PDA

View Full Version : fare ordine con i files

negator136
23-08-2005, 19:37
premetto che sono completamente a digiuno in programming (html a parte, ma in questo caso e' inutile).

cio' che mi serve e' un software che mi divida per tipo tutti i file che mi ritrovo ad avere su un determinato hard disk.

il mio problema e' che ho un hd esterno da 160gb, pieno zeppo di cianfrusaglie mescolate e, spesso, "doppie". il 90% di quei files e' ormai praticamente inutile per me, ma non voglio sbarazzarmene. vorrei soltanto riuscire a fare un po' di ordine.

l'ideale sarebbe avere un software, in cui inserire la directory da ordinare, che automaticamente crei divrese cartelle (MP3, JPG, AVI, GIF, ISO ecc.) e ci sposti dentro tutto quello che ho sull'hd.

io non ho la piu' pallida idea su come cominciare a scrivere un software del genere, ma non credo che sia un lavoro che un programmatore discreto non possa svolgere in meno di 5 minuti. poi magari mi sbaglio e sono troppo ingenuo/ottimista.

e poi magari un software del genere esiste gia'... boh!

un grazie enorme a chi mi aiuta :)

fgmac
24-08-2005, 13:23
A me viene subito un dubbio... in questo modo rischi di perdere l'usabilita' di un po' di roba: esempio, un sito web e' composto da file html e file immagini, se sposti tutto non riuscirai + a vedere quel sito scaricato. Idem per alcuni programmi che magari si appoggiano su file di configurazione.

In giro ci sono delle utility che ti ripuliscono l'HD dai file doppi.

ciao,

negator136
24-08-2005, 15:08
A me viene subito un dubbio... in questo modo rischi di perdere l'usabilita' di un po' di roba: esempio, un sito web e' composto da file html e file immagini, se sposti tutto non riuscirai + a vedere quel sito scaricato. Idem per alcuni programmi che magari si appoggiano su file di configurazione.

In giro ci sono delle utility che ti ripuliscono l'HD dai file doppi.

ciao,

vero, ma ci avevo gia' pensato. :)

quell'hd lo uso solo come archivio e di programmi installati non ce n'e'.

per quanto riguarda i siti: pazienza... non ne ho tantissimi e non mi importa salvarli.

cio' che vorrei sarebbe avere da una parte tutti i testi, da un'altra tutti i video, da un'altra gli eseguibili ecc... se qualcosa va perso non importa... tanto alla fine non so neanche cosa c'e' su quell'hd... e' una jungla ormai...
avendo i file divisi piu' ordinatamente, pero', riuscirei piu' facilmente a vedere se c'e qualcosa di interessante da salvare... ;)

l'unica perlpessita' che ho e' che, a parte i files doppi, potrei avere numerosi file diversi dello stesso tipo e con lo stesso nome. in questo caso non so cosa verrebbe fuori...

grazie ;)

BlueDragon
24-08-2005, 20:39
Se vuoi avere una divisione soltanto temporanea per cercare cosa è salvabile e cosa no, potresti semplicemente usare il Trova (su Windows, ma immagino ci sia l'equivalente anche altrove) dicendogli di cercare tutti i tuoi file sul quell'hard disk. Poi gli chiedi di ordinarli per tipo e...il gioco è fatto, li hai lì tutti ordinati e clicckabili :)
Senza alcun problema di doppioni o di dipendenze da altri file...

negator136
25-08-2005, 14:47
Se vuoi avere una divisione soltanto temporanea per cercare cosa è salvabile e cosa no, potresti semplicemente usare il Trova (su Windows, ma immagino ci sia l'equivalente anche altrove) dicendogli di cercare tutti i tuoi file sul quell'hard disk. Poi gli chiedi di ordinarli per tipo e...il gioco è fatto, li hai lì tutti ordinati e clicckabili :)
Senza alcun problema di doppioni o di dipendenze da altri file...

ehi ma tu sei un genio :D

non ci avevo davvero pensato.

good catch! ;)

grazie :)