View Full Version : Pentax Optio SVI o Panasonic LZ2?
sky free
24-08-2005, 15:57
Nella scelta della macchina digitale ho preso in considerazione un'infinità di fattori:
1) Zoom ottico > 3x (da 4x in su)
2) come minimo 5Mpixel
3) Iso almeno fino a 400
4) Memorie SD (costano meno)
5) supercompatte, devono stare in tasca
6) piccoli video con audio
7) attacco per TV
8) LCD >= 1.8'
9) tipo di batteria
10) connessione al PC
11) prezzo < 400€
Alla fine le scelte ricadono du due macchine
Pentax Optio SVI
Panasonic Lumix DMC-LZ2
Consigli? perchè pentax e perche panasonic?
Lz2 non ha il mirino (cosa molto utile) ma l'LCD è più grande (cosa non proprio importante ai fini della foto) ed ha uno zoom 6x contro il 5x della pentax.
La pentax è più piccola di dimensioni e monta ottiche proprie con tecnologia Sliding Lens (senza togliere niente alle Leica della panasonic)
La pentax ha la connessione USB2 mentre la panasonic ha solo USB.
Da pixmania i prezzi sono simili (303€ e 327€ più o meno)
Che faccio? Consigli?
sky free
25-08-2005, 08:23
Ehi
nessuno da sugegrimenti???
Ho girato praticamente tutto il sito, ok per la pentax che è nuova (praticamente simile alla SV) ma non ho visto commenti nemmeno per la panasonic.
Inoltre ho notato che ogni volta che si parla di pentax nessuno risponde... come mai? nessuno le ha o nessuno vuole esprimere giudizi?
sky free
29-08-2005, 09:53
Ehi
Grazie per tutti i preziosi suggerimenti :muro:
nel w-e sono andato a vedere le digitali...
la panasonic forse è ottima sulla carta, ma è tutta plastica e per niente bella....
la pentax è alluminio, perciò più resistente...
inoltre ho visto anche l'olympus C70 che ha più o meno le stesse caratteristiche ma costa molto di più!!!!
Andrà poi a finire che prenderò la pentax...
Niente da dire??? :cry:
antilopes
29-08-2005, 10:18
Nel dettaglio non conosco nessuna delle due, ma mio cugino ha una sv e ti dico che le foto sono cartoline nel vero senso della parola (io stesso ho una stupida optio 50 e sono più che soddisfatto delle sue prestazioni)!
La Pentax ha sempre fatto "fotografia" alla panasonic lasciamogli fare le radio!
(lacia stare poi i marchi sulle lenti -tipo leica- che finirai con l'impazzire, le discussioni a riguardo sono innumerevoli)
Ciao
sono nella tua stessa situazione! l'assenza del mirino nella pana mi fa dubitare!
altri pareri??
mitsuhashi1
03-09-2005, 21:44
io prenderei la pentax per le dimensioni!!! la panasonic e grandicella per essere una compatta!
la panasonic ha di bello lo stabilizzatore , ma non so fino a che punto serva!
io prenderei la pentax per le dimensioni!!! la panasonic e grandicella per essere una compatta!
la panasonic ha di bello lo stabilizzatore , ma non so fino a che punto serva!
grazie ma alla fine ho optato per la nikon 5900. l'ho presa a 278 euro qui a roma.. anzi chi fosse interessato il prezzo è buono e posso indicare il negozio!
Ed_Bunker
04-09-2005, 22:30
grazie ma alla fine ho optato per la nikon 5900. l'ho presa a 278 euro qui a roma.. anzi chi fosse interessato il prezzo è buono e posso indicare il negozio!
Potresti darmi il link del negozio ? Grasssie... :)
il sito e' http://www.microfox3000.it/ , ma non credo si possa acquistare online. comunque vedi un po'. di fotocamere ha solo 4 o 5 modelli nikon, e la 5900 e' ad un prezzo davvero competitivo. se conosci qualcuno a roma che puo' prendertela non sarebbe male! ciao!
preparati a fare l'aggiornamento firmware 1.2
http://nikonasia-en.custhelp.com/cgi-bin/nikonasia_en.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_sid=Ukm1ROOh&p_lva=&p_faqid=4461&p_created=1124094574&p_sp=cF9zcmNoPSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9ODc3JnBfcGFnZT0x&p_li=
trovato da
http://www.dpreview.com/news/0509/05090501nikon_79005900fw12.asp
guardati le opinioni sulla 5900, alcune sembrano sottolineare qalche problema
http://www.dpreview.com/reviews/read_opinions.asp?prodkey=nikon_cp5900
:)
mi sfugge qualche passaggio. dopo ave trascinato nella sd il firmware nuovo non riesco ad istallarlo! aiuto please!!!!!!
scusate! fatto!
Ciao,
come va il tuo nuovo acquisto?
non sono un professionista della fotografia digitale quindi i miei commenti credo non possano esserti di grande utilità!
in ogni caso ieri sera ho fatto la prova del nove, facendo esordire la mia 5900 al palalottomatica di roma per la semifinale degli europei di pallavolo. non ho scaricato ancora le foto ma dalle anteprime sembra che abbia fatto davvero delle belle foto. considera che stavo all'anello superiore! ho usato la modalità sport per riprendere persone in movimento. lo zoom e' quello che e' però sono curioso di vedere se le immagini sono tanto rumorose! ho lasciato attiva l'opzione di riduzione automatica disturbi.
per il resto se hai qualche domanda 'facile' da farmi prova!
magari se mi spiegate posso provare a postare qualche foto!
Alla fine le scelte ricadono du due macchine
Pentax Optio SVI
Panasonic Lumix DMC-LZ2
Consigli? perchè pentax e perche panasonic?
Lz2 non ha il mirino (cosa molto utile) ma l'LCD è più grande (cosa non proprio importante ai fini della foto) ed ha uno zoom 6x contro il 5x della pentax.
La pentax è più piccola di dimensioni e monta ottiche proprie con tecnologia Sliding Lens (senza togliere niente alle Leica della panasonic)
La pentax ha la connessione USB2 mentre la panasonic ha solo USB.
Da pixmania i prezzi sono simili (303€ e 327€ più o meno)
Che faccio? Consigli?
la Pentax Optio SVI non ha lo zoom da 4x che hai richiesto tu (e precisamente è una 3x - 37.5 mm/112.5 mm); soprattutto non ne vedo in giro supercompatte con zoom 4x - generalmente lo hanno da 3x
la Panasonic Lumix DMC-LZ2 non la definirei supercompatta da stare in tasca (3,3 cm di spessore, se la vogliamo chiamare supercompatta si dovrebbe aggirare o essere minore ai 2cm, che già sono tanti per i miei gusti)
io ti consiglio la Canon Ixus 50
http://www.dpreview.com/reviews/canonSD400/images/allroundview-001.jpg
1) Zoom ottico > 3x (da 4x in su)
3x come detto sopra
2) come minimo 5Mpixel
5mpixel
3) Iso almeno fino a 400
si
4) Memorie SD (costano meno)
si
5) supercompatte, devono stare in tasca
8,6 x 5,3 x 2,1 cm
6) piccoli video con audio
si
7) attacco per TV
si
8) LCD >= 1.8'
si, 2" (LCD + grande=consumo batteria maggiore)
9) tipo di batteria
Lithium-Ion NB-4L
10) connessione al PC
USB2
11) prezzo < 400€
260euro da bilderjoker o eg-electronics (germania +20€ di spedizione)
io aggiungerei
11bis) mirino ottico (usare sempre l'LCD consuma velocemente la batteria e poi sotto al sole è poco utile)
si
AnalogInput
12-09-2005, 09:54
la Pentax Optio SVI non ha lo zoom da 4x che hai richiesto tu (e precisamente è una 3x - 37.5 mm/112.5 mm); soprattutto non ne vedo
La pentax optio svi ha un zoom ottico 5x (36-180) ed e' una delle poche ultra compatte (se non l'unica) ad avere uno zoom cosi' spinto.
La pentax optio svi ha un zoom ottico 5x (36-180) ed e' una delle poche ultra compatte (se non l'unica) ad avere uno zoom cosi' spinto.
hai ragione mi sono confuso con la Pentax Optio S6
io ho la optio sv da quasi un anno ('ho presa per lo zoom 5x in pratica)
ottime foto
imho il piu grosso difetto è la durata della batteria se si usa il flash ( piuttosto potente )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.