PDA

View Full Version : Adsl 4 mega e sarica come una 640 perche'?

xolix
23-08-2005, 21:00
Ciao,
come da titolo ho una connessione adsl tin.it 4 mega che mi scarica come se avessi una 640,ovvero mi sta sempre sui 70k quando va bene 80k.
Il problema si e' presentato pero' prima di passare alla 4 mega,ovvero quando mi attivarono la 1280 che all'inizio scaricava sui 150k,poi dopo qualche giorno inizio a scendere e si stabili' sui 70-80k.
Non ci ho dato mai troppo peso, anche perche' quando poi seppi che la passavano a 4 mega mi rassicurai del fatto che le cose sarebbero migliorate, ma invece... :muro: .
Facendo delle ricerche qui sul forum ho notato che anche altri utenti hanno avuto lo stesso problema, ma non sono riuscito a capire se hanno risolto o meno.
Ho fatto delle prove scaricando da svariati siti, usando explorer , firefox, con e senza download manager, sia da win xp che da win 2000 ma il risultato e' sempre lo stesso.Ho provato TcpOptimizer consigliato in qualche discussione qui sul forum, o provato (ma non so quanto possa essere veritiero)a fare la prova di velocita di collegamento su questo sito http://internet.sunrise.ch/it/adsl/ads_ser_speed.asp e il risultato mi da una media di 550k e passa, ma quando devo scaricare qualcosa mi cascano le ginocchia.
Anche perche' se devo pagare 80€ ogni 2 mesi per una 4 mega che non li vedo neanche' se piango in graco,preferisco disdire l'abbonamento e farne uno ( per esempio libero) che ti da sempre la 4 mega,anche se non andra' tale,ma almeno vuole 20€.
Ora, prima di telefonare ed incavolarmi con qualche operatore insulso,volevo un vostro parere sul perche' della cosa.
Grazie a tutti
ZA!! :)

Ilpastore
23-08-2005, 22:32
allora considera che faccio il tecnico hardware e faccio decine di 'ste cose al giorno.... :eek:

- innanzitutto ti posso dire che potrebbe essere un problema tuo di linea telefonica a casa
- poi chiama l'assistenza (alice, giusto? il 190) e fatti fare un controllo da un tecnico telezozz prima in centrale poi a casa tua.
- dopo aver fatto la prima chiamta a buon fine (E FIDATI DELL'ESPERIENZA, NE DEVI FARE ALMENO 3 0 4 MINIMO) richiama dopo un paio d'ore e insisti sul tuo problema. (un consiglio, quando chiami e ti dicono di fare test a staccare e riattaccare il modem, reinstallarlo ecc...... DIGLI CATEGORICAMENTE CHE HAI GIA' FATTO TUTTE LE PROVE! digli che hai già cambiato 3 modem oltre questo e che gli altri a casa di un tuo amico funzionano! loro sono abbastanza bastardi, tu devi esserlo di più. In fin dei conti tu ora stai pagando un DISSERVIZIO BELLO E BUONO)

-infine potrebbero ahimè aver ragione sul fatto che sei fisicamente lontano dalla tua centrale telezozz di zona (almeno 2 km ca)

....considerà che loro ti incxxxxxxx dal momento che sottoscrivi il contratto che ti dice vai in download FINO a 4megabit. NESSUNO TE LI GARANTISCE!
Quelli con la bmg, BANDA MINIMA GARANTITA sono tutta un'altra pasta però costano un botto...

spero essere stato abbastanza esauriente... e sopratutto esaurito! :D

CIAO e IN BOCCA AL LUPO!

Ilpastore
23-08-2005, 22:36
...una precisazione.
ho ora letto che hai l'ADSL tin.it e non ALICE.

il numero di telefono è 803380.

Ciao

xolix
24-08-2005, 21:15
Ciao,
intanto grazie della risposta.Allora ho chiamato e mi hanno detto di pazientare fino ad ottobre perche con il passaggio della linea a 4 mega praticamente sono incasinati con le centrali.Vabbuo, aspettiamo e vediamo se ad ottobre la cosa migliora.

-infine potrebbero ahimè aver ragione sul fatto che sei fisicamente lontano dalla tua centrale telezozz di zona (almeno 2 km ca)

Ce' qualche modo di sapare la distanza dalla centrale?
Grazie ancora ciao! :)

Ilpastore
25-08-2005, 01:32
...personalmente ho parecchi amici (o presunti tali) alla telezozz della zona e mi dicono loro più o meno le centrali e bla bla bla... non so se chiami al 187 se ti sanno aiutare loro

Oaichehai
20-09-2005, 11:31

1 anno fa ho ricevuto il classico upgrade da 256 a 640...dopo di che non ne ho piu ricevuti. A seguito di un guasto alla mia adsl, il tecnico che ha riparato il guasto fuori casa, mi ha detto che l'upgrade non posso "catturarlo" in quanto casa mia è situata in un punto estremo rispetto alla centrale e quindi "il segnale va disperdendosi". Non me la sono bevuta, inoltre al 187 inoltre mi dicono fesserie una dietro l'altra.
La lontananza dalla centale è una scusa credibile per il mancato upgrade?
a me sembra cmq assurdo...

as10640
20-09-2005, 11:43
Allora:
Innanzitutto quoto Ilpastore pechè ha spiegato alla perfezione cosa bisogna dire alla Telecom... :D
Volevo poi precisare che le riparazioni la Telecom le fa facendo delle aggiunte sul filo (come faresti per fare una prolunga a casa)
Credo che l'ADSL venga limitata in centrale sul loro router che non ti passa più di tanta banda, di conseguenza non credo che il problema sia legato alla lontananza, ma più che altro dalle pezze che hai sul filo, cioè se anche ti fanno l'upgrade tu non te ne accorgeresti...
Infine ti consiglio di passare ad Alice Flat che almeno risparmi...

Oaichehai
20-09-2005, 11:49
io sarei anche disposto a pagare prezzo pieno, purchè mi portino a 4mb come tutti fanno......pensi che con un reclamo al 187 dovrei risolvere? mi sembra troppo facile, a me hanno sparato le idiozie piu assurde su questo problema dell'upgrade

as10640
20-09-2005, 11:53
Non ti vogliono dire che sul tuo filo ci sono delle pezze...
Guarda, mi rendo conto che è difficile da credere... ma riparano veramente aggiungendoci un pezzo di filo...
PS: non sperare che ti cambino tutto il cavo gratis...

Oaichehai
20-09-2005, 12:19
d'accordo, ma se in bolletta mi fanno pagare il prezzo di una 4mb, per quale motivo mi devono fare andare a 640?
dovrebbe essere un loro dovere garantire il raggiungimento dei 4mb, se non lo fanno loro mica posso farlo io!

as10640
20-09-2005, 12:42
Per i clienti residenziali (anche per altri) la banda NON è MAI garantita... è spiegato chiaramente sul contratto...

Oaichehai
20-09-2005, 13:12
morale della favola la banda viene aumentata sistematicamente ogni "x" tempo ed io mi dovrò accontentare sempre del 640 per limiti derivanti dalla distanza dalla centrale? na mezza sola...

as10640
20-09-2005, 13:17
Guarda.... dove abito io (Ferrara) in provincia ci sono dei paesi dove su un lato della strada arriva l'ADSL e sull'altro no.... (giuro!!) Secondo me, come ripeto, ringrazia di potere avere l'ADSL e punta al risparmio... attiva la 640 e vedrai che la velocità non cala di molto, anche perchè nel tuo caso secondo me il problema è nei disturbi della linea.... un po' come accade se hai un cavo di rete prossimo alla misura limite...