View Full Version : VIAGGIARE NEL TEMPO
albatros1993
24-08-2005, 11:27
HO letto un mese fa' un articolo di 2 scenziati un cui dicono che un giorno si potra arrivare a tale tecnologia...che pero' anche andano nel passato non si potranno cambiare eventi gia' avvenuti....e se cio' si tentasse di fare tornando poi nel futuro si andrebbe in una variante parallela.....mi fa' ricordare un po' il film ritorno al futuro...
Voi cosa ne pensate di tutto cio'?
Ciausss :D
Sinclair63
24-08-2005, 11:29
HO letto un mese fa' un articolo di 2 scenziati un cui dicono che un giorno si potra arrivare a tale tecnologia...che pero' anche andano nel passato non si potranno cambiare eventi gia' avvenuti....e se cio' si tentasse di fare tornando poi nel futuro si andrebbe in una variante parallela.....mi fa' ricordare un po' il film ritorno al futuro...
...mi fa' ricordare un po' il film ritorno al futuro... :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
che thread serio :fagiano:
Sinclair63
24-08-2005, 11:32
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
che thread serio :fagiano:
OT
Valuk ma che sign. strana hai? :eek: :D
FINE OT
Mi piacerebbe leggere l'articolo...
Comunque avevo letto che teoricamente il viaggio nel tempo non è impossibile. E neppure il teletrasporto lo è.
Comunque deve essere interessante veramente!
albatros1993
24-08-2005, 11:32
Ma scusa.....perche' non e' serio?E' un argomento come un altro....solo perche' adesso sembra tutto un utopia.... :(
OverClocK79®
24-08-2005, 11:51
io nn credo si possa fare
è stato dimostrato che chi riesce a viaggiare alla velocità della luce non invekkia
perchè entra in gioko la coordinata tempo
per ora nn si può superare la velocità della luce quindi non si può andare INDIETRO nel tempo
è già tanto se riusciremo a fermarlo
quindi andare nel futuro
ma nn tornare indietro
BYEZZZZZZZZZZZZ
juninho85
24-08-2005, 12:03
OT
Valuk ma che sign. strana hai? :eek: :D
FINE OT
BBcode :stordita:
guardatevi se già non l'avete visto il film the time machine ;)
paditora
24-08-2005, 12:04
il famosissimo paradosso temporale :D
trapanator
24-08-2005, 12:51
E' vero. Quando uno tenta di tornare indietro, cambia sempre il passato: già la sua presenza lo fa cambiare.
Se tenta di tornare nel suo presente, non tornerà mai più nel suo vero e proprio.
I neutrini sono gli unici, finora, in grado di attraversare qualsiasi spazio e tempo.
Andytrendy
24-08-2005, 12:56
io nn credo si possa fare
è stato dimostrato che chi riesce a viaggiare alla velocità della luce non invekkia
perchè entra in gioko la coordinata tempo
per ora nn si può superare la velocità della luce quindi non si può andare INDIETRO nel tempo
è già tanto se riusciremo a fermarlo
quindi andare nel futuro
ma nn tornare indietro
BYEZZZZZZZZZZZZChrichton nel suo romanzo Timeline rovescia questa situazione grazie alla teoria quantistica. Ora non ricordo esattamente come ma sembra che secondo questa teoria un viaggio a ritroso nel tempo sarebbe possibile. Si parlava di sfruttare alcuni passaggi attraverso la schiuma quantica. :mc:
Be secondo einsten il tempo è solo una coordinata in uno spazio a 4 dimensioni, da cui dipendono molti fattori del nostro spazio, ad esempio la velocita non è nient'altro che quanto spazio c'è in un'unita di tempo, tutto cio che riguarda il viaggiare nel tempo e il muoversi su questa coordinata, a noi basta impare a muoverci per viaggiare.......
Per quelli che dicono che assomiglia un pò a qualche film, guardate che i film a volte non sono frutto di sole minchiate!!
Ciao
juninho85
24-08-2005, 13:06
Be secondo einsten il tempo è solo una coordinata in uno spazio a 4 dimensioni, da cui dipendono molti fattori del nostro spazio, ad esempio la velocita non è nient'altro che quanto spazio c'è in un'unita di tempo, tutto cio che riguarda il viaggiare nel tempo e il muoversi su questa coordinata, a noi basta impare a muoverci per viaggiare.......
Per quelli che dicono che assomiglia un pò a qualche film, guardate che i film a volte non sono frutto di sole minchiate!!
Ciao
esattamente....infatti the time machine è incentrato più sulle coseguenze del vaiggare nel tempo piuttosto che sulle metologie
ninja750
24-08-2005, 13:13
il famosissimo paradosso temporale :D
GRANDE GIOVE!! :doh:
http://www.sofandango.com.br/images/loyde.jpg
trapanator
24-08-2005, 14:04
Paradosso del nonno
Il nipote prende la macchina del tempo e torna indietro di 60 anni. Vede suo nonno da giovane e lo uccide prima che incontri sua nonna.
teoricamente è possibile viaggiare nel futuro, già si potrebbe fare, ma nel passato avrei qualche dubbio..
odracciR
24-08-2005, 14:11
teoricamente è possibile viaggiare nel futuro, già si potrebbe fare, ma nel passato avrei qualche dubbio..
:eek:
Come?!?
Come?!?
ovviamente parlo di nanosecondi :asd:
sono stati fatti vari esperimenti per confermare la teoria della relatività :D
trapanator
24-08-2005, 14:18
Come?!?
andando verso la velocità della luce (non necessariamente ugualmente).
La teoria dice che:
all'aumentare della velocità verso quella della luce, il tempo si approssima a zero.
andando verso la velocità della luce (non necessariamente ugualmente).
La teoria dice che:
all'aumentare della velocità verso quella della luce, il tempo si approssima a zero.
infatti... ovviamente non è ancora possibile raggiungere la velocità della luce, per ora siamo arrivati a superare di 6 volte la velocità del suono.
Cmq hanno fatto un esperimento ufficiale che cosisteva nel sincronizzare due orologi atomici, uno a terra e uno su un aereo (supersonico?).
L'aereo ha fatto un viaggetto e quando è tornato, l'orologio atomico all'interno indicava un tempo inferiore di quello segnato a terra... :D
Composition86
24-08-2005, 14:25
Io veramente mi ricordavo che andando alla velocità della luce il tempo scorre più lentamente rispetto ad un sitema di riferimento in quiete rispetto ad esso: il che è diverso; su una navicella che viaggia a questa velocità si invecchia lo stesso, allo stesso modo in cui si invecchia in ogni momento sulla terra, ma in modo più lento rispetto ad un uomo fermo.
trapanator
24-08-2005, 14:26
infatti... ovviamente non è ancora possibile raggiungere la velocità della luce, per ora siamo arrivati a superare di 6 volte la velocità del suono.
Dipende dalla grandezza della materia che viaggia.
Alcuni fisici sono riusciti a 'sparare' degli atomi anche a velocità 1,5 volte superiori quella della luce.
Per oggetti più grandi ci sarebbe il teletrasporto via laser, e quello è già possibile, solo che c'è un piccolo problema: non esiste ancora un sistema per "ricomporre" i vari atomi che costituiscono la materia
Cmq hanno fatto un esperimento ufficiale che cosisteva nel sincronizzare due orologi atomici, uno a terra e uno su un aereo (supersonico?).
L'aereo ha fatto un viaggetto e quando è tornato, l'orologio atomico all'interno indicava un tempo inferiore di quello segnato a terra... :D
vero. E' un esperimento degli anni '70.
si, lessi molto tempo fa che riuscirono a teletrasportare un fotone... :eek:
mi sa di cazzata, non ha molto senso teletrasportare la luce :asd:
odracciR
24-08-2005, 14:49
Mi sembra che in nessun caso si possa superare, per ora, la velocità della luce.
Sia che siano atomi o che siano muoni o cani o neutrini...
trapanator
24-08-2005, 14:58
Mi sembra che in nessun caso si possa superare, per ora, la velocità della luce.
Sia che siano atomi o che siano muoni o cani o neutrini...
Si pensava così fino a poco tempo.
Leggi qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Faster-than-light
Paradosso del nonno
Il nipote prende la macchina del tempo e torna indietro di 60 anni. Vede suo nonno da giovane e lo uccide prima che incontri sua nonna.
per cui nel momento in cui il tipo uccide il nonno (che deve ancora :oink: con la nonna, che fra le altre cose è un bel pezzo di gnocca) scompare sul momento! Fico!
umh... dove ho messo la schiuma quantistica???
lellopisello
26-08-2005, 12:07
Questo discorso è TROPPO complesso per essere discusso da chi, come me, non è esperto di fisica, matematica ecc.
Comunque non bisogna mai dire che una cosa è impossibile...c'è sempre una soluzione!
Come chi dice che è impossibile raggiungere la velocità luce, che eventuali abitanti di altre galassie non possono raggiungere il nostro pianeta poichè la distanza è insormontabile, si dice che il viaggio nel tempo è un'utopia in quanto la nostra tecnologia e la nostra scienza non permettono tali cose.
Ma come tutti possiamo notare la nostra tecnologia e la scienza sono sempre in movimento per cui non bisognerebbe negare totalmente l'attuazione dei viaggi nel tempo o il raggiungimento della velocità luce in quanto non siamo in grado di averli ora ma tra 20,30 o più anni ?
trapanator
26-08-2005, 12:10
per cui nel momento in cui il tipo uccide il nonno (che deve ancora :oink: con la nonna, che fra le altre cose è un bel pezzo di gnocca) scompare sul momento! Fico!
Errore. Non scompare, semplicemente si trova in un altro universo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.