View Full Version : 2 portatili inre te tramite wi-fi, come??
peppino80
24-08-2005, 11:57
Ciao a tutti, vorrei mettere in rete 2 portatili tramite wireless, wi-fi, per poter giocare e condividere file ed anche la connessione internet, ma non so cosa devo fare e come procedere, potete aiutarmi???
Grazie 100000000000
ciao
lamerone
24-08-2005, 12:02
allora per quanto riguarda la condivisione forse posso aiutarti..
innanzitutto per mettere in wifilan i 2 portatili solamente(senza poterne aggiungere altri) ti conviene settare la connessione ad hoc e non infrastructure....(dovrebbe essere nelle proprietà della tua skeda di rete)
poi
fai proprietà di risorse del computer e nella sez nome computer metti un nome ad ogni pc e metti lo stesso gruppo di lavoro.. riavviiii e dovrebbe andare..
questo in linea di massima per approfondimenti posta pure
peppino80
24-08-2005, 12:08
se volessi aggiungerne altri???? tutto qui quello che devo fare????
lamerone
24-08-2005, 12:35
se ne vuoi aggiungere altri devi comprare altre cose:)
un router o uno switch....
colleghi il router ad es al server e lo imposti con i ldhcp attivo poi sui client nelle proprietà della sk di rete metti indirizzo ip assegnato dal server fai attenzione ad indicare lo stesso gruppo di lavoro per la rete ed il gioco è fatto:)
alexmere
24-08-2005, 13:29
Ciao a tutti, vorrei mettere in rete 2 portatili tramite wireless, wi-fi, per poter giocare e condividere file ed anche la connessione internet, ma non so cosa devo fare e come procedere, potete aiutarmi???
Grazie 100000000000
ciao
Sarebbe più comodo usare un router wireless (ADSL se non hai il modem, Ethernet se ce lo hai già), in modo da rendere totalmente indipendenti i due PC che vuoi collegare. Si parla di circa 120 € (o forse meno) per il router wireless e circa 30 € per ciascuna scheda di rete Wi-Fi, a meno che siano portatili già dotati di scheda di rete Wi-Fi. Poi se vuoi risparmiare puoi anche usare solo due schede di rete Wi-Fi, ma un PC (quello con il modem) deve rimanere acceso per far navigare l'altro.
peppino80
24-08-2005, 13:38
le schede wi-fi sono integrate ed uno solo dei due notebook sarà collegato in maniera permantente ad internet, l'importanet è che riescano a condividere tutto ed anche poter giocare in 2 o più amici, ognuno col proprio notebook
alexmere
24-08-2005, 13:46
le schede wi-fi sono integrate ed uno solo dei due notebook sarà collegato in maniera permantente ad internet, l'importanet è che riescano a condividere tutto ed anche poter giocare in 2 o più amici, ognuno col proprio notebook
Allora i due PC hanno già le schede Wi-Fi? Se sì, ti basta configurare la connessione senza fili, la condivisione della connessione internet e le cartelle del gruppo di lavoro di Windows che vuoi condividere.
peppino80
24-08-2005, 14:18
Allora i due PC hanno già le schede Wi-Fi? Se sì, ti basta configurare la connessione senza fili, la condivisione della connessione internet e le cartelle del gruppo di lavoro di Windows che vuoi condividere.
il mio problema è prorpio come configurarela connessione senza fili.."non so dove mettere mano"!!!
alexmere
24-08-2005, 14:23
il mio problema è prorpio come configurarela connessione senza fili.."non so dove mettere mano"!!!
Hai software proprietario o la connessione è gestita da Windows?
lamerone
24-08-2005, 14:29
n.b.
ci sono 2 possibilità per configurare la rete ad hoc o con il software della skeda di rete o con quello di win.. tieni ben presente questa distinzione altrimenti quando vai a configurare la rete c'è la possiblità (com'è capitato a me) che i pc non si vedano
peppino80
24-08-2005, 14:49
Hai software proprietario o la connessione è gestita da Windows?
gestita da windows....oppure posso sfruttare una delle utility del notebook della toshiba, ma essendo gli altri di marchi differenti forse è meglio utilizzare windows!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.