercando da parecchio ma nn sono riuscito a trovarlo.
il Piloz che cerchi te si chiama PiloZ la maiuscolaaa :grrr:
ti mando un pvt visto che per una volta il link ha poco a che fare con l'Open Source ;)
Ciao belli :sbav:
non potresti staccare il dispositivo dalla com, e fare delle foto anke sotto dove hai saldato, e magari con la luce giusta in modo che sia chiaro. grazie ciao
:help:
non potresti staccare il dispositivo dalla com, e fare delle foto anke sotto dove hai saldato, e magari con la luce giusta in modo che sia chiaro. grazie ciao
:help:
no, perchè come ai bordi anche sotto è tutto tappato dalla colla a caldo.
Se fai attenzione nell'ultimo mio post sopra in rosso c'è il link per la guida completa dove puoi reperire tutto quello che vuoi.
Ciao ;)
quella discussione lo letta. ma non c'è un schema giusto per linux. :(
per caso visto che l'hai fatto tu il circuito, fare uno skizzo e postarlo. sono veramente preso con le bombe. non so piu cosa fare. :help:
quella discussione lo letta. ma non c'è un schema giusto per linux. :(
cosa c'entra il sistema operativo con lo schema elettrico :mbe::mbe::mbe:
centra. se fai il circuito in una maniera funziona solo con win e girder, se lo fai in un altra funziz con linux. il mio per esempio funziona con win e su linux non và. :(
dai per favore scrivimi giu il tuo di circuito.
la guida che ho seguito 2 anni fa è la stessa di pctuner linkata sul solito thread.
il ricevitore è il Tsop1138
Ciao
cosa c'entra il sistema operativo con lo schema elettrico :mbe::mbe::mbe:
centra eccome. ci sono tante tipologie di schema da fare. che funzionano con determinati programmi e SO.
Se l'hai fatto tu, cosa ti costa fare una foto al dispositivo in tutte e 2 le facce.
LimiT-MaTz
27-08-2005, 10:30
guarda che indipendentemente da S.0. quel circuitino non fa altro che mandare segnali "DATA" alla seriale.
La com e' "Standar" non e' che cambia piedinatura perche' sei su linux o win ...
Poi i serventi non fanno altro che controllare il flusso dati si che sia Win o Linux e in determinati eventi (definiti nel config) richiamare dei comandi .
Se l'hai fatto tu, cosa ti costa fare una foto al dispositivo in tutte e 2 le facce.
mi pare di averti già risposto del perchè non posso farti la foto, di averti già detto che l'ho fatto seguendo una guida già citata ragion per cui trovo del tutto insensata la tua richiesta !
Ciao ;)
ieri ho dedicato tutto il tempo libero per realizzare una guida come Dio comanda su LIRC iniziando alle 20.00 fino alle 4.00 del mattino andando a letto senza cena.
Domani uppo il link della guida dato che starò fuori casa fino a domani e magari Lunedì se tutto va bene la trovi persino su Ziobudda, credimi che più di questo non posso fare.
Ciao ;)
grazie. attendo. cmq non so spiegarmi perchè il mio funzi solo con win, e con girder. con il resto nada. :(
ecco lo straccio di guida: Telecomandare il pinguino (http://www.piloz.it/index.php?page=howto/15_Telecomandare_il_pinguino)
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.