PDA

View Full Version : LAN che prima andava e ora no

Piruscia
24-08-2005, 15:25
prima di tutto un saluti a tutti, è il mio primo messaggio, allora il mo problema è il seguente:
io utilizzo una lan tra due pc quello di casa ed il mio portatile
Il modem (ADSL di Libero) è installato sul pc di casa.
Fino a poco tempo fa, prima che formattassi il pc server tutto andava bene con la LAn velocità dicondivisione ottima scarico veloce dei file da entrambi i pc ect. ect. ect.
Il problema è il seguente quando cerco di condividere la connessione ora sul portatile mi esce scritto connessione limitata o assente .
Ho provato a riformattare il pc di casa e anche il portatile ma niente da fare.......sapete come posso risolvere questo problema che per me ormai è diventato un enigma?
Vi ringrazio
P.S. ora su entrambi i pc ho windows xp media center con sp2

wgator
24-08-2005, 15:43
Ciao, Benvenuto! :)

Se il messaggio è "connettività limitata..." ammesso che il cavo sia "crossed" e sia a posto devi concentrarti sugli indirizzi IP.

Pc con il modem:

IP 192.168.0.1
Subnet 255.255.255.0

Altro pc:

IP 192.168.0.2
Subnet 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS: 192.168.0.1

Piruscia
24-08-2005, 15:54
Ciao, Benvenuto! :)

Se il messaggio è "connettività limitata..." ammesso che il cavo sia "crossed" e sia a posto devi concentrarti sugli indirizzi IP.

Pc con il modem:

IP 192.168.0.1
Subnet 255.255.255.0

Altro pc:

IP 192.168.0.2
Subnet 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS: 192.168.0.1

ti ringrazio per il benvenuto e ti confermo che il cavo è giusto perchè fino a quando nn ho formattato il pc con queto cavo sono sempre riuscito a condividere la connessione....ora proverò con queste impostazioni

Piruscia
24-08-2005, 16:36
ho provato queste impostazioni....non mi dapiù connettività limitata ma quando apro internet explorer non si collega ma cerca una connessione remota...altri consigli?

wgator
24-08-2005, 16:42
Ciao,

da I.E., strumenti->opzioni internet->connessioni e spunta "non usare connessioni remote"

Edit: poi parleremo della rete LAN perchè sono quasi sicuro che non funziona :D
Se come penso non riuscirai a fare dialogare in LAN i due pc accertati:

- di mettere in condivisione le cartelle che ti servono
- che abbiano entrambi lo stesso utente protetto da password

In caso di ulteriori problemi, specifica anche sistemi operativi dei PC, service pack, stato di aggiornamento di Win Update ed eventuali firewall

Piruscia
24-08-2005, 16:44
già fatto purtroppo

wgator
24-08-2005, 16:50
ho provato queste impostazioni....non mi dapiù connettività limitata ma quando apro internet explorer non si collega ma cerca una connessione remota...altri consigli?

ma... questo è il pc "server" cioè col modem oppure l'altro?

Piruscia
24-08-2005, 16:53
quello che mi da questo problema è il portatile
mentre quello con il modem si connette tranquillamente

wgator
24-08-2005, 17:52
quello che mi da questo problema è il portatile
mentre quello con il modem si connette tranquillamente

Ok, è strano questo comportamento :( non dovrebbe farlo.
Controlla anche in impostazioni LAN non ci deve essere nulla, non è che è impostato un proxy? Sei certo che sul pc non si sia installato un dialer o qualche schifezza? Dato che è un portatile, avra un modem 56K incorporato, c'è qualche connessione di rete riferita al 56k? Se si, hai provato a rimuoverla?

Piruscia
24-08-2005, 18:00
tutto controllato.........purtroppo ...............ho scritto questo messaggio proprio perchè nn so più dove sbattere la testa ...apparentemente nn c'è motivo per il quale nn dovrebbe funzionare...... l'unica cosa che mi viene in mente è che si è rotta la scheda lan del pc di casa in quanto ho anche provato a collegare il mio portatile con altri pc (condividendo la connessione internet) ed è andato tutto ok........ :mc: :cry: :muro: :help:

Piruscia
25-08-2005, 10:04
allora nessuno sa come aiutarmi????? :cry: :cry: :cry:

wgator
25-08-2005, 10:13
Ciao,

mah... ho esaurito le idee :what: L'ultima che mi viene: hai un pc che funziona e si connette a Libero... clicca sul monitorino di rete, poi "supporto" e "dettagli"
Controlla il server DNS di libero e prova a ricopiarlo sull'altro PC...
E' un esperimento in più, sperando che nel frattempo qualcuno che si è già imbattuto in pasticci del genere si faccia vivo :p

Piruscia
28-08-2005, 11:02
e se fosse la scheda LAN del PC di casa che nn va più?
come faccio a vedere se è configurata corretamente...o se è installata?

Da gestione periferiche mi risulta:
Schede di rete
--> 1394 Net Adapter
--> SiS 900 Based PCI Fast Ethernet Adapter
--> USB ADSL WAN Adapter

Di queste 3 la seconda è la scheda LAN oppure nn c'è proprio?