PDA

View Full Version : poratile + cell UMTS, si riesce a giocare decentemente on-line?


jeffryeretico
23-08-2005, 20:37
ciao,

questo è il mio quesito,

siccome devo valutare l'acquisto di un portatile e non avendo la possibilità di collegarlo ad una conenssione ADSL, mi chiedevo se con i cellulari UMTS, si riesce a "viaggiare" a d una velocità tale da poter giocare degnamente a games come soldier of fortune 2, AA ecc.ecc.

se la risposta è positiva, mi prendo un bel poratile con una bella schedazza video, se la risposta è " con l'UMTS manco riesci a collegarti al server", mi prendo un portatile con una scheda video integrata del kazz e lo uso solo per connettermi ad internet per la posta , navigazione ecc.ecc, tramite la solitra connessione GPRS. (questo perchè gioco solo on.line, in single player mi scogliono alla grande e quindi non ci gioco mai)

ecco, questo è quanto.

grazie a tutticoloro che mi illumineranno ;)

ciao e buona serata.

Calimer0
23-08-2005, 21:12
non credo si riesca a giocare bene con una connessione umts, per due motivi:
- ping eccessivo
- scarsità di banda nel caso la cella umts sia utilizzata da "parecchie" persone.
Sulla questione del ping eccessivo non ci scommetto un braccio, ma tempo fa avevo letto un articolo su una società statunitense che voleva creare una rete telefonica adatta a supportare i giochi, presumo quindi che quelle nostrane non siano adatte.. :mbe:

pocket
23-08-2005, 21:53
Anche il mio giudizio è negativo. Già con una linea Alice 4 mega si fatica a giocare per il ping basso figuriamoci su connessioni di quel tipo.

robgeb
23-08-2005, 22:13
Dal punto di vista tecnico purtroppo una connessione wireless a lungo raggio come quella di un cellulare, che sia esso UMTS, GSM ecc..., non solo non gode di un ottimo ping, ma è inaffidabile ed enormemente variabile in velocità e continuità a causa dello scarso SNR (rapporto segnale/rumore). E' pur vero che potresti ottenere risultati soddisfacenti se sei in una zona centrale ben coperta, ma per fare quello che chiedi purtroppo non credo possa cmq bastare, una linea UMTS a massima efficienza al più può avvicinarsi alle prestazioni di una vecchia ADSL a 256kb/s in ricezione, colla pecca della continua variabilità.

Per fare un esempio concreto basti pensare al fatto che spesso l'UMTS non basta neanche a fare uno streaming video (quindi videochiamate ecc...) fluido a risoluzione cellulare (tipo 160x160) dando origine a frame rate penosi e inutilizzabili.