PDA

View Full Version : ATI R520 pronto per la conversione mobile?

Redazione di Hardware Upg
24-08-2005, 09:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15221.html

Il prossimo chip di ATI implementa già una serie di funzioni di risparmio energetico che facilitano lo sviluppo della versione mobile

Click sul link per visualizzare la notizia.

Megasoft
24-08-2005, 09:50
sto R520 sta diventando come Duke Nukem ForNever. :|

ThePunisher
24-08-2005, 09:51
LOL mi hai letto nel pensiero Megasoft! :D

Il DNF dell'hardware.

[IlD4nX]
24-08-2005, 10:05
Ma pensassero a fare dei driver decenti in ATI ?

Io me ne son tornato da mamma nVidia per i driver, ma mi scazza, la mia "vecchia" 9500 Pro era una bomba come scheda... (e lo sarebbe ancora se i CACCAlyst funzionassero decentemente). Scusate la divagazione...

R520... mah... mi sa tanto di FX 5800, come prospettiva...

Special
24-08-2005, 10:08
Non conosco la storia, raccontatemela :D

Maury
24-08-2005, 10:14
']Ma pensassero a fare dei driver decenti in ATI ?

Io me ne son tornato da mamma nVidia per i driver, ma mi scazza, la mia "vecchia" 9500 Pro era una bomba come scheda... (e lo sarebbe ancora se i CACCAlyst funzionassero decentemente). Scusate la divagazione...

Driver decenti in ATI ? :rolleyes:

In ambiente Windows ha da insegnare anche ad nVidia... non so se sei aggiornato sull'evoluzione dei Catalyst ...

downloader
24-08-2005, 10:14
Io mi aspetto molto invece da questo chip.

Questa del mobile che non rimane indietro con i tempi mi sembra proprio una buona notizia.

seccio
24-08-2005, 10:21

perchè questo tipo di commenti mi sembrano sempre così troppo scontati ??

eppure ...come storiella è vecchia... :mc:

heavymetalforever
24-08-2005, 10:23
Ma che prima pensino a tirare fuori la scheda desktop al posto di pensare già al mobile!

E' già tanto se uscirà questa scheda, secondo me...

Bye

Lelevt
24-08-2005, 10:24
Andateci piano con il confronto FX5800 nVidia di qualche tempo fa. Il fatto che R520 sia in ritardo non significa che sarà un prodotto scadente che venderà poco, che scalderà come una stufetta, che avrà dei driver pessimi.
Certo tutte le ipotesi sono possibili ma finchè non vedremo i benchmark e la scheda sugli scaffali nessuna considerazione si può fare.
L'unica cosa che si può dire è che in questi mesi nVidia venderà più 7800 di quelle che avrebbe venduto se R520 non avesse ritardato.

Lestat.
24-08-2005, 10:27
Ti aspetti molto perche' hai un monitor 50" e devi giocare in 2048x2560 ??

Io penso proprio che visto i giochi che ci sono ora e le prossime uscite la mia piccolina GF6600GT mi terra' compagnia ancora un annetto...poi quando uscire Doom 7 o Unreal Tournement 2030 allora si che saro' obbligato a prendere la R650.....LoL

downloader
24-08-2005, 10:37

Io penso proprio che visto i giochi che ci sono ora e le prossime uscite la mia piccolina GF6600GT mi terra' compagnia ancora un annetto...poi quando uscire Doom 7 o Unreal Tournement 2030 allora si che saro' obbligato a prendere la R650.....LoL

Sì, poi mi racconti come giochi a stalker con dettagli non dico alti, ma medi. :asd:

Mason
24-08-2005, 10:51
non e che hanno implementato il risparmio energetico sin da subito per problemi di riscaldamento o funzionamento del chip?

zanardi84
24-08-2005, 10:55
Tanti ritardi e ora un r520 mobility che spunta come un fulmine a ciel sereno.

Credo che, salvo sorprese, avremo una nuova 9700 tra noi, intendendo con 9700 la scheda capace di annichilire qualsiasi prodotto concorrente (ricordate che con AA 2x era più veloce della concorrente Ti 4600 senza filtri?). Se leggete le specifiche, anche la 9700 era in qualche modo rivoluzionaria. Dx9 supportate in hw, 128 ddr con bus da 256 bit, 8 pipe, solo per citarne alcune.
Oggi, se sono confermati i rumors che si trascinano da tempo, abbiamo in lavorazione un prodotto farcito di novità, tra le quali spicca la gestione dell'energia migliorata, ottimizzata al punto da prevedere una uscita della versione mobile quasi parallela alla controparte desktop.
Le specifiche effettive saranno poi evidenti solo quando circoleranno i primi sample ufficiali, ed allora sapremo se ATI avrà proposto il degno successore del glorioso radeon 9700

downloader
24-08-2005, 10:58
non e che hanno implementato il risparmio energetico sin da subito per problemi di riscaldamento o funzionamento del chip?

Se avevano di questi problemi non vedo come considerare pronta l'uscita per la parte mobile. Al contrario mi fa capire che ha ottimizzazioni che una x850xt ad esempio non ha ;)

tony73
24-08-2005, 11:14
Tutto molto interessante...ma io voglio R520 Desktop!! al mobile potevano pensarci dopo :(

zani83
24-08-2005, 11:20
credo proprio che r520 scalderà proprio come un fornetto...
la versione di punta avrà raffreddamento dual slot(un motivo ci sarà) e x la gestione del risparmio energetico sul chip l'hanno messa apposta per limitare appunto gli effetti che la frequenza a 700 Mhz (circa) comporta ma non può fare miracoli!!
Comunque credo(e spero!!) anch'io che ha i numeri per dare "a paga" alla 7800 GTX in molti ambiti(frequenze + alte, nuova controller della memoria e decodifica h.264 in hw)

O.T. ma è possibile che ATi e nVidia si siano messe d'accordo per sfasare l'uscita dei loro prodotti x spillare + soldi agli utenti affamati di prestazioni??? così c'è un prodotto nuovo ogni 3 mesi al posto di 6!!!!(credo anch'io che è improbabile ma è la situazione che si avrà tra qualche mese!!)

Teschio
24-08-2005, 11:53

Hai provato il demo di F.E.A.R. ??? :asd:

pistolino
24-08-2005, 12:18
Mobile già pronto....ma fate uscire la versione desktop che è già tanto se esce e poi pensate al mobile :rolleyes:

IL PAPA
24-08-2005, 12:24
Il fatto che abbiano già implementato il risparmio energetico in effetti mi fa pensare che lo sviluppo del chip Mobile R520 sia semplicemente un'evoluzione della versione desktop, e che il risparmio energetico sia stato sviluppato in precedenza proprio per la versione desktop, e quindi adattato con i dovuti tagli alle frequenze alla versione Mobile.
Sicuramente un prodotto da desktop replacement, spero solo che i vari produttori lo implementino meglio di come hano implementato la 9600Mobility, con i caldi di quest'estate senza un'utility che tagliasse freq e quindi consumi/dissipazione del mio prescott 3.2, avendo cpu e vga il dissi condiviso, quest'ultima si trovava a tagliare le freq perchè non riusciva a dissipare correttamente il calore, con noie notevoli (un gioco in particolare passava da 60fps a 5).
Ho risolto con rightmark clock utility, ma ciò da molto da pensare se un prodotto ancora più esigente in termini di dissipazione, sarà poi implementato in configurazioni desktop replacement abbastanza spinte. :eek:

ekate
24-08-2005, 12:37
Se avra il sistema di risparmio energetico anche quello per deskotp andra bene per me che tengo il PC acceso per ore e ore tutti i giorni a scaccolare con il Boinc e i suoi vari progetti ........ lool

DarKilleR
24-08-2005, 12:40
Allora....qui tanti prima di parlare solo per consumare le letterine nere scritte sopra alla tastiera, farebbero meglio a star zitti...soprattutto se non conoscono le cose per bene. Sotto Win i catalyst sono diventati mooolto meglio dei forceware...e come leggerezza i nuovi 5.7 / 5.8 sono paragonabili alla controparte nvidia, sotto Linux è nVidia ad essere anni luce avanti. Che AHIME purtroppo continua ad essere un mercato di nikkia. :(

perchè se sono vere tutte le ultime notizie su ATI va a finire che quella che si trova in dietro è nVidia, a quanto pare al lancio di R520 a fine settembre inizio ottobre ormai sicuro, avrà luogo anche quello di R515 e R530 (fascia bassa e fascia media), in oltre se è vera questa news ci saranno chip mobile di fascia alta quasi pronti.

Ed ancora + interessanti le caratteristiche HW di risparmio energetico anche sui chip desktop, segno che sono stati risolti anche i processi di consumo e dissipazione termica, come le ultime voci di cui si parla di dissipatori in rame single slot per R520 (per la versione a 24 pipe) e dual per quella a 32, senza heatpipe.

Mi sa che nei centri di ricerca e produzione di ATI sono stati in pochi a fare le ferie e a lavorare solo 8 ore al giorno, credo che tutti abbiano fatto straordinari e lavorato di notte, son curioso di sapere di quanto è aumentato il consumo di tazze di caffè presso ATI.

e cmq il ritardo se tutto va male sarà di 3 mesi...non di 2 anni ^^...

Maury
24-08-2005, 12:55
Poi ritardo rispetto a cosa ?

Così rispose uno di ATI...

Nessuno in Canada ha mai detto che l'R520 sarebbe uscito il tal giorno, se poi il pubblico e la stampa inventano che ci possiamo fare? :)

dwfgerw
24-08-2005, 13:01
x dark killer,

i catalyst per quanto buoni sono molto più pesanti e meno compatibili dei forcware te lo dice uno che cambia vga ogni 6 mesi ed alterna ati e nvidia

downloader
24-08-2005, 13:12

Nessuno in Canada ha mai detto che l'R520 sarebbe uscito il tal giorno, se poi il pubblico e la stampa inventano che ci possiamo fare? :)

Effettivamente perchè si parla di ritardo nemmeno l'ho capito. Forse perchè tutti pretendono che l'r520 debba per forza uscire in contemporanea con la scheda nVidia... Mah

Redvex
24-08-2005, 13:35
Effettivamente perchè si parla di ritardo nemmeno l'ho capito. Forse perchè tutti pretendono che l'r520 debba per forza uscire in contemporanea con la scheda nVidia... Mah
Bè la 3dfx x un ritardo è fallita.....fatti un po i conti. Certo c'erano anche altri motivi ma il ritardo del voodoo4/5 è stato decisivo

astorcas
24-08-2005, 13:43

scusa ma tu il monitor lo metti sdraiato? lol

downloader
24-08-2005, 13:49
Bè la 3dfx x un ritardo è fallita.....fatti un po i conti. Certo c'erano anche altri motivi ma il ritardo del voodoo4/5 è stato decisivo

ATI ormai è mainstram come nVidia. Non fallirà per un ritardo.

Male che vada (cioè non porta vantaggi rispetto alle 7800) venderà dei pezzi in meno, ma venderà lo stesso. Se invece (come spero) porterà qualcosa in +, credo proprio che vedremo tante persone vendere il proprio 7800GTX o GT per prendersi l'r520 o il probabile 7800ultra. Credo.

*Pegasus-DVD*
24-08-2005, 13:52

mamma mia ........ ancora con la storia dei drivers ...........
dovresti aggiornare i drivers del tuo cervello ....

astorcas
24-08-2005, 13:57
mamma mia ........ ancora con la storia dei drivers ...........
dovresti aggiornare i drivers del tuo cervello ....

quoto! ti avrei capito se avessi parlato di linux... ma le tue critiche sembrano rivolte ai driver di windows dove IMHO, forse nVidia dovrebbe imparare da ATI. Viceversa per il pinguino.

themac
24-08-2005, 14:13
---
Originariamente inviato da: Downloader

Sì, poi mi racconti come giochi a stalker con dettagli non dico alti, ma medi.

---

A cosa ? All'ennesimo FPS con pseudo elementi RPG (dei poverelli pero') e magari 2-3 implementazioni di una pseudofisica sempre dei poveri ?

Ma va...ma svegliamoci, e' questo il futuro ? E' per questo che compriamo schede video ?
Avete visto il video single player di Quake 4 ? More of the Same ?
Ribadisco : io mi sono stufato da Quake II, se poi tanta gente compra sti fps ovviamente io ho torto e loro ragione !
Intanto Nintendo con DS e Revolution sembra voler dire qualcosa di diverso, pensiamoci.

TheMac

Megasoft
24-08-2005, 14:21
---
Originariamente inviato da: Downloader

Sì, poi mi racconti come giochi a stalker con dettagli non dico alti, ma medi.

---

A cosa ? All'ennesimo FPS con pseudo elementi RPG (dei poverelli pero') e magari 2-3 implementazioni di una pseudofisica sempre dei poveri ?

Ma va...ma svegliamoci, e' questo il futuro ? E' per questo che compriamo schede video ?
Avete visto il video single player di Quake 4 ? More of the Same ?
Ribadisco : io mi sono stufato da Quake II, se poi tanta gente compra sti fps ovviamente io ho torto e loro ragione !
Intanto Nintendo con DS e Revolution sembra voler dire qualcosa di diverso, pensiamoci.

TheMac

E cmq sia i programmatori di S.T.A.L.K.E.R ben si guarderanno da non rendere il gioco giocabile con dettagli medio-alti da un possessore di una 6600GT scheda di fascia media. Qui è la solita solfa come con Doom 3, le 9800 faranno schifo di qua, le 9800 andranno con dettagli bassi di la e alla fine io ci gioco 1024x768 dettagli ALTI e AA2X. :D

downloader
24-08-2005, 14:31
I programmatori si guarderanno bene dal non rendere il gioco compatibile con le 6600GT... ma non a quei livelli. Se hai visto i video capirai che nemmeno la mia di scheda può funzionare a dettagli al massimo.

Per rispondere a themac, sì ci ho pensato e personalmente non c'è tipologia di gioco che mi coinvolga tanto quanto un fps. Tranne il calcio di winning eleven, sia chiaro ;)

E sì, io credo che si comprino schede grafiche potenti proprio per questi giochi. Io di sicuro lo farei per giocare a questo tipo di giochi.

Che Nintendo poi si butti su altre tecnologie credo sia da lodare. Peccato che il DS non ha particolare attrattiva per le sue novità. Io mi sentirei un cretino a soffiare nel microfono davanti a tutti in metropolitana.

Aspetto anche io di vedere cose nuove ma anche intelligenti da Nintendo per il revo.

Cose nuove ma non intelligenti? Esempio? I giochi basati sulla videocamera per play2. Sì innovativi, ma per me, vaccate allo stato puro. E tra quel futuro e gli fps dei poveri preferisco quest'ultimi.

Tutto su mio parere personale, ovvio.

MiKeLezZ
24-08-2005, 14:50
A me i FPS piacciono
Non ho "il pepe al culo" e posso anche aspettare 2 mesi per comprare la scheda video
Nessuno mi obbliga a comprare la 7800 visto che non è uscito R520
Poi quando uscirà, se si rivelerà un fiasco, son sempre in tempo a prender nvidia
Forse le prestazioni saranno da paura, ma così sarà anche il prezzo.. La 9700 alla sua uscita costava cara, carissima, e non ha accennato a diminuire neppure dopo un anno..

Maury
24-08-2005, 15:16

Io non parlerei di ritardo ma di immobilizzazione tecnologica, Voodoo non ha saputo evolversi, quando gli avversari si chiamavano GeForce con T&L ... a voglia a mettere chip in // :rolleyes:

Tra la strategia e la penetrazione di mercato di ATI e 3Dfx c'è una differenza abissale e nella roadmap di ATI non è presente nessun ritardo, solo la voglia di presentare un prodotto completissimo e di base per tante versioni future, non ultimo il settore mobile (come da news), settore dove ATI domina ;)

Dark Schneider
24-08-2005, 15:31
R520 non è una novità, alla fine Ati un anno fa intromise anche R420 abbastanza presto nel mercato Mobile, a parte il nome era un R420: Radeon 9800.
Naturalmente nessuno ha mai visto questo chip 9800 montato in qlc portatile. Tranne quelli da 4-6 chili s'intende...qualcuno.

SaettaC
24-08-2005, 15:32
Quoto i primi due commenti...

Ormai annunciano mesi prima di rilasciare... :rolleyes:

downloader
24-08-2005, 15:38
R520 non è una novità, alla fine Ati un anno fa intromise anche R420 abbastanza presto nel mercato Mobile, a parte il nome era un R420: Radeon 9800.
Naturalmente nessuno ha mai visto questo chip 9800 montato in qlc portatile. Tranne quelli da 4-6 chili s'intende...qualcuno.

anche le x800xt sono difficili da trovare mobile. Ma perchè le case con cui è in contatto ati e cioè queste:

http://www.ati.com/buy/onboard/mobile/mobilityradeonx800.html

difficilmente distribuiscono in italia le loro versioni con x800.

Dark Schneider
24-08-2005, 15:56
anche le x800xt sono difficili da trovare mobile. Ma perchè le case con cui è in contatto ati e cioè queste:

http://www.ati.com/buy/onboard/mobile/mobilityradeonx800.html

difficilmente distribuiscono in italia le loro versioni con x800.

Sono semplicemente i produttori che producono pochi portatili, i cosidetti desktop-remplacement.

La massa al massimo appunto non prenderà mai simili portatili. Ati è in contatto molto più di nVidia con produttori di portatili. Non a caso Ati ha la porzione maggiore del mercato mobile. Solo che il 90% dei produttori sono quelli che adottano Radeon 9700, X300 o al massimo X700.

La sorte dell'R520 mobile sarà la medesima della X800XT di cui parli. :)

zanardi84
24-08-2005, 16:43

Infatti!
Nessuno ha dato delle scadenze! ATI ha sviluppato il suo chip prendendosi tutto il tempo necessario per migliorare ciò che era in progresso. Credo che alla fine sia una cosa saggia attendere che tutto sia ok prima di vendere chip difettosi o poco affidabili o,peggio ancora, poco performanti. Sulla carta si sono cautelati da eventuali pessime figure che gravano non poco sull'immagine di una azienda.

Si porta spesso il paragone con la Geforce fx 5800, il caso più eclatante di chip mal riuscito: se ben ricordate, prima che uscisse la radeon 9700, Nvidia era pronta al lancio di una nuova scheda della famiglia Geforce 4, un modello che doveva essere una grossa manovra commerciale. Chissà poi perchè questa scheda non è mai stata messa sul mercato e, soprattutto, perchè già dopo pochi mesi è apparsa la geffo fx 5800, una scheda deludente sotto tutti i punti di vista?
La risposta è: Per cercare di mantenere la leadership nel settore ha dovuto frettolosamente proporre un chip con caratteristiche rivoluzionarie, ma evidentemente non c'è stato il tempo necessario per testare e ottimizzare. IL risultato fu che la schedaccia rimase sul mercato giusto il tempo necessario per approntare la 5900, migliorata ma non ancora all'altezza del concorrente.

A questo punto credo proprio che, in linea teorica, ATI abbia imparato la lezione.
Naturalmente saranno i risultati a parlare, ma per ora non mi sembra giusto parlare di "scheda bacata" annunciata.

lucasantu
24-08-2005, 17:05
x maury penso proprio sia il contrario :D come ti potrà far notare il 99% del forum eheh

killer978
24-08-2005, 17:40

Io provengo da una ATI ed ho appena preso una 6800GT e ti posso dire che i Driver ATI sono un altro pianeta come qualità ecc..ecc...! ogni 10/15 del mese escono i nuovi driver che corregono i pochi Bug riscontrato ogni volta, con Nvidia non si capisce un Cazzo escono driver a go go tra beta e stron@@@ varie e invece di correggere i problemi pensano ad aumentare 1/2 fps al secondo! che schifo pensassero a migliorare la qualità video davvero penosa :rolleyes: Texture luccicanti su ogni gioco che porta il loro LOGO (BF2, GTA San Andreas ecc... ecc...)davvero bello sai :muro: l'AA in molti giochi non si puo attivare perche altrimenti spariscono le immagini (Toca race 2, Splinter Cell 3, PSI OPS ecc... ecc..):D davvero penoso, mannaggia a me :rolleyes:

Dark Schneider
24-08-2005, 17:47
Io provengo da una ATI ed ho appena preso una 6800GT e ti posso dire che i Driver ATI sono un altro pianeta come qualità ecc..ecc...! ogni 10/15 del mese escono i nuovi driver che corregono i pochi Bug riscontrato ogni volta, con Nvidia non si capisce un Cazzo escono driver a go go tra beta e stron@@@ varie e invece di correggere i problemi pensano ad aumentare 1/2 fps al secondo! che schifo pensassero a migliorare la qualità video davvero penosa :rolleyes: Texture luccicanti su ogni gioco che porta il loro LOGO (BF2, GTA San Andreas ecc... ecc...)davvero bello sai :muro: l'AA in molti giochi non si puo attivare perche altrimenti spariscono le immagini (Toca race 2, Splinter Cell 3, PSI OPS ecc... ecc..):D davvero penoso, mannaggia a me :rolleyes:

Mai avuti problemi. Mi sembra ovvio che il tuo è un caso personale.

In più aggiungo: nessuno ti obbliga ad installare sempre drivers nuovi. Io per dirti uso ancora quelli di 6 mesi fa. Tutt'ora non ho il minimo problema.

Maury
24-08-2005, 18:33
x maury penso proprio sia il contrario :D come ti potrà far notare il 99% del forum eheh

In che senso luca ? contrario in cosa ? :confused:

killer978
24-08-2005, 20:35
Mai avuti problemi. Mi sembra ovvio che il tuo è un caso personale.

In più aggiungo: nessuno ti obbliga ad installare sempre drivers nuovi. Io per dirti uso ancora quelli di 6 mesi fa. Tutt'ora non ho il minimo problema.

Hai provato GTA san andreas? Con Splinter Cell 3 riesci ad attivare l'AA? Con Area 51? e dimmi con BF2 (battlefield 2) non noti texture ballerine da lontano? Forse giochi con vecchi Games ;) ATI come qualità video è minimo 2 anni avanti ;) Parlo delle X800 ma anche dell 9800PRO! Poi non dirmi che non è un macello coi driver che escono a moto ondulato :D Beta a GO GO e poi mi son abituato a migliorie ad ogni uscita nuova di Driver con ATI se Nvidia invece di fare un passo avanti ne fa due dietro non potete dire che fa Driver meglio della Canadese o mi sbaglio?
Se tu non aggiorni spesso perche sai dello schifo che fa Nvidia giusto? Con ATI ad ogni uscita si migliora qualcosa questo è poco ma sicuro ;)

Dark Schneider
24-08-2005, 21:20
Hai provato GTA san andreas? Con Splinter Cell 3 riesci ad attivare l'AA? Con Area 51? e dimmi con BF2 (battlefield 2) non noti texture ballerine da lontano? Forse giochi con vecchi Games ;) ATI come qualità video è minimo 2 anni avanti ;) Parlo delle X800 ma anche dell 9800PRO! Poi non dirmi che non è un macello coi driver che escono a moto ondulato :D Beta a GO GO e poi mi son abituato a migliorie ad ogni uscita nuova di Driver con ATI se Nvidia invece di fare un passo avanti ne fa due dietro non potete dire che fa Driver meglio della Canadese o mi sbaglio?
Se tu non aggiorni spesso perche sai dello schifo che fa Nvidia giusto? Con ATI ad ogni uscita si migliora qualcosa questo è poco ma sicuro ;)

Ma cosa vai dicendo.
Prima di tutto si giochi come GTA San Andreas ci ho giocato. Nessun problema. BF2 anche. Non ho problemi. SC3 ho provato solo la demo per ora...nessun problema. L'unico gioco che per adesso non ho provato dei nuovi è FEAR, perchè al momento sto sul mio pc secondario viste le vacanze.
La qualità video Ati non è 2 anni avanti. Io ho anche una bella 9700 sul portatile, con in più la tecnologia TrueBrite di Toshiba per il display che eccelle proprio nella qualità visiva. Non ci sono differenze video. Mi spiace smentirti. L'unica differenza sta nel fatto che Ati di default setta i colori un po' più vivi(cosa che si può fare anche su nVidia).

Altra cosa: non aggiorno spesso i drivers perchè i drivers se vanno bene non vanno aggiornati. Se poi tu stai lì a provare i 300 drivers beta(Che RIPETO nessuno ti obbliga a mettere) è solo un problema tuo. Se uno non ha problemi con nessun gioco, prestazionalmente è soddisfatto NON va a cambiarsi i drivers. :) Stessa ragionamento attuo per la mia 9700. Più semplice di così si muore.

Ultima cosa: punto primo, leva quel "non potete dire..." perchè non mi risulta abbia scritto da qlc parte che i drivers Ati fanno schifo. Punto secondo: stai facendo la stessissima cosa di chi dice che i drivers Ati non sono buoni. Molto probabilmente lui è uno che ha avuto problemi con una scheda Radeon e magari generalizza...sbagliando. Ma stessa cosa fai tu che hai problemi con nVidia. Non sei migliore di lui. Hai dei problemi con la TUA vga, con il TUO pc e stai dicendo molte inesattezze generalizzando. Se tu hai problemi è un tuo problema. Io non li ho. Libero di crederci, oppure no. A me importa meno di zero. :) Se poi ti fa schifo tanto la tua scheda e non ti piace il rilascio drivers da parte di nVidia, te la rivendi e ti prendi un Ati. Tutto molto semplice. Nessuno ti obbliga a fare niente. :)

fek
24-08-2005, 21:32
Con Splinter Cell 3 riesci ad attivare l'AA?

Se attivi l'HDR in SC3, non puoi attivare l'AA. E non e' un problema dei driver ;)

killer978
25-08-2005, 09:33
Se attivi l'HDR in SC3, non puoi attivare l'AA. E non e' un problema dei driver ;)

e qual'è il problema allora? Io vedo scalettature anche a 1280x1024 e se la scheda è 3.0 ready perche non dovrei attivarli ;)

X GTA SAN ANDREAS Dark è l'unico che dice il contrario sul tread si lamentano TUTTI e dico TUTTI dei problemi alle Texture con Nvidia! Con Area51 se attivi l'AA escono strisce sullo schermo con ATI NO! Con Toca RACE 2 "ripeto" se si attiva l'AA scompare l'auto con ATI NO :muro: Con PSI OPS se si attiva l'AA il gioco non risponde bene ai comandi con ATI NO e poi ci sono tanti altri giochi che non mi va di ricordare, il mio PC con ATI va bene perche?

Approposito i Beta non li ho mai installati gia sono troppi i driver Nvidia WHQL bacati :muro:

Dark Schneider
25-08-2005, 11:50
e qual'è il problema allora? Io vedo scalettature anche a 1280x1024 e se la scheda è 3.0 ready perche non dovrei attivarli ;)

X GTA SAN ANDREAS Dark è l'unico che dice il contrario sul tread si lamentano TUTTI e dico TUTTI dei problemi alle Texture con Nvidia! Con Area51 se attivi l'AA escono strisce sullo schermo con ATI NO! Con Toca RACE 2 "ripeto" se si attiva l'AA scompare l'auto con ATI NO :muro: Con PSI OPS se si attiva l'AA il gioco non risponde bene ai comandi con ATI NO e poi ci sono tanti altri giochi che non mi va di ricordare, il mio PC con ATI va bene perche?

Approposito i Beta non li ho mai installati gia sono troppi i driver Nvidia WHQL bacati :muro:

Ma allora lo vedi che sei tu che non te ne intendi e subito a dare la colpa a nvidia, ai drivers e bla bla? HDR e AA non sono compatibili e sarà così per almeno un paio di anni. Anche con il prossimo R520 con il suo SM 3.0 potrà attivare o HDR o AA. Non tutte due insieme.

GTA a me non dà nesunissimo problema di texture. L'unico problema che si aveva grave era quello legato all'audio integrato che faceva bloccare, crashare o riavviare: ma basta settare l'accellerazione hardware al minimo e si risolveva.

Ti ripeto: i problemi sono tuoi. Io non ho problemi da te citati. Problemi non ne ho nè su nVidia nè su Ati. Sei libero di crederci oppure no.
Cioè qui se dobbiamo trovare casi "personali" ce ne sono sia da una parte sia da un altra. Ma io non mi sognerei mai di dire "Ati fa drivers da schifo" o "nVidia fa drivers da schifo". Questo perchè allo stesso tempo c'è ne parecchia di gente che di problemi non ne ha.
Ma rivenditela sta scheda allora...tanto fa schifo. Non fai che "lamentarti", quindi non vedo il motivo di tenerla.

fek
25-08-2005, 11:55

Perche' se attivi l'HDR, la GPU non e' in grado di fare l'antialiasing e l'opzione relativa e' disabilitata. E' una limitazione delle schede grafiche di oggi, non un bug del driver :)

killer978
25-08-2005, 12:18
Perche' se attivi l'HDR, la GPU non e' in grado di fare l'antialiasing e l'opzione relativa e' disabilitata. E' una limitazione delle schede grafiche di oggi, non un bug del driver :)

Grazie della Info ne ero allo scuro :rolleyes:

x Dark io non dico che Nvidia fa schifo altrimenti non mi sarei mai sognato di prendere una 6800GT, mi da fastidio sentire persone che sparlano su i Driver ATI, anche Nvidia ha molte lacune se è x questo! Poi scusami con Toca Race 2 e Area51 puoi attivare l'AA? Saresti l'unico al mondo! :confused:
Guarda ti dico che quando l'ho presa avevo la possibilità di prendere una X800PRO@XT PE allo stesso prezzo e anche se nei Benchmark bruciava la 6800GT in tutto ho preso Nvdia, perche sono rimasto affascinato dall'architettura dal primo giorno che è uscita e anche se nei Bench fa meno guardando i Test reali fatti su Giochi Nvidia va meglio specie coi filtri attivi! Ma odio chi parla a vanvera e non ce l'ho con te anzi! ;)
Tutti a dare addosso ad ATI è finita di qua è finita di la bla...bla...bla...ma scherziamo?

Byz :mano:

DjLode
25-08-2005, 13:27

Fek si vociferava in giro (rumors ovviamente) che potesse essere introdotta la capacità in R520 di fare AA e Hdr. Ti sembra possibile e in che modo dovrebbe cambiare l'architettura? Ovviamente dubito si possano ottenere prestazioni degne di quel nome con entrambe le cose attivate, ma intanto sarebbe possibile usarle entrambe :)

fek
25-08-2005, 14:39
Fek si vociferava in giro (rumors ovviamente) che potesse essere introdotta la capacità in R520 di fare AA e Hdr. Ti sembra possibile e in che modo dovrebbe cambiare l'architettura? Ovviamente dubito si possano ottenere prestazioni degne di quel nome con entrambe le cose attivate, ma intanto sarebbe possibile usarle entrambe :)

:)

(ne parliamo quando esce l'R520)

downloader
25-08-2005, 14:44

Domanda: su sistemi in SLI è possibile attivare entrambe le cose?

DjLode
25-08-2005, 14:59

Ora la prendono come una conferma e non te la sbrighi più :D
Ovviamente ben felice di parlarne anche tra un pò, avevo letto qualcosa in inglese su un forum ma ho rimosso e mi sa fatica ricercarlo. Meglio spiegato da te e Yoss :)

killer978
25-08-2005, 15:06
cmq ho visto i Test di due X850XT in Crossfire praticamente fanno gli stessi punteggi di 2 7800GTX nel 3dMark03 e 05 nel 3Dmark2001 non c'è storia si sa quello che fanno le ATI gia una VGA da sola ;) Credo che R520 sarà qlcs di straordinario poi vedrete :sbav: Secondo me ATI fa bene a fare le cose con calma almeno non fa la figuraccia che fece Nvidia con la 5800 ;)
Ma sperem....

fek
25-08-2005, 15:17
Domanda: su sistemi in SLI è possibile attivare entrambe le cose?

Nope. Non e' un problema prestazionale, non e' proprio supportato.

Ora la prendono come una conferma e non te la sbrighi più :D
Ovviamente ben felice di parlarne anche tra un pò, avevo letto qualcosa in inglese su un forum ma ho rimosso e mi sa fatica ricercarlo. Meglio spiegato da te e Yoss :)

DarKilleR
25-08-2005, 15:20
ora che ho parlato bene dei driver ATI tutti mi danno addosso....apparte che ho cambiato una marea di schede video e anche di stessa generazione, ATI, nVidia, Matrox e il kyro II....
i catalyst li ho provati tutti dai 3.2 ai 5.8, l'unico vero problema che ho avuto è stato con i 4.12 in farcry....

Quando con i 4.9 (mi sembra non vorrei dire fregnacce) misero su il CC che richiedeva il .net della microsoft li provai subito, ma erano pesantissimi anche se avevano grandi innovazioni avevo solo 512 MB di ram, 15 minuti disinstallati e rimessa la versione con control pannel.

Prova i 5.7 CC di ora...sono leggerissimi rispetto a prima.
Con gli ultimi driver su una 5900@ 5950 Ultra ho trovato molti problemi, sempre risolti ma ho dovuto smanettare e non poco.

downloader
25-08-2005, 15:21
cmq ho visto i Test di due X850XT in Crossfire praticamente fanno gli stessi punteggi di 2 7800GTX nel 3dMark03 e 05 nel 3Dmark2001 non c'è storia si sa quello che fanno le ATI gia una VGA da sola ;) Credo che R520 sarà qlcs di straordinario poi vedrete :sbav: Secondo me ATI fa bene a fare le cose con calma almeno non fa la figuraccia che fece Nvidia con la 5800 ;)
Ma sperem....

Link link... :)

killer978
25-08-2005, 16:03
Link link... :)

Non ricordo cmq vai su Extremesys! ma anche qui su HwUp ci deve essere qualche tread oppure qualche articolo non ricordo! so solo che erano stati fatti su Extresysforum

mjordan
26-08-2005, 03:04
"E' quindi possibile ipotizzare che la versione per notebook di R520 sarà disponibile poco dopo il lancio ufficiale del nuovo chip desktop."

Si, come l'X850XT mobile... :rolleyes:
Non è che questo è un processore mobile portato invece sul desktop? :asd: :asd: :sofico:

mjordan
26-08-2005, 03:13
E cmq sia i programmatori di S.T.A.L.K.E.R ben si guarderanno da non rendere il gioco giocabile con dettagli medio-alti da un possessore di una 6600GT scheda di fascia media. Qui è la solita solfa come con Doom 3, le 9800 faranno schifo di qua, le 9800 andranno con dettagli bassi di la e alla fine io ci gioco 1024x768 dettagli ALTI e AA2X. :D

Già è vero... C'è troppo hype. Ovunque.

mjordan
26-08-2005, 03:15
non ultimo il settore mobile (come da news), settore dove ATI domina ;)

Purtroppo :(

mjordan
26-08-2005, 03:18
Hai provato GTA san andreas? Con Splinter Cell 3 riesci ad attivare l'AA? Con Area 51? e dimmi con BF2 (battlefield 2) non noti texture ballerine da lontano? Forse giochi con vecchi Games ;)

Forse i giochi se li compra :asd: :asd: :sofico:

killer978
26-08-2005, 09:20
Forse i giochi se li compra :asd: :asd: :sofico:

Eh gia :D
Perche tu no? :Prrr:

mjordan
26-08-2005, 10:09
Eh gia :D
Perche tu no? :Prrr:

Io ne ho solo 8 di giochi di cui in edizione value e un altro di 2° mano :D

1) Doom
2) Doom 2
3) Doom 3
4) Max Payne
5) Max Payne 2
6) Black & White
7) Enter The Matrix
8) Hexen

Stop. :D Tutti rigorosamente originali.

killer978
26-08-2005, 10:34
Io ne ho solo 8 di giochi di cui in edizione value e un altro di 2° mano :D

1) Doom
2) Doom 2
3) Doom 3
4) Max Payne
5) Max Payne 2
6) Black & White
7) Enter The Matrix
8) Hexen

Stop. :D Tutti rigorosamente originali.

Anche io ne ho parecchi OR ;) Enter the Matrix è na sola 49€ buttati

mjordan
27-08-2005, 06:16
Anche io ne ho parecchi OR ;) Enter the Matrix è na sola 49€ buttati

Lo so ma fa parte di una collezione. Nel mio caso andava a completare la trilogia dei film ;)
Inoltre me lo hanno regalato :D :D :D :D :D :D