PDA

View Full Version : [DLINK G604T] non riesco a collegarmi a internet.

MAURIZIO81
24-08-2005, 08:42
Anzitutto ciao a tutti ragazzi.
ho un problema da porvi, vista la mia scarsa competenza con router e affini.
Allora ho da poco acquistato il suddetto router e collegato al pc domestico tramite cavo di rete a corredo.

Tramite IE explorer sono andato nelle configurazioni del router e ho impostato nome utente e password del provider con protocollo PPoE e PPoA.
Dopotutto ragazzi NON riesco proprio a collegarmi a internet.

Dove sbaglio???????
Devo assegnare qualche Ip al pc a cui è collegato il router???????
O devo fare qualcos'altro?????

Vi prego ragazzi di aiutarmi, almeno segnalatemi una guida da seguire visto che nonostante le mie numerose richieste non sono riuscito a trovare nulla.
grazie mille :) :) :)

MAURIZIO81
24-08-2005, 13:28
ragazzi sono riuscito a collegarmi.
dopo però che avevo impostato ip del pc come collegato come 192.168.1.2 e gateway predefinito quello del router.
dopotutto appena ho spento il pc non riuscivo di nuovo piu a collegarmi. ho messo "ottieni indirizzo ip automaticamente " e sto nuovamente su internet.

Qual'è la cosa giusta da fare????
Se poi voglio collegare due pc in rete non posso usare lo stesso ip che ho messo per la connessione a internet??(cioe 192.168.1.2)
per favore datemi una mano....... :cry: :cry: :cry:

alexmere
24-08-2005, 13:37
ragazzi sono riuscito a collegarmi.
dopo però che avevo impostato ip del pc come collegato come 192.168.1.2 e gateway predefinito quello del router.
dopotutto appena ho spento il pc non riuscivo di nuovo piu a collegarmi. ho messo "ottieni indirizzo ip automaticamente " e sto nuovamente su internet.

Qual'è la cosa giusta da fare????
Se poi voglio collegare due pc in rete non posso usare lo stesso ip che ho messo per la connessione a internet??(cioe 192.168.1.2)
per favore datemi una mano....... :cry: :cry: :cry:
Controlla sul router che il DHCP sia abilitato, poi per ogni PC lascia le impostazioni TCP/IP della scheda di rete vuote, in modo che ogni PC si faccia dare l'IP dal router. In questo modo non ci dovrebbero essere più problemi.

MAURIZIO81
24-08-2005, 14:14
ok
quindi devo lasciare "ottieni indirizzo ip automaticamente"

ma io prima che comprassi il router wireless tenevo due pc collegati con cavo di rete per scambiare i dati.
Ora posso creare una rete wireless tra i due e quindi eliminare il cavo di rete che collega i due pc quindi??????
dopotutto ho istallato il dongle wireless sull'altro pc e mi viene vista una rete senza fili. ma come faccio ad accedere al pc da cui voglio prelevare dei dati?????

alexmere
24-08-2005, 14:16
ok
quindi devo lasciare "ottieni indirizzo ip automaticamente"

ma io prima che comprassi il router wireless tenevo due pc collegati con cavo di rete per scambiare i dati.
Ora posso creare una rete wireless tra i due e quindi eliminare il cavo di rete che collega i due pc quindi??????
dopotutto ho istallato il dongle wireless sull'altro pc e mi viene vista una rete senza fili. ma come faccio ad accedere al pc da cui voglio prelevare dei dati?????
Certo, se è più comodo puoi togliere il cavo e usare il Wi-Fi. Tieni presente che il trasferimento di dati tramite Wi-Fi è sensibilmente più lento.
Rispetto al cavo, una volta configurata la connessione Wi-Fi per accedere all'altro PC non cambia niente.

MAURIZIO81
24-08-2005, 14:37
ho fatto e ci sono riuscito.
oltre a ringraziarti enormemente vorrei chiederti una cosa, l'ultima spero

se viene a casa mia un amico con il portatile, lui puo avere accesso a tutti i miei dati, spulciando nelle cartelle condivise.........
come posso fare per proteggere la mia rete??????

alexmere
24-08-2005, 14:51
ho fatto e ci sono riuscito.
oltre a ringraziarti enormemente vorrei chiederti una cosa, l'ultima spero

se viene a casa mia un amico con il portatile, lui puo avere accesso a tutti i miei dati, spulciando nelle cartelle condivise.........
come posso fare per proteggere la mia rete??????
Devi abilitare la crittografia WEP o, se ce l'hai (meglio), la WPA/PSK. Si parte dal router, scegliendo una password dopo aver attivato la funzione, poi in ogni PC devi inserire, quando richiesto, la stessa password che hai scelto per il router. Tutto questo solo la prima volta, poi è tutto automatico. Se vuoi approfondire, c'è un libriccino nella mia sign che...

MAURIZIO81
24-08-2005, 18:02
ma per attivare il wap devo andare in ssetup----wireless e contrassegnare la dicitura WAP.
E la stringa segreta dove la inserisco???????
grazie mille.
tra un po leggo i tuoi tutorial.

Vincer72
24-08-2005, 19:48
Ciao ti riporto parte di un post riguardante la sicurezza WPA con il router in questione:

.....
Ho impostato la sicurezza WPA con chiave PSK String sul router e l'ho messa nella connessione wireless dei PC che devono collegarsi. (Io utilizzo il servizio Zero Configuration integrato in Windows XP e non le utility D-link)

Per impostare quest'ultimo punto è sufficiente :
1) loggarsi al router
2) andare nella sezione Wireless Settings
3) selezionare Security = WPA
4) selezionare PSK String e immettere nel campo a fianco al password che si desidera utilizzare per proteggere la rete/connessione (dicono di almeno 8 caratteri)
5) vai nella sezione Tools e salvi i parametri impostati.
6) riavvii il router

Nel frattempo sul PC recuperi la connessione wireless (o le proprietà dell'utility D-link) con cui ti colleghi al router e nell'apposito parametro imposti la stessa password che hai messo sul router.

Dopodichè ti riconnetti.
.....

Ciao
Vincenzo

MAURIZIO81
25-08-2005, 07:27
grazie mille, siete stati veramente tutti molto gentili.
grazie mille ancora. ;) ;) ;) ;)

un'ultima cosa ragazzi.
ho letto che per far funzionare egregiamente il router con emule è possibile installare o un firmware russo non ufficiale, o uno australinao o quello piu aggiornato sul sito d-link..........
insomma io che mi ritrovo con il V1.00B02T02.EU.20040618 è conveniente che installi un nuovo firmware????????
un'ultima cosa:
esiste una guida passo passo che ti spieghi tutte le impostazioni da fare sul router per un suo perfetto funzionamento??????
grazie mille......