Entra

View Full Version : Collegamento wi-fi

punto6
24-08-2005, 15:00
Ciao a tutti.
Da neofita del wi-fi volevo chiedervi un consiglio. :help: :help: :help:
Devo collegare 2 pc in lan tramite schede wi-fi, ma il mio problema è che si trovano a 2 piani di differenza e non so se il segnale riesca a collegare i pc e soprattutto riesca ad avere una velocità decente. In pratica ho un pc collegato in ADSL nella taverna e un altro pc in camera che si trova 2 piani più in alto e i due pc sono sulla stessa verticale (quindi il segnale deve passare 2 solai). sul pc in camera avrei bisogno soprattutto di poterlo connettere in internet. Ho trovato 2 tipi di schede wi-fi a 54 e 108 m/bit; quale di queste 2 avrebbe meno difficoltà a far arrivare un segnale decente tra i due pc?
Grazie in anticipo.

wgator
24-08-2005, 15:36
Ciao,

mmh, non la vedo molto facile con un collegamento "ad hoc" perchè mi sembra di capire che non hai un router wireless ma un pc collegato direttamente al modem e vorresti sfruttare questo per connetterti dalla camera, ho capito bene? Per quanto riguarda il discorso 54 o 108 Mbps non è influente sulla distanza di collegamento. Se iltuo budget te lo permette potresti prendere in considerazione un ADSL Router Wireless da installare (al posto del modem) nel piano centrale. In questo modo probabilmente riusciresti a collegare in wireless entrambi i pc.

In ogni caso, prima di prendere il router wireless puoi provare con le due schede wi-fi tanto ti servono in ogni caso. Un buon lavoro potrebbero farlo le D-Link DWL-520 a patto di trovare (con una piccola prolunga) una collocazione ottimale delle antennine.

stefy69
01-09-2005, 00:47
Attivata oggi l'adsl con router ZyXEL 660HW wi-fi tutto ok con computer fisso anche il wireless con il portatile con scheda pcmcia Zyair g160
mentre lo configuravo ed era vicino al router, :rolleyes:
dimenticavo il router è in soffitta ed è una casa di 3 piani
i problemi sono cominciati quando mi sono spostato al piano di sotto,il segnale diminuisce e a tratti scompare.....nn parliamo del piano ancora più sotto :mad: ..........allora prima di scrivere ho letto un po' di post ed ho visto la soluzione dell'antenna , ma questa eventualmente va attaccata dietro il router c'è l'entrata supplementare ??quale mi consigliate , cmq che si riesca a risolvere il problema ....ci sono altre possibilità x far potenziare il segnale dalla soffitta a tutta la casa ( a schiera su 3 livelli )
ultima cosa ho visto che sul router e sulla scheda wi-fi ci sono i canali di trasmissione , adesso è impostato il 6 di default, se provo a cambiare posso aumentare un po' o nn c'entra niente.
ok grazie
ciao