View Full Version : Distro live - vedere partizione ntfs
Ho un notebook con hard disk ntfs ed ovviamente windows. Ho la necessità di avviare una distro live dalla quale devo poter vedere l'hard disk dato che il disco si è danneggiato e windows non parte più. Come fare? :(
Se usi la Knoppix ti vedi l'icona della partizione (non montata) sul desktop. Click col tasto destro > proprietà e controlla che i permessi siano di sola lettura. Quindi montala e navigaci :)
Se usi la Knoppix ti vedi l'icona della partizione (non montata) sul desktop. Click col tasto destro > proprietà e controlla che i permessi siano di sola lettura. Quindi montala e navigaci :)
Purtroppo di linux sono proprio un neofita, mi dai maggiori istruzioni sul montaggio?
Link utile:
http://linux-ntfs.sourceforge.net/info/ntfs-it.html
LimiT-MaTz
24-08-2005, 12:02
mount -t ntfs /dev/hdXY /mnt/
X = hardisk drive (a,b,c...)
Y= Partizione (1,2,3 ...)
cmq se non ti bastasse puoi leggere il man
man mount
Grazie mille ragazzi.
Dimenticavo, questi comandi li digito nell'area che per linux è l'equivalente di ciò che per windows è esegui?
Dopociò devi creare un posto dove montare l'unità NTFS. Infine puoi montare l'unità.
mkdir /mnt/windows
mount /dev/hda1 /mnt/windows -t ntfs -r
Come posso creare cartelle se la distro è live e quindi lavora sulla ram?
Molti utenti non dovranno compilare alcunché per abilitare il supporto per NTFS. Pressoché ogni distribuzione di Linux (con la notevole eccezione di RedHat) posseggono già il supporto NTFS al loro interno
SuSe Live 9.1 non vedeva proprio alcunchè.
LimiT-MaTz
24-08-2005, 13:28
apri un terminale e prova a fare quello che ti ho detto :)
Ragazzi è incredibile; knoppix ha visto e montato automaticamente al primo click il disco e sono riuscito a recuperare i dati! Mi inchino davanti a linux (già prima ne conoscevo le potenzialità ovviamente) e grazie a tutti voi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.