PDA

View Full Version : retrocessione del sistema operativo

maurizio127
23-08-2005, 20:25
ciao a tutti... sono abbastanza nuovo di mac... l'ho acquistato un mesetto fa. e me lo hanno dato con l'OSX Tiger 10.4

la mia domanda è questa: se volessi... è possibile installare il 10.3 Panther?? ho sentito dire in giro che non si può :mbe: , ma vorrei una conferma o una smentita a riguardo visto che non ci credo (o forse spero il contrario). io avrei proprio bisogno di retrocedere di SO!!! :cry:

qualcuno mi faccia sapere se è fattibile oppure no!!! GRAZIE!!! :D

Mauna Kea
23-08-2005, 20:30
devi cercare qualcuno che abbia il tuo stesso Mac e voglia fare cambio di DVD Panther-Tiger..
dopodichè formattun e via

che Mac hai?

Bye :)

maurizio127
23-08-2005, 20:36
ho il M9748B/A da 2.3G doppia CPU...

e cmq folevo sapere se qualcuno ha provato, perchè se faccio il cambio con qualcuno, o addirittura compro il Panther... volevo essere sicuro di non buttar via i soldi...

nanu10
23-08-2005, 21:32
scusa... ma perchè vuoi cambiare Tiger con Panther? mi sembra un po' strana la faccenda... Tiger è in continuo miglioramento, Panther è un ottimo sistema ma ormai è superato dal 10.4.

maurizio127
23-08-2005, 22:11
la questione è che utilizzo questo mac per fare musica... in particolar modo uso ProTools. in questo momento ho un sistema Protools LE (cioè una versione light ed economica.. 1100€)

vorrei passare alla versione migliore... cioè alla TDM.
il problema è che questa versione costa almeno 10000€ (dieci mila!!!)!!!
esiste poi una versione più vecchia che si chiama Mix24 e che si trova in giro usata dai 3000 ai 4000 euri... che già diventerebbe meno impegnativa economicamente. il problema è che la Mix24 supporta al massimo il software Protools 6.4.1 che non è compatibile con Tiger 10.4, ma al massimo con il 10.3

Svelato il mistero del perchè voglio retrocedere. sicuramente perdo in funzionalità ecc... ma visto che il mac lo uso esclusivamente per musica, se posso preferisco retrocedere e poter usare delle macchine migliori per fare musica!!!

Spero di non aver fatto un discorso troppo contorto per spegare la situazione... :fagiano:

nanu10
23-08-2005, 23:38
la questione è che utilizzo questo mac per fare musica... in particolar modo uso ProTools. in questo momento ho un sistema Protools LE (cioè una versione light ed economica.. 1100€)

vorrei passare alla versione migliore... cioè alla TDM.
il problema è che questa versione costa almeno 10000€ (dieci mila!!!)!!!
esiste poi una versione più vecchia che si chiama Mix24 e che si trova in giro usata dai 3000 ai 4000 euri... che già diventerebbe meno impegnativa economicamente. il problema è che la Mix24 supporta al massimo il software Protools 6.4.1 che non è compatibile con Tiger 10.4, ma al massimo con il 10.3

Svelato il mistero del perchè voglio retrocedere. sicuramente perdo in funzionalità ecc... ma visto che il mac lo uso esclusivamente per musica, se posso preferisco retrocedere e poter usare delle macchine migliori per fare musica!!!

Spero di non aver fatto un discorso troppo contorto per spegare la situazione... :fagiano:

no, no ora capisco
:)

INeDiA
24-08-2005, 00:05
il tuo sistema esisteva anche prima dell'uscita di Tiger... se tu dovessi comprare Panther (e non farti prestare una versione "oem"), riusciresti a installarlo senza problemi...

maurizio127
24-08-2005, 19:17
:cry: :cry: :cry: :cry:
... tristezza... oggi mi hanno informato che cmq anche se retrocedessi di SO, non potrei montare quelle schede per problemi di voltaggio sul bus... dicono che si possono montare solo al massimo sui G4....

vi risulta che tra G5 e G4 ci sia differenza di voltaggi sul bus??? :confused:

CH1CC0
24-08-2005, 22:24
Che sfig@!

Beh, a questo punto, ti conviene dare un'occhiata ai vari mercatini per accaparrarti un bel G4: modica spesa, tanta resa (soprattutto parlando del sw di cui hai bisogno) :D