PDA

View Full Version : consiglio per acquisti: quale scheda video su un portatile centrino per Linux??

Fil9998
24-08-2005, 08:23
ciao.

Dunque ... stavo addocchiando dei portatili centrino.
Che siano "tutto linux" compatibile che mi consigliate???
Avevo addocchiato dei vaio e dei toshiba ....

come si comportano le VGA ATI ???? è un calvario come sui desktop ??
o è meglio se mi butto su un notebook con nVIDIA turbo cache che condivide la Ram di sistema ???

grazie :sofico:

NiLUS
24-08-2005, 11:14
Perchè andare a complicarsi la vita... io avevo un Acer con chipset 855 che integra anche la s. video e non c'era nessun problema. Se ti serve una scheda video abbastanza potente magari fallo anche lo sforzo di acquistare un notebook con s.video ATi. Se invece non ti interessa nulla della potenza della s.video vai di nVidia o Intel e non ci pensi più :)

cisc
24-08-2005, 11:16
io c'ho un toshiba a80 con nvidia geforce go6200, con turbo cache, e va una meraviglia con i driver nvidia, io ti consiglierei quindi di buttarti senza indugi su nvidia, ciao

cisc
24-08-2005, 11:18
piuttosto stai attento al resto dei componenti, io per esempio sono senza modem e scheda di rete sotto linux!! :(

Fil9998
24-08-2005, 12:06
:eek: :eek: :eek: la sheda direte ??? ma io pensavo che fosse una delle poche certezze!!! :muro:

Fil9998
24-08-2005, 12:08
e ... allora .... se avete marche modelli .... fate un favore di postarli. :sofico:

uovobw
24-08-2005, 12:11
ibook!

senza nemmeno pensarci due volte...
la batteria mi dura 5 ore di uso normale, tutto quanto viene riconosciuto perfettamente da linux (scheda video ATI radeon 9200 compresa e con 3d accelerato) eccetto la scheda wireless airport express.
Per quella ho ovviato comprando una asus WL-167G dal costo di circa 25€ perfettamente supportata qui:

http://etudiants.insia.org/~jbobbio/ural-linux/

ciao

stefanoxjx
24-08-2005, 13:10
Io ho cambiato un bel po' di notebook prima di arrivare a un buon (direi ottimo) compromesso di compatibilità con linux.
Ora ho un Asus A6775GALH che è un centrino con scheda ati radeon 9700 a 128Mb e il display 15.4".

Allora, mi funziona alla perfezione:

- Gestione ACPI con regolazione delle fan ecc. ecc. e gestione batteria.
- Scheda rete 100Mbit
- Scheda Wireless Intel
- Masterizzatore DVD
- MousePad
- Accelerazione 3D con driver Closed ATI
- Porte PCMCIA

Non mi funziona o non sono riuscito a far funzionare:

- Il softmodem, però non ho nemmeno provato a configurarlo perchè non mi interessa, nonostante sia un softmodem ATI e sulla configurazione del kernel abbia visto qualcosa di inerente ai softmodem ATI (experimental).

- Il TV-OUT, sembra non riesca ad agganciare la frequenza della TV, si vedono solo righe, ma forse dipenderà dalla versione dei driver ATI o da qualche configurazione che ho sbagliato :D

- Non funziona la webcam integrata perchè non esistono ancora driver per linux.

- Non sono riuscito a leggere una scheda di memoria (multimedia card), quando la inserisco mi da un messaggio di esclusione memoria o qualcosa di simile. Questa è fresca di due giorni fa, ma non ho nemmeno nessuna esperienza in merito, tieni presente che lo stesso identico problema me lo da anche con un lettore di MMC usb abbastanza datato, quindi credo sia più un problema della mia incompetenza che di compatibilità :D

A suo tempo, avevo valutato anch'io un notebook con scheda video nVidia, però non avevo trovato modelli soddisfacenti che l'avevano in dotazione :cry:

Spero di esserti stato utile :cool:

Herod2k
24-08-2005, 13:21
Non mi funziona o non sono riuscito a far funzionare:

- Non funziona la webcam integrata perchè non esistono ancora driver per linux.

- Non sono riuscito a leggere una scheda di memoria (multimedia card), quando la inserisco mi da un messaggio di escluzione memoria o qualcosa di simile. Questa è fresca di due giorni fa, ma non ho nemmeno nessuna esperienza in merito, tieni presente che lo stesso identico problema me lo da anche con un lettore di MMC usb abbastanza datato, quindi credo sia più un problema della mia incompetenza che di compatibilità :D

- Il softmodem, però non ho nemmeno provato a configurarlo perchè non mi interessa, nonostante sia un softmodem ATI e sulla configurazione del kernel abbia visto qualcosa di inerente ai softmodem ATI (experimental).

Io ho comprato un ASUS A6750KLH ha il processore Turion e non centrino e ha una Nvidia 6200 Go con 256 MB di Ram:

- Gestione ACPI con regolazione delle fan ecc. ecc. e gestione batteria.
- Scheda rete 100Mbit
- Scheda Wireless (con ndiswrapper)
- Masterizzatore DVD
- MousePad
- Accelerazione 3D con driver Closed Nvidia :D :D
- Porte PCMCIA

funziona "quasi" tutto perfettamente, ho anche io gli stessi problemi di stefanoxjx

- Modem AC97 Winmodem V92 non funzionante (neanche io ho provato a farlo funzionare...non mi interessa...)

- Driver per la Webcam integrata (ALi USB2 M5603C Video Camera Controllers) in lavorazione (non credo che ci vorrà ancora molto):
http://www.linux-projects.org/modules/news/

- Neanche io riesco a leggere le card MMC SD (lettore card RICOH)e via dicendo...però c'è da dire che mi ci sono messo oggi a lavorarci, magari c'è la soluzione.

In generale, sono rimasto estremamente contento dell'acquisto. :D :D :D :D

CiauzZ

stefanoxjx
24-08-2005, 13:25
:ot:
E vorrei spezzare anche una lancia a favore di Asus per quanto riguarda i problemi hardware.
In 3 anni e mezzo che li tratto, solo uno ho dovuto mandarlo in assistenza e l'hanno rispedito riparato dopo 3 giorni.
Spero non sia stata solo fortuna :)

Fil9998
24-08-2005, 13:59
non so comeringraziarvi ...

ai vicini almeno ... una birra e 4 ciacole a loro discrezione.

:sofico:

Fil9998
24-08-2005, 14:02
debian Sarge ... naturalmente .... :sofico: (gentoo??)

oddio, mi acconteterei anche del "mulo-SUSE" .

darp
24-08-2005, 18:14
io sull'a80 non sono riuscito a far funzionare la scheda di rete Marvell Yukon (il modulo nel kernel per le Yokun non supporta la mia scheda, spero sia questione di tempo), il modem è un winmodem, che dovrebbe funzionare con il modulo slmodem della smlink, ma a me lo riconosce, però poi il modem non risponde...(probabilmente per il kernel 2.6.12 :stordita: ), l'acpi non va nemmeno tanto bene (penso che non sia normale dover chiudere il computer "a mano") e la pcmcia la devo ancora aggiustare (non c'ho perso molto tempo perchè non mi serviva), al contrario il wireless va una meraviglia (video già postato), ho avuto problemi con il touchpad con il kernel 2.6.11.12...cmq, adesso che ho un po di tempo, ci smanetto un po, cerco un po su google, e vedo chissà che adesso non ci sia qualcosa in giro per farlo andare meglio (avevo sentito parlare che con ndiswrapper forse riuscivo a far andare la scheda di rete, vediamo...)

stefanoxjx
24-08-2005, 21:36
io sull'a80 non sono riuscito a far funzionare la scheda di rete Marvell Yukon (il modulo nel kernel per le Yokun non supporta la mia scheda

Quella scheda, la fai funzionare tramite le patch che dovresti avere nei cd forniti assieme al pc.
Altrimenti nel sito trovi tutto il necessario.
Se non hai un kernel compilato da te, dovrai comunque prima compilarlo :)
Ciao.

NA01
24-08-2005, 21:39
FERMI TUTTI!!!!

non ho letto tutti i post, ma qualcuno consigliava una ati!!!!
se sui desktop sono un incubo sui notebook portano alla schizzofrenia.
non so come siano le nvidia per mobile, ma piuttosto che prendere una ati comprate un saldatore, qualche integrato, qualche transistor e inventatevi voi una scheda video :sofico:

ciao!

NA01
24-08-2005, 21:41
:ot:
E vorrei spezzare anche una lancia a favore di Asus per quanto riguarda i problemi hardware.
In 3 anni e mezzo che li tratto, solo uno ho dovuto mandarlo in assistenza e l'hanno rispedito riparato dopo 3 giorni.
Spero non sia stata solo fortuna :)
sono un fan dell'asus, ma a me ci hanno messo 15 giorni a sostituire l'hd del portatile.
nella media, ma non un tempo leggendario (sopratutto dato che il problema era moooolto chiaro).

ciao

stefanoxjx
24-08-2005, 21:46
sono un fan dell'asus, ma a me ci hanno messo 15 giorni a sostituire l'hd del portatile.
nella media, ma non un tempo leggendario (sopratutto dato che il problema era moooolto chiaro).

ciao

Come al solito è questione di esperienze personali.
Per fortuna non ho avuto modo di averne più di tante con l'assistenza Asus :D
Spero di non aver parlato troppo presto :muro:

Herod2k
24-08-2005, 22:24
[CUT]
...non so come siano le nvidia ...
[CUT]

vanno veramente bene, vanno come sui desktop...perfette :D :D :D
Nvidia tutta la vita (o almeno ATI non tirerà fuori dei drivers decenti..) :yeah: :yeah: :yeah: