PDA

View Full Version : Comprato thermaltake big water. Pareri?

tony666
24-08-2005, 18:45
Ciao a tutti. Oggi ho preso su ebay il kit completo thermaltake big water, secondo me un giusto compromesso tra qualità e prezzo per calmare i bollenti spiriti del mio Pentium che quando si incazza arriva quasi sui 70 gradi. Il kit non mi serve per overclock (ovvero a seconda della temperatura che raggiungo poi valuto) ma solo per portare il procio a una temperatura decente, soprattutto sotto stress, poi chi sa che più in là non decida di ampliare il kit con un radiatore piu grosso o con un frigorifero portatile (si sono pazzo, forse ci provo!) cmq per adesso mi basta questo. Secondo voi ho fatto una buona scelta? Datemi il vostro parere.

P.S.
Mi ha chiamato il venditore, molto gentile, e mi ha detto che se aspetto la settimana prossima mi manda allo stesso prezzo il nuovo modello che dovrebbe avere la pompa più performante. Mah vedremo.

me
25-08-2005, 02:00
sono molto curioso..appena arriva voglio una rece accurata,mi raccomando. :)

85kimeruccio
25-08-2005, 05:18
se l'hai pagato 50€, va bene...

io non l'avrei mai comprato....

Hurry Up
25-08-2005, 10:23
Dipende quanto l'hai pagato... ha le prestazioni di un ottimo dissipatore ad aria o poco +...

Se non vuoi fare overclock e l'hai pagato poco, va bene... ma non avere grandi pretese :)

midian
25-08-2005, 10:38
scrivine una recensione, io sono indeciso se prendere un kit liquido serio o quello :D

voltalex
25-08-2005, 12:12
Questa estate ne ho montati 2, ad amici testardi che confrontavano solo il prezzo, e posso dire che e' un impianto misero in prestazioni e in sicurezza.......se appena tiri di poco i tubi ti innondi di liquido giallastro!!!!

Conclusione.........nel giro di 15gg uno e' passato al kit ybris(veramente ottimo) e l'altro al dissi ad aria Big tifon(molto buono)

ciao ciao

tony666
25-08-2005, 12:13
Vabbè appena mi arriva lo monto e vi posto un pò le impressioni. Calcolate che il mio processore a riposo oscilla tra i 40° e i 45° per salire tra i 55° e i 65° sotto stress con dissipatore standard per P4 e sono sicuro che almeno con questo kit porterò la temperatura a un livello più umano. Poi il venditore mi ha ribadito che al modello nuovo hanno sostituito la pompa con una piu potente quindi chi sa, magari va un pò meglio dell'altro. Volevo chiedervi una cosa poi; nel kit è incluso il liquido di raffreddamento, ma questo liquido va versato interamente nella vaschetta o va diluito con acqua? Non sarebbe meglio mettere acqua distillata e basta? E soprattutto, è complicato il montaggio del waterblock?

voltalex
25-08-2005, 12:25
......per montarlo e' semplicissimo, usa pure il liquidi in dotazione e riempi la pompa, facendolo girare qualche ora fuori dal pc per vedere eventuali perdite.

pompa piu' "potente"...da 120 e' stata portata a 180l/h, fai conto che i veri kit partono da 1200l/h

non penso che migliorerai piu' di tanto la temp, pero' fa la sua bella figura come modding.....

wambaz
25-08-2005, 21:14
ciao a tutti!

io ce l'ho da quasi un anno, e mi trovo da dio :D
Non bisogna illudersi, il kit non è certo un kit per overclockers estremi, diciamo che sostituisce un ottimo dissipatore ad aria :rolleyes: , con il vantaggio della silenziosità.
Fino a quando ho avuto la 9700pro avevo montato anche il waterblock per la gpu, con ottimi risultati: durante il 3dmark potevo perfino appoggiare un dito sulla gpu senza ustionarmi...

il modding poi è veramente bello! ;)

qualche dato tecnico:
temperatura dell'acqua circa 37 gradi sotto sforzo (uscita radiatore)
temperatura cpu 55 sotto sforzo (athlon xp 1700@2ghz 1.6v)
rotazione ventola radiatore: al minimo

morale: alla metà del prezzo a cui si trovano altri kit la thermaltake offre un impianto buono per pc non troppo tirati, dall'impatto estetico notevole, e molto facile da installare, se avete domande son qui.
Questa estate ne ho montati 2, ad amici testardi che confrontavano solo il prezzo, e posso dire che e' un impianto misero in prestazioni e in sicurezza.......se appena tiri di poco i tubi ti innondi di liquido giallastro!!!!

io ci ho cipollato parecchio dentro al case, e non mi si è staccato nessun tubo, devi aver tirato parecchio..... ;)

romanetto
25-08-2005, 21:20
per avere un buon termine di paragone bisognerebbe sapere il prezzo di acquisto

wambaz
25-08-2005, 21:57
98€

romanetto
25-08-2005, 23:17
98€

€ 98 non son pochi secondo me, con un 40% in piu' (che anche loro non so' pochi !!! :cry: :cry: ) ti fai un sistema con le @@.

Alla fine dipende dagli obiettivi. Io non lo avrei preso :D anche se non overclocko.

[900,The]
25-08-2005, 23:22
98€
umh...con 168€ ti prendevi un k10 huricane...prezzo meno del doppio, prestazioni mooolto più del doppio, soddisfazioni non ne parliamo, "tamarraggine" idem. :stordita: :cool:

Hurry Up
25-08-2005, 23:43
'], "tamarraggine" idem. :stordita: :cool:

Tamarraggine?!
Quando mi guardano il pc mi chiedono se funziona davvero con tutti quei colori, tubi di liquido che diventa fosforescente con i neon e caxxate varie :D

85kimeruccio
26-08-2005, 00:32
beh potevi puntare sull'usato.. con 120€ a momenti ti fai un kit completo NUOVO.. serio

[900,The]
26-08-2005, 00:39
Tamarraggine?!
Quando mi guardano il pc mi chiedono se funziona davvero con tutti quei colori, tubi di liquido che diventa fosforescente con i neon e caxxate varie :D
si, tutte quelle parole che appartengoon alla sfera delle sensazioni visive e che spingono la gente a sbavare sul tuo pc (pulito, tra l'altro :rolleyes: )

romanetto
26-08-2005, 00:42
beh potevi puntare sull'usato.. con 120€ a momenti ti fai un kit completo NUOVO.. serio

Io ho fatto cosi', alla fine compresa la minuteria ho speso 140€ con il risultato che puoi vedere in firma :)

nairno
26-08-2005, 03:55
diciamo che sostituisce un ottimo dissipatore ad aria :rolleyes: , con il vantaggio della silenziosità.

a questo punto mi chiedo, cosa cambia con un buon dissy ad aria ed una ventola uguale a quella del kit in questione? (o anche meno rumorosa? :mbe:

io sono stato uno scontentissimo cliente dell'aquarius II, veramente la cosa peggiore che potessi mai acquistare e devo dire che se mai tornassi a liquido (dopo aver avuto anche un kit "nostrano" che dava non 1 ma 18 piste a quello Tt) non comprerei mai qualcosa di non performante, alla fine secondo la mia filosofia, se devo andare a liquido è per le prestazioni, se voglio il selenzio ce l'ho anche ad aria (e nel mio pc ci sono 4 ventole da 120 e una da 92 e al minimo ci dormo tranquillamente a meno di 2 metri) :)

cmq vedremo le prove empiriche di wambaz :D

f_tallillo
26-08-2005, 12:52
Anche io ho optato per il sistema TT, ho anche preso la vaschetta aggiuntiva e il dissi per la VGA.

Risultato? Dal momento che ero inesperto, era la prima volta che montavo un sistema a liquido ed avevo il processore originale P4 da 3GH/z da 2 anni mi sono trovato benissimo, mooooolto silenzioso e facile da montare.

Io sono passato da 50° a riposo e 65° sotto sforzo, a 32°C a riposo e 40°C dopo 3 ore a battlefield 2 con ventola al minimo!

Poi trovo che la sua tanichetta con il bordo in alluminio è davvero efficace, è sempre caldo!

La VGA invece che è una 6600GT che col dissi originale arrivava fino a 65°C mentre ora non supera i 40.

Io sono soddisfatto. Poi di sicuro passerò ad uno + professionale, intanto però ho fatto pratica su in sistema mediocre ma molto facile da usare!

wambaz
26-08-2005, 13:08
la superiorità dei kit lunasio, ybris, ecc è direi più che assodata.... :read:

Bisogna vedere uno cosa cerca...
Che il processore stia a 60°, o a 40° per me è assolutamente indifferente, tanto più forte di così non va, ho già fatto un milione di prove :p , l'importante è che non fonda.
Perciò vedevo i 70/80€ che mi separavano dai kit citati prima come una spesa inutile, in quanto il kit della thermaltake basta e avanza.

come prestazioni/rumore secondo me siamo ai livelli di uno zalman 7700, il problema è che quei superdissipatori non ci stanno nel mio case, nè in largezza nè in altezza :muro: , quindi gira e prilla la scelta è caduta sul thermaltake il quale, tra l'altro, è compatibile anche con i socket successivi al A, così quando farò l'upgrade risparmierò i soldi per il dissipatore. :D

Riassumendo quindi:
-se il vostro pc non è un forno a legna
-se non avete mai montato un kit a liquido
-se avete un case piccolino

questo kit fa per voi ;)

me
26-08-2005, 13:22
Anche io ho optato per il sistema TT, ho anche preso la vaschetta aggiuntiva e il dissi per la VGA.

Risultato? Dal momento che ero inesperto, era la prima volta che montavo un sistema a liquido ed avevo il processore originale P4 da 3GH/z da 2 anni mi sono trovato benissimo, mooooolto silenzioso e facile da montare.

Io sono passato da 50° a riposo e 65° sotto sforzo, a 32°C a riposo e 40°C dopo 3 ore a battlefield 2 con ventola al minimo!

Poi trovo che la sua tanichetta con il bordo in alluminio è davvero efficace, è sempre caldo!

La VGA invece che è una 6600GT che col dissi originale arrivava fino a 65°C mentre ora non supera i 40.

Io sono soddisfatto. Poi di sicuro passerò ad uno + professionale, intanto però ho fatto pratica su in sistema mediocre ma molto facile da usare!

indipendentemente dalla superiorita' dei kit nostrani i tuoi risultati sono ottimi...
faresti degli screen con le temperature del processore sottosforzo?

wambaz
26-08-2005, 13:36
ahhhh dimenticavo, i valori delle temperature che ho riportato sono quelli con il nuovo bios della nf7-s che, non so bene il perchè, me li ha aumentati di circa 10° :(

nairno
26-08-2005, 13:41

Con cosa hai rilevato queste temp? Che mobo hai? Processore? Temperatura ambientale? Grazie ;)

f_tallillo
26-08-2005, 13:46
se vuoi te li metto con 3Dmark 05 appena finito? ti va bene? O vuoi qualcosa di + professionale?

Comunque devi anche considerare che il mio procio non è un prescot e non OC quindi scalda moooooooolto meno!!!!!!!

questo è quando è a riposo!

http://img379.imageshack.us/img379/6427/prima2ke.jpg (http://imageshack.us)

f_tallillo
26-08-2005, 13:54
Alloraaaaaaaaaa, è un PC vecchiotto ma ancora valido, ha 2 anni!!!

P4 3Gh/z nodwood(o come cavolo si scrive!!), ASUS P4C800-e Deluxe, 2*512 DDR400 marca non saprei, 6600GT, alim tagan 480(l'ultima serie, non mi ricordo il nome), e case CMSTACKER!!!!!
Non penso ti serva altro.

Le temp rilevate coincidono a pieno con quelle del bios, anche da aggiornato e pure(+ o -, non credo che siano precisissimi) con i sensorini del controller dell'akasa Camaleonte!

PS. se non sbaglio il procio dovrebbe essere il secondo valore dall'alto

PS2. mi stavo dimenticando questa a riposo
http://img397.imageshack.us/img397/2374/primovga2kj.jpg (http://imageshack.us)

f_tallillo
26-08-2005, 16:06
Qesto è solo il test della CPU

http://img387.imageshack.us/img387/2659/secondo2gk.jpg (http://imageshack.us)

questo è il test completo, si vede solo la temp della VGA perchè per errore mio ha coperto l'altro prog ma la temp della CPU era 35 perchè il test CPU era all'inizio e quindi ha fatto tempo a calare.

La temp della VGA era a 41 ma al momento dello screen è calato di 1°

http://img387.imageshack.us/img387/7335/secondovga4ia.jpg (http://imageshack.us)

Se vi fidate, le temp sono queste, non ho barato!!!!!!

nairno
26-08-2005, 18:11
beh, anche considerando errori di lettura da parte dei sensori della mobo (e purtroppo le asus sono, o almeno erano non so i modelli nuovi, tristemente famose in questo) sono davvero ottime temp :) anche la gpu va benone, considera che la mia vga non in oc con dissy stock ma ventola da 120 a soffiar aria sta a 54° :eek:

me
26-08-2005, 18:19
Qesto è solo il test della CPU

http://img387.imageshack.us/img387/2659/secondo2gk.jpg (http://imageshack.us)

questo è il test completo, si vede solo la temp della VGA perchè per errore mio ha coperto l'altro prog ma la temp della CPU era 35 perchè il test CPU era all'inizio e quindi ha fatto tempo a calare.

La temp della VGA era a 41 ma al momento dello screen è calato di 1°

http://img387.imageshack.us/img387/7335/secondovga4ia.jpg (http://imageshack.us)

Se vi fidate, le temp sono queste, non ho barato!!!!!!

rifai il test..voglio vedere le temperaure!!
barone! :stordita: :stordita:

85kimeruccio
26-08-2005, 18:35
posso sapere il delta che hai tra aria e procio?

f_tallillo
27-08-2005, 00:02
no problem, a breve ti mostro il grafico completo con tutte le temp con 3dmark

non ho nulla da nascondere!

f_tallillo
27-08-2005, 01:40
http://img154.imageshack.us/img154/8895/ciao9fn.jpg (http://imageshack.us)

ecco qua, non c'è trucco non c'è inganno.

cosa ti interessa sapere 85kimeruccio?

cosa intendi per "delta tra aria e procio"?

Se volete domani vi faccio 2 foto del PC

85kimeruccio
27-08-2005, 01:41
il delta è la differenza di temp tra aria e procio in idle

f_tallillo
27-08-2005, 01:58
scusa e non l'hai letta nel primo screen?

dovrebbe essere o local (31) o remote(33), mentre la VGA l'ambiente me lo rileva (31)

Il procio varia tra i 30 e i 32 con le 2 ventole da 120 al limite del silenzio cioè ad 1/3 della potenza!

queste sono le caratt del PC

85kimeruccio
27-08-2005, 02:25
no.. quanta temp (°C) hai nella stanza?...

f_tallillo
27-08-2005, 02:28
nella stanza ho 25/26°. 28/29 nel pomeriggio!

aleraimondi
27-08-2005, 14:11
cavolo un Dt di 4°, pauroso :eek: :asd:

ma lo sai che un dT del genere si ha tra aria e acqua (quindi nemmeno procio) usando un biventola a doppia fila di celle piatte?

Hurry Up
27-08-2005, 14:24

ma lo sai che un dT del genere si ha tra aria e acqua (quindi nemmeno procio) usando un biventola a doppia fila di celle piatte?

Io un 2° di dT... appunto con un biventola 120x120 e pompa 1200... con CnQ attivato (quindi con processore a 1000Mhz e 1,1v... 20w circa :D )

Non per essere diffidente, ma ci credo poco in un 4° di quel sistema che se non sbaglio usa un mini radiatore con ventola 80x80 :p

Più probabile qualche sensore sballato

aleraimondi
27-08-2005, 14:40
Io un 2° di dT... appunto con un biventola 120x120 e pompa 1200... con CnQ attivato (quindi con processore a 1000Mhz e 1,1v... 20w circa :D )

Non per essere diffidente, ma ci credo poco in un 4° di quel sistema che se non sbaglio usa un mini radiatore con ventola 80x80 :p

Più probabile qualche sensore sballato
appunto, il tuo dt con una configurazione per consumare il meno possibile è credibile, e inoltre con il tuo sistema a liquido ci credo.

f_tallillo
27-08-2005, 15:21
le temp riscontrate le ho prese dal bios, da speetdfan e dal controller che ha 4 sensori(quello sballa di un paio di gradi in +) il radiatore è un 120 comunque.
le temp sono queste comunque, non avrei interesse a camuffarle, non è da me.
Poi siete liberissimi di non credermi. Cosa posso dirvi, ci sarà un clima ben bilanciato li dentro!!!! La prossima estate vado li a fare le vacanze! lol
Quello che voglio dire è che questo impianto non è così male e trovo che sia giusto per chi vuole iniziare ad usare il liquido.

Rendetevi comunque conto che non ho un procio che scalda tanto e non è OC.

Queste invece sono le foto del PC

http://img388.imageshack.us/img388/1456/internet12th.jpg (http://imageshack.us)

http://img388.imageshack.us/img388/228/internet21zj.jpg (http://imageshack.us)

85kimeruccio
27-08-2005, 15:25

mi sono trattenuto dal dirlo io :D

f_tallillo
27-08-2005, 15:25
P.S. io non ho modificato nulla per far scaldare di meno o altre menate perchè non sono capace e non mi interessa! Il PC è stato assemblato e ho installato il tutto senza robe particolari. Il max che ho provato è stato overcloccare la VGA ma poi non vedendo radicali miglioramenti l'ho riportata come prima.

85kimeruccio
27-08-2005, 15:26
P.S. io non ho modificato nulla per far scaldare di meno o altre menate perchè non sono capace e non mi interessa! Il PC è stato assemblato e ho installato il tutto senza robe particolari. Il max che ho provato è stato overcloccare la VGA ma poi non vedendo radicali miglioramenti l'ho riportata come prima.

non ci siamo capiti. il problema non sei tu... anzi...

sono i tuoi sensori (come quelli di tutti) che sballano.... e di tanto!

f_tallillo
27-08-2005, 15:34
e chi lo sa, io la vedo così, prima avevo le temperature che vi ho postato:massimo 65 gradi col dissi originale ed ora non supero i 40.

I 25 gradi in meno ci sono tutti non ci sono ca**i, se erano sbagliate a 65 lo saranno nella stessa maniera anche a 40.

Poi mi sebra strano che sbaglino 3 termometri differenti e 2 schede madri.
Si infatti 2 mesi fa la mia P4P800 deluxe si è fottua e mi sono preso la P4C800-e deluxe che mi ha recuperato un mio amico e le temp coincidevano nella stessa maniera.

85kimeruccio
27-08-2005, 15:45
e chi lo sa, io la vedo così, prima avevo le temperature che vi ho postato:massimo 65 gradi col dissi originale ed ora non supero i 40.

I 25 gradi in meno ci sono tutti non ci sono ca**i, se erano sbagliate a 65 lo saranno nella stessa maniera anche a 40.

Si infatti 2 mesi fa la mia P4P800 deluxe si è fottua e mi sono preso la P4C800-e deluxe che mi ha recuperato un mio amico e le temp coincidevano nella stessa maniera.

ora sono di fretta... ti spiego due cosine stase quando torno se non lo fa qlc altro

tony666
27-08-2005, 16:22
Raga ho visto dalle foto che il radiatore del big water si può montare nell'alloggiamento delle ventole del case, l'unica cosa che mi chiedo è, avendo 2 slot per ventole 80x80 se c'entra e in alternativa dove posso piazzarlo. Grazie

Hurry Up
27-08-2005, 16:24
Ma ci crediamo tutto che questi sono i dati tuoi veri, davvero :)

E' solo che ha sicuramente sensori sballati... il motivo te lo spiego subito :D

L'acqua nel tuo sistema non potrà mai assere al di sotto della temperatura dell'aria (esndo l'acqua raffreddata con l'aria).

In nostro amicone Joule ci ah insegnato che qualsiasi cosa (movimento meccano, movimento di temperature ecc ecc), richiede un "lavoro"... il lavoro meccano è sempre collegato a una variazione di temperatura... per assurdo, anche solo l'acqua ceh passa nei tubi subisce un lavoro contro le pareti del tubo (ovvero attrito) che ne produce il riscaldamento... oltre a questo ce' il lavoro della pompa che produca calore in parte ceduto all'acqua.

Questo vuol dire che un sistema chiuso senza fonti di calore e raffreddato ad aria sarà sempre almeno un 1/2gradi superiore all'ambiente... anche la sola dissipazione tra radiatore ed aria, non sarà mai perfetta neanche con 300 ventole, ma sarà sempre + vicina.

Ok, ora siamo arrivati alla conclusione che l'acqua nel nostro circuito è di 1/2gradi superiore all'ambiente... solo che non abbiamo acnora raffreddato al cpu :D Un bel pentium (non ho visto che modello hai), mettiamo un bel NW che non scalda tantissimo, produce sempre i suoi bei 50w minimi (minimi). 50W che verranno scaricati sul WB e quindi sull'acqua... 50W non sono pochi da dissipare, con un biventola stimo un innalzamento della cpu si almeno (almeno) 8° rispetto al corpo dissipante (l'acqua). Tradotto, abbiamo una dT di almeno 10°... sempre considerando un radiatore quasi perfetto.

Per questo è impossbile che il sensore riveli una temperatura di solo 4° sopra la dT.

Io ho una dT di 2° rispetto l'ambiende.. e sicuramente saranno almeno 4/5°, nonostante abbia una cpu che produce 20W e un sistema di raffreddamento degno di nota :D

Per quanto riguarda i sensori, come qualsiasi revelatore, non ha un margine di sbaglio indipendente dalal temperatura.... puo sbaglare di 2° a 60° e nello stesso tempo di 10° a 30°.

Tutto questo per dirti che siamo sicuri che sei in buona fede e non bari (e poi perchè mai dovresti barare :) ) sulle temperature :D

aleraimondi
27-08-2005, 16:51

hai i sensori sballati, fattene una ragione! non credo minimamente che tu abbia cammuffatoi le temperature!!!!!!!!

ascolta secondo te i contachilometri delle auto sono perfetti? di certo no. hai mai letto le prove che ne so di automobilismo? hai mai visto che danno lo scarto al tachimetro di tre velocita diverse e non è mai uguale sto scarto? ti voglio far capire che anche i sensori sballano e molto, e soprattutto non è detto che se a 60° sballano di 5 allora anche a 30 sballano di 5, è possibilissimo che a 30 sballino di 10 o addirittura che sballino di 0,1! e quasto non succede solo con i termometri delle mobo che fanno pieta, ma anche con i termometri professionali da centinaia di euro! (ovvio con moooooooolta meno frequenza) altrimenti chi spenderebbe gran soldi per dei termomenti quando con un lm35 una volta capito lo scarto (èd è una cazzata calcolarlo allora, basta misurare la temp di un cubetto di ghiaccio che si scioglie che è a 0° per certo) si può avere na stima precisa con 10 euro?

aleraimondi
27-08-2005, 16:56
stesso sensore sulle due mobo. i termnomentri esterni contano veramente poco, visto che a parte essere di scarsa qualità (scarto alto) basta posizionarli in maniera non perfetta e gia la temp rilevata è diversa. ad esempio tu il sensore sulla cpu dove ce l'hai? visto che i nw non sono scoperchiati.... non ce l'avrai mica sul wb o sul retro della mobo vero?

f_tallillo
27-08-2005, 20:19
ok capito tutto, sono comunque convinto che non sia così nefando questo sistema.

Non lo confronto con nessun altro sistema perchè so che è un sistema non all'altezza ma piuttosto degli aquagate ecc !!!!!!!

Poi trovo che su un sistema come il mio, ha fatto miracoli!

Io sono contento anche se quando cambierò PC, ne moterò uno + cazzut* tra le 3 + famose ditte italiane!

tony666
27-08-2005, 21:05
Senza dilungarsi ulteriormente, il big water raffredda meglio del normale dissipatore bundle del P4? A me basta questo anche se magari la spesa non è giustificata rispetto ad altri sistemi

f_tallillo
28-08-2005, 00:27
a mio avviso è uguale o meglio del top del raff ad aria.

Stivmaister
28-08-2005, 00:28
Senza dilungarsi ulteriormente, il big water raffredda meglio del normale dissipatore bundle del P4? A me basta questo anche se magari la spesa non è giustificata rispetto ad altri sistemi
x avere poki gradi di differenza io non avrei mai speso la cifra che hai sborsato x quel kit da battaglia!!! :O

Anzi, se ho capito bene ti deve ancora arrivare, giusto? E magari non lo hai ancora pagato......

Quindi puoi ancora salvarti!!! ;)

Meglio che lasci xdere, a questo punto!!!

xchè se devi buttare 100€ x avere delle prestazioi normali ad un dissy in rame ma essere a liquido...... allora questo si chiama proprio buttare i soldi!!!

Ho capito che a te bastano poki gradi x essere contento dell'acquisto!!! Allora prenditi uno Zalman 7700 e vedrai che tieni a mano un mukkio di € e avrai le stesse prestazioni!!! ;)

Gioz
28-08-2005, 00:39
un piccolo appunto...l'acqua a condizioni ambientali ed a contatto con l'aria può avere una temperatura inferiore a questa.
questo perchè i due mezzi a contatto "tendono all'equilibrio termodinamico" ma le stesse condizioni ambientali ne precludono in molti casi il raggiungimento a breve termine,comportando uno stato di "non equilibrio termico" che nn è detto significhi ugual temperatura,cosa che spesso vien confusa...
per il resto direi d'accordissimo,con monoventola a doppia fila ho un Dt di 6-8° dipendente dalle condizioni di utilizzo (ventola sul rad sopratutto)

EDIT: ho sistemato la frase per farla caprie :D

85kimeruccio
28-08-2005, 00:42
se è per quello che anche acqua che va sotto zero ed è ancora liquida :)

ma sono condizioni particolarissime..

non penso succeda nelle nostre case normalmente :D asd asd

Gioz
28-08-2005, 00:55
ho errato nell'esporre,cmq sia ora dovrebbe caprisi cosa intendevo.
prendi il mare ad esempio quendo fermo nn sempre la temperatrua sarà identica a quella dell'aria,dipende dalle quantità e dall'area di contatto,solitamente l'acqua tende a stare seppur pochissimo,sotto la t dell'aria con i due mezzi a contatto

Zannawhite
15-09-2005, 08:15
se è per quello che anche acqua che va sotto zero ed è ancora liquida :)ma sono condizioni particolarissime..
non penso succeda nelle nostre case normalmente :D asd asd
Visto l'enorme esperienza nel campo del Liquid cooling, e la spettacolare guida che hai fatto, du cui ho potuto imparare, conoscere ed apprezzare molto di quello che hai scrito, ti volevo chiedere la seguente cosa:

Perchè non fai una chiara recensione di 4-5 prodotti (basandoti sui dati dichiarati dai produttori ) tra kit pre-assemblati ( TT , CM ) in comparazione con un kit nostrano, analizzando bene i diversi componenti e facendone un'analisi obbiettiva dove non per ultimo compaiano i costi e l'estetica stessa del kit :)
Una sorta di guida all'acquisto per chi vuole a tutti costi passare a liquido ma vuole:

:what: PRESTAZIONI
:what: SPESA CONTENUTA
:what: ASPETTO ESTETICO
:what: GIOCARE CON L'ACQUA ( :) :D )

85kimeruccio
15-09-2005, 12:59
datemi i prodotti aggratis che io lo farò ;)

tony666
15-09-2005, 16:10
Raga oggi mi è arrivato il big water SE. Pensavo molto peggio. Le temperature sono passate da 40°/45° a riposo e 60°/65° sotto stress a 30°/33° a riposo e 43°/47° sotto stress.

Da quello che dicevate pensavo fosse molto peggio. Conclusione: sono soddisfatto :D

Zannawhite
15-09-2005, 16:14
datemi i prodotti aggratis che io lo farò ;)
Immagino già la risposta, ma dalle immagini dei prodotti e dalle specifiche delle case produttrici, non riesci a trarre delle conclusioni ( dove chiaramente ci può essere un margine di errore. ) ? :mbe:

85kimeruccio
15-09-2005, 16:20
non penso

Zannawhite
15-09-2005, 17:02
non penso
Devi scusarmi ma ti faccio una domanda :) :
Si potrebbe idealmente sostituire la pompa in dotazione in un kit preassemblato tipo Big Water SE (http://www.thermaltake.com/watercooling/cl-w0005-01BigWaterSE/cl-w0005-01.htm) con una pompa magari da 500 lt/h. - 750 lt/h. ?
Non dico 1000-1500 lt/h. perchè ho la sensazione che gli innesti non tengano quelle portate e ci ritroviamo a " bagno " :)
Ma soprattutto, se fosse possibile avrebbe senso con dei componenti del genere?

Altra cosa, è possibile invece inserire in un sistema Es. Oclabs il bay della TT con il Water level + flow link (http://www.thermaltake.com/watercooling/cl-w0032AquaBayM1/cl-w0032.htm) o ritieni che siano tutti elementi che creano strozzature al sistema?

s3p1c0
16-09-2005, 10:04
Ciao a tutti!

Avendo letto un tutti i vostri topic riguardanti la sezione Water Cooling ho deciso di acquistarne uno, che sia un giusto compromesso qualità prezzo...
Il mio problema è il seguente:

ho da poco acquistato un P4 3000 con P4p800-Deluxe + 1Gb DDR 400 + Ati Radeon 9550+ 200Gb Maxtor...

il pc va bene, ma dopo un po che ci lavoro....65°!!!!!LA temperatura schiza alle stelle....ho provato con delle ventole...ma inutile...E' chiedere troppo di far scendere la temperatura della CPU intorno i 40°???

Aspetto vostre nuove....

s3p1c0
16-09-2005, 20:32
Rieccomi....

da stamattina mi sono data ad una ricerca matta e disperatissima, e dopo essermi letto circa 20 Mb di pdf, sono giunto ad una possibile soluzione.
Di seguito vi posto l'offerta che ho trovato:

Kit Ybris K10 Hurican
[Ybris Kit k1] 168.88EUR
Kit Ybris K10 Hurican

Kit a liquido composto da quanto di meglio possiamo offrirvi ovvero:

* Ybris K10 Hurican con diffusore a scelta
* Staffa a scelta
* Pompa New Jet 1200
* Crystal Trap full
* Radiatore Black Ice Pro
* Ventola Top Motor 120 M/H
* Griglia da 120 mm
* 3 metri di tubo crystall 12x17 * 6 fascette di plastica
* 4 viti per collegare la griglia alla ventola.

cosa vi pare?

Si accettano consigli...

sballatoz9000
16-09-2005, 21:24
ragazzi mi potreste postare il link dove prendere un sistema cooling lunasio o hurricane k10 grazie

ciauz

Stiphmaister
16-09-2005, 23:28
ragazzi mi potreste postare il link dove prendere un sistema cooling lunasio o hurricane k10 grazie

ciauz
Nella prima pagina trovi i link dei relativi shop italiani!!! ;)

Cmq quello che cerchi tu è:

http://www.ybris-cooling.it

Stiphmaister
16-09-2005, 23:29
Rieccomi....

da stamattina mi sono data ad una ricerca matta e disperatissima, e dopo essermi letto circa 20 Mb di pdf, sono giunto ad una possibile soluzione.
Di seguito vi posto l'offerta che ho trovato:

Kit Ybris K10 Hurican
[Ybris Kit k1] 168.88EUR
Kit Ybris K10 Hurican

Kit a liquido composto da quanto di meglio possiamo offrirvi ovvero:

* Ybris K10 Hurican con diffusore a scelta
* Staffa a scelta
* Pompa New Jet 1200
* Crystal Trap full
* Radiatore Black Ice Pro
* Ventola Top Motor 120 M/H
* Griglia da 120 mm
* 3 metri di tubo crystall 12x17 * 6 fascette di plastica
* 4 viti per collegare la griglia alla ventola.

cosa vi pare?

Si accettano consigli...
Be, sembra che sia tutto a posto!!! :)

Questo è un ottimo kit!!! ;)

sballatoz9000
16-09-2005, 23:42
si ho visto solo che a me viene a finire 188,99 poiche ho un athlon 64 bit socket 939 pero ho notato una cosa ho visto dei test effettuati sullo stesso processore socket 754 e si ottiene una temperatura di 40 gradi sotto sforzio io con l'acquagate sono sui 31 adesso se e corretto o no non lo so cmq ho 31° mb 31° cpu

sballatoz9000
16-09-2005, 23:48
un altra curiosita ma la pompa comprata con ibris fa rumore??

Stiphmaister
17-09-2005, 12:34
un altra curiosita ma la pompa comprata con ibris fa rumore??
Dipende da che pompa scegli!!!

Le New Jet x esempio sono silenziosissime!!!

A differenza invecie delle Sicce Idra che fanno un bakkano baia!!! Io le ho provate e lo posso confermare!!! :)

Stiphmaister
17-09-2005, 12:35
si ho visto solo che a me viene a finire 188,99 poiche ho un athlon 64 bit socket 939 pero ho notato una cosa ho visto dei test effettuati sullo stesso processore socket 754 e si ottiene una temperatura di 40 gradi sotto sforzio io con l'acquagate sono sui 31 adesso se e corretto o no non lo so cmq ho 31° mb 31° cpu
Già il discorso che hai due temperature simili non mi piace!!! :mbe:

Cioè, qua c'è qualcosa di sbagliato nei tuoi sensori!!! ;)

sballatoz9000
17-09-2005, 12:47
vabbe volevo postarvi l'immagine ma e troppo grande cmq ho una asus A8N-sli PREMIUM coolpipe e un athlox 64 3000+ le teperature di asus pcprobe segnano
mb 31°
cpu 31°

Stiphmaister
17-09-2005, 13:07
vabbe volevo postarvi l'immagine ma e troppo grande cmq ho una asus A8N-sli PREMIUM coolpipe e un athlox 64 3000+ le teperature di asus pcprobe segnano
mb 31°
cpu 31°
Non posso andare avanti all'infinito a dire che quelle temperature sono solo da tenere in considerazione ma non potranno mai essere esatte!!!

Purtroppo quando vedi mobo che scazzando pure di 10°C non ci fai + caso a quello che rilevano pure le altre, xchè bene o male i sensori sono uguali!!! ;)

sballatoz9000
17-09-2005, 13:18
e allora datemi una mano er tirare fuori le temperature esatte

Stiphmaister
17-09-2005, 19:50
e allora datemi una mano er tirare fuori le temperature esatte
Come ti ho già detto devi utilizzare una sonda esterna!!!

Io usavo una di quelle tipo Senfu, poi mi si è rotta!!!

Anche se non era esatta al 100% xrò cmq era diversa da quelle integrate nelle mobo!!!

Altrimenti se vuoi essere preciso devi spendere un bel po' in quanto le sonde professionali costano un cifrone!!!

sballatoz9000
17-09-2005, 20:05
ciao scusa ancora volevo chiederti ancora un info praticamente la mia scheda ha socket 939 il secket e interamente ricoperto dal processore come posso fare per inserire il sensore al di sotto del processore? non cè spazio per alloggiamento del sensore

Stiphmaister
17-09-2005, 20:12
ciao scusa ancora volevo chiederti ancora un info praticamente la mia scheda ha socket 939 il secket e interamente ricoperto dal processore come posso fare per inserire il sensore al di sotto del processore? non cè spazio per alloggiamento del sensore
Purtroppo i 939 hanno questo problema!!!

L'unika cosa che puoi fare è inserire il sensore tra il dissy è la CPU!!! :)

sballatoz9000
17-09-2005, 20:17
ho trovato un altra idea andando in giro su goggle metterlo di lato al core del procio e tenerlo fermo con della pasta termoconduttiva bicomponente
se vuoi ti posto il link dove l'ho visto

Stiphmaister
17-09-2005, 20:30
ho trovato un altra idea andando in giro su goggle metterlo di lato al core del procio e tenerlo fermo con della pasta termoconduttiva bicomponente
se vuoi ti posto il link dove l'ho visto
Non ho capito, scusa!!!

In che senso di lato? :mbe: :stordita:

sballatoz9000
17-09-2005, 20:34
http://www.dinoxpc.com/Tests/DISSIPATORI/Socket754_0904/pag7.asp

guarda qui

Stiphmaister
17-09-2005, 20:44
http://www.dinoxpc.com/Tests/DISSIPATORI/Socket754_0904/pag7.asp

guarda qui
Ah, ho capito!!! :D

http://www.dinoxpc.com/Tests/DISSIPATORI/Socket754_0904/images/CPU_Sensor.jpg

Ma calcola che sei bello distante dal core in quella posizione!!!

Quindi c'è una bella differenza di temperatura!!! ;)

Devi calcolare che il core è sul centro del coperchietto del processore, quindi se tu il sensore lo appoggi vicino (al posto di uno di quei 4 segnetti che ho fatto sull'immagine) secondo me è molto meglio!!!

http://img335.imageshack.us/img335/4008/cpusensor2vj.th.jpg (http://img335.imageshack.us/my.php?image=cpusensor2vj.jpg)

Tanto è piatto e sottilissimo!!! Quindi non ti crea nessun problema!!! :)

Con questo sistema avresti una temperatura QUASI esatta!!! ;)

Hurry Up
17-09-2005, 21:17
...quindi se tu il sensore lo appoggi vicino (al posto di uno di quei 4 segnetti che ho fatto sull'immagine) secondo me è molto meglio!!!

http://img335.imageshack.us/img335/4008/cpusensor2vj.th.jpg (http://img335.imageshack.us/my.php?image=cpusensor2vj.jpg)

Tanto è piatto e sottilissimo!!! Quindi non ti crea nessun problema!!! :)

:confused: :eek: :mbe:

Spero tu stia scherzando... e il dissipatore dove lo metti?!?!?

Stiphmaister
18-09-2005, 10:59
:confused: :eek: :mbe:

Spero tu stia scherzando... e il dissipatore dove lo metti?!?!?
Non hai capito!!! :D

Io ho fatto 4 righe su quell'imagine xchè una vale l'altra!!!

Quindi, al posto di una di quelle righette ci appoggi il sensore!!!

Non ti preokkupare che non ti crea affatto problemi con il dissy o altro in quanto il sensore è supersottile e quindi non incide!!! ;)

Il dissy lo appoggi tranquillamente come se niente fosse!!!

E' logico che il cavetto nero del sensore devi lasciarlo all'esterno, cioè che solo la parte sottile del sensore devi posizionarla tra il dissy è il procio!!!

Io non ho mai provato con gli A64 ma solamente con i vekki Athlon XP, il cui core era scoperchioato e quindi posizionarlo in qualla posizione il sensore non mi dava problemi!!!
Ma calcolando che quest'ultimo è sottilissimo non dovrebbe creare problemi neppure con gli A64 o tutti gli altri con il coperchio!!!

Tanto il core è in mezzo e se il sensore viene messo accanto che problemi si possono creare?

Hurry Up
18-09-2005, 11:31
Non hai capito!!! :D

Io ho fatto 4 righe su quell'imagine xchè una vale l'altra!!!

Quindi, al posto di una di quelle righette ci appoggi il sensore!!!

Non ti preokkupare che non ti crea affatto problemi con il dissy o altro in quanto il sensore è supersottile e quindi non incide!!! ;)

Il dissy lo appoggi tranquillamente come se niente fosse!!!

E' logico che il cavetto nero del sensore devi lasciarlo all'esterno, cioè che solo la parte sottile del sensore devi posizionarla tra il dissy è il procio!!!

Io non ho mai provato con gli A64 ma solamente con i vekki Athlon XP, il cui core era scoperchioato e quindi posizionarlo in qualla posizione il sensore non mi dava problemi!!!
Ma calcolando che quest'ultimo è sottilissimo non dovrebbe creare problemi neppure con gli A64 o tutti gli altri con il coperchio!!!

Tanto il core è in mezzo e se il sensore viene messo accanto che problemi si possono creare?

Ripeto, spero tu stia scherzando :D

Si usa la pasta o meglio ancora le soluzini di gallio e indio liquido per coprire la microimperfezioni tra 2 superfici lappate e tu ci butti una sonda di 1 decimo che fa spessore? :D eheh, è poco furba la cosa :p

Stiphmaister
18-09-2005, 11:51
Ripeto, spero tu stia scherzando :D

Si usa la pasta o meglio ancora le soluzini di gallio e indio liquido per coprire la microimperfezioni tra 2 superfici lappate e tu ci butti una sonda di 1 decimo che fa spessore? :D eheh, è poco furba la cosa :p
Quante paranoie che vi tirate!!! :D

Io tutti questi ptoblemi non me li faccio!!! :asd:

Allora a questo punto fa come ti pare, continua a rilevare le temp da SpeedFan!!! ;)

Hurry Up
18-09-2005, 14:33
Quante paranoie che vi tirate!!! :D

Io tutti questi ptoblemi non me li faccio!!! :asd:

Allora a questo punto fa come ti pare, continua a rilevare le temp da SpeedFan!!! ;)

No hai ragione... faccio l'impianto con la peltier per inserire la sonda tra il WB e il core cosi' da avere le stesse temperature di un dissi ad aria per il pessimo scambio di calore tra le 2 superfici ma almeno conosco la temperatura precisa. :doh:

Eheh :D

sballatoz9000
18-09-2005, 17:25
ma se sapessi quante e doppia la piattina sotto il watterblock dell'acquagate farei un forellino e lo inserire a suo interno il sensore

penso cominque che sia doppia almeno 2 mm

Stiphmaister
18-09-2005, 19:54
No hai ragione... faccio l'impianto con la peltier per inserire la sonda tra il WB e il core cosi' da avere le stesse temperature di un dissi ad aria per il pessimo scambio di calore tra le 2 superfici ma almeno conosco la temperatura precisa. :doh:

Eheh :D
Bo, io non mi complico così la vita!!! :)

Se avere un cosino sottile in quella posizione tu pensi che ti crei problemi x la xdita di 0,001°C allora non metterla!!! :D

Ma ti tieni le tue temperature!!!

Non sapevo che eri così xfezionista!!! ;)

Mentre invecie se cambiava di molto nello scambio termico allora mika ti dicevo di metterla li!!!

xrò uno è libero di fare come crede, il mio era un consiglio x semplificare la vita e la misurazione!!! :)

Hurry Up
19-09-2005, 09:58
Bo, io non mi complico così la vita!!! :)

Se avere un cosino sottile in quella posizione tu pensi che ti crei problemi x la xdita di 0,001°C allora non metterla!!! :D

Ma ti tieni le tue temperature!!!

Non sapevo che eri così xfezionista!!! ;)

Mentre invecie se cambiava di molto nello scambio termico allora mika ti dicevo di metterla li!!!

xrò uno è libero di fare come crede, il mio era un consiglio x semplificare la vita e la misurazione!!! :)

Credimi che uno spessore di 2 decimi tra dissipatore e cpu, ti farà perdere almeno 20° con cpu non overclockata :)

Se la cpu inizia a generare un po di calore dovuto a overvolt, puoi salutare la cpu ento 2 minuti :D

Fidati... perdi 5 gradi da una pasta termica ad un'altra, figurati con uno scalino tra cpu e dissipatore :D

silver2000
13-10-2005, 23:53
ciao a tutti,
secondo voi con un thermalteke soprano, amd x2 4400 e 7800 gtx ho bisogno di un raffreddamento a liquido visto che ne faccio un uso abbastanza pesante (dbase pesanti e giochi) o no? e se si sapreste darmi qualche consiglio visto che non ne capisco nulla di liquido??????
grazie
ciauzzzzzzzzzz

tony666
14-10-2005, 00:55
Avevo una mezza idea anche io di prendermi il big water, mi interessa praticamente solo che sia silenzioso e bello da vedere, se poi le temperature fanno schifo non mi importa. Il fatto è che io con il sistema in firma (è un 3000+ che tengo a 2000mhz) non supero mai i 30 gradi di temperatura ora con il TT Polo735... Arrivo tranquillamente a 25° se uso il pc x internet e musica... Dite che faccio una str****a a comprarmelo? Ripeto delle temperature mi interessa poco, voglio estetica e poco rumore.

Io ribadisco. Sono soddisfattissimo del mio big water pagato 80 euro. Processore a 3675mhz, ventola al minimo, silenziosissimo, temperatura a riposo 32°, metà carico 36°, fullo load 40°-41°...
Ah, il dissipatore con la ventola è molto meglio se installi fuori dal cabinet a mio avviso.

tony666
14-10-2005, 10:30
Il radiatore intendi?

si

Stivmaister
14-10-2005, 12:01
Avevo una mezza idea anche io di prendermi il big water, mi interessa praticamente solo che sia silenzioso e bello da vedere, se poi le temperature fanno schifo non mi importa. Il fatto è che io con il sistema in firma (è un 3000+ che tengo a 2000mhz) non supero mai i 30 gradi di temperatura ora con il TT Polo735... Arrivo tranquillamente a 25° se uso il pc x internet e musica... Dite che faccio una str****a a comprarmelo? Ripeto delle temperature mi interessa poco, voglio estetica e poco rumore.
Guardate qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742653

bombolo2
14-10-2005, 14:09
per completare e chiudere questa discussione il tamarroltake in sezione cooling qualunque essa sia e' il peggiore acquisto che uno possa fare il watercooling della tamarroltake e' equiparabile ad un articfreezer 64 solo che lo avete pagato 80€ in piu ciauz

BloodFlowers
28-10-2005, 15:04
Ho preso questo sistema per 55€,sono alle prime armi per il liquido e dunque sarebbe per me la soluzione ottimale.. userei il tutto con case plexmaster g2 (tutto plexy) + dfi infinity ultraB lan party (uv reactive) + xp2600+ thoroB + 2*256Mb pc3000 Kingston Bh5 + Ati Radeon 9800Pro + neon + 5 fan 8x8 uv + dvd 16x black extreme + Tt Hardcano12..

Ho letto tutto e mi pare di capire che per chi è alle prime armi e per chi cerca soluzione "moddate" è l'ideale.. non cerco ultraprestazioni o raffreddamenti viconi alla gradazione 0.. ;)

..e mi pare non giusto criticare chi lo compera nel modo evidenziato..anzi chi l'ha comperato degli utenti che hanno risp nessuno mi pare abbia detto "che schifo".. :D :D :D

tony666
28-10-2005, 15:10
..e mi pare non giusto criticare chi lo compera nel modo evidenziato..anzi chi l'ha comperato degli utenti che hanno risp nessuno mi pare abbia detto "che schifo".. :D :D :D

Tutt'altro! Io sono soddisfatto al 100%

BloodFlowers
28-10-2005, 15:17
Tutt'altro! Io sono soddisfatto al 100%

..infatti..concordo con te..non devo andare sulla Luna o farci nulla di particolare..piccole esigenze..tra cui la bellezza del visivo.. ;)