PDA

View Full Version : perso il seriale di winxp home ... come fare?

desmo
24-08-2005, 09:22
allora ...

ho un notebook toshiba. in questo notebook era uscito winxphome (immagine di 2 cd). Non ho mai attivato winxphome ma adesso vorrei farlo ...

purtroppo il seriale sotto al notebook e' illegibile ... l'ho graffiato ...

come posso fare per recuperarlo?

qualcuno si ricorda se e' necessario? o basta recuperare l'immagine ...

dove altro posso vedere il seriale originale?

contatto toshiba, microsoft o chi?

thanks

dino_sauro00
24-08-2005, 10:09
Ciao desmo.

Premetto che non mi risulta che le versioni di Windows XP date con i portali abbiano bisogno di attivazione. Di solito ti danno dei CD immagine con WindowsXP gia' attivato. Se poi dici che non ha mai dovuto attivare WindowsXP allora vuole dire che la tua copia e' gia attivata se no scadrebbe dopo 30 giorni
In ogni caso per recuperare il serial number penso che ti puoi rivolgere direttamente a Toshiba se no puoi usare il programma che trovi qui:

http://www.magicaljellybean.com/keyfinder.shtml

Ti saluto desmo
Ciao

desmo
24-08-2005, 10:20
grazie

provero' a contattare la toshiba ...

in realta' il cd immagine non e' per il singolo notebook, ma va attivato ...

per questo credo mi serva il key originale in fase di attivazione

ciao

dino_sauro00
24-08-2005, 10:35
grazie

provero' a contattare la toshiba ...

in realta' il cd immagine non e' per il singolo notebook, ma va attivato ...

per questo credo mi serva il key originale in fase di attivazione

ciao

Allora la situazione e' un po' piu' complicata. In ogni caso se l'immagine non e' fatta apposta per il tuo portatile primo non funzionera' e secondo ti dovrai rivolgere a M$ per l'attivazione visto che (se ho capito bene) l'hai comprata a parte.
Scusami se ho frainteso io
Ti saluto

desmo
24-08-2005, 13:29
no l'immagine e' per il mio portatile. ma una volta ripristinata mi chiede di attivare la licenza entro 15 giorni (mi pare) ... e di inserire il codice ...

mi sembra che sia questa la procedura ...

in pratica e' come una installazione di winxp nuovo

comunque domani chiamo toshiba ...

credo che dando il codice del mio portatile, possano darmi il codice winxp associato ...

credo e spero

vi faccio sapere

ciao

dino_sauro00
24-08-2005, 15:37
Ho capito.

Ma allora il programma di cui link ti ho postato l'hai provato e non ti ha fatto vedere niente?

desmo
24-08-2005, 21:53
non l'ho provato ancora

adesso ho una vers di winxp pro e volevo switchare alla home di cui ho la licenza ...

tutto qui ...

triploantani
24-08-2005, 23:21
Prova un programma come quello che ti hanno consigliato se non funziona, cercane uno ad es. su emule cercando "XP key finder" o roba simile.
Comunque per evitare una nuova attivazione di XP in caso di formattazione di un PC, a patto di mantenere lo stesso hardware, puoi salvarti prima di formattare, il file wpa.dbl che trovi in Windows-->System32 e che contiene proprio i dati dell'attivazione: wpa = windows product activation.
Poi lo sostituisci a quello creato durante la reinstallazione di XP e il gioco è fatto.

starsat
25-08-2005, 09:52
Con i programmi di cui sopra di cui anche qui (http://www.winkeyfinder.com) trovi una vasta scelta, leggi il seriale attualmente installato, ma dubito che possa servirti se intendi installare una versione diversa di S.O.
Stessa considerazione vale per quanto detto da triploantani, funzionerebbe a patto che tutto resti uguale.
Penso che l'unica soluzione sia telefonare, forse anche al numero verde di M$ e provare a spiegare il problema (dopo un po risponde l'operatore) magari cercando di leggere parte dell'etichetta rovinata.
Un'altra prova potrebbe essere questa (http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/winxppro/deploy/oempreac.mspx) ma presuppone che tu abbia una macchina identica preattivata di cui fare una copia 1:1.
Ciao